finanza e politica

mercoledì, marzo 31, 2010

C'è qualcuno che nel PD comincia a guardare avanti

Nell'intervista al Sindaco di Firenze Renzi si riprendono alcuni concetti che qui abbiamo più volte ribadito prima e dopo le elzioni.

Ecco uno stralcio dell'intervista apparsa sul corriere

"E adesso? Bersani dice di voler ripartire dal modello Liguria, che prevede un allargamento a Sinistra, Idv e Udc?
«Modello Liguria? Io direi invece modello Monza... Guardi, qui dobbiamo prima di tutto capirci su che tipo di partito vogliamo. Io sono per dire basta alle riunioni di caminetto e ai giochi di coalizione. Il mondo intorno a noi sta cambiando. L’astensionismo e il successo di Grillo dimostrano che la gente è arrabbiata con noi. Perché la politica non riesce più a emozionare. A Bersani dico che a me interessano poche idee ma chiare. E non i compagni di viaggio, perché le coalizioni non ci salvano. Se così fosse, in Piemonte avremmo vinto... Se Bersani riparte col dibattito sulle coalizioni saremo condannati al pecoraroscanismo. Con Di Pietro al posto di Mastella e Grillo al posto di Pecoraro Scanio. Ecco, se cominciamo così, mi prende male».
Il segretario pd teme però adesso una resa dei conti interna.?

«Io sono contrario. Non serve a niente sostituire ogni sei mesi un segretario, ma è evidente che è necessario un cambio di passo. Faccia uno scatto, si tiri fuori dal pastone politico, e torni a dialogare con i cittadini. E basta con l’antiberlusconismo improduttivo. Anche perché il premier ha dimostrato che quando ci mette la faccia lui, e solo lui, vince. Vedi che miracolo ha fatto con la Polverini».

Poi c'è un'altra cosa che bisogna capire in politica: che le elezioni sono finite e che per un po' bisogna smetterla di fare propaganda e rimboccarsi le maniche e lavorare (sia PDL che PD).

Per spiegare meglio aggiungo la risposta che ho dato a Luca nei commenti.

Ciao Luca. Guarda che io capisco benissimo le ragioni del non voto di una parte dei potenziali elettori PD, ma il problema è un'altro.
Devo fare una premessa: ci sono 2 tipi di partiti, quelli che aspirano a governare e quelli che vogliono rappresentare il malcontento.
Il PD quando è nato con l'obiettivo di essere un partito per governare il paese. Per questo motivo si sono collocati inizialmente nella parte che potremmo definire di centro/sinistra. Sapendo che per vincere bisogna conquistare soprattutto la fascia moderata degli elettori di centro. Ma per conquistare questo elettorato bisogna sacrificare qualcosa, non si può essere contemporaneamente un partito di lotta e di governo.......Pensa alla vecchia DC era il partito di governo per eccellenza, capace di collocarsi al centro dello schieramento con all'interno correnti sia di destra che di sinistra e la capacità di aggregare altri partiti.
Se invece il PD cavalca la non politica, cavalca il disfattismo, pur di distruggere Berlusconi allontana dalla scena politica milioni di italiani che leggendo Repubblica sono ormai schifati da tutto, ecco che poi alle elezioni si trova il partito di Grillo che gli mangia una parte di potenziali elettori. Chi è causa del suo mal pianga se stesso.

martedì, marzo 30, 2010

Chi ha vinto le elezioni e cosa ci aspetta per il futuro.



Chi ha vinto o perso le elezioni non c'è bisogno di dirlo, è sotto gli occhi di tutti e gli Italiani che io considero intelligenti lo sanno benissimo. Personalmente sono contentissimo di come è andata.

Concentriamoci invece sul futuro, per capire se nei prossimi tre anni (senza elezioni) vinceranno anche gli Italiani (tutti gli italiani di destra sinistra e pure gli astenuti) .

A mio avviso gli Italiani vinceranno se:


  • il governo utilizzerà al meglio i prossimi tre anni (soprattutto i prossimi sei mesi) per approvare riforma fondamentali e poi per iniziare ad attuarle. Le leggi infatti non servono se poi non sono applicate nella realtà concreta: quindi via al federalismo ma a patto che riduca le spese di regioni e province e non faccia crescere un sistema pubblico locale già ipertrofico; via alla riforma fiscale con vantaggi per chi produce reddito, chi fa ricerca, chi assume e chi esporta, via alla riforma della giustizia meglio se fatta in modo condiviso con una opposizione che si spera sia intelligente.

  • l'opposizione (leggasi PD, perchè il resto è veramente inguardabile o anti politica) riprenda la via della proposta, si liberi dall'ossessione Berlusconi, metta in soffitta i magistrati/pasdaran e cominci a proporre inizitative e a scegliere persone valide e competenti per preparare il futuro suo e degli Italiani.

  • gli Italiani capiranno che Di Pietro e Casini fanno una politica pro domo propria. Una politica che vuole portare i loro partiti ad essere l'ago della bilancia per mere aspirazioni politiche dei rispettivi leader maximi. Se capiranno che questi partitini dalle alleanze variabili, e dalle idee variabili si alleano di qua e di là peggio di quanto era capace il Craxi prima maniera. Ma nessuno dei due propone, se non un astratto concetto di valori generici per Di Pietro e di collegamento e rappresentanza dei Cattolici per Casini. La politica è altra cosa.

Tutti insieme poi dovrebbero ridare slancio all'economia depressa di questo paese, ma anche qui è il Governo che deve guidare, anche se le regioni (per esempio con il piano casa) possono contribuire a mettere in circolo risorrse o almeno a non ostacolare quei pochi che hanno ancora voglia di investire o intraprendere. E opposizione e sindacato devono essere stimolo ma anche proposta positiva.

sabato, marzo 27, 2010

La politica con la P maiuscola: poche urla e molto ragionamento

Ho appena ascoltato l'intervista di Mentana a Tremonti. Consiglio a tutti di vederla con calma. Poi si può essere d'accordo o contrari, ma questa è la politica: idee per gestire la complessità che si trasformano in provvedimenti concreti. Questa è anche l'idea di politica che ho io. Approfondimento, ricerca, comprensione dei fenomeni, e il tutto trasformato nell'agire.

Su tremonti poi, personalmente nutro una grande stima che mi deriva dalle letture di alcuni suoi scritti di molti anni fa che dimostrano:
  • la sua capacità di analizzare e comprendere i fenomeni
  • la concretezza per dare risposte complessive e di ampio respiro.

Da vedere, anche per criticare, ma da vedere.

giovedì, marzo 25, 2010

Overnight short

Mi vado a rompere la testa, ma non mollo.......Metto il dentista in preallarme!

Tutto dice long

Anche il Vix (L'indice di volatilità attorno ai minimi annuali 16,64 con il minimo assoluto a 16,17) dice looong.........quindi da buon contrarian........però io ho un difetto, tendo ad anticipare troppo. Quindi grande incertezza e per ora big loss. Poi vediamo, io non mollo.

Movimento lento: io non mi fido!

E' evidente che le mani forti spingano verso l'alto. Movimenti lenti, ma progressivi e senza strappi. Volatilità bassa, bassissima e un senso di sicurezza generale. La gente della strada dice che la crisi sta finendo, che si migliora, in due ieri mi dicevano che i prezzi delle case saliranno, uno addirittura andava a vedere per comprare un appartamento. Tutti (non i traders) ritornano a comprare bond a tasso fisso e anche se io spiego loro che sono un disastro li prendono a lunga scadenza così credono di guadagnare qualche punto in più sulle cedole.
Sui mercati poi Fiat sale perfino dopo un articolaccio a scopo elettorale di Repubblica abbondantemente smentito dallo stesso Marchionne. Sembra che anche in borsa valga la regola della politica: non importa cosa si dice, basta che se ne parli!
Insomma tutto perfetto! Peccato che lo USD sale contro Euro, che i consumi in Italia in gennaio sono scesi sia rispetto al mese precedente che a gennaio 2009 (Fonte ISTAT) che la Fiat stessa prevede di vendere il12/15 % di macchine in meno quest'anno e che gli amici che giocano in squadra con me hanno un sacco di tempo per organizzare partite e tornei perchè sono in cassa integrazione 2 giorni alla settimana. Insomma dal Macro al Micro, non sembra proprio che le cose stiano migliorando. Se aggiungiamo che le banche italiane (maggior componente del listino) hanno enormemente aumentato le sofferenze nel 2009 per crediti incagliati il quadro si completa.
Poi si sa, in finanza volano anche le vacche, ma per quanto tempo?
Certo lo short (lo dice il nome) non può essere aperto all'infinito pena perdite elevatissime.
Però oggi e domani mi sembrano giorni impoertanti in cui mi prenderò dei rischi (con alta probabilità di insuccesso, ma anche alto guadagno in caso di discesa, perchè se discesa sarà sarà violenta e breve)
Perchè dico oggi e domani? semplice perchè c'è la riunione della UE e si dovranno prendere provvedimenti sulla questione Grecia. Ora come più volte affermato qui a Bruxelles si parla molto, si fanno belissime dichiarazioni di principio, ma quando c'è da decidere....allora è tutta un'altra storia. Propendo per le solite dichiarazioni altisonanti cui farà da contraltare un concreto "laviamocene le mani".
Ecco questo potrebbe far partire un bell'acquazzone con fulmini e grandine.
Operativamente: chi vuol rischiare poco può fare qualche bella put out of the money (molto out of the money) chi vuole rischiare di più invece short su indici e sui titoli che sono cresciuti di più o comunque più volatili)
In ogni caso lo ripeto il rischio è comunque alto!

mercoledì, marzo 24, 2010

La mela marcia

In un bell'articolo l'amico imprenditore mette in evidenza la mancanza di lungimiranza dell'Europa. Sono d'accordo. Questo è il grande problema: Manca una visione strategica e di lungo periodo e mancano anche gli statisti alla De Gasperi o alla Kolh. Ora di fronte alla crisi i nostri fanno tutti "come i polli di Renzo" che per quei pochi che non hanno letto i promessi sposi si beccavano l'un l'altro mentre andavano a morire.
Non vedo però all'orizzonte nessuna possibile svolta. Quindi prepariamoci al peggio.

Short sul future

Sono entrato short sul FTSE Mib. Vediamo domani perchè vado overnight.

Attenzione!

Le fortissime turbolenze sui cambi (Euro - 1,58% sul USD)possono creare grandissima volatilità sui mercati. Tendenzialmente verso il basso.

martedì, marzo 23, 2010

Tutti nel salotto buono


Grande articolo sul blog Fuorimercato. L'amico Steve è rimasto inattivo qualche giorno, ma al suo ritorno è stato pungente come sempre. da leggere. Io lo condivido al 100%.

In questo periodo per vicende di lavoro ho avuto un po' a che fare con RCS. Be'.... uscendo dal palazzone tutto vetro mi sono ricordato della frase pronunciata da un vecchio (grandissimo) industriale delle mie parti che dopo aver incontrato Gianni Agnelli commentò: "pochi soldi e poche idee"
Ecco il salotto buono della finanza italiana (RCS)......... tanta immagine, nomi altisonanti, ma........"pochi soldi e poche idee" ...... solo vuote operazioni sul capitale per tener in piedi un giornale che dichiara molte copie in più di quelle che vende realmente (per far pagare di più alla pubblicità) e che non capisce che il mondo reale va da un'altra parte.

venerdì, marzo 19, 2010

Option put overnight

Ho chiuso tutto tranne le option put sull'indice: quelle ce le giochiamo la prossima settimana.

Un articolo molto interessante: da meditare

Un'alleanza tra Italia e Gran Bretagna per non fallire come la Grecia.

Conoscendo Bruxelles e la forza della lobby Teutonica e conoscendo anche la loro scarsa lungimiranza politica (solo Kolh fu un grande Cancelliere dei tempi moderni) concordo sulla grande pericolosità del governo finanziario Tetesco!

Fiat

Chiuso lo short piccolo gain senza storia......sinceramente non sembra che i mercati vogliano crollare.......proprio no.

JP Morgan: La Fed aumenterà i tassi

Dichiarazione molto importante:
Leggere il LinK

Google lascia la cina!

Brutta, bruttisima storia, non solo per la finanza, ma soprattutto per i diritti umani e per i rapporti tra stati. Link

Tracollo del USDCAD

Vero tracollo del USD Vs Dollaro Canadese......sto cercando di capire il perchè visto che EURUSD è sempre stabile con lo USD in salita? Per fortuna ora sono fuori da tutte le monete e sto solo ad osservare.

Curiosità

Sono proprio curioso di vedere cosa succede oggi alle 14.30. Voglio vedere oggi se le mani forti, dopo la fatica immane che hanno fatto per portare il DJ a 10.800 e lo S&P attorno a 1.170 si riposano un po' oppure hanno la forza di strafare e spingono ancora verso l'alto........sarebbe la nona chiusura positiva consecutiva del DJ...... e questo anche con giornate in cui il $ USA è salito........ veramente sono curioso di vedere. Tutto è possibile. Certo che se lo tirano ancora su potrebbe esserci anche uno scatto furioso, perchè tutti i residui shortisti correrebbero a ricoprisrsi e allora booom. Ma per fare questo ci vuole una forza enorme. Vediamo!

Venduto EURUSD

Già venduto a 1,3572. Ho fatto un esempio di operazione di brevissimo....che in genere non posto mai perchè non c'è il tempo per farlo.

EURUSD

In questo momento 1,35670 ho chiuso lo short e aperto il long.

(scusate avevo dimenticato il 5)

Attesa

I mercati sono in attesa della chiusura del mese a WS oggi pomeriggio. I future sul DJ e sullo S&P 500 sono pressochè fermi e tutto fa propendere per una chiusura del mese su questi livelli. Poi nel primo pomeriggio (ora italiana 14.30) si comincerà a vedere l'andamento futuro. Intanto lo USD cresce e questo non è di buon auspicio per le azioni. Vediamo.
Io sono sempre long su USD (in perdita per ora) e ho acquistato opzioni put sul nostro indice per aprile (in parte ieri e raddoppiate stamattina) e poi c'è la mia sfida personale: short Fiat. Questa è la perdita più probabile...... Ma osare è un dovere, serve a sentirsi vivi.

giovedì, marzo 18, 2010

Chiusura del mese: orsi e tori puntano al pareggio poi si vedrà

Non ho la bacchetta magica...... e se non parlo è perchè non ho grandi sicurezze.
Confermo soltanto che oggi e domani fino alle 14.30 (apertura di Wally con ora legale USA) non dovrebbe accadere gran che. I mercati sono pilotati verso una chiusura tranquilla di future e option.
Evidentemente ai manovratori vanno bene i livelli attuali. Insomma in questi giorni in borsa si sale lentamente ma si sonnecchia anche......è come certe partite dove alle due squadre va bene il pareggio e nessuno fa nulla per vincere, anzi se qualche giocatore tenta qualche attacco si becca i rimbrotti dei compagni di squadra.
Poi da domani pomeriggio si comincerà a vedere la tendenza del prossimo mese. Per questo se uno non vuole prendersi troppi rischi è meglio aspetti.
Dopo io propendo per il calo da qui a fine marzo, ma è solo un fatto di pelle e ci sono due piccoli indizi:
  1. I bund che scendono un po' (ma è ancora presto)
  2. La chiusura di Gennaio sui minimi che di solito chiama un'altra chiusura di mese più bassa.

Ma è ancora troppo presto per dirlo.

martedì, marzo 16, 2010

Unicredit: Profumo cacciato?

Da Reuters:
MARKET TALK: Unicredit, rischio rottura esiste (Equita) MILANO (MF-DJ)--A detta di Equita Sim il fatto che le tensioni tra il numero uno di Unicredit, Alessandro Profumo, e gli azionisti della banca siano cosi'' forti il giorno prima del Cda significa che il rischio di una rottura esiste. Gli esperti giudicherebbero l''uscita del Ceo negativa perche'' si aprirebbe una fase di incertezza in un momento delicato.

Unicredit invariata.

Ma quale negatività.......Profumo negli ultimi anni non ne ha azzeccata una, ma proprio nessuna ed al contrario ha fatto danni incalcolabili per la banca e per gli azionisti. Vedere vecchi articoli qui su Unicredit: una storia di insuccessi. Non è un povero lavoratore con famiglia a carico e stipendio fisso! prima lo cacciano e meglio è.
Poi capisco che se non lo hanno ancora fatto è solo questione di equilibri interni tra gli azionisti, non certo per le sue capacità di manager.

lunedì, marzo 15, 2010

USDCAD

Sono tornato ora da Milano (città operosa ma un po' triste) e subito ho raddoppiato la posizione Long su USD Vs $ Canadese. Spiego il perchè. Il nostro dollarone USA prima ha violato una resistenza a 1,0104 che durava da mesi e poi invece di accelerare al ribasso, ha cazzeggiato un po' e poi è ritornato sopra. A questo punto se sale ancora un'altro po' disegna uno splendido triplo minimo e poi la negazione di una rottura importante diventa un bel segnale rialzista. A tutto questo aggiungiamo che il petrolio sta calando (e questo non è buono per il Canada) e il $ index è in crescita.
Insomma Long dollaro USA.

venerdì, marzo 12, 2010

USDCAD

Purtroppo, per ragioni tecniche non riesco inserire il grafico. Allora provo a riassumere. Il Dollaro ha raggiunto tre minimi consecutivi Il 10 ottobre 09 a 1,0240, il 14 Gennaio 2010 a 1,0222, e oggi
Oggi a un certo punto ha rotto il minimo ed è sceso di brutto.........fino a 1.01555
Io ero long e il sistema mi ha stoppato in automatico...... poi ho visto che scendeva di brutto, dopo aver superato il minimo.....a quel punto sono rientrato long in modo pesante a 1,0168 e adesso sono in posizione. Perchè ho fatto così? Semplice ho ragionato come le mani forti. Al superamento dl minimo sono scattati tutti gli stop loss e il ribasso ha accelerato..... a quel punto le mani forte di solito intervengono e ratrellano. Bene io ho fatto come le mani forti e sono rientrato ad un livello più basso. Ovviamente la scommessa è che il Dollaro USA non crolli, ma rientri nel range e risalga.
Questa è la mia scommessa ed ho raccontato le mie ragioni.... come sempre che vivrà.......

giovedì, marzo 11, 2010

Operazioni

Long USD Vs CANADA $ (triplo minimo)

Short Fib (di questo sono molto meno convinto) operazione che sto monitorando e di brevissimo.

mercoledì, marzo 10, 2010

Torniamo ai mercati

Grande incertezza sui mercati con il nostro fib che staziona sotto i 22.500 punti, mentre Dollaro ed Euro si muovono in un range ristretto. ottimo gain su USD Vs Yen che ho chiuso poco fa. Sono completamente Flat in attesa dei dati USA delle 16.......ma è abbastanza chiaro che le borse hanno voglia di salire. Aspettiamo la direzione e poi accodiamoci. Su Fiat mi tengo il mio Loss e per ora non rientro..... troppi report favorevoli. Meglio non combattere contro tutte le banche.... per ora!

Nevicata Storica







Non ricordo a Marzo in città una nevicata così in tutta la mia vita

martedì, marzo 09, 2010

Nevica


Nevica, ma non come al solito in città. No, stavolta è una vera e propria bufera di neve e vento......è tutto ricoperto anche i segnali e le parti verticali. Sembra di essere in montagna. Se continua così tutta la notte è facile pronosticare che domani sarà tutto bloccato.......e allora via con le solite lamentele..... enon funziona di qua, e non ci sono gli spazzaneve di là, e le ferrovie che non vanno, e gli aeroporti che non funzionano...... e alla fine Repubblica potrà dire per la millesima volta che l'Italia non funziona, che l'Italia non è un paese normale...

Hehehehe......invece è la natura che una volta ogni tanto ricorda all'uomo che è lei a comandare e che noi con tutta la tecnologia e la scienza dobbiamo soccombere per una semplice nevicata.
Godiamoci la neve e andiamo a fare una passeggiata con i nostri figli......posdomani ritorneremo alla tecnologia e intanto ci saremo evitati una inutile incazzatura.
(L'immagine è stata scattata alla bicicletta del mio vicino un'ora fa)

Bersani: liberati di Di Pietro e costruisci un vero partito di alternativa!

Bersani è un uomo intelligente, ha amministrato la Regione Emilia Romagna ed è un uomo pacato. E' l'ultima speranza del PD. Per questo gli do un consiglio: non si può costruire un'alternativa senza idee e sposando solo il massimalismo vuoto di Di Pietro. E non si può costruire una vittoria sull'assenza della controparte alle elezioni. Caro Bersani vietare la partecipazione di liste importanti e in alcuni casi maggioritarie non è uno sgarro a qualche politico o a qualche portaborse (in quel caso se lo meriterebbero) è una terribile scorrettezza per tutti quiei cittadini che non si sentirebbero più rappresentati. Bersani l'ha capito persino un vecchio comunista come Napolitano, veda di capirlo anche lei...... per il suo bene. Poi per carità ci sta a deridere i galoppini del PDL, altra cosa è rendere possibile il pluralismo del voto.
Anche qui un partito che vuole costruire l'alternativa di governo non può abbracciare le tesi politicamte giacobine di Di Pietro.

Operazioni

Sono entrato Long su USD Vs Yen
Sono convinto che lo USD salga verso lo Yen e dopo il gain della settimana scorsa (avevo venduto a 90,34 sono rientrato ora sul ritracciamento del 38%

(grafico a 15 minuti minimo a 88,08 e massino a 90,68)

Il gatto e la volpe

Io diffido sempre di quelli che propongono soluzioni semplici per problemi complessi e che hanno come unico fine quello di sollevare polveroni per avere poi tornaconti personali.

lunedì, marzo 08, 2010

I consumi di energia elettrica in Italia. In 2 anni - 7,4%

Ecco l'estratto dei comunicati di terna sulla domanda di energia elettrica in Italia:

31 Gennaio 2008
"una richiesta di energia elettrica in Italia (29,6 miliardi di kWh) in aumento dello 0,8% rispetto a quella registrata nel mese di gennaio 2007; "

31 Gennaio 2010

"una richiesta di energia elettrica in Italia (27,4 miliardi di kWh) pressoché invariata (0,0%) rispetto a quella registrata nel mese di gennaio 2009;"

Come facilmente calcolabile il calo dal gennaio 2008 (a crisi appena iniziata è del 7,4%) questo è un dato reale e riflette la situazione della crisi attuale e non certo un recupero......rimaniamo in attesa dei dati di febbraio sui quali incideranno le fermate degli stabilimenti Fiat e di tanti altri gruppi.

A proposito di Fiat e spin off: "congetture, nate al di fuori del Gruppo"


Nota Fiat in risposta richieste Consob:

"Su richiesta di Consob, in relazione alle notizie pubblicate sulla stampa di questi ultimi giorni sulle ipotesi di spin off del settore auto, Fiat comunica di aver da tempo annunciato che il 21 aprile 2010 presenterà il proprio Piano Strategico per il periodo 2010-2014. In tale occasione, il Gruppo, oltre a fornire al mercato i target economico-finanziari di ciascun settore, renderà pubbliche le direttrici lungo le quali si muoverà lo sviluppo strategico ed il posizionamento di ciascuno dei suoi business e del Gruppo. Le eventuali decisioni che dovessero essere conseguenti alla realizzazione del Piano Strategico saranno adottate dagli organi sociali e comunicate al mercato secondo quanto previsto dalla normativa. Al momento, peraltro, il Gruppo è impegnato nella preparazione del Piano Strategico ed ogni notizia circa ipotizzate operazioni straordinarie e relativi modalità, tempi, perimetro e valori è frutto di congetture, nate al di fuori del Gruppo. Si fa infine presente che la società non ha al momento in programma alcun consiglio di amministrazione al di fuori di quelli già annunciati."
Fonte: News Trend-online

giovedì, marzo 04, 2010

Gli effetti politici della crisi

La grande crisi economica finanziaria sta scatenando una serie di reazioni sociali e politiche che in passato grazie alla grande abbondanza di risorse (e crediti/debiti) si erano mascherate. Ecco alcuni esempi:
  • I Tedeschi non vogliono più pagare, nè per la Grecia ma nemmeno per l'Europa
  • In Olanda avanzano i partiti contrari a alla UE e soprattutto alla invasione di extracomunitari (attenti a bollarli come xenofobi è molto riduttivo)
  • In tutti i paesi occidentali sta maturando un sentimento di chiusura e dinnalzamento di barriere economiche e politiche verso l'esterno.

Non sto qui a dire se sia giusto o meno, ma come le persone di fronte alla maggiore insicurezza sul futuro tendono a rinchiudersi e a difendersi, sempre più questo sentimento si trasforma in movimenti politici e in idee. I nostri vecchi politi (alla Napolitano per intenderci) bollano tutto come xenofobia, ma sbagliano e ignorando i veri problemi che ha la gente non fanno che canalizzare tutto verso partiti e movimenti estremi. Bisogna invece capire che se ad esempio ad Amsterdam ci sono quartieri mussulmani dove un olandese non può entrare...be' è evidente che dopo un po' il 20% (non due gatti) della popolazione vota un partito di destra. Ma l'errore è dei vecchi partiti politici che non riescono più a rispondere ai bisogni dei loro cittadini. La crisi è un acceleratore dei problemi, ma solo in parte ne è la causa!

Incontri virtuali con persone reali: Eleni Kelakos

Ricordate qualche giorno fa ho pubblicato sul blog l'intervento di una signora greca. Mi era piaciuta la sua spontaneità e la sensibilità con cui aveva descritto la crisi del suo paese visto da un'altra prospettiva, non quella dei numeri ma quella delle persone, della cultura e delle tradizioni anche economiche, ma non solo economiche. Stasera ho cercato di sapere di più sulla scrittice di quell'articolo ed ho scoperto il sito di Eleni ed ho ascoltato le sue canzoni e visto le sue belle performance dove parla di "passione" e dove attraverso anche un vero spettacolo cerca di motivare le persone ad esprimere il loro potenziale. Molto originale!
Complimenti Eleni e torna a portarci un po' di umanità e senso artistitico. E' fantastico che in un mondo virtuale si incontrino delle belle persone reali. Se la tecnologia serve a questo allora è utile!

(By the way, mi confermi che sei proprio tu?)

mercoledì, marzo 03, 2010

La Grecia: parole, solo parole!

Ve la ricordate la canzone di Mina con Alberto Lupo:
Parole, parole, paroleeee, solo parole. Prendete le Grecia e la UE, mettetele insieme, shekerate per bene e usciranno.............. solo parole!
Sono entrato Short sull'Euro 10 minuti fa.......... sell on the news, il concetto vale quando ci sono annunci importanti, ma vale di più quando gli annunci sono solo paroleeee!

martedì, marzo 02, 2010

Fiat in Germania - 49% in febbraio

Immatricolazioni in Germania a Febbraio:

- 30% il mercato
- 49% Fiat

E oggi Fiat fa + 3% in borsa. Mah!?

Il solito Tremonti: parla poco ma lavora molto.

Io stimo Tremonti. lo so che mi attiro l'antipatia della maggioranza degli Italiani ma bisogna dire la verità e Tremonti è un grande e adesso spiego i motivi:
  1. E' coerente con se stesso, poche sparate demagociche e tanta concretezza: nel suo primo libro bianco sulle finanze italiane all'epoca del I governo Berlusconi (che io mi sono letto tutto) Tremonti spiegava che "aveva trovato migliaia di persone al Ministero delle Finanze addette al contenzione (credo 13.000) ma nessuna con il potere di firma.....cioè nessuna poteva concludere i contenziosi con i potenziali evasori e incassare". E' facile capire che da quel vizio derivava tutto il resto, e quindi le sparate del Ministero che in tutti questi anni annunciava evasioni megagalttiche ma che poi non incassava quasi nulla dagli evasori perchè i procedimenti non finivano mai. Ora le cose stanno cambiando e le direttive di Tremonti si vedono. Niente parole ma fatti. Così gli incassi per le penali degli evasori raggiungono livelli record, mai visti prima. Vedi Link.
  2. Lo scudo fiscale e il nuovo dipartimento della Finanza per scovare reati sull'estero. Anche qui il tremonti pensiero è stato applicato con forza e i risultati si vedono. Mentre in Grecia i capitali scappano e il sistema collassa in Italia i capitali ritornano con 2 benefici uno fiscale e uno sugli investimenti, ma soprattutto con il beneficio maggiore: la fiducia dei mercati che non attaccano l'Italia. Inoltre le minacce contro chi ha fatto "reati" finanziari sull'estero si sta tramuntando in realtà e affari grandi e piccoli emergono (vedi Fastweb) e presto arriveranno anche gli incassi.
  3. E' stato il primo a segnalare i problemi delle Banche. Ricordate gli attacchi a Fazio, e le segnalazioni contro Capitalia per gli affari Parmalat e Cirio. Perse il posto per quello. Gliela fecero pagagare, ma Tremonti anche allora aveva visto giusto.
  4. Contrario alla burocratizzazione della UE e all'apertura troppo rapida dei mercati. Anche lì Tremonti è stato tra i politici importanti uno dei primi a segnalare il pericolo per le notre produzioni dovuto ad un allargamento senza regole dei mercati UE alla Cina e all'India e ai paesi dell'EST. Ha sempre messo in guardia contro un processo troppo rapido di apertura e la conseguente perdita di competitività delle nostre imprese e la delocalizzazione. Qualche anno fa la sinistra e Prodi in testa lo sbeffeggiava per questo.

Personalmente non valuto un politico per le sparate che fa in TV con le quali si può essere più o meno in accordo. No, un politico va valutato per quello che realizza nel tempo in coerenza con ciò che ha detto (ovviamente tenedo conto che viviamo nella più grande crisi economica del dopoguerra).

Tremonti parla poco, e quando lo fa può anche risultare un pò antipatico con i suoi modi da "primo della classe" ma nel lungo termine è coerente e lavora ogni giorno (con risultati tangibili) per tenere l'Italia lontano dal baratro. A lui va anche la gratitudine degli Italiani intelligenti che gli riconoscono la difficoltà di dover essere spesso impopolare. La sua è l'impopolarità del papà che nega ai figli "le paghette facili", ma che permette alla famiglia di non fallire!

Tieni duro Tremonti, fregatene dell'impopolarità degli ignoranti e prova a salvare l'Italia della sindrome Greca.

Short FIAT

Sono entrato short su FIAT. Le vendite di febbraio sono cresciute (ma Fiat meno del mercato) ma tutto questo era scontato, ma i nuovi ordini (che sono ciò che conta per il futuro) sono crollati del 20/25% e l'effetto sulle immatricolazion (fonte UNRAE) si vedrà alla fine di Marzo, ma soprattutto ad Aprile. Insomma il futuro è nero!

lunedì, marzo 01, 2010

La regola del Lunedì

Un gap up al lunedì mattina. Sembra una prescrizione medica, da rispettare rigorosamente. Se in questo periodo avessi acquistato future il venerdì in chiusura per rivenderli nei primi 15 minuti del lunedì sarei diventato ricco. ormai è una regola. Incredibile, così incredibile che uno poi il venerdì ci pensa, ma poi uno pensa anche impossibile che si ripeta ancora e non lo fa e il lunedì mattina......zacchete ecco che il fenomeno si ripete e tu allora stai lì e pensi entro short per chiudere il gap o continua a salire.......
la risposta di oggi è semplice: sarò impegnato fino al pomeriggio e allora me ne sto completamente flat ad aspettare gli eventi.

Sembra proprio che i Tedeschi non abbiano intenzione di coprire i debiti Greci


Questa è la prima pagina di una rivista Tedesca. Non ci vuole molto a capire cosa vuol dire!
Ma se qualcuno aveva ancora dubbi. Ieri sera la Merkel ha ribadito: non c'è nessun piano per aiutare la Grecia che deve fare da sola tutti i sacrifici per uscire dai guai.
Insomma la Germania non ha intenzione di dare, ne' a livello popolare, ne a livello politico.
Punto!
Cosa faranno i mercati.....prima affosserano l'Euro, ma nel medio termine la divisa UE si rafforzerà perchè i mercati capiranno che la Grecia è ben poca cosa e che la lezione aiuterà tutti gli altri ad essere virtuosi.
Noi abbiamo Tremonti che questo concetto lo ha capito da molto tempo.