finanza e politica

giovedì, aprile 28, 2011

Wedding planner: CNN o Novella 2000?



Sono stato in giro per una settimana. In albergo vedevo la CNN e la BBC e mentre noi parliamo sempre del Cav. loro parlano continamente di wedding, addirittura ho imparato che esite una professione di cui non sentivo la mancanza: la wedding planner che in italiano sarebbe una maestra di cerimonie. A Londra era una donna grassoccia e priva di fascino che la giornalista della CNN intervistava ponendo domande idiote sull'organizzazione del matrimo dell'anno. Io non guardo mai le nostre TV, ma dopo aver guardato per una settimana le grandi TV del mondo.....bè ho capito che non perdiamo nulla.
Oltre alla wedding planner la CNN ha fatto una serie di servizi su Siria, Libia, Nigeria con macerie fumanti, e sangue in quantità e ben poche informazioni sul perchè.
Poi sempre la CNN ha fatto un servizio di 15 minuti sui ragazzini di Bengasi che erano passati in 15 giorni da uno stage in un college inglese alle fabbiche di armi di Bengasi.
Insomma una qantità di banalità servite come dessert ai poveri ascoltatori.
Ho letto anche i giornali Usa e non erano poi meglio.
sembra proprio un mondo dove l'informazione massificata deve vendere un tanto al Kilo una quantità di informazioni al giorno ad un popolo bue che tutto accoglie.

L'unica cosa che si capisce stando all'estero è che l'Italia è un paese periferico poco citato e ancor meno studiato (e questa è una fortuna visto che parlano solo di disastri), che Berlusconi è una fissa tutta nostra e che in generale le nostre discussioni si fermano all'interno dei nostri confini.
Insomma la conferma che siamo provinciali e che forse, tutto sommato è molto meglio così.

sabato, aprile 23, 2011

Buona Pasqua



Una Santa Pasqua a tutti gli amici






martedì, aprile 19, 2011

Un lettore mi ha scitto un commento che condivido pienamente:

" Il fenomeno della fusione fredda, era (ed è stato) solo di laboratorio perchè privati e istituzioni (mediamente controllate dagli stessi privati) non hanno mai avuto interesse a finanziare (piuttosto ad ostacolare) ricerche nel campo della ff sviluppando una tecnologia affidabile e industrializzabile. La tecnologia è relativamente economica a confronto di quella utilizzata delle grandi industrie energetiche e quindi poco monetizzabile. La cosa non piace affatto ai piani alti. Se avessero dedicato solo 1 millesimo dei finanziamenti che hanno dedicato dagli anni 80 ad oggi per la fusione calda (che ancora oggi è una chimera) non potresti parlare di fenomeno di laboratorio. L'industrializzazione di un apparato che sfrutti il fenomeno ff sarebbe già da un pezzo avviato. Oggi mi aspetto che il tentativo già avviato di industrializzazione dell'E-Cat di Focardi&Rossi, dovrà superare diversi ostacoli burocratici (a partire dalla concessione del brevetto). Non mi aspetto una strada in discesa. "

Lo penso anch'io, ma i tempi sono maturi per un grande cambiamento; la strada sarà difficile, ma le risorse dell'uomo sono eccezionali e alla fine permettono sempre l'evoluzione del sistema.

Fine dei Quantitative Easyng?

Considerazione generale:
- la mossa di S&P come minimo comporta l'annullamento di qualsiasi discussione su un eventuale QE3 e questo non mi sembra certo rialziasta. Ora le borse dovrebbero fare da sole, perchè il QE2 sta scadendo e non c'è nient'altro allorizzonte, dovrebbe essere l'economia reale a ripartire e a far crescere gli utili delle company?

In queste condizioni mi sembra improbabile un grande rimbalzo, al contrario la discesa ci sta tutta.

venerdì, aprile 15, 2011

Gli Intrighi che fermano la ricerca sulle energie alternative.

Consiglio agli amici di visionare i tre filmati




Poi 2 domande

Ma perchè Rubbia non spiega le sue azioni? possibile che il grande fisico sia diventato un barone completamente asservito alle lobby del CERN? Rubbia ora deve dire come la pensa? Il silenzio può diventare un macigno terribile sulla sua onorabilità.

Anche L'ENEA deve spiegare il suo assurdo agire?

Il mondo per fortuna va avanti e nuove importantissime forme di energia possono diventare la soluzione allo sviluppo dei prossimi anni! Io sono ottimista.

martedì, aprile 12, 2011

Il FMI internazionale certifica che gli USA sono molto più PIG dell'Italia



Il rapporto del FMI uscito oggi certifica che nei prossimi anni Giappone e USA avranno (in percentuale) dei fabbisogni finanziari molto superiori a noi.
Vuoi vedere che alla fine i "maiali" sono altri, o almeno ci sono in giro per il mondo dei PIIGS molto più grossi e bulimici di noi.
Leggete il rapporto (a pagina 30 c'è la tabella) è molto, ma molto interessante!

Perchè l'Italia è tutt'altro che da disprezzare.

Ho fatto due post, uno pessimista sul Giappone e uno orientato al futuro (Energia abbondante e a basso prezzo) e termino parlando dell'Italia. Perchè essere ottimisti sull'Italia nel medio periodo (alcuni anni)?
Per ragioni di tempo devo limitarmi ad alcune brevi considerazioni:
  • Non abbiamo il nucleare e possiamo partire da zero, nella storia economica gli ultimi arrivati (se hanno la cultura necessaria) quando esce una nuova tecnologia la applicano più in fretta e meglio di chi deve smantellare la vecchia
  • Siamo ancora un paese manifatturiero e per noi il costo del petrolio è una tassa terribile che verrebbe progressivamente ridotta
  • La nuova tecnologia è eccezionale per le PMI che sono la nostra forza.
  • Finanziariamente stiamo molto meglio di quanto si crede.
Bisogna per un po' uscire dalle logiche politiche di breve, smetterla di leggere i super catastrofisti stile Repubblica, immaginare un paese che va oltre ai guai giudiziari del suo Premier.

Intervista a Focardi

L'energia del futuro spiegata da un grande. Si, Focardi e Rossi sono dei grandi. Ascoltate l'intervista a Focardi, come tutte le persone eccezionali, non si da arie, parla con la semplicità di chi è sicuro di se e non ha nulla da dimostrare.

Io sono e rimango un grande ottimista sul futuro del genere umano. Guardiamo avanti la vita è bella!

Giappone: che disastro!

il Giappone sulla crisi nucleare si sta comportando come un paese del terzo mondo:


  • progettazione inadeguata

  • errori di gestione della centrale

  • ritardi negli interventi

  • sottovalutazione iniziale del disastro e conseguente errore nell'intervenire

  • gestione delle informazioni da stato delle bananane

  • esposizione dei tecnici a rischi mortali (ma dove sono i famosi robot Giapponesi?).

I costi della crisi nucleare saranno altissimi per il Giappone sia in termini economici che sociali che di immagine. Le aree evacuate rimarranno deserte per molti anni, altro che ricostruzione, e in un paese superpopolato come il Giappone questo è terribile.

Un disastro che solo la nostra esterofilia ci impedisce di vedere.

turbolenze in arrivo

probabile un ritracciamento

A thing of beauty is a joy for ever


Un quadro di Giorgio Fracchiolla. Bravo artista che ogni tanto si occupa di finanza e politica sul blog di Zibordi. E' un piacere ascoltarlo per la visione non banale delle cose che dice e che poi concretizza nella sua arte. Da aggiungere nei links.

lunedì, aprile 11, 2011

Corriere: che caduta di stile!

Leggo sul Corriere un articolo sulle posizioni di Napolitano in relazione al problema immigrati/UE.
Ahimè, anche il Corriere incappa ancora nello stesso errore di Repubblica: se uno legge l'articolo viene indotto a pensare tutta una serie di cose riguardo a Napolitano. In particolare sembra che Napolitano sia molto critico verso le posizioni del Governo.
Poi ad una lettura approfondita risulta chiarissimo che quella espressa è l'opinione del giornalista messa in bocca a Napolitano. Infatti il nostro non cita una sola fonte. L'unica cosa forse oggettiva sono le telefonate di Napolitano, ma nessuno, nè il Presidente ne' altri hanno rilasciato dichiarazioni. Risibile poi la ricostruzione dell'incontro tra Napolitano e Berlusconi nel quale il giornalista ancora senza citare alcuna fonte dice che si è parlato soprattutto della Casa di B. a Lampedusa. caro Marzio Breda, non sarebbe il caso che citasse la persona o le persone che le hanno detto di cosa si sono parlati il Presidente e il Premier. Vorremmo saperlo anche noi, da dove lei ha attinto a questa notizia? Vorremo sapere anche chi le ha fornito la interpretazione autentica delle telefonate del Quirinale? O dobbiamo pensare che lei ha un collegamento telepatico con la mente di Napolitano.

Corriere sempre più in stile Novella 2000. Questo non è giornalismo. Il giornalista va fondo delle cose, cita fatti, riporta fonti reali. Questo è un alticolo di commento impostato in modo subdolo per ingenerare nel lettore una ricostruzione del pensiero di Napolitano del tutto faziosa.

Pessimo esempio di giornalismo!



venerdì, aprile 08, 2011

A thing of beauty is a joy for ever


Le borse salgono e scendono, la politica è quella che è ma la bellezza mette d'accordo tutti e alza il morale, sempre!


giovedì, aprile 07, 2011

400.000

400.000 pagine viste! Siceramente il primo a stupirmene sono io. Ho cominciato per scherzo seguendo le orme dell'amico Buddy e per vedere se era così facile costruire un Blog che perfino io ne sarei stato capace e ora siamo arrivati a 400.000. Grazie agli amici che ogni tanto vengono a trovarmì. Insieme manteniamo viva una forma di informazione libera dai condizionamenti degli altri media.

mercoledì, aprile 06, 2011

Emergia a basso costo:lettera aperta a Berlusconi e al Ministro dell'industria.

l'italianissimo Ing. Rossi e il fisico Frof. Focardi stanno per mettere in produzione una serie di impianti che a regime potranno produrre energia al costo di 1 Cent di $ per KW/h contro gli attuali costi di 13/14 Cent per KW/h. Inoltre il funzionamento di questi sistemi è totalmente avulso dal petrolio e da altre fonti energetiche di cui l'Italia scarseggia.

Ora, pur ammettendo che bisogna ancora fare una serie di prove e contro prove, considerata l'importanza del settore per l'Italia, non sarebbe ora che la politica ai più alti livelli cominciasse ad occuparsi di questo per :
  1. lanciare subito una ampia sperimentazione e se funzione riempire l'Italia di tali sistemi
  2. disboscare le leggi e leggine italiche che tanto spaventano Rossi e che rischiano di farci arrivare in ritardo
  3. dare tutte le garanzie a Rossi e Focardi per trattenerli nel nostro paese.
tutto questo è.
  • di semplice attuazione per un paese che non ha il nucleare e quindi parte tabula rasa con tutte le possibili implicazioni positive che ciò comporta
  • poco costoso
  • di veloce realizzazione
  • politicamente spendibile (ma quando il centro destra si darà una svegliata su questi temi (le reazioni tardive della Merkel e i suoi effetti elettorali non hanno insegnato nulla?)
Mi rivolgo in particolare a Berlusconi, che dice di essere un imprenditore e di essere capace di risolvere le situazioni. Qui c'è una grande opportunità imprenditoriale per il paese e come tutte le opportunità comporta anche rischi. Ma questo è pane per imprenditori. Dimostriamo di essere presenti, di essere efficienti e ribaltiamo con i fatti il luogo comune di un CDX impegnato solo a fare affari.
Questo è il compito del Presidente del Consiglio e del Ministro dell'Industria. per una volta provate a precorrere i tempi e non ad inseguire.
Il rischio, in questo caso, vale veramente la candela.

Verso l'energia a basso costo. Speranza di un mondo migliore.

Bellissima intervista a uno scienziato USA* reduce dal convegno in India. Si parla della scoperta di Rossi e dell'interesse da parte di molti paesi (tra cui Italia e Cina) e di una dimostrazione che Rossi farà in Florida in Ottobre.

Poi una critica feroce alla scienza ufficiale che in grande ritardo ora sta cercando di "mettere i pantaloni a tutto" invece di apprendere che possono essere esplorate strade nuove.

http://newenergyandfuel.com

Ancora una volta si sta verificando la forza dei blog nell'anticipare la diffusione delle notizie. E' del tutto evidente che un sistema in grado di fornire energia a buon mercato e disponibile a tutti cambierebbe in meglio ogni scenario futuro avviando la nuova "Età dell'oro" . ma stampa ufficiale e media in generale stanno bucando la notizia in modo incredibile.
Personalmente sono ottimista. Questa è la strada e il nostro paese farebbe bene a percorrerla in maniera convinta.

*( Dr. Edmund Storms was just back from Chennai, India where the International Conference on Cold Fusion 16 (ICCF-16) took place)

martedì, aprile 05, 2011

La Cina alza i tassi

Da Reuters

CINA, BANCA CENTRALE ALZA DI 25 PB TASSI SU PRESTITI E DEPOSITI
12:03-05/04

USD/YEN


Ecco il grafico mensile del cross Dollaro USA / Yen Giapponese.
Siamo ai minimi storici e nel momento della crisi oer un attimo si è superato il minimo con uno spyke terribile. Poi tutto è rientrato e oggi lo Yen sta risalendo. Per me sono stati toccati i minimi assoluti e oggi il Dollaro potrebbe rimbalzare pesantemente. Il Giappone rischia il default e con l'attuale crisi dovrà ulteriormente aumentare il debito. Yen al tappeto.

Intanto in Giappone la crisi nucleare si avvita su se stessa senza una via d'uscita.

Dal Corriere:

TOKYO
- Lo iodio radioattivo trovato nell'acqua marina dinanzi al reattore numero 2 dell'impianto atomico di Fukushima, in Giappone, è 7,5 milioni di volte superiore al limite legale. Lo scrive la stampa nipponica, precisando che il campione è stato raccolto il 2 aprile e dunque prima che la società che gestisce la disastrata centrale, la Tepco, cominciasse a riversare tonnellate di acqua radioattiva nell'Oceano Pacifico. RILASCIO DI ACQUA CONTAMINATA - Il rilascio di acqua contaminata in mare è una violazione senza precedenti delle normative di sicurezza, ma è stato ritenuto inevitabile: il governo ha giustificato l'azione come una sorta di male minore"


In Giappone le cose peggiorano. E' chiaro che non sapendo dove buttare tutta l'acqua usata per raffreddare ora la buttano in mare. Ma questi Giapponesi, maghi nella costruzione di robot e macchine antropomorfe la prima volta che sono messi alla prova si rivelano proprio degli incapaci assoluti.


lunedì, aprile 04, 2011

Nooooooo: Luca Cordero Nooooooo!


E' un Berlusconi con meno talento. Mentre il Berlusca è un self made man, lui Luca Cordero è semplicemente un figlio di papà.


Speriamo che qualcuno lassu pensi all'Italia e ci dia di meglio. Abbiamo bisogno di un nuovo De Gasperi non del rampollo dell'ultima famiglia regnante in Italia.

venerdì, aprile 01, 2011

Ritratto anticonformista della Libia e di Gheddafi

Visto che i quattro amici che ogni tanto visitano questo piccolo Blog in genere sono persone che amano approfondire le questioni e non si fermano alla superficialità dei soliti media, mi permetto di consigliare caldamente l'articolo di Padre Gheddo (missionario del PIME) che ci descrive Gheddafi e fa un quadro preciso e lucido della Libia di oggi, delineando anche la possibile conclusione della guerra. Da leggere.