finanza e politica

domenica, novembre 15, 2009

Lettera aperta alla cultura "Antitutto"

La lettera che trovate sotto è rivolta ad Antitrader un simpatico Nick che anima un forum di traders, ma ho deciso di riportarla qui perchè l'amico Antitrader è la rappresentazione perfetta della sinistra di oggi......un soggetto "Antitutto" che non riesce a proporre nulla.

  • Caro Anti......mi fai tenerezza......quando ti leggo cerco di immaginarti tutto intento a leggere Repubblica e a guardare RAI 3. Ti cito solo 2 o 3 fatterelli: Berlusconi ha partecipato a 5 elezioni politiche: 3 le ha vinte e 2 le ha perse......mi segui? Bene.....rispondi a questa domanda: quante televisioni aveva Berlusconi in questo periodo? Sempre 3. .......quello che voglio dirti è che sono gli Italiani a scegliere e che uno dei problemi peggiori della tua gloriosa classe è che quando va al potere poi elegge una elite che pensa che la gloriosa classe vada protetta da se stessa e che proprio per questo è meglio che sia l'elite a scegliere al posto suo. Quelli come te pensano che gli Italiani siano rimbambiti dalle televisioni del Berlusca e che siano quindi incapaci di sciegliere. Ergo anche la maggioranza degli Italiani è rimbambita, ed è necessaria un po' di sana dittatura del proletariato per riportare tutti alla normalità. Invece gli Italiani hanno scelto 2 volte la sinistra!
  • Poi c'è un'altro dato oggettivo: Prodi! L'unico che ha battuto il Berlusca lo ha battuto senza un solo attacco personale, senza tirar fuori le tre televisioni, senza insultare il Berlusca e senza citare sempre la storia dei processi. Prodi ha provato a portare idee e programmi e li ha conditi con la sua immagine di persona di buon senso che non assomiglia a certi pasdaran giustizialisti. Anche qui un insegnamento per la sinistra: prima si libera dell'antiberlusconismo e prima ricomincia ad elaborare idee e prima diviene una valida alternativa.

Arriviamo ai processi: qui ci sono due cose di cui tener conto una che chiameri Psicologico/mediatica e una invece è matematico/oggettiva:

  1. Effetto Psicologico/mediatico sui processi: tutti sanno che un messaggio ripetutto moltissime volte sui media tende ad essere percepito come vero. Tradotto....se tu leggi/guardi per 10 anni solo Repubblica e Rai 3 ti convinci che tutta l'Italia è allo sfascio e Berlusca è il nuovo Mussolini e che lui e le sue aziende sono belzebù e che tutto in Italia è corruzione. Ovviamente se leggi il Giornale e guardi Rete 4 è il contrario. E' come acquistare in borsa un titolo solo dopo aver letto per 10 anni una unica fonte: il sito investor relation di quella azienda. Converrai che l'investitore intelligente legge varie fonti tra loro alternative e poi giudica con la sua testa. Io amico vivo in Emilia e la tesi che tutto il marcio e la corruzione è con il Berlusca non la bevo più da anni. Vai a studiarti le nefandezze finanziarie ed edilizie delle Coop e gli intrecci tra potere politico e aziende cooperative e............
  2. Effetto matematico/oggettivo: dai vecchi governi DC in poi in Italia la magistratura ha sempre spazzato via tutti governi di centro o centro destra: Craxi, Forlani, Andreotti, Berlusconi (fai tu il conto matematico) ma ormai è un teorema natematico: se al governo non ci va uno di sinistra è sicuramente corrotto e giù indagini, avvisi di garanzia, con tutto il corollario di gogna mediatica. Rispondi alla mia domanda e citami un solo governo di centro o di centro destra che negli ultimi 20 anni non sia caduto per indagini di magistrati. L'unico che ha resistito a questa offensiva mediatico giustizialista è stato il Berlusca perchè al contrario dei Forlani e Craxi ha imparato la lezione ed ha deciso di non dimettersi. Molti Italiani sono arci stanchi di vedere i governi di Centro abbattuti sempre dai magistrati.......gli Italiani vogliono essere loro a decidere chi governa e chi no. Molti Italiani sarebbero arci contenti di poter scegliere liberamente e forse voterebbero diversamente se solo ci fosse una alternativa credibile. Ma se l'alternativa è l'Anti.....Antiberlusconi, Antitrader, Antitutto........be' sta sicuro che la maggior parte degli Italiani (che tu ritieni rimbabiti) pur di non vontare gli Anti......continueranno a votare il Berlusca seguendo il vecchio slogan di Montanelli...."turiamoci il naso e votiamo DC".

P.S. Io sono un Nick. e tu sei un Nick, ergo non esistiamo e non abbiamo valenza pubblica.....quindi le risposte le dobbiamo soprattuto a noi stessi. Quindi caro Anti guardati allo specchio e rispondi con Onestà Intelletuale

con affetto

Duca

15 Comments:

  • l'importante è essere anti, risolvere i problemi è un optional

    By Blogger Unknown, at 4:36 AM  

  • [..] e rispondi con Onestà Intelletuale.

    Chi é, una sua amica?
    ;-)

    Parole sante.
    Birbante di un duca.

    By Anonymous Francesco Cuccuini, at 12:24 PM  

  • Ciao, io non sono un nick ma una persona con nome e cognome, ma è un dettaglio insignificante. Cm ciò che hai scritto, se non fosse un lungo post costituito da diverse righe, potrebbe benissimo essere definito il solito "slogan" usa e getta. Anzi nel caso in oggetto, usa e ri-usa. Accusare la sinistra o chicchessia di dire che tutto va male mentre tutto non va affatto bene (più corretto sarebbe dire che non va affatto bene per molti e che i molti sono sempre di più) è un collaudato escamotage elettorale che non dovrebbe trovare posto in una riflessione seria e che fa sembrare che, al contrario di ciò che affermi, tu l'abbia preso in prestito proprio dalla macchina propagandistica che invece affermi essere priva d'effetto.
    Poi dire che non è tutto così drammatico perchè magari dove vivi tu si stà bene, o benino, per me rischia di tramutarsi in puro egoismo da campanile. "Finchè io sto bene non si stà male"
    Considera ad esempio il fatto che le migliaia di aziende che hanno chiuso i battenti e licenziato hanno fatto in modo che le rimaste in piedi avessero meno concorrenza, facendo registrare il dato ocse in positivo. Ma è un dato freddo che non tiene conto del paese nella sua interezza.
    Se siamo in due su un isola e tu muori io avrò più cibo, ma dovrò procurarmelo da solo e non avrò nemmeno un cane con cui parlare.
    (sempre più diseguaglianza economica portà allo scontro sociale: poverissimi e classe media in difficoltà contro ricchi sempre più ricchi)
    Vedi a volte la matematica fa brutti scherzi.

    L'allarme poi non è solo economico e sociale, ma soprattutto democratico. Berlusconi e il suo clan stà calpestando di fatto ogni rimasuglio di garanzie di uno stato di diritto. Credo sia inutile che elenchi tutte le picconate che in poco tempo ha dato e stà dando ad un sistema che così assomiglia sempre più ad un oligarchia eletta su base clientelare. Certo dirai tu, trova resistenze..e ci mancherebbe, ma come hai sottolineato anche tu, sono vane.
    Infine anche solamente l'immagine che trasmette, e che trasmettono i poco probabili personaggi che lo circondano (non tutti certo) fa danni, fa perdere rispetto e fiducia verso il paese e se già non bastasse, fa vergognare (vivo all'estero)

    Ora mi sono dilungato e invece vorrei parlare ancora, dirti che io leggo tutti i giorni anche il giornale e libero e nonostante a volte possano essere condivisibili in alcune considerazioni su personaggi della sinistra davvero poco amabili, nel 90% dei casi mentono spudoratamente, omettono, manipolano, fanno benaltrismo o doppiopesismo..insomma tutto ciò di cui accusano la sinistra..ma loro ora comandano e non hanno più nemmeno la parvenza democratica. Ci sono ancora paletti di democrazia e controllo? bene allora..
    "Silvio..buttiamo all'aria tutto"

    Per chiudere anche se avrei ancora birra da spendere, io posso dirti che Republica mi fa cagare e non la leggo molto, che Travaglio dopo un po è monotono etc, che a sinistra non sanno più nemmeno in che paese vivono, ma che allo stesso tempo un paese sempre più diseguale , omofobo, finto cattolico, evasore, ipocrita, mafioso, corrotto, dove anche i liberi pensatori (io in primis se vuoi) si esprimono oramai con le stesse parole e gli stessi schemi mentali dei loro politici (di riferimento o meno)
    è un paese che non mi piace per nulla perchè da una parte stà con chi lo ammazza e dall'altra ha rinunciato o non sa più come combattere.

    By Anonymous Anonimo, at 8:39 AM  

  • Forse non hai compreso pienamente il mio punto di vista: io ho posto l'accento sulla difficoltà della sinistra di proporre idee, alternative concrete, uomini capaci. L'antitutto nasconde una grande debolezza di elaborazione sia culturale che economica e operativa. Questo è il problema della sinistra dove l'Antiberlusconi rischia di essere l'unico collante....troppo poco.

    Poi che ci sia una crisi economica esagerata sono il primo ad affermarlo e qui se ne è parlato spesso.

    By Blogger duca, at 11:00 AM  

  • non ho capito se antitutto e marcosulis siano la stessa persona, il primo non ho idea di cosa scriva, il secondo invece dice qui cose che personalmente trovo intellettualmente oneste e di buon senso.

    il fatto che in centrosinistra sia una nullità (con o senza prodi che ho sempre disprezzato), quando non una brutta copia del centrodestra, non autorizza lo stesso centrodestra a fare le porcate che fa nè tantomeno noi ad avallarle.

    poi duca il discorso delle elezioni democratiche, del voto libero ecc. lascia il tempo che trova... un pò come i report delle banche non vedo differenze sostanziali.

    By Blogger LL, at 2:00 PM  

  • Quali sarebbero le porcate??
    a me sembra che siano gli unici che provano a cambiare o migliorare qualcosa (relazioni internazionali, riforma P.A., lotta alla criminalità, riforma giustizia), ma ovviamente incontrano molte resistenze.

    By Anonymous Anonimo, at 5:32 PM  

  • Una riforma fatta di tre articoli non è una riforma, è una presa per il culo.

    By Anonymous Anonimo, at 6:49 PM  

  • Per Duca. Ho messo in mezzo dei pensieri anche un po a casaccio che non erano necessariamente rivolti solo a te. -Chiedo venia-
    cm il blog l'ho scoperto da poco ed è interessante. Anche la parte trading, io vivo a ny e sto usando

    http://www.ac-markets.com/trading-software/advanced-web-trader.aspx

    nella versione demo, un po per curiosità e un po per capirci di più. Che consigli ad un beginner?

    By Anonymous Anonimo, at 6:55 PM  

  • New York dove....Manhattan o Jercey City o ........

    By Blogger duca, at 9:37 PM  

  • A me non sembra una presa per il c... cercare di allacciare rapporti con altri paesi per ottenere risorse naturali (che diversamente non avremmo); non mi sembra una presa per il c... cercare di far si che l'impiegato statale sia + produttivo e al servizio del cittadino; non mi sembra una presa per il c... quando un giorno sì e l'altro pure catturano dei latitanti; non mi sembra una presa per il c... quando si cercano di accorciare i tempi della giustizia (quanto dura un processo in Italia??10-15 anni??)
    Comunque sono opinioni...

    By Anonymous Anonimo, at 8:57 AM  

  • già.. viviamo di opinioni da un po oramai, opinioni e propaganda. Certo per avere il sospetto che una legge di 3 articoli che dice in sostanza "i processi ora devono durare di meno..punto" non risolve un bel niente ed è stata fatta in fretta e furia causa bocciatura lodo alfano e processi ricominciati...non ci vuole un disfattista "de sinistra"

    Cm vivo ad astoria, abbastanza vicino a manhattan, la skyline dalle finestre è un bel vedere.
    come mai la domanda? sei stato a newyork per lavoro-studio-vacanza?

    By Anonymous Anonimo, at 12:29 AM  

  • Già... Allora chiediamoci perchè è stato bocciato il Lodo Alfano visto che era stato proposto con tutti i requisiti richiesti dalla Corte quando avevano bocciato il Lodo Schifani.... Qui si che vengono dei sospetti...

    By Anonymous Anonimo, at 8:50 AM  

  • Hai ragione e poi..

    a pensar male si fa peccato ma di solito ci si azzecca..
    (Giulio Andreotti)

    Apparte questo i motivi per cui è stato bocciato sono diversi e noti. Sia quelli tecnici costituzionali che gli altri (complottismo dei giudici rossi - presa di tempo con una legge che si sapeva come sarebbe finita - Berlusconi in mano a ghedini e alfano che non sanno scrivergli una legge decente si sta rovinando..etc..tutte teorie che ho sentito e tra le quali scegliere quella che ci piace di più :)

    Resta un fatto, Berlusconi disse:
    "lo sapevamo(che non passava), combatterò come un leone e sbugiarderò i giudici in aula"
    Poi si è visto, il leone è diventato presto coniglio e in aula non ci va...ha da fare. Daltronde vuoi mettere una bella mangiata alla Fao dopo un lungo e noioso discorso sulla fame nel mondo?

    By Anonymous Anonimo, at 12:03 PM  

  • caro duca... ma non hai mai pensato che forse se i magistrati indagano forse ma forse c'è del marcio sotto... forse? lo sappiamo bene tutti che gentaglia si tratta/trattava, da forlani a craxi a berlusconi.

    By Anonymous Anonimo, at 10:59 PM  

  • By Blogger 5689, at 6:42 AM  

Posta un commento

<< Home