lunedì, dicembre 31, 2007
sabato, dicembre 22, 2007
BUON NATALE
venerdì, dicembre 21, 2007
Film di Natale: dove va la borsa.
Premessa:
- c'è un bel casino con banche che svalutano per miliardi di dollari
- ci sono le banche centrali che lanciano dollari dagli elicotteri
- ci sono gli Arabi e i Cinesi che si comprano pezzi delle banche americane con un tempismo che, come minimo, appare sospetto.
e poi ci sono le vacanze di natale, con i volumi che si riducono e tanti soggetti che sono in vacanza. Quale momento migliore per dare una bella lezione e un'immagine di potenza. (Ricordate il 16 Agosto)
Ora, mi sembra evidente che sia le Banche Centrali che i grandi fondi hanno interesse a far salire le borse. Segnali in quella direzione ce ne sono stati tanti, soprattutto gli annunci a mercati aperti, e la straordinaria concordanza degli interventi che hanno coinvolto oltre alle Banche Centrali in Occidente, anche Arabi e Cinesi; tutti indaffarati a dare immagini di tranquillità e di sicurezza.
Ora quale momento migliore delle feste natalizie per distruggere i ribassisti e dare un segnale di forza e tranquillità ai mercati.
In concreto:
Ho fatto incetta di option CALL (out of the money) sull'indice scadenza Gennaio. Poi me ne vado in vacanza anche io e lascio che i mercati lavorino per me. Se va male pazienza, il capitale investito è molto ridotto, posso godermi le vacanze, ma se il mio film si rivelerà giusto.........grande gain.
Intanto oggi sto facendo tanti piccoli trade su Fiat......roba da scalping.....non vale la pena dire nulla.
mercoledì, dicembre 19, 2007
Vita da trader
martedì, dicembre 18, 2007
ore 16
Goldman Sachs: Come guadagnare quando tutti perdono
Goldman, utili trim4 sopra attese, record Eps 2007 per 24,73 dlr NEW YORK, 18 dicembre (Reuters) - Goldman Sachs
Fiat
La scommessa è:
Intanto metto il fieno in cascina prima dei dati USA e rischio solo con le Call dove:
- o perdo tutto
- o faccio un gain pazzesco
Insomma un mix di prudenza (tanta) e scelleratezza (poca)
Si sale......velocemente
Libor
da Reuters:
Interbancario, massimo calo quasi 6 anni Libor euro uno e 3 mesi LONDRA, 18 dicembre (Reuters) - Massima flessione da quasi sei anni a questa parte per i tassi mensile e trimestrale sui depositi in euro, che rispondono alla nuova iniezione di liquidità 'ad libitum' operata stamane dalla Banca centrale europea. Decisa distensione anche per le scadenze in sterline, analogamente beneficiate dal collocamento di 10 miliardi a tre mesi da parte di Banca d'Inghilterra, che ha assegnato i nuovi fondi a 5,36%, tasso di favore rispetto al riferimento di 5,5%. In occasione del fixing londinese il tasso trimestrale in euro
Libor
Fiat poi ha fatto un triplo minimo intorno a 17. Si può tentare un Long natalizio.
Su Fiat poi, se sale ancora un pelino, metto un bello stop loss e me ne vado tranquillo sapendo che non posso più perderci.
lunedì, dicembre 17, 2007
Siamo su un minimo? (relativo ovviamente)
domenica, dicembre 16, 2007
Un po' di storia: quando Fassino difendeva gli immobiliaristi
Piero Fassino «Se Unipol lancia l’Opa io dico sì»
Via libera a un’eventuale Opa di Unipol su Bnl perché risponde a «una logica di mercato»; niente pregiudizi sugli immobiliaristi, a cominciare da Stefano Ricucci, perché «fare auto non è più o meno morale che vendere case»; gelo sul Monte dei Paschi di Siena per «scelte che non ho condiviso»: dopo mesi di silenzio, Piero Fassino interviene sulle vicende che stanno scuotendo il capitalismo italiano e lo fa schierando il partito in modo chiaro. All’indomani della presentazione della prima bozza del Dpef, però, il segretario dei Ds vuole anche lanciare la sua idea di un patto bipartisan, «un Patto con tutte le forze politiche e sociali per un piano di rilancio che vada oltre questa legislatura».
Poi gli amici che seguono la finanza sanno come è finita!!!!
La Repubblica: quando la disinformazione raggiunge i livelli del KGB e pensa che i lettori siano stupidi
Io mi limito ad alcuni dati di fatto: chi ha toccato il caso UNIPOL è finito male:
- gli ufficiali della GdF di Milano
- il Generale Speciale
- la Forleo (magistrato di Milano che non può certo essere accusata di essere di FI, visto la sua storia passata))
Gli strumenti sono stati diversi, ma l'obiettivo unico: rimuovere chi stava indagando su Unipol/BNL/Telecom e tutti gli intrecci finanza, partito, con relativa tangentona di 50 milioni di Euro depositata in Svizzera da Consorte/Sacchetti.
Ma torniamo agli articoli di Repubblica sempre più in stile PRAVDA. La cosa che più fa rabbia è il totale spregio per l'intelligenza dei lettori, considerati come dei poveri idioti cui somministrare l'unica verità ammissibile.
La tecnica usata poi è ancora e sempre quella della Pravda:
- Se il governo sbaglia è stato solo per dilettantismo
- Se uno ha ragione (perchè la sentenza del Tar è inconfutabile) è solo in relazione ad un aspetto procedurale, ma sulla persona viene scaricata una tale quantità di M' che alla fine il povero lettore non può che arguire che, si c'è stato un errore di forma, ma la sostanza è giusta, un tale Ufficiale non può guidare la GdF. Si badi contro la persona si scaricano solo parole, nessuna prova, nulla. Ma tonnellate di parole.
E allora io faccio pubblicità a Repubblica, ci metto pure il link affinche gli amici lettori possano leggere e rileggere la verità vera.
giovedì, dicembre 13, 2007
Trading di breve
Acquisto fatto a pelle, senza troppo ragionamento considerando che tutti vogliono il Rally di Natale. Se va male non mi rompo la testa. E poi il grande ribasso capiterà all'improvviso, quando nessuno vigila. In questi giorni la coalizione per il sostegno è vastissima, dunque o si sta fermi o più probabilmene si sale!
mercoledì, dicembre 12, 2007
Tanto rumore per nulla
E adesso?
Lo stillicidio ordinato di vendite che hanno ridimensionato il DJ dal + 2% a un modesto +0,3, mi fa pensare che vedremo tempi duri.
Chi ha venduto oggi lo ha fatto in modo scentifico, senza fretta, ne panico. Sono stati i "grossi" che hanno liquidato un po' di posizioni sula forza.......brutto segnale.
A pelle 2
- Le banche centrali hanno saldamente il potere e governano
- Il sistema è prossimo al collasso e questi sono gli ultimi tentativi per evitarlo
Ecco il dilemma?
Dilemma ben sintetizzato anche dai commenti del post precedente che pubblico ringraziando.
"ragazzo d'oro ha detto...
Da profano a me questa di oggi sembra invece una trappola per polli....vedremo successivamente.....buon lavoro
3:46 PM
Anonimo ha detto...
la realtà è che ci sono due visioni possibili su cui non mi so decidere: il sistema sta fuggendo completamente al controllo e questi sono gli ultimi disperati tentativi di tenerlo in piedi (e qui chiaramente si vede che in borsa si sta solo barando creando nuova liquidità in tutti i modi possibili, tutti i giorni, liquidità che ormai è carta straccia anche se oggi ci permette ancora di comprare beni e servizi ma domani?) oppure il sistema è volontariamente portato al collasso consapevolmente da mani forti (ma proprio forti, i più forti... quelli che stanno in cima alla piramide) e decideranno loro modi e tempi
3:57 PM
Anonimo ha detto...
A me sembra che si stà passando alla fase due, ovvero da un'economia globalizzata ad un mondo globale, dove pochi possono governare i moltissimi. Un pò la sommatoria delle analisi di ragazzo d'oro.Poi spero di sbagliarmi....Doge
4:21 PM
fedita ha detto...
doge, è come dici tu, non ti stai sbagliando tutte le politiche di questo secole avevano come obiettivo questo... banche centrali, fmi, bm, wto, nato, onu, ecc...detto questo il mio dilemma sulla reale capacità dei poteri forti di determinare (oppure più modestamente condizionare) il mercato rimane
A pelle
Mercati che non vogliono scendere
Aspettiamo l'apertura di WS.
martedì, dicembre 11, 2007
Sell on the news
Domattina bisogna essere davanti al book al momento dell'apertura. Se ne vedranno delle belle. Anche la mia cara FIAT domani ballerà tra:
- "non notizie"
- fermo dei trasporti
- recessione dannosissima per i ciclici
Secondo voi dove va?
Povera Italia
A proposito, gli autotrasportatori non hanno tutti i torti, la maggioranza sono padroncini che vengono sistematicamente strozzati in tutti i modi possibili:
- abusivismo
- caro gasolio
- file interminabili ai valichi e in autostrada
Ricordo che la logistica copre circa il 15% del PIL e in Italia è considerata come la sorella brutta. Anche qui bisognerebbe riflettere un po'.
Impegni + Fiat
Fiat, Marchionne e "la non notizia". Così è la vita, in borsa ho imparato a non lamentarmi. Anche i colpi bassi, le notizie create ad arte, le "bufale" fanno parte dei mercati, come del resto della politica e più in generale della vita.
Come trader ne prendo atto e non mi arrabbio più (come cittadino no). So che noi dobbiamo tener conto anche di queste cose, arrabbiarsi non serve, molto meglio mettere gli stop loss e usarli anche se si è in perdita.
lunedì, dicembre 10, 2007
Vita da trader (Part Time): l'importanza degli stop loss
Stamattina essendo short su Fiat ho aperto il PC e sono stato ad osservare il Book. Apertura in discesa ma non convinta, piccolo rimbalzino tanto per chiudere il gap down e poi ricomincia a scendere. Verso le 10 raddoppio la posizione short, poi il titolo scende un po' e io metto lo stop loss a 17.49 esattamente un tick sopra il prezzo di vendita della seconda operazione fatta. Metto anche il take profit a 17,05. Poi esco per diversi appuntamenti.
Attorno alle 11 mi arriva l'alert sul cell, con la chiusura di tutte le posizioni short a 17.49. Tiro quache accidente pensando che non essendo davanti la book non ho potuto gestire l'operazione. L'incazzatura aumenta quando alle 13 vedo che Fiat aveva fatto un minimo attorno a 17.20. Ma alla fine mi consolo con il solito "vendi guadagna e pentiti.
Adesso rientro e vedo che Fiat ha chiuso a 18,74. Subito non ci credo, ma è tutto vero; guardo le notizie.....solo un'intervista a Marchionne che ipotizza lo Spin Off del'auto, come mera ipotesi per valorizzare il gruppo (non ci sono tempi, ne' decisioni prese, ma tant'è).
Fiat è scattata e in un'ora ha fatto un balzo poderoso, probabilmente aiutata dalle ricoperture dei ribassisti.
Ho pensato al mio Stop Loss e alla mia scontentezza della mattina, ed ho tirato un sospiro di sollievo. Probabilmente nemmeno se ero in ufficio con il PC acceso riuscivo a parare meglio il colpo: con un rimbalzo così furioso, è sufficiente essere al telefono ed anche se hai l'alert, si può perdere qualche attimo e poi ancora altro tempo per aprire la pagina e impostare il comando di chiusura dello short......poi un po' stai li a pensarci.......e alla fine la frittata è fatta e il guadagno di 10 giorni se ne va o addiritttura si va in perdita. Morale della favola..........mettiamo gli Stop Loss.
Una unica avvertenza è quella di monitorare direttamente l'apertura e la chiusura di giornata(per i Gap) e se possibile evitare gli stop loss nell'after hour dove a volte si verificano sbalzi di prezzo fatti apposta per andare a caccia di S.L.
venerdì, dicembre 07, 2007
Vita da trader
Sono rientrato adesso e dopo una rapita analisi di quello che è successo in questi giorni, considederando i rialzi in USA, i buoni dati in uscita in America e di conseguenza l'ipotesi di un taglio dei tassi di 0.25 e considerando la solita sottoperformance della borsa italiana........
in sintesi estrema: ho acquistato una option put sull'indice. Eheheheheh avete già capito come la vedo. E' venerdì si monetizza e io compro put.
Stiamo a vedere l'apertura di Wally
mercoledì, dicembre 05, 2007
Il Bamboccione
Bah......ma quando apre la bocca, la collega al cervello o è come certi insetti che che non hanno memoria, e quindi non ricorda mai quello che ha detto o fatto fino a 5 minuti prima.
Della serie: bamboccione coerente!
Bamboccione n° 2....o forse il N° 1
"VISCO DICE SAREBBE "SUICIDA" SE BCE NON TAGLIASSE TASSI VISTI RISCHI ECONOMIA"
Della serie: adesso che hanno traserito tutti (leggi Forleo, e Capo GdF) finalmente posso occuparmi di cose serie.
Lui si che è un grande economista, potremmo candidarlo per il Nobel
Fiat
Chi troppo vuole nulla stringe.........e meno male che non ci ho perso!
La decisione me l'ha indotta il taglio dei tassi canadesi: mai andare contro le mani forti nel breve.
Tassi Canadesi
Le Banche centrali si stanno coordinando e spingono per stabilizzare i mercati. Questo va letto in due modi tra loro opposti:
- Le grandi istituzioni faranno di tutto per stabilizzare i mercati;
- La crisi è veramente grave,perchè solo in questi casi si verificano forti interventi coordinati di Banche Centrali, grandi banche e Governi.
Chi vincerà? La posta in gioco è altissima. Prudenza
martedì, dicembre 04, 2007
TRASFERMENTI
Domandina? Ma se li avesse trasferiti Berluconi quanta gente sarebbe stata portata nelle piazze a urlare contro la dittatura.
Invece se la Forleo indaga sull'UNIPOL, ecco che spunta un problema di incompatibilità ambientale........e nessuno va in piazza.
Popolo di sinistra.....ogni tanto ragionate con la vostra testa e non con quella di Bertinotti, Diliberto, D'Alema e Fassino. Per favore lasciate da parte l'astio per il nemico numero uno e guardate chi fa gli affari e poi copre tutto.
Il bamboccione
da reuters:
PADOA-SCHIOPPA - DICHIARAZIONI PAULSON INTERPRETATE DA MOLTI COME PRIMO RICONOSCIMENTO USA CHE MOVIMENTI FOREX SONO ANDATI MOLTO LONTANI
che non sia lui il vero bamboccione ?
Non certo e non solo per quest'ultima criptica affermazione, ma per tutte le cose che ha detto e che poi si è rimangiato.
Vita da trader
Stavolta però non vendo. (vi ricordate il bicchiere mezzo peno) Vedrete che poi ci rimetto tutto, ma non vendo!!!!!
Sono il primo a dire che è un atteggiamento irrazionale ma.......
La cosa giusta ora sarebbere: vendere il 50% e con quello fare circa pari e tenere l'altro. In quel caso se vamale si fa pari (quasi) e se continua a salire il grosso Gain si fa col 50%.
Sarebbe giusto fare così perchè la prima regola del trader è non perdere.
Io me ne frego ma non seguitemi.
Società decadente
Da Reuters:
TOKYO, 4 dicembre - I 14 gatti che vivono al Cat Cafe Calico di Tokyo sono bravissimi nel loro mestiere di far fare le fusa per la soddisfazione ai clienti. Calico è uno degli almeno tre caffè aperti a Tokyo quest'anno nei quali i clienti possono giocare con i gatti mentre degustano la loro tazza di the. Takafumi Fukui, il trentaquattrenne proprietario amante dei gatti da molto tempo, ha lasciato il suo lavoro presso una società di giochi televisivi e ha aperto il caffè in marzo. Da Calico i clienti pagano sette dollari all'ora per stare in una grande stanza dove girano 14 gatti ben puliti e spazzolati.
Ormai c'è un agrande confusione tra uomo e animali, si svilisce il valore della vita umane e si tende sempre più a umanizzare gli animali. Dietro a questi eccessi c'è una visione culturale della sociètà sempre meno etica.
Qualche anno fa nella mia azienda alcuni dipendenti avevano lanciato una sottoscrizione per salvare i gattini di non solo quale organizzazione. Io spiegai che prima di salvare i gattini bisogna salvare i bambini, e per non fare solo il bastian contrario proposi di fare una sottoscrizione per fare una o più adozioni a distanza per bambini africani o indiani. Proposi anche di raddoppiare personalmente l'ammontare della cifra raccolta.
Bè sapete come andò a finire? Per i gattini raccolsero un sacco di euro, e per l'adozione a distanza niente. La feci io da solo.
Colgo l'occasione per pubblicizzare le adozioni a distanza che servono per far studiare bambini che altrimenti non avrebbero alcuna opportunità.
Vi do anche l'indirizzo dell'organizzazione che io sostengo. E' il PIME (appartiene alla chiesa, ma per chi vuole ce ne sono anche molte laiche). Io negli anni ho adottato 4 ragazzini e se uno vuole può andare anche sul posto a vedere i risultati, altro che CAT CAFE' . Io credo che la vera soddisfazione sia accarezzare un bambino, o fare un'opera buona non spendere 8 euro per un gatto che si prostituisce a pagamento addestrato da un barista che ti frega!
Fiat: target
intanto Fiat negli ultimi mesi ha fatto peggio del mercato e già questa è una indicazione.
Vita da trader
Stamattina, sono davanti al book. Fiat è nel mirino. Apre debole, attorno a 18,39......poi scende, si apre un gap down rispetto a ieri. decido di immettere un ordine short. metto anche i prezzo, esattamente un tick più basso della chiusura del gap. Sto per immettere l'ordine, quando mi arriva una telefonata di lavoro, mi distraggo un attimo e non do l'ok. Poi un minuto dopo mi si blocca il router di casa. Tutto scollegato. Uffah. Corro in ufficio, apro il PC e vedo che nel frattempo Fiat ha toccato il prezzo che avevo immesso e poi è scesa di botto come un mattone. E io non avevo operato. Grrrrrrrrrrrrrrr.
Meno male che ieri sera avevo comprato una option put, e mi consolo con quella. Però.........
Avete capito adesso cosa centra la tecnologia (inaffidabile) la componente fortuna (ce ne vuole sempre tanta) per operare sui mercati (sempre volatili e velocissimi a cambiare umore).
E noi poveri trader che vorremmo anche guadagnarci. E' proprio vero...... "nessuno ti serve un pasto gratis".
Marchionne: finita la luna di miele con il mercato!
Direi che la luna di miele lunghissima tra Marchionne e il mercato è finita, adesso conteranno solo i risultati e quelli con una recessione alle porte saranno durissimi da far arrivare.
Adesso si fa avanti una domanda che qualcuno ha già posto in rete? Marchionne grande manager o uomo fortunato? Certamente è un ottimo manager, veloce nelle decisioni, capace di creare e gestire uno staff, ha una visione strategica, è un ottimo comunicatore. Certo, tutto vero. Ma si è trovato anche nel posto giusto al momento giusto. Con una azienda ai minimi, senza una famiglia sopra sempre troppo invadente (2 anni fa la famiglia Agnelli era allo sbando, adesso sta rialzando la cresta) e con una congiuntura industriale davanti in crescita in tutti i mercati Fiat.
Ora i cieli si fanno più cupi e il nostro dimostra anche meno fortuna......ehehehehe E' riuscito a tamponare una utilitaria nonostante la super frenata della sua Ferrari.
Adesso vedremo se oltre che fortunato è anche capace, "quando il gioco si fa duro, i forti scendono in campo". Personalmente glielo auguro, e lo auguro anche all'Italia, ma per ora vado short.
lunedì, dicembre 03, 2007
GM: una debacle
Il dato è molto significativo anche a livello macro perchè evidenzia una frenata notevolissima nei consumi.
Ancora su FIAT
Attenzione, l'aspettativa sul titolo in teoria era buona perchè stasera comunicheranno le immatricolazioni e perchè ci si aspetta ancora un nuovo incentivo alle rottamazioni da parte del governo. In passato il giorno prima delle comunicazioni sulle immatricolazioni il titolo volava. Oggi niente, solo negli ultimi minuti un piccolo rimbalzo dai minimi, ma senza volumi. Insoma negli ultimi minuti a comprare erano i piccoli.
Ero moderatamente ottimista stamattina e infatti avevo aperto qualche posizione long......ma nel pomeriggio ho chiuso tutto (con piccola perdita) ed ho acquistato una option put sul titolo per dicembre..........vuoi vedere che ritorna sui minimi di novembre a 17 o peggio.
Adesso sono ribassista......poi se va male non mi rompo la testa.
Fiat
In ogni caso, nel breve sono rialzista, soprattutto se il petrolio cala ancora. Poi nel medio si vedrà, ma ora mi sembra suicida andare contro la FED. la BCE e la BOI coalizzate insieme alle più importanti banche del mondo.