finanza e politica

venerdì, gennaio 01, 2010

RUMORE


C'è troppo rumore al mondo...............politici inconcludenti che urlano slogan a favore o contro questo o quello........giornali che sparano titoloni che dopo 10 giorni saranno smentiti..............Televisioni che urlano notizie sempre uguali, senza alcun approfondimento, senza citare ne ascoltare le fonti. Un mondo arrogante e falso che ci vuole imporre falsi valori, che vuole impedirci di ragionare, di approfondire, di tendere all'essenza delle cose.


E allora qualche consiglio per vivere meglio:
  • I politici quando parlano raccontano tutti balle......quindi giudichiamo solo i fatti, scartiamo le parole e verifichiamo la loro storia e quella dei partiti.

  • I giornali: prendiamo solo le notizie delle agenzie (Ansa, Reuters.....etc) e scartiamo tutti gli articoli faziosi.

  • Le TV generaliste: spegniamole.

Riprendiamoci la nostra vita: qualche buona lettura, andiamo al cinema, facciamo sport. Stiamo in famiglia o con i nostri amici, facciamo qualche buon viaggio per conoscere il mondo e vedere con i nostri occhi le cose che altri ci raccontano.


Ma soprattutto prendiamoci il tempo per pensare e decidere della nostra vita: nella vita ci sono delle decisioni importanti che possono cambiare tutto. Le decisioni veramente importanti sono poche, a volte pochissime.........la scelta delle nostre passioni, il lavoro, se sposarci o avere figli.


Sui Mercati Finanziari e in Economia a volte ci sono momenti di svolta importanti.......in quei momenti se si decide correttamente si fa la fortuna propria e della famiglia o della propria azienda.....un errore può portare alla rovina.


Faccio un po' di esempi per chiarire meglio: nel 29 avere denaro liquido era vitale, mentre azioni o terreni perdevano valore alla velocità della luce. Alla fine della II guerra mondiale chi aveva liquidità od obbligazioni del tesoro o di aziende ha perso tutto, molto meglio chi aveva terreni agricoli o immobili. Negli anni 70 l'inflazione superava il 20% anno. Allo stesso modo chi ha investito su alcuni settori o paesi è diventato ricco o poverissimo a seconda del periodo o del settore o paese scelto (Vedi Argentina.......ma anche il solidissimo Giappone).

Ecco perchè bisogna depurare tutto dal rumore terribile che cerca di indirizzarci dove vuole. Abbassiamo il volume e riprendiamo a ragionare a studiare la storia ......andiamo all'essenza delle cose e prendiamoci il tempo per pensare e decidere, : questi non sono anni normali per chi ha la possibilità di operare sui mercati si aprono occasioni irripetibili ma anche pericoli enormi.


Io mi metto le cuffie antirumore!



6 Comments:

  • ora pero' c'e' troppo silenzio

    By Anonymous Anonimo, at 3:35 PM  

  • ehehehehe

    By Blogger duca, at 3:59 PM  

  • Ho pubblicato sul mio sito le previsioni per il 2010
    www.borsadocchiaperti.blogspot.com
    auguri di nuovo a tutti voi

    By Anonymous Anonimo, at 4:49 PM  

  • Aggiungerei un ultimo consiglio: accendere radio radicale.

    By Anonymous Anonimo, at 1:22 PM  

  • Vi consiglio un articolo molto istruttivo. Leggetelo fino in fondo anche se è un po' lungo.
    Saluti,
    Vetus Ordo Seclorum

    http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=6632

    By Anonymous Anonimo, at 7:15 PM  

  • bel post.

    anche se pure sulle agenzie io ho qualche dubbio... tanto per dire all'omicidio di sandri ricordo bene quali furono i primi lanci d'agenzie...

    tifoso laziale morto:
    scontri tra pullman di ultrà della juve e della lazio, parte uno sparo.

    (oltre ai pullman inesistenti da notare che eravamo ad arezzo e la juve giocava a parma... cioè era geograficamente impossibile si trovassero lì ultras gobbi... però il tutto era funzionale a coprire smaccatamente un assassino in modo da fomentare una domenica d'odio e di violenza... meglio che non ripenso a ste cose va!)

    By Blogger LL, at 6:43 PM  

Posta un commento

<< Home