finanza e politica

giovedì, ottobre 08, 2009

Tremonti: da sempre critico con il mondo bancario. Un esempio di coerenza.

Dare a Cesare quel che è di Cesare.
Su Tremonti si può dire tutto, ma non che non sia coerente nel tempo.
Questo blog spesso va a ripescare pezzi di storia per evidenziare chi è stato coerente e chi no. Spesso come dice Buddy noi abbiamo solo la "memoria breve" e non una visione più ampia. Per questo è importante andare indietro. Per chi ne ha vogli suggerisco di leggere un articolo del Corriere di Agosto 2005 nella quale si ripercorrono le battaglie Tremonti - Fazio e aggiungo io Tremonti - Banche. Ricordo che il 3 Luglio 2005 Tremonti fu costretto a dimettersi su richiesta di Fini (ufficialmente per questioni di DPEF). Ufficiosamente, perchè il mondo bancario ne chiese la testa.

Storie del passato, ma sempre attuali e che, visto il risultato di oggi permettono di dare agli avvenimenti e alle prese di posizione di allora e di oggi, chiavi di lettura molto diverse.
In ogni caso Tremonti ne esce con una invidiabile coerenza di fondo. Sarà antipatico e molti lo criticano, ma la coerenza dell'uomo è indubbia.

7 Comments:

  • dice il saggio: la coerenza è la virtù delle piccole menti !

    e tremonti non solo non è una grande mente ma sembra solo il commercialista più furbetto del belpaese ...

    ;-)

    By Blogger Andrea Messersì, at 8:54 PM  

  • Stavolta caro Andrea non siamo d'accordo.....ehehehe capita nelle migliori famiglie.

    Io seguo Tremonti da tanto tempo.....e non è affatto un omuncolo. Ricordo il suo libro bianco sul ministero delle finanze, scritto ai tempi del primo governo Berlusconi. Era un gioiellino. Ma anche tante altre sue intuizioni non solo fiscali quali il discorso contro la burocrazia UE, o le delocalizzazioni selvagge, o l'apertura senza contropartite del WTO alla Cina e l'apertura troppo rapida dei mercati dell'EST...... etc......Tremonti bisogna leggerlo, non ascoltarlo per pochi attimi in tv, dove spesso risulta sgradevole......lui non è un uomo dei media è uno da leggere con calma e meditare......poi si può criticare ma l'uomo ha sostanza.

    Poi su condoni e scudi fiscali......be' come sempre bisogna vedere con quali vincoli si opera......se tichiedono di fare bilancio con la crisi e senza aumentare le tasse........qualcosa devi inventarti....ma credimi sarebbe il primo ad evitarlo se potesse.

    PS non centra niente....lo vedi Sailing Channel, se si, come lo trovi?

    ciao

    By Blogger duca, at 9:15 PM  

  • Sono daccordo anche io su Tremonti . Un cervello a parte. Peccato che debba sanare i bilanci e le situazioni del suo capo con condoni e sanatorie altrimenti è geniale. Anche i suoi libri già alcuni anni fa avevano previsto il crack.
    Peccato che è nelle mani di questo Presidente che lo utilizza anche per suoi fini. In ogni caso le questioni legali del Berl... non mi sono chiare per niente ma mi è venuto anche un pensierino... e se questo governo che ha parlato tramite Tremonti dell'elite mondiale e si mette contro le banche ... non è che sta scomodo all'establischment eh? Il berl.. fa i azzi suoi lo sappiamo tutti ma non oso pensare quelli dell'altra parte al governo cosa avrebbero potuto combinare per risolvere tutti i casini che son osuccesi in questi ultimi 2 anni (cmq a dirla tuttta il Berl.. un po' di sfiga la porta azz.. l'altra volta le Torri Gemelle dopo poco il suo governo e che azz..). In italia credo occorra un personaggio forte nuovo e perfettamente etico che si schieri al centro attraendo su di sè le correnti di dx e sx e facendo convergere i vecchi voti della democrazia. Occorre una grande energia ed autorevolezza e non ne vedo purtroppo al momento...

    ciao Duca :D

    PG

    By Anonymous Anonimo, at 2:13 AM  

  • @ Duca :
    sapevo perfettamente che questa volta non saremmo stati d'accordo!
    è per questo che ho messo il commento! sennò che gusto c'è a commentare sdolcinatamente !

    che dici mi leggo il suo ultimo libro? se solo trovassi il tempo ...

    Sailing Channel non lo vedo perchè è fuori dal mio pacchetto ....anni fa era a gratis e mi piacevo ... ora vedo Yacht and Sail che è in chiaro .... mi piace ma devo censurare i "ferri da stiro" alias motoscafi ...... chi va per mare dando gas con la manetta e girando il volante ..... è rispettabile ma non ha capito gran che di cultura marinaresca!!
    ;-)
    saluti

    By Blogger Andrea Messersì, at 9:53 AM  

  • ehehehe giusto......ciao

    Come sempre ti invidio la barca vela......:-)

    By Blogger duca, at 10:18 AM  

  • Tremonti non è uno stupido, ma non riesce più a distinguere il contingente dal permanente. Criticare le banche è sacrosanto, ma la diagnosi è completamente sballata: il problema non si risolve mettendo i politici a capo delle banche (questa è la ricetta, depurata della retorica). Il suo Libro Bianco era sostituito da un neocorporativismo molto più utile al Tremonti politico che alla soluzione del problema.

    By Blogger Unknown, at 6:54 AM  

  • Graphics Experts Ltd offers the best of the best in terms of image masking, clipping path, image retouching, image manipulation car shadow photoshop

    By Blogger Farhan Tanvir, at 3:08 PM  

Posta un commento

<< Home