finanza e politica

lunedì, novembre 30, 2009

E adesso dove vanno i mercati?

Difficile dirlo. Oggi ho fatto solo poche operazioni senza direzione.
Tendenzialmente i mercati hanno ancora voglia di salire, ma servirà un po' di tempo per farlo, nel breve c'è grande incertezza. Attualmente sono flat.......completamente fuori, anzi adesso esco anche dall'ufficio ed aspetto gli eventi.

domenica, novembre 29, 2009

Implosione della società occidentale

Ho appena visto al cinema l'ultimo filma fi Cloney "l'uomo che fissava le capre". L'ho trovato orrendo, pieno di banalità, falsamente sognatore, esteticamente brutto, buonista e e di un pacifismo da barzelletta.

Ci siamo guardati in faccia alla fine del film e mia moglie: "l'America è proprio messa male" e io "per fortuna che c'è lo short"

Scherzi a parte è un po' di tempo che il sogno americano, direi ahimè il sogno occidentale non funziona più: dovunque ci giriamo vediamo film, opere d'arte, romanzi e giornali che in tutti i modi cercano di dimostrare che l'occidente è (non nell'ordine):
- stupido
- guerrafondaio
- senza etica
- tutto affari e niente umanità
- corrotto
- governato sempre da idioti o corrotti o tutti e due messi insieme
- disumano
- distruttore dell'ambiente

Potrei continuare..........

Il concetto che se ne ricava è che: l'occidente è colpevole di tutto il marcio che esiste dovunque e comunque.

Il problema è che questi media, artisti, intellettuali così bravi nel distruggere a volta in modo grossolano, a volte in modo sottile e non percepibile dai più, non propongono nulla di alternativo, niente di niente. Nel film di stasera si finisce con l'immagine di uno che attraversa un muro.....ma non dice cosa fare di l'ha dal muro, Woody Allen nel suo ultimo film distrugge la famiglia e le relazioni sociali e sela cava con un: "basta che funzioni".
Quello che voglio dire è che tutti questi grandi intellettuali che scrivono e fanno film stanno distruggendo scientificamente la società e la cultura occidentale ma non hanno le basi culturali e filosofiche ed etiche per creare il nuovo. Portano messaggi dirompenti ma non hanno i mezzi e l'intelligenza per fare proposte. Temo che questo sia il vero sintomo di decadenza dell'occidente.

venerdì, novembre 27, 2009

Trading senza la pressione delle notizie

oggi è statata una bellissima giornata per me. Operatività sui mercati da urlo. Ho fatto 11 operazioni (22 eseguiti) sul fib e tutte in gain. Alcune di pochissimo altre con gain notevoli, ma tutte positive). Un record personale, credo sia il mio record assoluto non in termini di gain ma in termini di operazioni positive fatte nella stessa giornata.
probabilmente la fortuna ha giocato un ruolo importante, ma oggi ero anche nella condizione giusta per operare:
- nessuna distrazione
- il telefono non ha mai suonato nei momenti caldi
- tutto funzionava a meraviglia
- psicologicamente ero calmo e non sentivo particolari pressioni.

Ho incominciato ad operare attorno alle 10, quando ho capito la direzione del mercato e poi ho sempre assecondato le direzione che prendeva il FIB lasciando correre le posizioni al rialzo e quando il grafico a 1 minuto era troppo tirato entrando con lo short che però ho sempre chiuso in fretta perchè la direzione prevalente era rialzista.

Inoltre non ho mai letto i giornali, almeno non le notizie di borsa.....ho operato a mente libera dai condizionamenti seguendo il mercato e con il book aperto anche sul EURUSD e sul future sul DJ e sullo S&P500.

Amche sul Blog ho fatto solo gli interventi minimi per fissare ciò che secondo me erano i punti più importanti: sostanzialmente la direzione del mercato.

Poi per carità la fortuna è importantissima perchè se ti gira contro, come stanotte: ero short su Euro VS $ e avevo messo lo stop loss in leggero gain a 1.5025 (Lettera) ....... bè andate a vedere il grafico........mi ha preso lo stop per un tick e poi si è messo a scendere come un mattone.
Ergo.... non pensiamo mai di essere troppo bravi.........spesso siamo solo fortunati o sfortunati.

Tutto chiaro

Mi sembra che l'andamento di oggi di Wall Street sia chiaro: adesso signori la discesa è vietata! Per scendere di molto non basterà un temporale, ma ci vorrà un vero cataclisma.

22000 target raggiunto

Il Fib ha raggiunto e superato millimetricamente i 22.000. Ho chiuso il long e adesso aspetto gli eventi.
Probabilmente si sale, ma la sicurezza non esiste ed è meglio aspettare una direzione.

Si sale

Si sale si sale.......stanno già sistemando i cross sulle valute, poi prima dell'apertura di WS tirano su i future e il gioco è fatto. Dimenticavo sulla stampa cominceranno a dire che il Dubai non è poi una gran cosa e che gli altri paesi del golfo (quelli con il petrolio) garantiranno loro! (cosa in parte vera perchè così si pappano tutto a prezzi di saldo).

Io sono lonf sul Future FTSEMib

giovedì, novembre 26, 2009

FTSEfib: chiude esattamente a 22.000. Che giornata!

Che giornata.....e poi non è ancora finita visto che le monete sono sempre aperte ed io sono long sul $ Usa Vs Euro e Vs Yen
Il primo l'ho comprato ieri in automatico.....avevo visto che aveva rotto i massimi e quando era a circa 1,5080 ho messo un ordine condizionato a 1,5039. L'idea, ieri era semplice: L'euro aveva rotto il massimo di alcuni giorni, se però ritornava sui suoi passi era giusto comprare $. Ho seguito la vecchia regola che dice se rompe una resistenza ma poi ritorna sui suoi passi è ora di vendere (in quresto caso short euro o long $ che è la stessa cosa) poi ho fatto le mie cose in quel di Milano e al ritorno ho visto che avevo eseguito l'ordine condizionato, poi però il mercato si è girato ancora e stamattina ho sofferto ma ho tenuto duro. Adesso sto cominciando a raccogliere i frutti. Ma visto che sono sempre un contrarian 30 minuti fa ho comprato $USA vs Yen (siamo ai minimi degli ultimi 10/15 anni.
vediamo.
Per il resto qualche short di brevissimo sul Fib già richiusi, ma non sono stato bravo, piccoli gain senza storia. Lo short ha sorpreso anche me.

Cina: si scende


Doveva essere una giornata senza storia con Wall Street chiusa per la festa del ringraziamento, ma quando meno te lo aspetti i mercati ti sorprendono.

Stavolta la Cina ci ha messo del suo con tre giorni in altalena e un ribasso super. Ecco il grafico a 5 giorni: che botta!

mercoledì, novembre 25, 2009

E' ora di far cadere qualche testa (ovviamente in maniera figurata)


S&P mette Unicredit nella lista delle grandi banche più a rischio:

Ecco la lista delle prime.....pardon.....delle ultime:


Mizuho Financial (2.0)
Citigroup (2.1)
UBS (2.2) Sumitomo Mitsui (3.5)
Mitsubishi (4.9)
Allied Irish (5.0)
DZ Deutsche Zentral (5.3)
Danske Bank (5.4) BBVA (5.4)
Bank of Ireland (6.2)
Bank of America (5.8) Deutsche Bank (6.1)
Caja de Ahorros Barcelona (6.2)
UniCredit (6.3)


Questa lista non fa che ribadire quanto si è affermato qui più volte. Profumo ha sbagliato tutto:

- fusioni con pessime banche piene di sofferenze

- strategia verso Est europa

- governance (sta spodestando le fondazioni senza che quegli ignoranti (finanziariamente parlando) dei loro presidenti se ne accorgano

- organizzazione della banca: prima la divide in tre e ora la riunifica?!


Io se fossi un presidente di qualche fondazione bancaria ne chiederi in fretta la testa. Non è mica un operaio della catena di montaggio cui si può perdonare un errore. E' un manager strapagato che negli ultimi anni non ne ha azzeccata una.


martedì, novembre 24, 2009

Senza direzione

Oggi ho fatto trading serrato su futute e su Euro/USD. Non ho postato nulla perchè credo sia fuorviante e un cattivo servizio per gli amici. Non è possibile descrivere dei dentro e fuori continui fatti in un mercato laterale e senza direzione. Quindi meglio star zitti. Il Future italico si muove intorno tra i 22.500 e i 23.000 punti senza una particolare direzione; si aprono continui gap up che in parte vengono richiusi subito in parte necessitano di qualche giorno per essere coperti. Per ora niente di nuovo. Mercato difficilissimo!

lunedì, novembre 23, 2009

Banche e Fondazioni

Una dichiarazione di Guzzetti mi da il la per un breve commento sulle modifiche legislative (credo volute da Amato) che spingevano le fondazioni a ridurre la loro quota gi maggioranza nelle banche e la crescita delle dimensioni degli istituti attraverso fusioni o incorporazioni.

Da Reuters:
Banche, Fondazioni hanno rotto cordone ombelicale - Guzzetti MILANO, 23 novembre (Reuters) - Le Fondazioni hanno reciso il cordone ombelicale con le banche e oggi nei grandi gruppi bancari hanno soltanto quote di minoranza. Lo ha ribadito Giuseppe Guzzetti, presidente della Fondazione Cariplo, ricordando che solamente per 18 Fondazioni su 70 è stata fatta un'eccezione consentendo di mantenere il controllo su casse di risparmio medio-piccole, in modo da evitarne la scomparsa con effetti sul territorio. "L'obiettivo è stato raggiunto, si è rotto il cordone ombelicale", ha detto Guzzetti intervenendo a un workshop sulle Fondazioni, facendo riferimento agli obiettivi previsti dalla sentenza della Corte Costituzionale del 2003 sul controllo delle banche.

Ebbene dopo molti anni di applicazione concreta di quella legge mi pare di poter dire che: era meglio prima. Oggi ci troviamo con enormi banche scollegate dal territorio e di fatto in mano ad un management (vedi Unicredit) che negli anni ha perseguito l'incremento delle dimensioni e lo sviluppo della redditività a breve a scapito della solidità delle Banche stesse e senza tener conto dello sviluppo dei territori e ancor meno della eticità dei rapporti con la clientela.

In questo caso non mi sembra proprio che il "nuovo" sia sinonimo di "migliore" anzi!

venerdì, novembre 20, 2009

EuroUSD

Sono entrato short su Euro Vs $USA

Grande incertezza

Di solito alla 16 il mercato prende una direzione (mezz'ora dopo l'apertura di WS) oggi niente.
Meglio stare flat.

Chiuso in stop loss

Rientrato long sul fib

Ho chiuso il Fib Long

Piccolo gain e mi metto alla finestra......mi aspettavo un bel rimbalzo e invece.....così ho deciso di rimettermi flat e aspettare gli eventi, non anticiparli. Intendo dire aspettare che WS il $ indichino la direzione.

Sono entrato long

Sulla rottura di 22.500 ho comprato! Perchè questa operazione.......semplice è una operazione di breve, pensata per andare a prendere le vendite di tutti quelli che avevano messo gli stop loss a 22.500 o lì vicino. I piccoli scaricano e le mani forti rastrellano. Io ho deciso di stare con le mani forti.......poi vediamo, magari mi prendo una dentata. Ma non credo che questo mercato voglia scendere troppo.

Chiuso short sul Fib

Target raggiunto. Non sono stato lì a contare i singoli tik. Ottimo gain.
Cosa fare a adesso? Sono indeciso se ribaltare e ed entrare long.....aspettiamo wall street nel pomeriggio e osserviamo i cambi. Oggi non ci sono dati importanti.
Vediamo.

Si scende

Primo target del Fib 22.600. Chiusura del gap-up del 9 Novembre.

giovedì, novembre 19, 2009

FTSEfib: a me piace ballare

Sono rimasto overnight sul Fib (short): sono in ballo e me la gioco fino in fondo.
Vediamo......sinceramente può succedere di tutto ma non avevo voglia di prendermi il gain e scappare.

Luca y Cordero y Montezemolo y Vien dal Mare......

Montezemolo: "No riforme ad personam"

Duca: "No incentivi ad aziendam"

Quando uno che fa parte della elite delle elite per nascita (non per merito) e si mette a fare il populista mi domando sempre qual'è il fine nascosto?!

Gap up da chiudere

C'è un piccolo gap up aperto il 9 novembre tra 22560 e 22600. Dovrebbe andarlo a chiudere. Io ci provo e sono short sul FTSEFIB.

Vediamo come apre WS.

martedì, novembre 17, 2009

Mercati

Ieri dopo il discorso di Bernanke e la fiammata immediata il $ ha ritracciato e l'Euro ha superato i 1.50. La cosa però è durata poco e oggi il $ sembra aver ritrovato un po' di forza. Parallelamente la nostra borsa vivacchia. Il FIB è partito maluccio poi si è ripreso ed ha subito richiuso il gap down aperto sui 23550. Adesso è rimasto aperto un gap up a 22560 del 9/11. Io scommetto che andiamo a prenderlo. Ovviamente è necessario che l'Euro e petrolio rimangano deboli, ma l'Euro negli ultimi giorni ha superato più volte 1,50 Vs $ ma senza mai dimostrare forze e anzi ritornando sempre sui suoi passi. Per ora non sembra una dimostrazione di forza e un bel ritracciamento ci starebbe tutto. Ieri sono entrato Short sul solito $Canadese Vs $ e stamattina sono entrato short sul FTSEFib alla chiusura del Gap down. Vediamo.

Un processo assurdo e una sentenza odiosa (2° parte)


Il Colonnello Seno: «Catturavo i br, ora per lo Stato sono un delinquente»

(Nella foto l'allora Capitano Seno che arresta Franceschini)

Andate tutti a leggere l'intervista a uno dei 2 carabinieri italiani condannati. I nostri magistati passano il tempo a condannare persone come questa invece che a difenderci da terroristi e delinquenti. Lo ripeto, come sempre questo blog è politically uncorrected ma quello che provo e che urlo è Vergogna! Vergogna! Vergogna!

Stanno sempre dalla parte sbagliata della storia

La crisi: un dato oggettivo. Energia in Italia -7,24% in 2 anni

Per capire se ci riprendiamo o se la crisi persiste ci sono alcuni indicatori molto precisi. Uno è il consumo elettrico. Terna fornisce mensilmente il rapporto sul fabbisogno energetico italiano.

Ecco la sintesi di quello di Ottobre 2009.

La congiuntura elettrica del mese di ottobre 2009 é stata caratterizzata
per quanto riguarda la domanda da:
• una richiesta di energia elettrica in Italia (26,9 miliardi di kWh) in diminuzione del 5,1% rispetto a quella registrata nel mese di ottobre 2008.
• una variazione della domanda rettificata pari a -4,6%, ottenuta principalmente dalla differenza del calendario che nel mese di ottobre 2009 ha avuto un giorno lavorativo in meno. La temperatura media mensile è risultata inferiore di 0,5 gradi centigradi.


Io aggiungo che nell'ottobre 2007 all'inizio della crisi il fabbisogno era stato di 29 MLN di KWh, quindi il calo in 2 anni è stato del 7,24%
Se consideriamo che le utenze domestiche quelle di ospedali scuole e enti pubblici vari sosno state pressochè costanti, è facile capire che tutto il calo ha inciso sulle utenze industriali. Per questo il calo è enorme e tutt'altro che riassorbito.

domenica, novembre 15, 2009

Intanto i latitanti più pericolosi sono arrestati uno dopo l'altro


Il Governo è accusato di connivenza con mafia e camorra, ma i fatti parlano di continui arresti di super latitanti alla macchia da 10 o 15 anni. Inoltre la battaglia a Napoli per le discariche ha arrecato moltissimi danni alle famiglie camorriste campane, proprio quelle che oggi attraverso i pentiti accusano il sottosegretario al tesoro.
I fatti raccontano altre cose!
Anche con Andreotti ( che aveva appena firmato la legge sui pentiti) la mafia usò la sua 'intelligence (e cioè i pentiti) per abbatterlo. Come sui mercati la verità non sempre è quella che appare. Bisogna scavare e usare la logica per capire.

Lettera aperta alla cultura "Antitutto"

La lettera che trovate sotto è rivolta ad Antitrader un simpatico Nick che anima un forum di traders, ma ho deciso di riportarla qui perchè l'amico Antitrader è la rappresentazione perfetta della sinistra di oggi......un soggetto "Antitutto" che non riesce a proporre nulla.

  • Caro Anti......mi fai tenerezza......quando ti leggo cerco di immaginarti tutto intento a leggere Repubblica e a guardare RAI 3. Ti cito solo 2 o 3 fatterelli: Berlusconi ha partecipato a 5 elezioni politiche: 3 le ha vinte e 2 le ha perse......mi segui? Bene.....rispondi a questa domanda: quante televisioni aveva Berlusconi in questo periodo? Sempre 3. .......quello che voglio dirti è che sono gli Italiani a scegliere e che uno dei problemi peggiori della tua gloriosa classe è che quando va al potere poi elegge una elite che pensa che la gloriosa classe vada protetta da se stessa e che proprio per questo è meglio che sia l'elite a scegliere al posto suo. Quelli come te pensano che gli Italiani siano rimbambiti dalle televisioni del Berlusca e che siano quindi incapaci di sciegliere. Ergo anche la maggioranza degli Italiani è rimbambita, ed è necessaria un po' di sana dittatura del proletariato per riportare tutti alla normalità. Invece gli Italiani hanno scelto 2 volte la sinistra!
  • Poi c'è un'altro dato oggettivo: Prodi! L'unico che ha battuto il Berlusca lo ha battuto senza un solo attacco personale, senza tirar fuori le tre televisioni, senza insultare il Berlusca e senza citare sempre la storia dei processi. Prodi ha provato a portare idee e programmi e li ha conditi con la sua immagine di persona di buon senso che non assomiglia a certi pasdaran giustizialisti. Anche qui un insegnamento per la sinistra: prima si libera dell'antiberlusconismo e prima ricomincia ad elaborare idee e prima diviene una valida alternativa.

Arriviamo ai processi: qui ci sono due cose di cui tener conto una che chiameri Psicologico/mediatica e una invece è matematico/oggettiva:

  1. Effetto Psicologico/mediatico sui processi: tutti sanno che un messaggio ripetutto moltissime volte sui media tende ad essere percepito come vero. Tradotto....se tu leggi/guardi per 10 anni solo Repubblica e Rai 3 ti convinci che tutta l'Italia è allo sfascio e Berlusca è il nuovo Mussolini e che lui e le sue aziende sono belzebù e che tutto in Italia è corruzione. Ovviamente se leggi il Giornale e guardi Rete 4 è il contrario. E' come acquistare in borsa un titolo solo dopo aver letto per 10 anni una unica fonte: il sito investor relation di quella azienda. Converrai che l'investitore intelligente legge varie fonti tra loro alternative e poi giudica con la sua testa. Io amico vivo in Emilia e la tesi che tutto il marcio e la corruzione è con il Berlusca non la bevo più da anni. Vai a studiarti le nefandezze finanziarie ed edilizie delle Coop e gli intrecci tra potere politico e aziende cooperative e............
  2. Effetto matematico/oggettivo: dai vecchi governi DC in poi in Italia la magistratura ha sempre spazzato via tutti governi di centro o centro destra: Craxi, Forlani, Andreotti, Berlusconi (fai tu il conto matematico) ma ormai è un teorema natematico: se al governo non ci va uno di sinistra è sicuramente corrotto e giù indagini, avvisi di garanzia, con tutto il corollario di gogna mediatica. Rispondi alla mia domanda e citami un solo governo di centro o di centro destra che negli ultimi 20 anni non sia caduto per indagini di magistrati. L'unico che ha resistito a questa offensiva mediatico giustizialista è stato il Berlusca perchè al contrario dei Forlani e Craxi ha imparato la lezione ed ha deciso di non dimettersi. Molti Italiani sono arci stanchi di vedere i governi di Centro abbattuti sempre dai magistrati.......gli Italiani vogliono essere loro a decidere chi governa e chi no. Molti Italiani sarebbero arci contenti di poter scegliere liberamente e forse voterebbero diversamente se solo ci fosse una alternativa credibile. Ma se l'alternativa è l'Anti.....Antiberlusconi, Antitrader, Antitutto........be' sta sicuro che la maggior parte degli Italiani (che tu ritieni rimbabiti) pur di non vontare gli Anti......continueranno a votare il Berlusca seguendo il vecchio slogan di Montanelli...."turiamoci il naso e votiamo DC".

P.S. Io sono un Nick. e tu sei un Nick, ergo non esistiamo e non abbiamo valenza pubblica.....quindi le risposte le dobbiamo soprattuto a noi stessi. Quindi caro Anti guardati allo specchio e rispondi con Onestà Intelletuale

con affetto

Duca

venerdì, novembre 13, 2009

Alle 15.55 15:55 Fiducia Michigan - Dato Preliminare

Vediamo l'apertura di WS

giovedì, novembre 12, 2009

I giudici: se fossero un'impresa si comporterebbero diversamente.

Le reazioni della ANM (Associazione Naz. Magistrati) a tutte le proposte di cambiamenti legislativi mi fanno sempre arrabbiare. Principalmente per 2 motivi:

  • si arrabbiano giustamente quando i politici li attaccano sulle sentenze, ma anche loro intervengono su una materia che non è assolutamente di loro competenza, la proposta e l'approvazione di nuove leggi. Si indignano quando sono toccati sulle loro attività, ma poi si comportano allo stesso modo quando intervengono su questioni assolutamente non di loro competenza.
  • nel caso specifico del cosidetto processo breve le rimostranze dei giudici (sotto allego il loro comunicato) sono nel merito inaccettabili. Mi spiego e per farlo uso un paragone con il mondo aziendale: se il mercato o un cliente chiedono ad una azienda di produrre un servizio in minor tempo, altrimenti l'azienda perde una valangata di commesse, il bravo imprenditore dopo l'incazzatura di rito, si mette a lavorare, riorganizza i processi di produzione e dopo un po', magari con molta fatica, si agegua. In alternativa viene espulso dal mercato. In ogni caso è costretto ad adeguarsi, anche obtorto collo, alle situazioni impostegli dal mercato. I nostri magistrati invece cosa dicono: non riusciamo a fare processi in meno di 2 anni (roba assurda) e quindi se ce lo imponete noi non gantiamo più i processi per un certo tipo di reati. Capito......i nostri danno per scontato che un processo impieghi sempre più di 2 anni anche per la sentenza di primo grado. Il ragionamento invece andrebbe capovolto.........ANM dovrebbe dire: 2 anni sono un tempo giusto, ma dobbiamo riorganizzarci per raggiungere il risultato quindi:

a) Suggeriamo le opportune modifiche tecniche al codice di procedura per poter realizzare l'obiettivo

b) chiediamo un certo periodo di tempo (anche qui un tempo breve) per attuare la riorganizzazione e permettere il raggiungimento dei risultati.

Allora si che ANM diverrebbe un interlocutore tecnico credibile, non un soggetto, impropriamente politico, sempre a priori contrario che difende una casta di intoccabili che in tutta tranquillità decidono con anni di ritardo mettendo sullo stesso piano le cazz......te con i processi per omicidio.

Poi se riescono a convencere gli italiani che la lunghezza dei procedimenti è segno di qualità e di giustizia.......... mah?! cosa ci raccontano!

Io consiglio una forte ristrutturazione, un po' di BPR (business Process Reengineering) e una forte, fotissima riduzione delle procedure inutili e ridondanti, oltre a dei vincoli di produttività che obblighi i giudici a decidere in tempi certi. Amici giudici se io ho una commessa e non la evado nei tempi non mi pagano. applichiamo anche a voi lo stesso concetto. Fate proposte non rigettate sempre ciò che il potere legislativo correttamente propone e il parlamento legittimamente approva.


GIUSTIZIA: ANM, PROCESSI BREVI? UNA RIFORMA DEVASTANTE
(ASCA) - Roma, 12 nov - Forte preoccupazione per una riforma che rischia di cancellare migliaia di processi in corso. E' l'allarme lanciato dal presidente dell'Anm Luca Palamara insieme al segretario dell'associazione, Giuseppe Cascini. In sostanza, dicono i giudici, potranno essere celebrati solo i processi ''nei confronti dei recidivi e quelli relativi ai fatti indicati in un elenco di eccezioni (articolo 2, comma 5 del disegno di legge) che pone forti dubbi di costituzionalita'''. Rischiano di essere migliaia i processi cancellati: ''Saranno invece destinati a inevitabile prescrizione tutti i processi per reati gravi, quali abuso d'ufficio, corruzione semplice e in atti giudiziari, rivelazione di segreti d'ufficio, truffa semplice o aggravata, frodi comunitarie, frodi fiscali, falsi in bilancio, bancarotta preferenziale, intercettazioni illecite, reati informatici, ricettazione, vendita di prodotti con marchi contraffatti; traffico di rifiuti, vendita di prodotti in violazione del diritto d'autore, sfruttamento della prostituzione, violenza privata, falsificazione di documenti pubblici, calunnia e falsa testimonianza, lesioni personali, omicidio colposo per colpa medica, maltrattamenti in famiglia, incendio, aborto clandestino. Per tutti questi reati sara' impossibile arrivare a una sentenza di primo grado entro due anni dalla richiesta di rinvio a giudizio, quindi sara' sempre impossibile accertare i fatti. Piu' che di una amnistia, si tratta di una sostanziale depenalizzazione di fatti di rilevante e oggettiva gravita'''. L'allarme dell'Anm infine riguarda i processi Unipol, Cirio, Parmalat e Bnl che saranno certamente cancellati nonostante le centinaia di cittadini costituiti parte civile contro le aziende.

lunedì, novembre 09, 2009

Questo piccolo blog ne ha sempre parlato

Da Wall Street Italia:

Causa civile da 2.2 miliardi di euro di danni potenziali contro Unicredit per il crac Federconsorzi (Fedit). La vicenda e' stata ereditata con l'acquisto di Capitalia.
Cesare Geronzi


google_protectAndRun("ads_core.google_render_ad", google_handleError, google_render_ad);
-->Causa civile da 2,2 miliardi di euro di danni potenziali contro Unicredit per il crac Federconsorzi (Fedit). La vicenda e' stata ereditata con l'acquisto di Capitalia. Si terra' domani davanti al Tribunale Civile di Roma la prima udienza di una causa intentata da creditori della Fedit nei confronti della banca per presunte responsabilita' sul dissesto da 6 mila miliardi di vecchie lire esploso nel 1991, col commissariamento della federazione dei 72 consorzi agrari. Il presidente di Mediobanca Cesare Geronzi (ex n.1 di Capitalia) e l'amministratore delegato di UniCredit Alessandro Profumo hanno avuto (e ancora hanno) rapporti
difficilissimi e conflittuali, post fusione, ma la stampa finanziaria italiana non ne parla mai come fosse una cosa assolutamente tabu'.

Noi invece qui ne parliamo da anni!!!!!!!

Errori da non fare mai

Venerdì per me sarebbe stata una giornata eccezionale se non fosse stato per una stupidata fatta negli ultimi 10 minuti. Per speculare ancora sul Fib e portare a casa gli ultimi punti ho aperto uno short sull'indice. Un'operazione da scalper non certo strategica, poi il mercato si è girato contro ed io non ho voluto chiudere l'operazione in perdita. Risultato: una operazione di brevissimo trasformata in medio e oggi (altro errore) non chiusa in prima mattinata. Con relative ulteriori perdite.
Regola n° 1:
Non avviare operazioni da scalper e trasformarle poi in strategiche solo perchè si è in perdita. Da non fare mai!!!!!
Lo ricordo agli amici, ma soprattutto a me stesso.

domenica, novembre 08, 2009

E mio nonno era un topolino

-->(AGI) - New York, 8 nov. - Il massacro di Fort Hood in Texas, in cui ill maggiore Nidal Malik Hasan, ha ucciso 13 persone, e' stato un atto di follia isolato e non frutto di un'azione terroristica pianificata. Questa, secondo il New York Times, la conclusione cui sono giunti gli inquirenti. Hasan, fervente islamico, potrebbe essersi sentito investito di una solitaria missione suicida ma senza essere legato ad una rete terroristica. . -->

Ma gli Americani ci fanno o.......ci sono?

Pur di non ammettere che sono un branco di idioti nella scelta dei loro ufficiali ci vengono a raccontare che è stata follia.........certo anch'io sono completamente d'accordo.....a patto che classifichiamo come follia anche Bin Laden e tutti i terroristi mussulmani.

Così con un bel gioco di parole risolviamo il problema. Domani Obama andrà in televisione e ci comunicherà che la guerra contro il terrorismo non esiste, infatti è solo un problema psicologico.....nei casi più gravi psichiatrico!!!!

Brown in crisi propone nuove tasse

Il primo ministro britannico, Brown in crisi di consensi prova a scuotere i labour proponendo nuove tasse sulle rendite finanziarie. Più che una proposta sensata sembra un estremo tentativo di recuperare consensi tra i suoi elettori.
Mi fanno ridere questi politici: sono al governo da oltre 15 anni ed hanno la responsabilità politica per la crisi che, ricordiamolo, in GB ha portato al collasso il sistema bancario. E ora con i sondaggi che li danno al 30% e le elezioni che si avvicinano parlano di nuove regole e di nuove tasse.

Bah!? Le regole c'erano già bastava applicarle. Le tasse oggi colpirebbero solo i soliti pesci piccoli, Goldman e compagnia i profitti li hanno già fatti.

venerdì, novembre 06, 2009

Un grafico esplicativo


Prima di importanti dati macro americani apro il grafico del future sullo S&P500. Non guardo nemmeno la notizia, che arriva qualche minuto dopo. Mi basta guardare l'andamento del grafico a un minuto dello S&P. Bene, l'immagine sopra rappresenta quanto è accaduto oggi alle 14.30. Nel post precedente ho detto "che botta"........ecco cosa significa graficamente. Per i meno esperti spiego che la dimensione (larghezza) della barra indica i volumi. Potete notare come si sia aperto un gap down enorme e i volumi siano esplosi. Dopo un po' ho letto la notizia, ma ormai non era più utile....io ero già short sul fib. Adesso ho messo sgli stop loss più alti e mal che vada chiudo in gain e posso starmene qui a scrivere.

Ammazza...che botta!

Attenzioni......signori si scende

Dollaro USA in forte ascesa

Fra 10 minuti i dati sull'occupazione.......intanto il dollaro USA inizia a salire Vs Canada e Vs Yen anche senza cali sui future di WS.
Che sia un anticipo di quello che avverrà sui dati.
Io sono long sul $ USA contro Canada e sono con il dito puntato per entrare short sul fib.....vediamo
Gli stop sul $ sono già inseriti in caso di inversione.

giovedì, novembre 05, 2009

Spagna: per chi può short IBEX

La Spagna è un paese moribondo: disoccupazione 19%, bilancia commerciale perennemente in passivo anche prima della crisi, bolla immobiliare in piena esplosione, deficit dello stato in forte rialzo già nel 2008.

da Reuters

Spagna, produzione industriale settembre in calo del 12,5% a/a MADRID, 5 novembre (Reuters) - Un nuovo calo per la produzione industriale spagnola, diminuita su base tendenziale del 12,5% a settembre in termini destagionalizzati. Lo rende noto l'Istituto nazionale di statistica Ine. La mediana delle previsioni degli analisti interpellati da Reuters indicavano una flessione leggermente più accentuata del 12,6%.

Short!

Cambiato idea

Considerata la chiusura di NY (in forte calo rispetto ai massimi) ho cambiato idea e sono entrato long sul Dollaro USA.

mercoledì, novembre 04, 2009

Un processo assurdo e una sentenza odiosa.

Con la sentenza al processo per il rapimento di Abu Omar i magistrati di Milano sanciscono un principio: non abbiamo alcun potere per difenderci dai terroristi islamici.
Mentre i nostri servizi indagano e cercano in tutti i modi di evitare attentati i magistrati di Milano passano il loro tempo a perseguire chi ci difende dai terroristi. Vergogna!!

Vi spiego il perchè di questa affermazione così netta e dura:

  1. Due governi diversi (prima Prodi poi Berlusconi) in modo assolutamente bipartisan hanno apposto il segreto di Stato per impedire ai magistrati di accusare i responsabili dei Servizi Italiani
  2. Io, con le mie orecchie (ero in sala) ho sentito una conferenza pubblica di Stefano Dambruoso allora il magistrato più attivo nelle indagini sul terorismo islamico affermare che per battere quel tipo di terrorismo servono leggi speciali, perchè i terroristi non lasciano prove: non scrivono nulla, non confessano mai, usano armi improprie per cui è quasi impossibile individuare prove di reati, usano tra loro una catena di omertà che supera di gran lunga quella mafiosa. Capito....."leggi speciali perchè con quelle ordinarie non riusciremo mai a provare nulla"............ha detto proprio così.

Mentre un valoroso magistrato diceva queste cose un'altro gruppo di interpreti dellla "purezza del diritto" hanno impiegato il loro tempo ad accusare chi ci stava difendendo. Vergogna!

Allego il CV di Dambruoso

Stefano Dambruoso
Magistrato, esperto di terrorismo
Stefano Dambruoso, barese, laureato con lode in giurisprudenza con una tesi in diritto del lavoro comparato. Magistrato dal 1990, nel 1992 sostituto procuratore ad Agrigento. Dal 1994 al 1996, applicato alla procura distrettuale di Palermo, si occupa di indagini su reati commessi nell’ambito di associazioni mafiose e su reati contro la Pubblica Amministrazione, svolgendo inoltre le funzioni di pubblico ministero in vari maxiprocessi caratterizzati dalla partecipazione di oltre 100 imputati. Dopo i fatti dell’11 settembre 2001 la collaborazione si intensifica e diventa continuativa. Nel maggio 2003 ospite del Governo americano per tre settimane di incontri e contatti con i massimi vertici della loro Giustizia e Polizia (Law Enforcment), finalizzati proprio a perfezionare l’attività di prevenzione e lotta al crimine organizzato ed al terrorismo islamico. Diviene inoltre interlocutore dell’ufficio ONU di New York per il monitoraggio delle attività nei vari Stati membri di applicazione della risoluzione ONU sul contrasto al finanziamento di Al Qaeda e per lo studio di iniziative per reprimere le varie forme di finanziamento al terrorismo islamico.

Gli Italiani vorrebbero più magistrati così e meno persecutori dei nostri Servizi.

Fed: non cambia nulla?

Per me Bernanke lascia tutto come prima, quindi dollaro giù e borse su! Fra 15 minuti la risposta.

martedì, novembre 03, 2009

Il deficit USA: insostenibile nel lungo periodo

Cominciano a parlarne:

Da Reuters

Usa, proiezioni deficit bilancio sono insostenibili -Casa Bianca WASHINGTON, 3 novembre (Reuters) - Le proiezioni sul deficit del bilancio americano indicano una lettura troppo alta e potrebbero costringere ad alzare i tassi di interesse e a diminuire gli investimenti a meno che il paese non prenda subito provvedimenti. L'affermazione arriva questa volta dalla Casa Bianca e più precisamente dal capo dell'Ufficio budget, Peter Orszag, in alcune note preparate per essere pronunciate all'università di New York. "Il deficit dello scorso anno fiscale era di 1.400 miliardi di dollari, vale a dire il 10% della nostra economia", ha detto. "Il deficit del prossimo anno dovrebbe essere più o meno delle stesse dimensioni e le attuali proiezioni mostrano 9.000 miliardi di deficit nei 10 anni a venire, in media circa il 5% del Pil. Deficit di queste dimensioni sono seri e, in ultima istanza, insostenibili".

DJ. ore 16 momento cruciale

La prima mezz'ora è erratica, dalle 16 si inizia a vedere come si muovono le mani forti. Io sono long sul $ contro $CAD e sono pronto ad entrare short sul nostro FIB. Vediamo.

Crocifissi a scuola: Bersani dì qualcosa

Mi piacerebbe sentire una presa di posizione di Bersani su questo tema. Lui segretario del PD e un tempo considerato un "cattocomunista".
Bersani dì qualcosa di saggio. Inizia bene.........

Tolleranti verso tutti. Intolleranti verso i Cristiani

Ho appena letto la notizia della sentenza della corte di Strasburgo e le sue motivazioni. Mi sono sentito offeso, preso in giro. E' una cosa assurda che una corte si esprima sulla sulla storia e sulle tradizioni di un paese e che chieda allo Stato Italiano di risarcire una persona intollerante e astiosa che dall'italia è stata accolta. Basta!
Basta essere tolleranti verso tutti e intolleranti verso i Cristiani.
Basta abdicare alle nostre tradizioni, alla nostra culture.
Se alla signora non piace il Crocifisso è libera di iscrivere i suoi figli in una scuola privata o è libera di tornarsene a casa.
La cultura Cristiana fa parte della storia e della civiltà europea di cui è stata un elemento fondante. Viviamo in un mondo pieno di immagini brutte e violente non capisco proprio come l'immagine di Gesù morto in croce (e non certo con una spada in mano) un'immagine che simbolo stesso di tolleranza e umiltà possa dare fastidio.
Da invece molto fastidio l'intolleranza della corte di Stasburgo che in base a ragionamenti assurdi e non certo fondati sul diritto vuole imporci una cultura fatta del nulla.