finanza e politica

lunedì, marzo 08, 2010

I consumi di energia elettrica in Italia. In 2 anni - 7,4%

Ecco l'estratto dei comunicati di terna sulla domanda di energia elettrica in Italia:

31 Gennaio 2008
"una richiesta di energia elettrica in Italia (29,6 miliardi di kWh) in aumento dello 0,8% rispetto a quella registrata nel mese di gennaio 2007; "

31 Gennaio 2010

"una richiesta di energia elettrica in Italia (27,4 miliardi di kWh) pressoché invariata (0,0%) rispetto a quella registrata nel mese di gennaio 2009;"

Come facilmente calcolabile il calo dal gennaio 2008 (a crisi appena iniziata è del 7,4%) questo è un dato reale e riflette la situazione della crisi attuale e non certo un recupero......rimaniamo in attesa dei dati di febbraio sui quali incideranno le fermate degli stabilimenti Fiat e di tanti altri gruppi.

9 Comments:

  • Nel calo, non potrebbe essere compresa anche una certa migliorata efficienza energetica? senza nulla togliere al calo dovuto alla sopravvenuta crisi! ed ancora in pieno corso, nonostante quello che ci vogliono far credere..

    By Anonymous Roberto, at 2:18 PM  

  • Anche a me non piace molto questa misurazione della salute economica.
    Sono convinto che il futuro è glocal non global. Sarà un futuro con un modello industriale diverso. Per esempio: meno cemento, più efficienza energetica, meno trasporto e più banda larga.
    Ovviamente in Italia questa cosa è molto sottorranea perchè i politici sono ancora legati a vecchie concezioni (prima fra tutte il ponte sullo stretto di Messina che sembra un volano stile anni 50 più che anni 2000 e rotte). Eppure mi sembra che alcuni settori industriali di punta già lo stiano mettendo in conto. Sbaglierò ma la vedo così.
    ciao
    azimut72

    By Anonymous Anonimo, at 4:35 PM  

  • Certo il futuro va in quella direzione......ma come indicatore congiunturale aggregato, non c'è nulla di meglio che il consumo energetico....quando il consumo di energia cala e cala così tanto (visto che i consumi delle famiglie e delle utenze come scuole e ospedali e uffici pubblici sono abbastanza stabili)e cala soprattutto sulle utenze industriali, vuol dire che la congintura economi è debole, debolissima. Questo è un indicatore oggettivo e molto tempestivo.....tra qualche giorno ci saranno i dati di febbario.
    Evidenzio anche che nell'ultimo anno il consumo è stato pressochè stabile, quindi vuol dire che la ripresa in atto è asfittica. Poi ognuno ne tragga le conclusioni. Magari nel breve la borsa va su! I dati però sono questi!

    By Blogger duca, at 5:25 PM  

  • comunque ci tengo a sottolineare che oggi nessuno di voi mi ha fatto gli auguri.....

    ely

    By Anonymous Anonimo, at 7:02 PM  

  • Ahiiiiiiiii

    By Blogger duca, at 7:17 PM  

  • Ho toppato.....peggio che con la Fiat.......Ehehehehe.

    By Blogger duca, at 7:18 PM  

  • mi accontento anche di una dritta per i mercati di domani !!
    :-P
    ely

    By Anonymous Anonimo, at 8:59 PM  

  • Avercela.......la dritta!

    By Blogger duca, at 11:53 PM  

  • By Blogger Unknown, at 5:20 AM  

Posta un commento

<< Home