finanza e politica

giovedì, marzo 25, 2010

Movimento lento: io non mi fido!

E' evidente che le mani forti spingano verso l'alto. Movimenti lenti, ma progressivi e senza strappi. Volatilità bassa, bassissima e un senso di sicurezza generale. La gente della strada dice che la crisi sta finendo, che si migliora, in due ieri mi dicevano che i prezzi delle case saliranno, uno addirittura andava a vedere per comprare un appartamento. Tutti (non i traders) ritornano a comprare bond a tasso fisso e anche se io spiego loro che sono un disastro li prendono a lunga scadenza così credono di guadagnare qualche punto in più sulle cedole.
Sui mercati poi Fiat sale perfino dopo un articolaccio a scopo elettorale di Repubblica abbondantemente smentito dallo stesso Marchionne. Sembra che anche in borsa valga la regola della politica: non importa cosa si dice, basta che se ne parli!
Insomma tutto perfetto! Peccato che lo USD sale contro Euro, che i consumi in Italia in gennaio sono scesi sia rispetto al mese precedente che a gennaio 2009 (Fonte ISTAT) che la Fiat stessa prevede di vendere il12/15 % di macchine in meno quest'anno e che gli amici che giocano in squadra con me hanno un sacco di tempo per organizzare partite e tornei perchè sono in cassa integrazione 2 giorni alla settimana. Insomma dal Macro al Micro, non sembra proprio che le cose stiano migliorando. Se aggiungiamo che le banche italiane (maggior componente del listino) hanno enormemente aumentato le sofferenze nel 2009 per crediti incagliati il quadro si completa.
Poi si sa, in finanza volano anche le vacche, ma per quanto tempo?
Certo lo short (lo dice il nome) non può essere aperto all'infinito pena perdite elevatissime.
Però oggi e domani mi sembrano giorni impoertanti in cui mi prenderò dei rischi (con alta probabilità di insuccesso, ma anche alto guadagno in caso di discesa, perchè se discesa sarà sarà violenta e breve)
Perchè dico oggi e domani? semplice perchè c'è la riunione della UE e si dovranno prendere provvedimenti sulla questione Grecia. Ora come più volte affermato qui a Bruxelles si parla molto, si fanno belissime dichiarazioni di principio, ma quando c'è da decidere....allora è tutta un'altra storia. Propendo per le solite dichiarazioni altisonanti cui farà da contraltare un concreto "laviamocene le mani".
Ecco questo potrebbe far partire un bell'acquazzone con fulmini e grandine.
Operativamente: chi vuol rischiare poco può fare qualche bella put out of the money (molto out of the money) chi vuole rischiare di più invece short su indici e sui titoli che sono cresciuti di più o comunque più volatili)
In ogni caso lo ripeto il rischio è comunque alto!

7 Comments:

  • Grazie di tutto Duca, vorrei inziare a capire meglio circa le valute.
    hai una piattaforma da consigliare?
    Grazie, a presto.

    Mountain

    By Anonymous Anonimo, at 4:09 PM  

  • Aspetta ringraziarmi.......magari sbaglio tutto. In ogni caso ho avvisato.....E' Rischioso.

    Per il Forex non saprei cosa consigliarti...io uso Fineco e funziona bene non ti so fare confronti con altre.

    Con le monete bisogna stare attenti agli stop loss...... te li fanno scattare sempre.....è molto più dura di quanto non sembri.

    By Blogger duca, at 4:23 PM  

  • Grazie delle indicazioni.

    Tranquillo, ho imparato già a mie spese per quanto riguarda le posizioni contro trend.

    Le decisioni vanno prese con i nostri quattrini e la nostra testa.

    Questo è chiaro.

    A presto!
    Mountain

    By Anonymous Anonimo, at 4:32 PM  

  • Duca concordo con tutto ma anche l'ultima volta bella scoppola io con lo short. Cmq non so fino a dove spingeranno ma certo che questa e' tutta aria di distribuzione. Il problema è che per far entrare e convincere ancora deve durare un po ma son daccordo che se si scende sarà rapidissima soprattutto il primo giorno quando alcuni si troveranno ormai in trappola sperando in una risalita. Fai bene a anticipare ma cogliere gli stop loss stretti e' complicato. Non voglio regalare tanto a sto mercato infinitamente laterale. la rottura dei 22300 potrebbe essere conferma di ribasso? mah vedremo.

    grazie di tutto e buona serata

    PG

    By Anonymous Anonimo, at 5:56 PM  

  • "Tutti (non i traders) ritornano a comprare bond a tasso fisso e anche se io spiego loro che sono un disastro li prendono a lunga scadenza così credono di guadagnare qualche punto in più sulle cedole."

    Posso chiedere una spiegazione?

    Grazie

    IgPi

    By Anonymous Anonimo, at 6:08 PM  

  • Ciao Duca,

    concordo con la tua analisi:io al riguardo ho calcolato diversi modelli per stimare la fine della bolla sull equity e le stime con intervallo di confidenza al 20/80 % mi davano dal 3 al 17 marzo come possibile intervallo in cui il mercato comincia a flettere. L'impressione che ho e' che la fed sia sotto pressione dalla amministrazione americana di tenere pompati l'equity fino al passaggio definitivo della riforma sanitaria (almeno), e forse almeno fino alle midterm elections. Tuttavia la situazione nei mercati è veramente instabile, anche per la fed, e quando comincerà a scendere farà molto probabilmente il botto. Purtroppo, siamo esattamente come in una situazione classica di geologia dove conosci che c'è un enorme massa di energia che si deve "sfogare",ma putroppo a causa delle migliaia di sollecitazioni e vibrazioni in gioco,non è possibile calcolare esattametne il momento del rilascio.

    Ciao.
    profd

    By Anonymous Anonimo, at 7:05 PM  

  • Per IgPi

    é molto semplice.....siamo in una condizione estrema con i tassi in USA e Giappone a 0,25 e nell'area Euro a 1% quindi in futuro non possono che salire è matematico: o stanno fermi o salgono. In queste condizioni se uno prende un bond a tasso fisso con scadenza decennale 2.020 prende una cedola più alta rispetto ad un bond a tasso variabile o ad un bond a 1 o 2 anni (vedi anche l'Euribor qui di fianco) ma se i tassi crescono perde tutto il vantaggio a causa del calo del prezzo del bond. se poi i tassi dovessero salire molto in poco tempo il deprezzamento del bond sarebbe enorme. A questo punto tu mi dirai.....ma a me cosa interessa io li chiudo solo a scadenza. Anche in questo caso ci si rimette nel senso che in caso di aumento dei tassi ci si trova per molti anni a riscuotere una cedola più bassa di altri strumenti emessi successivamente all'innalzamento dei tassi. Spero di averti spiegato in parole povere il meccanismo. Devo dire che la maggior parte delle persone non lo capisce o non mi crede quando lo spiego. Affari loro!

    By Blogger duca, at 10:43 PM  

Posta un commento

<< Home