finanza e politica

venerdì, dicembre 24, 2010

Buon Natale


Un Santo Natale a tutti gli amici. Fermiamoci un po' a meditare sul senso vero della vita.

giovedì, dicembre 23, 2010

A Natale l'augurio più bello è un dono disinteressato

Un suggerimento per un dono natalizio. Fate l'adozione a distanza di un bambino. Gli offrirete la possibilità di studiare e una opportunità concreta per il suo futuro.
Io suggerisco da anni le adozioni a distanza del PIME. Trovate il link a lato. potete fare la vostra offerta anche on-line.

Niente doni ad organizzazioni complicate che utilizzano oltre il 50% per il loro autosostetamento.
Un'offerta al PIME va direttamente a beneficio di uno o più ragazzi. E se vorrete, potrete andarli a incontrare o scrivere loro, per toccare con mano quanto sia importante aiutare un giovane a studiare.

Io lo faccio dal 1998 e ne sono sempre più convinto

giovedì, dicembre 16, 2010

I debiti degli Americani


Ci sono volte che vado a dormire con una certa inquietudine......... è esattamente quello che farò stanotte dopo aver Giuseppe Zibordi ha pubblicato stasera sul suo blog.

Come sempre i numeri sono più eloquenti di tante parole. Io aspettavo un rimbalzo per mettrmi short di lungo sui bund e sui Btp decennali tramite il loro future. Ma forse devo accelerare. In ogni caso avere a disposizione strumenti per guadagnare anche in questi casi non mi toglie l'inquitudine di fondo. E' infatti a tutti evidente che una cosa è la crisi dell'Argentina o della Grecia e una cosa è la crisi degli USA. In quel caso non sarà facile salvarsi.


Obbligo di capire

Grandissimo articolo da leggere e da consigliare soprattutto a Bersani e alla Finocchiaro.

Non si processa chi ha commesso un reato ma chi lo rivela!

L'Italia è un paese dove si trasferisce un magistrato che cerca di far luce su una brutta pagina di commistione tra affari e politica (la Forleo fu trasferita per questo) e si manda a processo l'editore che rivela pubblicamente le malefatte. E' evidente che mentre Repubblica può mettere una telecamera anche sul letto del Presidente del consiglio........questo non vale per le opposizioni che non possono essere sfiorate nemmeno in caso di evidente malaffare.

Ma dove siamo finiti? Dove è finita una parte della magistratura?

Spesso la logica serve ad anticipare le cose.

Oggi i giornali sono pieni di ricostruzioni degli scontri e il PD parla apertamente di infiltrati.

In questo piccolo blog abbiamo evidenziato subito l'incoerenza delle informazioni e ci siamo proprio soffermati sull'agente a terra e sul giovane con giaccone beige di cui oggi tutti parlano.
Noi non avevamo altre informazioni se non le foto che tutti potevano vedere e la nostra logica, eppure un piccolo blog si è avvicinato moltissimo alla realtà, molto più delle agenzie di stampa che invece di raccontare i fatti hanno dato fin da subito le loro interpretazioni dei fatti. Pessimo esempio di giornalismo!

In finanza è uguale, anzi, spesso è molto peggio......chi mette in giro le informazioni spesso lo fa per raggiungere propri fini nascosti. Imparare a leggere la realtà dietro la disinformazione è fondamentale in politica e ancor più sui mercati.

Scadenze tecniche, poi iniziamo a ballare.

Siamo al giorno delle 3 streghe. Domani è il giorno della verità. Fino a domani si cazzeggerà intorno alle soglie di 20.000 o 20.500 (fib) dove sono stati posizionate tutte le option in scadenza. Io propendo per 20.500 e quindi penso che da qui (adesso siamo a 20.350) si salirà un po', ma in ogni caso le grandi manovre cominceranno dopo, da Venerdì pomeriggio o da Lunedì. Ancora non so che direzione prenderemo ma sicuramente ci sarà più volatilità.

mercoledì, dicembre 15, 2010

La disinformazione compie un salto di qualità! 2

L didascalia del Corriere:
"Roma, scontri tra dimostranti e reparti anti-sommossa della Guardia di Finanza."

Si enfatizza il reparto antisommossa e si minimmzza tutto il resto definendo gli attaccanti come "dimostranti". Io in questa foto vedo un poveretto che sta su un vecchio ducato da trasporto persone, senza nessun riparo tipico dei mezzi antisommossa (grate nelle vetrate, blindature, gomme piene etcc) che sta cercando disperatamente di scendere dopo che qualche "dimostrante" gli ha infilato, con ottima mira, un fumogeno dentro il finestrino. Nelle altre foto si può vedere che i dimostranti tutti con casco nero e visiera si muovono in gruppo, attaccano in gruppo poliziotti isolati e poi si ritirano. Non male per essere dei poveri "dimostranti"

La disinformazione compie un salto di qualità!


Dal Corriere della sera:
"Roma, scontri tra dimostranti e reparti anti-sommossa della Guardia di Finanza. Nel tondo la pistola impugnata da un finanziere finito a terra durante gli scontri. La didascalia aggiunta dall'Associated Press in maiuscolo recita: L'UOMO A SINISTRA CON UN GIACCONE A SCACCHI E' UN FINANZIERE CHE ASSISTE IL SUO COLLEGA. Ma fonti della Finanza smentiscono che ci fossero agenti in borghese insieme al militare aggredito: «Tutte le persone in abiti civili intorno al nostro uomo sono dimostranti».
Roma, scontri tra dimostranti e reparti anti-sommossa della Guardia di Finanza. Nel tondo la pistola"
A volte piccoli particolari permettono di comprendere la realtà meglio di mille parole. La foto sopra è comparsa sul sito del Corriere. Insieme ad una serie di foto sullo scontro dei dimostranti con un gruppo di finanzieri.
Nella serie di foto si vedono diversi finanzieri in divisa isolati fortemente malmenati dai dimostranti.
Le didascalie delle foto apparse in un primo momento sul sito parlavano di finanzieri in borghese e addirittura specificavano che alcune delle persone in borghese e con il volto mascherato che brandivano manganelli erano in realtà dei finanzieri in borghese. Addirittura in una foto in cui si vede un tipo mascherato con una giaccone beige che sta per tirare una manganellata al finaziere solo e a terra tutto raggomitolato su se stesso, la didascalia, sotto la foto apparsa nella prima versione, specificava che si trattava di fianzieri in borghese e che brandivano il manganello che la polizia aveva già usato e che aveva suscitato tante polemiche.
Quello che mi ha colpito è che:
  1. Invece di evidenziare la ferocia dei dimostranti si enfatizzava il manganello
  2. Invece di evidenziare il pericolo corso dal poliziotto a terra si cercava di stravolgere completamente la realtà dicendo che il soggetto mascherato intento a picchiare era in realtà un finanziere in borghese (che contro ogni logica secondo loro bastonava il suo collega)
  3. Nella foto evidenziata poi nella parte in inglese fornita dall'agenzia di stampa si enfatizza la pistola del finanziere che è a terra, ma si specifica anche che la persona che lo stringe con un cappuccio è un'altro finanziere in borghese. Anche qui invece di spiegare che c'è un uomo delle forze dell'ordine completamente isolato e impaurito e in grande difficoltà, si cerca di accreditare l'idea che la cosa sia creata ad arte e che le persone che gli stanno intorno siano suoi commilitoni in borghese
  4. dopo oltre un'ora il corriere ha tolto tutte le le didascalia o come nel caso sopra le ha integrate contraaddicendo quanto affermato dall'agenzia di stampa in inglese.

Mi sono dilungato molto, ma credo sia importantissimo far comprendere la gravità dei fatti, in primis, ma soprattutto la gravità dell'interpretazione dei fatti realizzata dalla agenzia di stampa che poi ha divulgato foto e didascalie in tutto il mondo. Personalmente non credo che cose del genere accadano per caso. Dietro c'è un disegno di disinformazione ben finalizzato. Da sottolineare che l'agenzia di stampa era staniera.

C'è poi un'altro aspetto che va evidenziato: la tecnica militare con cui si sono comportati i dimostranti che hanno deliberatamente attaccato un reparto isolato per di più di finanzieri che oggi erano lì per far numero ma che non sono certo degli esperti di ordine pubblico. Poi che hanno diviso ulteriormente gli uomini incendiando i loro mezzi e e costringendoli ad uscire allo scoperto e isolandoli singolarmente.

A pensar male sembrerebbe proprio che si stessero costruendo tutti gli elementi per realizzare un nuovo caso Giuliani. Cosa sarebbe successo se lì, davanti ai fotografi delle agenzie internazionali un finanziere impaurito, circondato da 10 scalmanati incappucciati avesse sparato in alto e magari da una finestra vicina, un bravo mercenario avesse invece sparato 2 colpi ad altezza d'uomo ferendo o uccidendo qualche ragazzo. Tutto era pronto per un'ondata di proteste senza quartiere. Fantapolitica? Ricostruzione pazza di un amante di gialli? Forse? ma gli ingredienti c'erano tutti e dopo anni e anni di osservazione della finanza (dove è importante percepire i grandi crolli dall'analisi di piccoli particolari) ho imparato ad osservare e a mettere insieme i fatti e a collegarli a chi ha veramente convenienza a farli accadere.

In tutto questo....... un grande grandissimo complimento a quegli uomini delle forze dell'ordine che hanno saputo resistere a stress incredibili e non hanno perso la testa.

Alle forze dell'ordine mi permetto di dare 2 consigli:

  1. all'erta massima nei prossimi giorni. Di trappole come questa ne saranno innescate tante. Calma e sangue freddo.
  2. Un controllo su soggetti di non italiani che si mischiano ai gruppi dei centri sociali (da lì possono venire i guai peggiori) è facile mischiarsia d una manifestazione di ragazzi e creare il casus belli sfruttando la loro esuberanza.

sabato, dicembre 11, 2010

Riforma Universitaria:il ritorno del ragionamento e della logica


"I giovani di oggi che si battono contro la riforma universitaria Gelmini si battono per il proprio danno e per il proprio male"

La frase non è mia ma di Giovanni Sartori, prof universitario in USA e non certo tenero verso Berlusconi, che con quella frase conclude un articolo di fondo sul Corriere.

Come sempre il ragionamento è più lento delle proteste di piazza create ad arte....... ma pian piano arriva.

martedì, dicembre 07, 2010

Tutto il mondo è paese

Spulciando sui giornali irlandesi si scopre che anche lì la coalizione di governo compra i voti di qualche deputato per blindare il voto al "budget da lacrime e sangue" in cambio di progetti per casinò e bypas stradali nei collegi dei politici interessati.
Così va il mondo. Solo noi ce ne stupiamo in Italia e i nostri giornali (soprattutto quelli antigovernativi) parlano sempre di noi come il peggior paese del mondo.
Non si accorgono che così allontanano sempre più persone dalla politica e ingenerano uno stato d'animo negativo che si trasforma solo in protesta sterile o nel voto alla non politica di Grillo e Di Pietro.
Molti nostri giornalisti sono solo dei poveri provinciali.

Irlanda: manifestazioni nel giorno del voto

Sui giornali Irlandesi si parla ampiamente del voto che oggi dovrebbe dare il via libera al pacchetto di aiuti UE, ma si parla anche di sovranità violata da parte di Bruxelles e le proteste aumentano.

Draghi: che banalità

Draghi dice che la ricetta per l'Italia è la crescita e i bilanci pubblici in ordine.
Che banalità, anche uno studente del primo anno di economia direbbe la stessa cosa.
Il problema è dire COME realizzarlo.

lunedì, dicembre 06, 2010

Una proposta a Berlusconi.......ma da allargare anche a Fini e Casini

Grande articolo di Panebianco sul Corriere. (articolo che è allineato perfettamente con il titolo di questo Blog in quanto mette insieme in modo mirabile la Politica e la Finanza)
Concordo pienamente con Panebianco ma aggiungo solo un concetto a quanto scritto. La saggezza oltre che Berlusconi deve illuminare anche le menti di Fini e Casini. Se a prevalere, come sembra finora saranno i personalismi il paese ne farà le spese e insieme a lui tutto il Centro Destra (Fini e Casini compresi).
I mercati non faranno prigionieri!

Anche Juncker e Tremonti per gli Euro Bond ma i Tedeschi frenano

Evidentemente vi sono fortissime turbolenze in arrivo visto che i governi chiedono di mettere in "campo le armi pesanti". Attenzione!!!!!!!!

L'Europa deve dare una risposta "forte e di sistema alla crisi", lanciando gli 'E-bond', le obbligazioni sovrane europee, attraverso un'Agenzia europea del debito (Eda). E' questa la proposta lanciata dalle colonne del Financial Times dal ministro dell'Economia Giulio Tremonti e dal premier lussemburghese Jean-Claude Juncker, che presiede l'eurogruppo, il consiglio dei ministri delle finanze europee, che si riunisce oggi a Bruxelles.

Tremonti e Juncker chiedono che l'Agenzia venga creata entro il mese di dicembre, in occasione del Consiglio europeo, con il mandato di "raggiungere gradualmente un ammontare di emissioni equivalente al 40% del Prodotto interno lordo dell'Unione europea e di ciascun Stato membro".

Tuttavia, il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schauble, nominato dal Ft il ministro delle Finanze dell'anno e intervistato oggi dal quotidiano finanziario, ritiene che siano necessari "cambiamenti importanti" dei trattati europei prima di arrivare a emettere bond.

Domani poi il parlamento irlandese deve votare per il paino di salvataggio. Stanotte mi sono letto alcuni giornali Irlandesi e non è proprio così scontato.

Mercati da monitorare con grande attenzione
.

Noi poi ci mettiamo del nostro con Fini che dimostra di voler giocare una partita in equilibrio sul filo a 100 metri da terra e senza rete.

venerdì, dicembre 03, 2010

Eurobond

Finalmente sul corriere si parla in positivo. Bellissimo articolo di Monti. Da leggere.
Aggiungo che almeno una parte di quegli EuroBond dovrebbe andare a finanziare solo investimenti produttivi. Non si può solo tagliare i bilanci, bisogna anche crescere. Ma quella indicata da Monti è la strada che ci avvicinerebbe alla soluzione del problema della stabilità finanziaria della zona Euro.

giovedì, dicembre 02, 2010

Si sale

Se ho capito bene quello che ha detto Trichet (Niente exit strategy per ora e contina l'acquisto di bond) direi che si sale. O meglio sale l'equity e le materie prime e scende l'Euro.

Cosa succede dopo? Ecco la domanda vera.

Facciamo un gioco:
Berlusconi se ne va, schifato da tutti si ritira a vita privata: Adesso comincia il bello, cosa faranno tutti i vari leader e leaderini di tutti i partiti che oggi sono tenuti insieme solo dall'odio (contro il cavaliere). Finita la battaglia contro il nemico comune, finalmente bisognerà costruire, e allora:

Alcune domande:
  1. Chi sarà il nuovo leader?
  2. Quale coalizione andrà al governo o alle elezioni?
  3. Chi sarà il ministro dell'economia e soprattutto con quale programma?
  4. dove troveranno i soldi per tutti gli investimenti che nelle varie interviste tutti indicano (per ora tutti citano solo la tassa sulle rendite escluso Bot e BTP quindi anche se la mettono al 30% non incasseranno praticamente nulla se la borsa scende o solo bruscolini se sale)
  5. quali saranno le priorità del nuovo governo?
Il mantra oggi è ripetere che questo governo è immobile, ma intanto ha approvato la riforma dell'Università, La legge finanziaria, La riforma della scuola superiore, ha allargato tutti i plafond di spesa per la cassa integrazione, ha messo incentivi a un sacco di prodotti escluso le auto, e sta combattendo la Mafia e Camorra come mai prima d'ora. Cioè ha fatto delle scelte!

Fini, Casini, Rutelli, Bersani, Vendola, Di Pietro etc..... fra poco finirà la bella vita e dovrete finalmente dire cosa fare in positivo......... Ecco le vere domande?

Il corriere web: gossip a go go

Hehehehehe non riescco a trattenermi. Apro il Coorriere e come prima notizia il solito Berlusca. Poi leggo il titolo: Feste e party hanno indebolito la salute del Premier. Hahahaha, i girnalisti seri dovrebbero conoscere il principio logico di non contraddizione: ora si decidano quale tesi sposare:

  1. Il Berlusca è un donnaiolo impenitente che si fa una escort al giorno
  2. Il berlusca è malato e sulla via del tramonto fisico
Tutte e due le tesi non stanno insieme, lo capisce anche un bambino che uno di 73 anni malato di prostata se va a donne tutti le sere vuol dire che è in forma splendida, molti pari età ci farebbero la firma ad essere come lui.
oppure è malaticcio e allora va a letto presto tutte le sere, altro che donnine allegre.

Ohhhh Ragassi del corrierone, vi siete rincitrulliti?

La Vera politica estera.

Un articolo di Davide Giacalone che trovo veramente ottimo. Da leggere!

mercoledì, dicembre 01, 2010

2 cose da fare subito