finanza e politica

sabato, gennaio 23, 2010

Si scende! Adesso bisogna capire fino a dove.

Venerdì 15 febbraio ho scritto un post dal titolo "Si scende" e avevo aggiunto che io propendevo per una discesa importante. Bene......i fatti mi hanno dato ragione. Adesso però bisogna cercare di fissare un target e capire fino a dove si scende. Io qualche idea ce l'ho......ma mi piacerebbe che gli amici lettori provassero a dire ...... su...... su provate a indicare il target (indicando i punti del FTSE MIB) verso cui tenderà la discesa.
Aspetto.....anzi vi chiedo commenti.
Sarebbe bello che tutti i lettori scrivessero un numero...(che so... ad esempio 22.000 oppure.....) ...così avemmo anche un piccolo indicatore di sentiment del blog.
Fate uno sforzo.....io aspetto. Magari a cominciare dagli amici.....Buddy, LL, Imprenditore, Steve.......oppure Doge.......Elisa......Azimut.......Skipper.......forza indicate un numero e se proprio vi volete rovinare una data.........la palla è nella vostra metà campo.

8 Comments:

  • Io al contrario prevedo un rimbalzo per la fine di gennaio sino a 23.500 in seguito un nuovo storno sino a 19.200. Saluti Aldo.

    By Anonymous Anonimo, at 11:27 PM  

  • Secondo me si torna su alla svelta, non possono permettersi di fare andare troppo giù gli indici in questo momento.

    By Blogger clodbisi, at 10:31 AM  

  • lunedi' rimbalzino tecnico, poi si scende di un'altro 2/3%( e poi si riparte piu' forte di prima verso nuovi massimi

    elisa

    By Anonymous Anonimo, at 1:18 PM  

  • grazie per avermi chiamato Duca ;-)
    prendila come un battuta da marinaio ....
    fino a poco sotto 21800 ...
    poi si risale ...

    By Blogger Andrea Messersì, at 4:09 PM  

  • Duca, attenzione perchè ora non si scherza più.
    Io la mia l'ho detta ed in poche ore anche ribadita nel mio blog, con il grande rischio di rovinare tutto quanto ho detto e fatto tra la fine del 2008 ed il 2009... perchè?
    Perchè il rischio è il terrore, che si possa scendere fino ai minimi dello scorso Marzo ed oltre.
    Io credo che lo si farà dopo essere saliti verso la mia quota... ma cosa vale la mia opinione in confronto alla sentenza del mercato?
    In bocca al lupo a tutti!
    BuddyFox

    By Blogger Buddy Fox, at 8:45 PM  

  • X Buddy.....se ricordo bene il tuo target è attorno ai 26.000?
    Ma questo non è in antitesi con un ritracciamento temporaneo. Potrebbe benissimo scendere fino a metà febbraio e riprendere poi la corsa. Che ne dici?

    X tutti gli amici......aspetto ancora molti Vs commenti per tutta la giornata di Lunedì......forza.....

    By Blogger duca, at 11:56 PM  

  • Ciao Duca, è davvero difficile (almeno per me) riuscire a dare un'indicazione precisa di come si comporterà il mercato. Troppe variabili e troppi bari ed illusionisti che giocano al tavolo da gioco. Ci sono però dei fatti che mi portano a pensare che il mercato possa scendere:

    A) Obama si è messo a far finta di salvare il mondo, dopo che ha contribuito ad aiutare i furbi, si comporta come il socio nel gioco delle tre carte, arriva scommette grosse cifre, perde e fa finta di mandare tutto all'aria, ma in realtà non farà nulla.
    B) Rahm Emmanuel, ovvero l'asso di bastoni, sembra abbandonare la barca di Obama. Questo è un brutto presagio, quando i topi abbandonano la nave vuol dire che la stiva è piena di acqua (e di liquidità la Fed ne ha creata)
    C) Attentati atti a spaventare la gente, negli aereoporti USA e non. Poi chissà perchè i terroristi bedduini amano così tanto gli aerei quando si potrebbero fare disastri in altri 100 modi, anche con effetto più terribile e con minori costi (e la società di gestione sicurezza areoporti è sempre la stessa, mai che accada ad un'altra)
    D) Ritorna il solito Osama, direttamente dal regno della fantasia con il solito messaggio, captato dalla solita agenzia.
    E) Ad Haiti gli Usa arrivano stranamente preparatissimi, mentre New Orleans e rimasta nella merda per giorni (ottimo articolo di Blondet a riguardo), e soprattutto troppi militari e pochi medici; pare che Haiti abbia risorse minerarie interessanti.
    F) La Cina inizia a drenare la liquidità (o a volerlo fare)
    E) La pratica Grecia è gestita nel peggiore dei modi dalla BCE, in pratica ha mostrato che l'eurocrazia burocrate si è in pratica castrata con le proprie leggi e regolamenti, in pratica si sono autocastrati (anche se palle non le hanno mai avute).

    Non so ma ho l'impressione che vogliano invertire la rotta (non so se per tanto o poco) o meglio mascherare l'inversione di rotta...poi chi vivrà vedrà e ad i posteri racconterà.

    By Blogger Doge, at 12:33 AM  

  • imparato molto

    By Anonymous Anonimo, at 9:52 AM  

Posta un commento

<< Home