domenica, gennaio 31, 2010
venerdì, gennaio 29, 2010
Pil USA trimestrale + 5,7%
Pil su da matti......Apple Microsoft e Amazan con fatturati e utili in salita verticale e Ben Bernanke l'amico delle banche e della liquidità più che mai in sella. Se fossi un orso (e spesso lo sono stato) ritornerei velocemente nella tana fin che è possibile. Resistere al freddo può voler dire ricoprirsi in fretta e......se si rimane scoperti troppo a lungo la polmonite è in agguato.
Giornata cruciale
Secondo me stanno preparando una trappola per orsi con i fiocchi. Poi magari se mi sbaglio pago, e vi posso assicurare che pago veramente......in soldoni.......in autostima.......e dal dentista!
Mi sono messo al posto di Bernanke e dei banchieri tutti, ed ho provato a ragionare. Se io fossi Bernanke e mi avessero appena rieletto......."vorrei mandare un segnale di forza a tutte le borse. Far capire che sono io che comando. Dopo uno sforzo immane per tirare su i mercati........proprio adessso che ho 4 anni davanti, appena rieletto devo vedere un bel tracollo. Sarebbe un segnale pessimo. Tutti potrebbero sbeffeggiarmi e la mia credibilità sarebbe messa in seria difficoltà. Al contrario un bel rialzo farebbe capire a tutti che il RE è tornato e che sono io a comandare. Allora chiamo a raccolta tutti quelli che ho salvato e che dipendono da me e gli dico di dare una legnata storica agli orsi in modo che se nerientrino nella loro tana e ci pensino un po' prima di riprovarci. La trappola è così congegnata: si lascia scender tutto durante la notte, giappone giù, dollaro su. poi all'apertura dei mercati europei ancora debolezza, si toccano i minimi e si va anche oltre.......poi.........be' quando in Europa è l'ora di pranzo si tirano su i future su S&P500 e DJ e Dollaro giù. Al ritorno dal pranzo gli europei si accodano. All'apertura di Wall Strett qualche buona notizia e le prime pagine dei giornali USA con BB che ride e la Microsoft con un bilancio mostruoso..... e il gioco è fatto.......io sono Ben Bernanke.....presidente della Fed mica uno qualsiasi".
Fine del film..........il contatore sullo schermo mi dirà se il mio film era a lieto fine!?
giovedì, gennaio 28, 2010
Ben Bernanke: ancora lui per 4 anni!
La vignetta (per chi non lo sapesse) raffigura con una immagine la famosa frase di BB: "pur di evitate un'altra crisi come quella del 29, sarò pronto a buttare dollari dagli elicotteri".
Pronunciata da BB poco dopo il suo insediamento, e cosa che poi ha fatto e sta facendo tutt'ora.
Si possono dire molte cose di Bernanke, ma non che non sia coerente.
Secondo voi questa notizia che impatto avrà domani sui mercati? Io sono long su fib e sull'Euro.
Poi magari sbaglio tutto e vado dal dentista!
martedì, gennaio 26, 2010
La scommessa
Blog Sentiment
Anche gli ultimi post, pur con sfaccettature differenti non modificano quanto già riassunto sotto. Tutti sostanzialmente propendono per una correzione ridotta e poi per una bella ripartenza del mercato. Nessuno vede una grande correzione (diciamo -20%) ora. Mentre la maggior parte propendono per un ultima gamba di rialzo. Poi sul futuro a lungo invece si intravedono molti pessimisti in più.
Per quanto mi riguarda credo che lo scenario più probabile sia quello sostanzialmente descritto da Elisa (piccolo rimbalzino, quello di ieri e poi un ultimo affondo verso il basso) si potrebbe arrivare a 22.000, ma anche un 21.500 ci potrebbe stare.
Però.....c'è un però, mi preoccupa questo eccesso di ottimismo nel breve. Io so che i mercati esagerano sempre e soprattutto tendono a non fare mai le cose scontate. Per questo ritengo che (se pur meno probabile) si potrebbe assistere già ora adun ribasso più forte (-15 o 20% dai massimi di 24500) con l'indice italiano che potrebbe arrivare in fretta a 20.800 o addirittura a 20.000. Meno probabile, ma non certo impossibile.
lunedì, gennaio 25, 2010
Il sentiment del Blog: per ora neutro/positivo
Difficile, se non inutile fare una statistica su così pochi interventi (aggiungo anche la risposta di Steve su Fuorimercato) però dalla osservazione dei vostri commenti appaiono evidenti alcune cose:
- Quasi nessuno pensa ad un crollo ora del mercato
- Tutti (eccetto forse uno) pensano che salga subito o che risalga dopo una correzione che al massimo potrà raggiungere i 21.800 (un commento).
- La sintesi appare chiara: o si sale o si ritraccia un po' (massimo 10 % circa) e poi si riparte.
Insomma view neutra con un po' di negatività sul breve e poi una nuova gamba di rialzo.
Aspetto qualche altro contributo.
Brunetta ha ragione.
sabato, gennaio 23, 2010
Si scende! Adesso bisogna capire fino a dove.
Aspetto.....anzi vi chiedo commenti.
Sarebbe bello che tutti i lettori scrivessero un numero...(che so... ad esempio 22.000 oppure.....) ...così avemmo anche un piccolo indicatore di sentiment del blog.
Fate uno sforzo.....io aspetto. Magari a cominciare dagli amici.....Buddy, LL, Imprenditore, Steve.......oppure Doge.......Elisa......Azimut.......Skipper.......forza indicate un numero e se proprio vi volete rovinare una data.........la palla è nella vostra metà campo.
giovedì, gennaio 21, 2010
Giornata più difficile
Con gli Usa in caduta il nostro indice doveva assolutamente arrivare a 23.000. E quindi short pesante......poi ho messo la chiusura a 22.985. Il ragionamento era. Se arriva vicino ai 23.000 scattano tutti gli stop e scende di botto. Cosa puntualmente avvenuta alle 16.53 (metto il minuto esatto perchè se avete i grafici ad un minuto vi consiglio di andare a vedere) in poichi secondi è passato da 23.060 a 22.955 poi è ricresciuto. Era la valanga degli stop loss automatici che scattavano in pochi secondi. Bella la sensazione quando si sta dalla parte giusta!
Poi ho fatto altre operazioni sopra e sotto i 23.000. La logica era che il mercato avrebbe continuato per un po' a ballare sopra e sotto. Quindi poco sopra vendevo e poco sotto acquistavo. Giochetto perfetto. Insomma tutto bene......peccato che in chiusura ho voluto esagerare e visto che era sceso ho riacquistato long e non mi sono accontentato dell'ultima manciati di euro.......così negli ultimi minuti con il DJ in caduta libera non mi sono stoppato e sono andato overnight con un bel rischio, visto l'umore di Wally.
Ecco vi ho fatto (e mi sono fatto) la cronaca della giornata, con gli errori e le cose giuste.
Giornata finita con un bel gain ma con la spada di Damocle dell'overnight.
mercoledì, gennaio 20, 2010
Target quasi raggiunto (future 23.100)
Ho parzialmente realizzato. Domani è un'altro giorno si vedrà!
Le truppe di re orso hanno sfondato la difesa a 23.300
Ci sono giornate......
Forse è solo psicologia?!
Però, sul campo di battaglia, a volte, la psicologia è tutto!
23.000? Target possibile
Dollaro forte......borse deboli
lunedì, gennaio 18, 2010
Bush difende Obama: un esempio per noi Italioti sempre perennemente in conflitto su tutto
Bush difende Obama contro un esponente del suo partito e aggiunge che durante la sua presidenza si è spesso sentito con Clinton che stima e di cui si sente amico.
Si possono avere idee diverse ma essere corretti o addirittura stimare l'avversario. Imparino i nostri politichini.....ini....ini.
New York chiusa. Piccolo cabotaggio in Italia.
sabato, gennaio 16, 2010
Concetti di proprietà privata e saggezza popolare
Siamo in un paese della Bassa Emiliana (tipo Brescello.....quello famoso per Peppone e Don Camillo)
Una volta alla settimana tutti i compagni si riuniscono nella sede del PCI locale per la consueta lezione su Marx e il Comunismo.
Il Compagno segretario parla a lungo del concetto di proprietà privata e della proprietà condivisa del popolo. Al termine fa qualche domanda ai compagni presenti:
Segretario: Settimino se tu possedessi un palazzo cosa faresti?
Settimino: Mo non ho dubbi. Lo venderei e dividerei tutto con il popolo!
Segretario: Bravo Settimino......e tu Olindo.....se possedessi una Ferrari?
Olindo: mo sensa dubbio compagno segretario......venderei la machina e darei tutto al popolo!
Segretario: bravo....bravo....e dimmi ancora Olindo e......quella Bicicletta lì?
Olindo: No..No.....quela lì No!! Quela lì....ve...... è mia!
venerdì, gennaio 15, 2010
Si scende!
Short
Il calo molto marcato dell'Euro e conseguente (speculare ) rialzo del Dollaro USA fanno propendere per un buon ritracciamento. Vediamo.
giovedì, gennaio 14, 2010
La solita informazione distorta o semplicemente superficiale
La solita informazione distorta o semplicemente superficiale: parliamo dei consumi elettrici in Italia.
Oggi Terna ha comunicato i dati del 2009. "Bisogna risalire fino al 1945 per trovare un dato da confrontare con il -6,7% registrato dai consumi di elettricita' nel 2009. La responsabilita' va soprattutto al primo semestre dell'anno appena concluso, quando i consumi hanno fatto segnare un calo medio del'8,7%, mentre nella seconda meta' del 2009 si sono registrati timidi segnali di ripresa, con una flessione arginata al -4,6%. Novembre e dicembre, poi, hanno rappresentato i mesi migliori dell'anno, con cali rispettivamente del 2,7% e dell'1,4%."
Da quanto si legge appare nel comunicato ANSA che gli ultimi mesi dell'anno sono andati molto meglio e farebbero intravedere la ripresa. Peccato che sia solo un abbaglio statistico. Infatti non si tiene conto che gli ultimi mesi del 2008 erano stati gia disastrosi rispetto a Novembre e e Dicembre 2007. In altre parole gli ultimi due mesi del 2009 hanno scontato un calo percentuale inferiore solo perché partivano già da dati bassissimi. Se andiamo a vede le fonti dirette, constatiamo che da Dicembre 2009 a dicembre 2007 il calo è stato del 6,9 e da Novembre 2009 a Novembre 2007 il calo è stato del 7,3% (da 28,6 a 26,5 Miliardi di KW.
Insomma la crisi reale continua a mordere, ma ce la infiocchettano un po'.
domenica, gennaio 10, 2010
Grande articolo di Panebianco sul Corriere
Panebianco ha impostato correttamente il problema, ma difficilmente si troveranno soluzioni e quindi anch'io temo finirà come dice Panebianco nel suo articolo (vedi link)
venerdì, gennaio 08, 2010
Wall Street più forte di tutto!
Tutto si è scaricato sul mercato dei cambi dove il $ americano ha ballato con sbalzi mostruosi di 1 figura anche in pochi minuti (Vedi 14.30).
Il commento finale: DJ fortissimo e pilotato. In questo momento non lo butta giù niente e nessuno. Entrare long sui ribassini e mettere dei trailing stop........
Sulle monete.....nonostante tutto sono ancora long sul Dollaro Usa a Breve contro Euro.
giovedì, gennaio 07, 2010
Unicredit
Con un po' di semplice buon senso si evitano terribili figuracce
NEW YORK - Il rapporto Obama sarà un shock. Il presidente svelerà oggi i nuovi dettagli sul mancato attentato di Natale ma James Jones, uno dei consiglieri per la sicurezza, dice che gli americani proveranno "un vero shock" quando ascolteranno tutti i dettagli sul fallimento degli 007, che non sono riusciti a fermare Umar Farouk Abdul Mutallab, il giovane nigeriano che ha tentato di farsi eslodere in volo. La Casa Bianca ha già parlato di "errori inaccettabili". Secondo Jones, intervistato da Usa Today, sarebbero evidenti i legami con la strage di Fort Wood: anche questa un fallimento dei servizi che non sarebbero riusciti a prevenirla malgrado tutti i campanelli d'allarme sul maggiore Malik Nadal Asam e sui suoi rapporti con l'imam del terrore Anwar al Awlaki.
Su questo Blog....usando un po' di buon senso e niente più scrivevo il domenica, novembre 08, 2009
E mio nonno era un topolino
(AGI) - New York, 8 nov. - Il massacro di Fort Hood in Texas, in cui ill maggiore Nidal Malik Hasan, ha ucciso 13 persone, e' stato un atto di follia isolato e non frutto di un'azione terroristica pianificata. Questa, secondo il New York Times, la conclusione cui sono giunti gli inquirenti. Hasan, fervente islamico, potrebbe essersi sentito investito di una solitaria missione suicida ma senza essere legato ad una rete terroristica. . -->
Ma gli Americani ci fanno o.......ci sono? Pur di non ammettere che sono un branco di idioti nella scelta dei loro ufficiali ci vengono a raccontare che è stata follia.........certo anch'io sono completamente d'accordo.....a patto che classifichiamo come follia anche Bin Laden e tutti i terroristi mussulmani. Così con un bel gioco di parole risolviamo il problema. Domani Obama andrà in televisione e ci comunicherà che la guerra contro il terrorismo non esiste, infatti è solo un problema psicologico.....nei casi più gravi psichiatrico!!!!
Tornando al presente:
Oggi la dimostrazione.......Gli Americani "Ci sono". Ahimè sono degli inguaribili faciloni e i giornalisti come sempre dimostrano di beccare ogni cosa, quando vogliono naturalmente.
mercoledì, gennaio 06, 2010
Punta tacco: l'abilità del bravo pilota
Ecco...questo è quanto a mio avviso sta cercando di fare la FED in questo momento. Deve far rialzare il Dollaro (pena la perdita di fiducia generale nel sistema USA) ma lo deve fare senza far perdere velocità alle borse.
Un punta tacco difficilissimo da attuare come quello che solo i grandi campioni sanno fare........ma Bernanke ci deve provare.
Quale periodo migliore per iniziare del momento attuale, con i volumi bassi e metà degli operatori in vacanza.
Punta tacco quindi, con il dollaro che frena l'euro e le borse ferme, ma pronte a ripartire con una bella accelerata. Difficile, ma per i campioni è possibile. Attenti a sottovalutare la Fed e tutti gli amici banchieri americani.
EURUSD
La mia personale interpretazione è che siano alcune grandi banche (tra cui la Fed) che devono riportare il Dollaro a prezzi più consoni al suo status di moneta di riferimento mondiale. Ci riusciranno? Per me nel breve si, e per questo ho cominciato a cavalcare il Dollaro.
martedì, gennaio 05, 2010
Il trader: è solo e per questo assolutamente responsabile delle sue azioni
Un trader:
- non ha alibi: se capisce guadagna, se non capisce perde. Questo semplifica e razionalizza tutto. Inoltre il trader ha, quasi in tempo reale, la risposta alle sue scelte;
- il trader non può mentire. Sa di essere l'unico responsabile della sua fortuna o sfortuna. Se interpreta correttamente le notizie vince, altrimenti può prendersela solo con se stesso.
In ultima analisi il mestiere di chi affronta i mercati costringe a vedere le cose con disincanto e a sviluppare analisi imparziali del mondo politico economico, altrimenti non sopravvive.
P.S. Per essere precisi: l'articolo è molto interessante, ma ho forti dubbi che la soluzione della demolizione controllata delle due torri (l'esempio citato nell'articolo) sia la più semplice. Se non altro perchè anche quella è di una complicazione tecnico/realizzativa enorme. Quindi non è la più semplice. Mettere centinaia di cariche in due edifici affollatissimi e senza destare alcun sospetto......ma?! Ognuno vede ciò che vuole vedere ma sicuramente aanche quella non è una soluzione semplice.
venerdì, gennaio 01, 2010
RUMORE
- I politici quando parlano raccontano tutti balle......quindi giudichiamo solo i fatti, scartiamo le parole e verifichiamo la loro storia e quella dei partiti.
- I giornali: prendiamo solo le notizie delle agenzie (Ansa, Reuters.....etc) e scartiamo tutti gli articoli faziosi.
- Le TV generaliste: spegniamole.
Riprendiamoci la nostra vita: qualche buona lettura, andiamo al cinema, facciamo sport. Stiamo in famiglia o con i nostri amici, facciamo qualche buon viaggio per conoscere il mondo e vedere con i nostri occhi le cose che altri ci raccontano.
Ma soprattutto prendiamoci il tempo per pensare e decidere della nostra vita: nella vita ci sono delle decisioni importanti che possono cambiare tutto. Le decisioni veramente importanti sono poche, a volte pochissime.........la scelta delle nostre passioni, il lavoro, se sposarci o avere figli.
Sui Mercati Finanziari e in Economia a volte ci sono momenti di svolta importanti.......in quei momenti se si decide correttamente si fa la fortuna propria e della famiglia o della propria azienda.....un errore può portare alla rovina.
Faccio un po' di esempi per chiarire meglio: nel 29 avere denaro liquido era vitale, mentre azioni o terreni perdevano valore alla velocità della luce. Alla fine della II guerra mondiale chi aveva liquidità od obbligazioni del tesoro o di aziende ha perso tutto, molto meglio chi aveva terreni agricoli o immobili. Negli anni 70 l'inflazione superava il 20% anno. Allo stesso modo chi ha investito su alcuni settori o paesi è diventato ricco o poverissimo a seconda del periodo o del settore o paese scelto (Vedi Argentina.......ma anche il solidissimo Giappone).
Ecco perchè bisogna depurare tutto dal rumore terribile che cerca di indirizzarci dove vuole. Abbassiamo il volume e riprendiamo a ragionare a studiare la storia ......andiamo all'essenza delle cose e prendiamoci il tempo per pensare e decidere, : questi non sono anni normali per chi ha la possibilità di operare sui mercati si aprono occasioni irripetibili ma anche pericoli enormi.
Io mi metto le cuffie antirumore!