Una proposta a Berlusconi.......ma da allargare anche a Fini e Casini
Concordo pienamente con Panebianco ma aggiungo solo un concetto a quanto scritto. La saggezza oltre che Berlusconi deve illuminare anche le menti di Fini e Casini. Se a prevalere, come sembra finora saranno i personalismi il paese ne farà le spese e insieme a lui tutto il Centro Destra (Fini e Casini compresi).
I mercati non faranno prigionieri!
3 Comments:
Duca,
potrei anche essere d'accordo con te, ma non posso del tutto esserlo con Panebianco il quale parla pro-domo-sua da uno dei principali luoghi degli ex-pteri forti che stanno da molto tempo organizzando la rivincita nell'ottica del detto "politica debole, poteri ex-forti di nuovo forti".Almeno lo sperano, e fanno i loro interessi.
I nostri? semplice: non mi faccio derubare del voto. Voglio ancora decidere io chi governa, e chiunque vada al governo senza mandato è un ribaltonista. Punto.
Secondo questo ragionamento, chi vorrà eliminare il premio di maggioranza con la scusa di modificare la legge elettorale sarà catalogato per quello che è: qualcuno che non riuscendo ad avere i voti usa i sotterfugi per andare al potere.
La democrazia à figlia del voto, non viceversa.
PS: ricordo un certo leader che era presidenzialista maggioritario e patriota, e ora è proporzionalista, prima repubblica e vuole lo ius-soli dopo aver firmato anche la Bossi-Fini ^_^
A questo proposito, chiedimi come mai sono mesi che a Bologna Enzo Raisi non si fa vedere in giro dai suoi ex elettori... rischia il linciaggio.
Ciao
Fabio
By Anonimo, at 5:30 PM
Ciao Duca,
mi sono informato su google e x i commenti sembra tutto ok.
MERCATI: non una chiusura esaltante, ma visto quanto accadrà domani può andar bene, sempre Unicredit ed STM in prima fila.
Ho comprato Seat PG, se la situazione debiti si accantona, questo titolo recupera.
ciao
Buddy
By Buddy Fox, at 5:36 PM
Ciao Fabio
Come sai io sono stradaccordo con quello che dici. Penso che Fini sia un buono anulla arrivista e che Casini invece sia semplicemente un buono a nulla (ma non traditore)
Però la politica è l'arte del possibile e quella disegnata da Panebianco (che per intenderci è uno dei pochi spiriti liberi rimasti al Corriere non asserviti a Luca cordero e compagnia bella) è un'ipotesi che con qualche aggiustamento è la meno peggio. Io ho aggiunto però che non basta Berlusconi, ma che è necessaria anche la saggezza dei due liderini (cosa di cui dubito moltissimo)
Aggiungo anche una cosa importantissima:
Mentre Berlusconi conosce bene cosa vuol dire una crisi finanziaria (lui l'ha vissuta anche in prima persona quando Mediobanca gli chiuse i fidi Fininvest e lui si salvò grazie a Tatò che fu il Tremonti della Fininvest e a Geronzi che portò Capitalia a sostituire Mediobanca), i due Lidearini non sanno quasi nulla di economia. Fini è dipolato alla magistrali e laureato in pedagogia e non ha mai amministrato nemmeno un condominio, e casini è un laureato in legge che non ha mai dico mai avuto un solo incarico operativo in vita sua. Entambi hanno una visione solo politica (intesa con la p di Potere)delle cose e non hanno mai toccato in prima persona l'economia e la finanza,al massimo hanno qualche professorone nel loro staf a cui ogni tanto chiedono consiglio, ma è un'altra cosa. Per questo mi preoccupano moltissimo.
By duca, at 6:45 PM
Posta un commento
<< Home