finanza e politica

mercoledì, ottobre 07, 2009

Il mondo va alla rovescia e la borsa sale!

Disoccupazione in aumento e conti delle imprese che peggiorano, ma si sa la borsa sconta il futuro e allora via........si sale verso il cielo.
Ieri la notizia letta positivamente da tutti è statata il rialzo dei tassi in Australia. Infatti oggi la borsa australiana sale del 2%. Bah......prima si saliva perchè i tassi scendevano, adesso si sale perchè salgono.......potenza dell'aspettativa e dei media. Il dollaro sprofonda sulla notizia di un giornale inglese che dice che si vuole sostituire il dollaro.......pardon il petrodollaro con altre monete per i pagamenti del petrolio. Dollaro giù, borse e materie prime su.
Il dollaro è ora su livelli chiave e vicino a resistenze importanti. io mi aspetto un movimento direzionale anche molto significativo, e per parlar chiaro me lo aspetto in su contro tutte le altre monete e per questo che ieri sera ho ricominciato ad andare long su dollaro......con stop loss molto vicini. Il discorso è questo: mi aspetto un recupero forte e voglio cavalcarlo. I supporti però sono molto vicini e se rompono mi stoppo abbastanza in fretta e non mi faccio troppo male.
Perchè penso questo:
  • troppo pessimismo sul dollaro USA
  • troppo ottimismo sulle grandi company americane che in settimana cominciano a dare le trimestrali
  • la borsa non fa mai ciò che la maggioranza pensa.

Ho ragione? Non lo so. Non seguitemi!

4 Comments:

  • Tieni conto che l'australia è un paese particolare: è un esportatore di materie prime, quindi deve per forza alzare i tassi per evitare problemi alla sua moneta, quando riparte il ciclo.

    Ciclo che loro sentono prima visto che forniscono le scorte (ferro, carbone) al mondo

    By Anonymous Jakala, at 11:13 AM  

  • interessante considerazione, però se l'economia è stagnante la domanda comprimerà i prezzi delle materie prime in un range laterale.

    Cmq anch'io ho mantenuto una buona parte di portafoglio in dollari, a 3 anni come orizzonte. Sperem!
    Buona parte su tasso fisso e un cippetino sul variabile, anche se l'euribor continua a scendere e nessuno ne parla. La ripresa doveva almeno contrastare la caduta di questo tasso.

    emanuele

    By Anonymous Anonimo, at 11:21 AM  

  • Per me la cosa più importante è il SENTIMENT e l'ho sempre scritto.
    Se il Sentiment è buono le notizie vengono interpretate positivamente.
    Alla fine è tutta una questione di interpretazione. Ognuno di noi legge e vede le cose a seconda di quello che pensa, a meno che ovviamente l'evidenza non sia oggettivamente chiara.

    Un giorno ci richiederemo, perchè è già successo, come mai i mercati scendono su una buona notizia.
    Ricordatelo


    Ciao
    Bud Fox

    By Blogger Buddy Fox, at 12:27 PM  

  • Concordo con Buddy. ma non posso fare a meno di evidenziare le incongruenze. In ogni caso è il sentiment che guida ed è per questo che do sempre tanta importanza ai comunicati dei media. Sono i media che creano o amplificano le fasi direzionali.

    By Blogger duca, at 1:20 PM  

Posta un commento

<< Home