finanza e politica

venerdì, ottobre 30, 2009

Oggi si balla: probabilmente in discesa

Future su NY molto contrastati, ma verso il basso. Dollaro USa su Vs Canada e in recupero Vs Yen ed Euro.
Attenzione! Attualmente sono long di $ Vs CAD e Verso Yen.............Vediamo l'apertura di Wally.

giovedì, ottobre 29, 2009

PIL: sell on the news?

PIL USA + 3,5%..........fine della recessione.......urlano!
Per me Borse giù, dolloro USA su e FTSE mib giù.
Sono investito di conseguenza. Sempre con gli stop loss inseriti.

lunedì, ottobre 26, 2009

Sboooom

Si scende e l'inversione è stata tanto repentina quanto profonda.

Stoppato sui Cross

Chiusi i due long sui cross con leggero gain..........riamne aperto lo short sul Fib (attualmente in perdita9 vediamo apertura di WS.

Cross USDCAD

Lo USD$ sta salendo bene....se supera 1,o6 potrebbe volare.
Ricordo che la banca centrale del Canada ha confermato la settimana scorsa la politica dei tassi bassi (0,25) ancora per molti mesi. Si parla fino a marzo 2010.

Operazioni molto sbilanciate.

Stanotte e stamattina, sono entrato long su USD Vs $Canadese e Vs Yen.
Vediamo!
Sul rimbalzo del FTSE MIB sono andato short (qualche minuto fa) attorno a 23450

domenica, ottobre 25, 2009

Primarie PD: cosa succede ora.

Oggi si elegge il nuovo segretario del PD. Io rinnovo le previsioni fatte su questo Blog qualche mese fa. Vediamo. La mia speranza è che si crei veramente un Partito Democratico che possa essere alternativa di governo e non riproporre lo sterile antiberlusconismo fine solo a ricompattare l'opposizione. Le premesse purtroppo portano verso altri lidi. Speriamo........l'Italia ha bisogno di meglio.

giovedì, ottobre 22, 2009

Andamento oggi

Dopo i primi 5 minuti di apertura del DJ mi sono messo long sul FIB, potrebbe chiudere il gap down di stamattina a 24.080. Infatti il DJ non è partito subito al ribasso, e sembra proprio voler tenere ancora un po'. Vediamo se sale ancora un po' metto lo stop oltre il valore di acquisto e sto tranquillo.

Fase cruciale

I mercati sono arrivati alla fase cruciale.

  • Euro/$: 1,50
  • Oil: 80/82 $
  • DJ: 10.000
  • S&P500: vicino ai 1.100

Inoltre si assiste a movimenti improvvisi molto violenti come l'ultima mezz'ora di ieri sera sul DJ. Insomma grande attenzione e possibile inversione anche violenta. Ovviamente l'Italia seguirà gli USA.

Da monitorare Cross Euro/$ e OIL, ma soprattutto i future sul mercato USA (S&P500).

martedì, ottobre 20, 2009

Il Gradico del fib con i gap up


Ecco il grafico a 15 minuti del FIB con i livelli dei 2 ultimi gap up. Il primo quello di oggi è stato chiuso nei primi minuti di contrattazione. Il secondo quello aperto ieri è stato parzialmente chiuso. Manca ancora il terzo (aperto il 14/10). Poi ce ne sono altri ancora aperti nei giorni precedenti e non chiusi.

Gap Up: oggi c'è una differenza

In questi giorni il nostro FIB ha inanellato una serie record di gap up (gap in rialzo in apertura) a memoria credo ne abbia fatto 6 in 7/8 giorni. Una cosa incredibile.
Oggi per la prima volta lo ha chiuso subito nella prima mezz'ora di contrattazioni. Adesso sotto ne rimangono aperti moltissimi i primi sono a 24150 e a 23800........vediamo se li chiude.
In ogni caso oggi è successo qualcosa di leggermente diverso. è un segnale di debolezza? forse. Ancora troppo presto per dirlo, ma attenzione il mercato scricchiola.

lunedì, ottobre 19, 2009

Ben....è ora di alzare i tassi. (copertina di Barron's)


Da Barron's


IT'S TIME FOR THE FEDERAL RESERVE TO STOP talking about an "exit strategy" and to start implementing one.
There's no need for short-term rates to remain near zero now that the economy is recovering. The call to action is clear: Gold, oil and other commodities are rising, the dollar is falling and the stock market is surging. The move in the Dow Jones industrial average above 10,000 last week underscores the renewed health of the markets. Super-low short rates are fueling financial speculation, angering our economic partners and foreign creditors, and potentially stoking inflation.
No comment!!!!

venerdì, ottobre 16, 2009

Un grande Uomo ci ha lasciato, ma il suo insegnamento rimane.












Oggi ho ricevuto la lettera che Padre Colombo periodicamente invia ai "genitori adottivi" dei suoi ragazzi (da molti anni contribuisco con le adozioni a distanza a sostenere l'educazione di alcuni bambini paria in India). La lettera come sempre, era uno spaccato dell'India visto con gli occhi di questo grande missionario. Ma questa volta la lettera era diversa, nell'ultima riga in un italiano traballante "questa lettera è Ultima lettera di P: Colombo ai ammici e benefattori".....sono rimasto di sasso......poi guardando sul retro del foglio un'altra lettera del Vescovo che annunciava la morte improvvisa di Padre Colombo. Mi sono commosso.....perchè in un attimo sono passato dalle descrizioni vive....che P. Colombo faceva.....alla morte.

Padre Colombo è la testimonianza che il bene è anche in questa terra. Lui in 58 anni di missione ha dimostrato cosa può fare l'uomo quando la forza di volontà e l'intelligenza lo spinge verso il bene. Al suo funerale hanno partecipato più di 40.000 persone. (foto in alto).....una testimonianza che chi da amore riceve amore. Ho inserito alcune immagini che più delle parole esprimono una vita: La prima è di P. Colombo tra i suoi parrocchiani, poi la foto del suo ospedale, due foto di P.Colombo negli anni 50 all'inizio della sua missione e infine la folla al suo funerale.

Infine vi invito a leggere l'articolo sotto che elenca solo in parte ciò che questo umile missionario ha fatto nella sua vita. E' proprio vero.....il bene nel mondo c'è e deve fare notizia.

E' morto P. Augusto Colombo, con lui i fuori casta vanno all’università
di Piero Gheddo.
In oltre 60 anni di missione nell’Andhra Pradesh, p. Colombo ha mostrato tutte le conseguenze del Vangelo nello sviluppo: case per i poveri, cooperative, uffici legali per difendere le terre, assistenza sanitaria e ai lebbrosi, scuole, ospedali, fino alle università con posti riservati ai dalit.

Roma (AsiaNews) - E’ morto questa notte in India padre Augusto Colombo, uno dei personaggi più rappresentativi della Chiesa indiana nella difesa e promozione dei “fuori casta” (paria o dalit). Nato a Cantù (Como) nel 1927, come sacerdote del Pime è partito per l’India nel 1952, destinato allo stato di Andhra Pradesh dove l’istituto lavora dal 1855. Erano gli anni in cui i paria prendevano coscienza della loro emarginazione e si volgevano al buddhismo e al cristianesimo. Augusto è stato uno dei fondatori della diocesi di Khammam (1988) con tre parrocchie. In quasi sessant’anni di missione in India, oltre al lavoro pastorale ha realizzato una quantità di iniziative per la promozione dei paria: case per i poveri, cooperative di produzione artigianale e di vendita, la “Lodi Farm” premiata in India per la produzione del “riso del miracolo”, impegno anche giuridico per difendere le terre dei paria, banche rurali per la lotta contro gli usurai, assistenza sanitaria e ai lebbrosi, educazione scolastica, lavoro artigianale per le donne (ricami e merletti di Cantù), scavo di pozzi, alfabetizzazione degli adulti, ecc.
Augusto si è dedicato soprattutto ai dalit, elevati mediante le scuole che fondava, dalle elementari alle superiori. L’ultima volta che sono stato in India (2005) mi ha portato a vedere “Colombo Nagar”, la “città di Colombo”, poco distante da Hyderabad, capitale delll’Andhra. Dov’era campagna arida e sassosa, p. Augusto ha costruito il College di ingegneria (“Institute of Technology and Science”), che oggi ha 1.500 studenti e laurea ogni anno 140-150 ingegneri, in cinque specialità diverse. Metà dei posti sono riservati ai paria e ai cattolici, che difficilmente entrano in altri istituti di studi superiori. Attorno a questa università è nata la città di Colombo! Tutto è proprietà della diocesi di Warangal, una delle 12 fondate dal Pime in India e Bangladesh.
Vista la buona riuscita della sua prima università, 12 anni fa padre Colombo ha acquistato a Warangal un modernissimo ospedale appena costruito con 600 letti, che dovrebbero diventare mille. Accanto all’ospedale c’è un inizio di costruzione dell’università di medicina, la seconda cattolica in India (la prima a Bangalore). Augusto ha chiamato tre ordini di suore pratiche di sanità e di ospedali,per la gestione di reparti diversi (fra cui anche le Missionarie dell’Immacolata). L’ospedale già funziona, ma il riconoscimento statale come università è ancora incerto, per le forti opposizioni che incontra una iniziativa cristiana in questo campo. In precedenza, Augusto ha fondato un lebbrosario e tre ospedali e ha ottenuto che il “Regionale Eye Hospital” (ospedale oculistico) di Warangal organizzi un campo di lavoro oculistico, mandando suoi giovani medici a lavorare con l’équipe medica del prof. Innocente Figini di Como, che da una ventina d’anni, per 10-12 giorni va ad operare gratis in un centro sanitario fondato dal padre Augusto; che si è dedicato anche ai ciechi (fondando un centro specialistico di cure) e ultimamente ha costruito l’ospedale per la cura dell’Aids, già funzionante nel 2005.

mercoledì, ottobre 14, 2009

Sale tutto

Intel ottimista su futura trimestrale e tutto sale: borse, Euro, petrolio. Ieri è uscito uno ZEW (indice di sentiment tedesco) brutto, e comunque in peggioramento su settembre, ma è stato ignorato. Siamo nel classico mercato che enfatizza il bicchiere mezzo pieno e ignora quello vuoto. Bisogna prenderne atto e seguire di conseguenza.

martedì, ottobre 13, 2009

La solita UE inutile: chiude il cancello dopo che sono scappati i buoi

Della serie: cornuti e mazziati. Si perchè la nuova direttiva UE che vieta i mutui superiori al 50% del valore degli immobili è una presa per il Cu......o. Infatti:
  • arriva tremendamente in ritardo
  • andava fatta prima ponendo valori realistici (20/30%)
  • ora ha valori esagerati proprio nel momento in cui si innesta in un mercato in calo.
  • ora fa solo danni perchè è ciclica.....cioè va ad innestarsi su un mercato degli immobili in forte crisi e ne peggiora la situazione.

In definitiva è di una stupidità eccezionale, e dimostra che non tutto ciò che viene da bruxelles è buono, anzi.

venerdì, ottobre 09, 2009

La vera forza del dollaro


Nessuno lo dice, ma la vera forza del dollaro USA è la sua supremazia militare.

Ecco la vera forza........questa è stata varata nel 2009.........si chiama Bush!

Fin che che ci saranno giochini del genere in giro per il mondo i paesi arabi del golfo ci penseranno bene prima di sostituire il dollaro con euro o altro.

REAL POLITIK!!

Gap Up aperti

Ci sono due gap up aperti sul grafico del future sul MIB. Il primo è a 23.450 e il secondo a 22.800.
La regola è che prima o poi saranno richiusi. Io me lo aspetto a breve.

La crisi delle banche e gli aumenti di capitale di Profumo

Ieri il presidente dell'ABI ha fotografato la situazione

"-->Le banche italiane hanno raggiunto un livello di sofferenze 'al limite del sopportabile', sostiene il presidente dell'Abi, Corrado Faissola. Nell'audizione sulla Finanziaria, Faissola ha ricordato che 'ad agosto 2009, le sofferenze lorde sono risultate pari a 51,8 miliardi di euro, 1,2 in piu' rispetto a luglio 2009 e 8,6 miliardi in piu' rispetto ad agosto 2008. "

Nello stesso momento Profumo stava facendo il giro delle fondazioni bancarie dove racconta che adesso chiede loro un sacrificio, ma che poi le inonderà di utili con i quali si ripagheranno in abbondanza. Profumo, come spesso ha fatto negli ultimi anni racconta solo mezza verità! Gli utili futuri sono un miraggio, come si comprende benissimo leggendo la relazione dell'ABI.
Intanto alcune fondazioni rischiano di indebitarsi e in una seconda fase di dover diluire la loro quota in UC. Ma a Profumo questo non interessa. Care Fondazioni......attente!

giovedì, ottobre 08, 2009

Tremonti: da sempre critico con il mondo bancario. Un esempio di coerenza.

Dare a Cesare quel che è di Cesare.
Su Tremonti si può dire tutto, ma non che non sia coerente nel tempo.
Questo blog spesso va a ripescare pezzi di storia per evidenziare chi è stato coerente e chi no. Spesso come dice Buddy noi abbiamo solo la "memoria breve" e non una visione più ampia. Per questo è importante andare indietro. Per chi ne ha vogli suggerisco di leggere un articolo del Corriere di Agosto 2005 nella quale si ripercorrono le battaglie Tremonti - Fazio e aggiungo io Tremonti - Banche. Ricordo che il 3 Luglio 2005 Tremonti fu costretto a dimettersi su richiesta di Fini (ufficialmente per questioni di DPEF). Ufficiosamente, perchè il mondo bancario ne chiese la testa.

Storie del passato, ma sempre attuali e che, visto il risultato di oggi permettono di dare agli avvenimenti e alle prese di posizione di allora e di oggi, chiavi di lettura molto diverse.
In ogni caso Tremonti ne esce con una invidiabile coerenza di fondo. Sarà antipatico e molti lo criticano, ma la coerenza dell'uomo è indubbia.

Accanimento terapeutico

Berlusconi non è un santo, ma non è nemmeno belzebù. In ogni caso Berlusconi è perfettamente in media con molti altri politici di lungo corso. Intendo dire che se andiamo a scavare, tutti hanno qualche macchia. Certamente è il più indagato, il più processato, il più attaccato anche per cose non penalmente rilevanti.

A cominciare dal famoso avviso di garanzia arrivato al G8 di Napoli, l'escalation della magistratura su Berlusconi e su tutte le sue aziende è stata impressionante.

Le cose di cui si parla ora (i due processi in corso) erano ben conosciute dagli italiani anche al momento delle elezioni, non sono certo novità. Eppure la maggioranza degli Italiani ha eletto Berlusconi e il suo governo. Ora si sta provando di tutto per ribaltare il voto degli italiani.

Per me, lo ribadisco, l'uomo ha tanti difetti, ma devo ammettere che l'azione della magistratura ha tutte le caratteristiche dell'ACCANIMENTO TERAPEUTICO.

Tutto questo fa molto male all'Italia intera che avrebbe bisogno di un governo che si occupa del paese e non di escort e di processi quantomeno discutibili, e di una opposizione che si prepara a governare proponendo idee e programmi e non il solito refrain e le solite personalizzazioni che nascondono il vuoto.

mercoledì, ottobre 07, 2009

Tremonti: una voce fuori dal coro.

Ogni riferimento a Golman Sachs è ............ fortemente voluto!

da Reuters

Banche, operatori finanziari preparano prossima crisi - Tremonti
ROMA, 7 ottobre (Reuters) - Le banche hanno ricominciato a macinare "grandi profitti" dall'attività di trading e questo potrebbe preparare il terreno per la prossima crisi finanziaria. Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, nel corso di un'audizione in Senato sulla Finanziaria 2010. "Alcune tendenze degli operatori finanziari preparano la prossima crisi. Oggettivamente c'è un'area della finanza che sta sta facendo grandi profitti, forse non compatibili con quanto sta accadendo con l'occupazione e con le famiglie. È drammatico, da noi è meno evidente ma il rischio c'è", ha detto Tremonti.

L'Italia non è fatta per il nucleare

Da Reuters

Nucleare, entro 2018-2020 primo chilowattora in Italia -Scajola
ROMA, 7 ottobre (Reuters) - Il ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola indica il biennio 2018-2020 come limite temporale per la produzione del primo chilowattora di energia nucleare in Italia. "Alla fine di questa legislatura metteremo la prima pietra del nucleare per arrivare entro il 2018/2020 ad avere il primo chilowattora prodotto con energia nucleare nel nostro Paese. E questo nell'interesse dei cittadini e delle imprese italiane", ha detto Scajola in un'intervista telefonica a Canale 5. "Nonostante le difficoltà e i trabocchetti che ogni giorno troviamo, noi paghiamo l'energia il 30% in più degli altri Paesi. Abbiamo bisogno di difendere l'ambiente. Dobbiamo rientrare nel nucleare in tempi veloci. Lo facciamo tutti i giorni con grande impegno per rispettare la tabella di marcia", ha aggiunto il ministro. ((Redazione Roma, RM: giselda.vagnoni.reuters.com@reuters.net - +390685224393 -

Secondo il mio personale parere è un errore storico. Non c'entra essere verdi, bianchi o rossi. L'Italia per ragioni territoriali (molto popolata, con poca acqua disponibile e aree congestionate) politiche (il nucleare è sempre un terreno di scontro politico infuocato tra i partiti e nei partiti tra centro e amministrazioni periferiche) e soprattutto economiche (costa tantissimo, fa lavorare poco, e i costi reali dovuti allo smaltimento delle scorie non sono nemmeno stimabili) è un errore. In più ci sono i tempi tecnici se Scajola stima 2020 chissa quando e se finiranno.
No signori, la via è un'altra. Mi riprometto di riparlarne ampiamente quando avrò più tempo.

Notizia confezionata male!

Ecco una notizia che puzza.

Da Reuters

Attacco al dollaro.

In un vertice segreto i Paesi del Golfo con Cina, Russia e Francia propongono di quotare il greggio con un nuovo paniere di monete al suo interno euro, yuan e khaleeji, la futura moneta araba collegata all'oro.
08:34-07/10


Questa notizia è apparsa 10 minuti fa sulla Reuters. Era proprio così, secca, senza niente altro, ne fonti citate, ne giornalisti Reuters di riferimento. Così......una notizia che definirei di stampo terroristico buttata come una bomba sui mercati europei poco prima dell'apertura. La mia lettura: far vendere gli ultimi polli, prima del rimbalzo.!
Mi sbaglierò sicuramente, ma questo è stato il primo pensiero che mi è passato per la mente!
Vediamo l'apertura.

Il mondo va alla rovescia e la borsa sale!

Disoccupazione in aumento e conti delle imprese che peggiorano, ma si sa la borsa sconta il futuro e allora via........si sale verso il cielo.
Ieri la notizia letta positivamente da tutti è statata il rialzo dei tassi in Australia. Infatti oggi la borsa australiana sale del 2%. Bah......prima si saliva perchè i tassi scendevano, adesso si sale perchè salgono.......potenza dell'aspettativa e dei media. Il dollaro sprofonda sulla notizia di un giornale inglese che dice che si vuole sostituire il dollaro.......pardon il petrodollaro con altre monete per i pagamenti del petrolio. Dollaro giù, borse e materie prime su.
Il dollaro è ora su livelli chiave e vicino a resistenze importanti. io mi aspetto un movimento direzionale anche molto significativo, e per parlar chiaro me lo aspetto in su contro tutte le altre monete e per questo che ieri sera ho ricominciato ad andare long su dollaro......con stop loss molto vicini. Il discorso è questo: mi aspetto un recupero forte e voglio cavalcarlo. I supporti però sono molto vicini e se rompono mi stoppo abbastanza in fretta e non mi faccio troppo male.
Perchè penso questo:
  • troppo pessimismo sul dollaro USA
  • troppo ottimismo sulle grandi company americane che in settimana cominciano a dare le trimestrali
  • la borsa non fa mai ciò che la maggioranza pensa.

Ho ragione? Non lo so. Non seguitemi!

lunedì, ottobre 05, 2009

Repubblica: il 17% di copie in meno!

Se fossi in Ezio Mauro e Scalfari mi domanderei il perchè Repubblica è il giornale che nell'ultimo anno ha perso più lettori in assoluto in Italia (vedi articolo) .
A me non risulta che davanti alle edicole ci siano fascisti con il manganello per intimorirne i lettori.
Mi preoccuperei invece moltissimo della mancanza di idee e le "zero" proposte che vengono dall'area politica che rappresentano. Preoccupazione ben sintetizzate da Rutelli (non da Berlusconi.....da Rutelli) nel suo ultimo libro. Ormai anche all'interno del PD si inizia a comprendere che un partito non può essere tenuto insieme solo dall'antiberlusconismo e peggio dall'anti tutto. Essere il partito dell'anti può andar bene per un partitino di estrema con il 3% dei voti non ad un partito che si candidava a governare l'Italia.
Senza proposte si muore di manifestazioni sterili fatte per cementare una base sempre più piccola e movimentista, ma sempre più irrilevante nel paese.

venerdì, ottobre 02, 2009

MPS: S&P taglia il rating

Ecco una banca ben amministrata:

da Reuters

MILANO, 1 ottobre (Reuters) - S&P ha tagliato il rating di Montepaschi portandolo a A-/A-2 da A/A-1, proprio come aveva fatto stamane con Credem .

Ricordiamo la storia dell'acquisto di Antonveneta da parte del MPS

In poche settmane il Banco di Santander ha acquistato Antonveneta per 6,6 MLD di euro e la ha rivenduta al Monte dei Paschi per 9 MLD. Chi avrà fatto l'affare?

Ecco l'articol del Mattino di Padova

Monte dei Paschi compra Antonvenetaal Santander vanno 9 miliardi di euro
Siena offre 9 miliardi cash al Santander. Nasce il terzo gruppo bancario italiano. Giuseppe Mussari (presidente Mps): "Vogliamo farne una storia di successo"

Dopo Abn Amro, anche il Santander farà parte del passato di Banca Antonveneta. Con un'offerta cash da 9 miliardi, il Monte dei Paschi si assicura il controllo dell'istituto veneto. «Vogliamo fare di Antonveneta una storia di successo» dice Giuseppe Mussari, presidente del Montepaschi, spiegando il blitz che, nell'arco di sole due settimane, ha portato Antonveneta nell'orbita di Mps. Obiettivi a parte, il successo, per ora, è quello di Don Emilio Botin che incassa una plusvalenza record.Senza nemmeno toccare Padova, l'ha trasformata in oro: 2,36 miliardi di plusvalenza. Nell'operazione di acquisizione di Abn Amro (proprietaria di Antonveneta) da parte della cordata Santander-Fortis-Rbs, l'istituto padovano, infatti, era stato valorizzato 6,64 miliardi. Un prezzo salato, sostengono gli analisti, quello pagato da Mps, soprattutto alla luce del fatto che difficilmente quest'anno la banca padovana riuscirà a raggiungere i 400 milioni di utile. L'Opa di Abn su Antonveneta, già considerata «generosa», costò agli olandesi 8 miliardi. Oggi però, diversamente da allora, Interbanca non fa parte del pacchetto.

MPS: la banca rossa che si prende gioco dei lavoratori

MPS ha acquistato Antonveneta pagandola un prezzo assurdo. Ora dovrà scontare quell'affare sballato, ma fortemente voluto da D'Alema end Company. Ma ai lavoratori di Eutelia non fa sconti e pur di rientrare dai crediti si inventa manovre assurde come l'affitto del ramo d'azienda per esternalizzare 2.200 dipendenti. Ma quand'è che le banche tornano a fare le banche e smettono di giocare a monopoli?

Pubblico il comunicato (peraltro molto rispettoso) del sindacato che spiega le ragioni della manifestazione di domani 2 ottobre. Spero che i media nazionali si occupino di questa vicenda e non solo della "bufala" sulla libertà di stampa.

Alla cittadinanza senese

I lavoratori di Agile/Eutelia sono venuti da tutta italia per manifestare il loro disagio nei confronti del Monte dei Paschi di Siena.

Consapevoli dei problemi che arrecheranno alla cittadinanza, ritengono doveroso far conoscere la loro drammatica situazione e le gravi responsabilità che ritengono ricadano su questo importante gruppo bancario.

Il Monte dei Paschi di Siena, insieme ad altre banche minori, tutte creditrici della società, hanno deciso di assumere responsabilità dirette, nominando propri responsabili all’interno del consiglio di amministrazione di Eutelia, a seguito delle manifeste difficoltà economiche e finanziarie evidenziate a chiusura di bilancio del 2008, non certificato dai revisori che nella loro relazione hanno messo in dubbio la continuità aziendale.

Il primo atto del nuovo consiglio è stato la cessione di tutto il comparto di Information Technology (IT) .
Improvvisamente, lo scorso 16 giugno, 2100 lavoratori sono stati ceduti alla società Agile Srl, senza alcun obiettivo industriale e di sviluppo ma al solo scopo di far cassa celando con questa operazione un licenziamento collettivo.

La precarietà dei lavoratori e lavoratrici di Eutelia è diventata calvario in Agile.
· Gli stipendi non vengono erogati da mesi mettendo in gravissima difficoltà i lavoratori, colpendoli nella loro dignità personale e professionale.
· A tre mesi dalla cessione nessuna iniziativa atta a far ripartire l’azienda è stata prodotta dall’attuale proprietà, a conferma dell’insussistenza di qualsiasi ragione industriale alla base dell’acquisizione.
· E’ urgente salvare quelle attività che ancora ci sono e che, stante la situazione attuale andrebbero perse costituendo così la definitiva distruzione di valore e di possibilità di rilancio.

Indignati che ancora una volta le sole logiche finanziarie prevalgano sulle logiche produttive a scapito della vita di migliaia di lavoratori e delle loro famiglie

Confidano che il Monte dei Paschi di Siena, da sempre sensibile alle problematiche sociali, intervenga in modo significativo alla risoluzione di questa drammatica vicenda.

I lavoratori e le lavoratrici di Agile/Eutelia
Per chi volesse contribuire a sostegno delle famiglie dei lavoratori in situazione di maggiore criticità economica
è attivo il conto corrente postale
N. 000098822810
Codice IBAN IT28 U076 0103 2000 0009 8822 810
Per maggiori informazioni :
www.eulav.net

I report delle banche: un indicatore contrarian


Ormai è dimostrato. I report delle banche e in particolare di quelle d'affari sono interessati. Propongo quindi di costruirci un indicatore di sentiment contrarian.

Potrebbe funzionare così:

Quando ci sono almeno tre report sell bisogna cominciare a comprare, se i sell prevedono un target lontanissimo, (molto più basso del prezzo) comprare con più convinzione. Tutto il contrario in caso di buy.


In entrambi i casi però l'indicatore deve essere applicato con un po' di ritardo rispetto all'uscita dei reports. Mi spiego: subito dopo l'uscita il titolo rimane fermo o si muove secondo le indicazioni delle banche (qualche credulone si trova sempre) poi nell'arco di tempo tra 1 mese e 6 mesi in genere il titolo in questione si muove in direzione contraria ai reports.


Ovviamente ci sono le eccezioni che confermano la regola, ma il mondo va così.

giovedì, ottobre 01, 2009

Le mie categorie mentali devono essere obsolete, perchè non comprendo più la borsa: Fiat +7%

2 notizie divergenti ma un solo risultato FIAT+ 7% in un giorno di forti ribassi! Vorrei aggiungere che non sono ribassista su Fiat, anzi proprio nei giorni del minimo (31 Marzo) ho scritto un post intitolato "Fiat-Chrysler: il primo accordo della nuova era". ho fatto un post molto favorevole che di fatto anticipava quanto detto da MS. E' il timing del report di oggi che mi sembra sospetto.


Da Reuters

Fiat, Cnh vede ricavi 2009 in calo 25-30%

TORINO, 1 ottobre (Reuters) - Cnh , societa' del gruppo Fiat operante nei trattori e macchine per edilizia, ribadisce le previsioni di una riduzione dei ricavi netti nel 2009 del 25-30%. Il dato include anche una flessione del 5% circa legata ad effetti valutari, si legge nelle slide presentate ieri ad un convegno organizzato da Deutsche Bank. Come e' noto, nel primo semestre dell'anno Cnh ha registrato una riduzione dei ricavi del 29,5% a 6,6 miliardi di dollari e perdite pari a 140 milioni. Nel convegno la societa' ha anche confermato le previsioni che erano state pubblicate a luglio che vedono per il 2009 una chiusura in perdita. Nell'esercizio e' pero' prevista una riduzione del capitale operativo di circa un miliardo di dollari, che portera' a una generazione di cash flow positivo. Le attivita' di consolidamento e riorganizzazione comporteranno inoltre un investimento fino a 250 milioni di dollari. ((Gianni Montani, via redazione Milano, +39 011 19503351, milan.newsroom@news.reuters.com))
16:13-01/10


Fiat, Morgan Stanley alza target a 16,8 in scenario base

(aggiunge nuovi elementi da report) MILANO, 1 ottobre (Reuters) - Morgan Stanley ha rating "overweight" su Fiat e indica un target price circa doppio rispetto alle quotazioni di ieri, nello scenario base, e triplo nello scenario più positivo. La banca di investimento indica prezzo obiettivo a 16,8 dal precedente 8,3 euro e rating "overweight". "La collaborazione con Chrysler offre la possibilità di creare miliardi di euro di valore agli azionisti Fiat che non pensiamo sia riflessa nel prezzo", dice il report della banca. "Il prezzo delle azioni raddoppia nello scenario base e triplica in quello più positivo". Fiat è l'unica società che ha approfittato delle valutazioni sotto pressione per la crisi e da condizioni politiche senza precedenti per allargare in modo significativo le sue potenzialità strategiche. Alle 9,45 Fiat è la migliore del listino italiano con un progresso di quasi l'8% a 9,49 euro. "Se le nostre previsioni per la ripresa del mercato dell'auto statunitense e per la realizzazione delle sinergie sono corrette, Chrysler può offrire spazi di rialzo del 100% per Fiat", dice la banca, aggiungendo che l'azione Fiat incorpora una valutazione di Chrysler pari a zero. "Valutiamo la quota di Chrysler in Fiat più le sinergie a 8,5 euro per azione Fiat", dice il report. "Solo questo può raddoppiare il prezzo di Fiat. Nello scenario più rialzista il potenziale di Chrysler vale 16,9 euro per azione, che raddoppierebbe il prezzo attuale". Morgan Stanley valuta l'equity di Chrysler 6 miliardi di dollari, sulla base di un Dcf a 10 anni che implica un moltiplicdatore di 2,9 volte l'Ebitda. Il 35% di Chrysler vale per Fiat 1,2 euro per azione. Le sinergie potenziali sono enormi, dice la banca, che vede fatturato complessivo di Fiat Auto e Chrysler a 60 miliardi di euro nel 2011. Ogni 100 punti base di risparmio di costi vale 0,22 euro di Eps per Fiat e 1,8 euro per ogni azione. "Prevediamo 300 punti base", dice il report. Nuove opportunità di reddito. Fiat controlla più del 9% del mercato Usa dell'auto. Ogni milione di unità US SAAR (tasso annuo destagionalizzato) vale 6% dell'azione Fiat. Ogni 10% di crescita del fatturato Chrysler vale il 15% dell'azione Fiat.

Il punto di vista industriale

Da Reuters

Il cfo di Infineon dice che il mercato dei chip è in ripresa ma ci vorranno anni per tornare ai livelli del 2007.
08:15-01/10


Questo è, più o meno, ciò che ripetono tutti i manager delle imprese industriali.

Strategie

Da Reuters

Unicredit L'ad di Unicredit, Alessandro Profumo: continueremo a crescere all'Est.
07:55-01/10


Da cosa gli deriva tutta questa sicurezza? Avrà ragione Profumo o il trader anonimo che trovate nel link. La teoria e il politically correct darebbe ragione a Profumo che ci mette la faccia e non all'anonimo che posta un articolo senza riferimenti...........la pratica e soprattutto il passato parlano di un'altra storia.
Purtroppo Profumo negli ultimi 2 anni si è giocato tutta la sua credibilità.