finanza e politica

mercoledì, gennaio 06, 2010

Punta tacco: l'abilità del bravo pilota


Punta tacco è il nome con cui si chiama l'operazione che fa il pilota provetto in auto, quando con la punta del piede frena (ad esempio poco prima di una curva) e con il tallone del piede accelera per mantenere su di giri il motore e permettere poi di aprire immediatamente il gas e accelerare con più prontezza. (si fa con grande facilità su alcuni kart che non hanno la frizione e che permettono di fare l'operazione con due piedi......è invece difficilissimo sulle macchine da rally in quanto si deve utilizzare veramente la punta e il tallone).

Ecco...questo è quanto a mio avviso sta cercando di fare la FED in questo momento. Deve far rialzare il Dollaro (pena la perdita di fiducia generale nel sistema USA) ma lo deve fare senza far perdere velocità alle borse.
Un punta tacco difficilissimo da attuare come quello che solo i grandi campioni sanno fare........ma Bernanke ci deve provare.
Quale periodo migliore per iniziare del momento attuale, con i volumi bassi e metà degli operatori in vacanza.
Punta tacco quindi, con il dollaro che frena l'euro e le borse ferme, ma pronte a ripartire con una bella accelerata. Difficile, ma per i campioni è possibile. Attenti a sottovalutare la Fed e tutti gli amici banchieri americani.

6 Comments:

  • wow che metafora ..duca sei il migliore

    paulson

    By Anonymous Anonimo, at 8:32 PM  

  • Mi permetto di puntualizzare.

    Noi cinquantenni che abbiamo imparato a guidare e fatto esperienza sulla 500 facevamo il punta-tacco per frenare e scalare marcia contemporaneamente.

    Bisognava proprio saperlo fare, altrimenti era una grattata pazzesca...

    :-)

    By Anonymous Francesco Cuccuini, at 8:08 AM  

  • ciao duca come operi quest'oggi??

    By Anonymous Anonimo, at 3:44 PM  

  • vorrei la tua view sull'aumento di capitale di unicredit pensi che sia il caso di aderire ??? cosa potrebbe succedere ?? duca tu qui' sei l'esperto dimmi che devo fare

    elisa

    By Anonymous Anonimo, at 3:45 PM  

  • Ciao Elisa
    premetto come sempre che non sono un guru, poi dico che:

    Dal punto di vista fondamentale (redditività del capitale) penso ci sia molto di meglio, Unicredit come tutte le banche e anche peggio della media delle bamche) ha davanti tempi duri. Quindi non credo che darà grandi dividendi in futuro.
    Dal punto di vista del sentiment di mercato tutto può succedere.....il mercato è impostato al rialzo e quindi potrebbe ancora salire alla faccia di tutti i fondamentali e quindi anche Unicredit.
    In giro però c'è molto di meglio e di meno rischioso di Unicredit.
    In ogni caso digitando Unicredit nel cerca sul blog trovi tutti i miei precedenti articoli su Unicredit.

    By Blogger duca, at 4:32 PM  

  • grazie mille sei stato davvero carino,ti seguo sempre!

    elisa

    By Anonymous Anonimo, at 6:08 PM  

Posta un commento

<< Home