finanza e politica

mercoledì, aprile 06, 2011

Emergia a basso costo:lettera aperta a Berlusconi e al Ministro dell'industria.

l'italianissimo Ing. Rossi e il fisico Frof. Focardi stanno per mettere in produzione una serie di impianti che a regime potranno produrre energia al costo di 1 Cent di $ per KW/h contro gli attuali costi di 13/14 Cent per KW/h. Inoltre il funzionamento di questi sistemi è totalmente avulso dal petrolio e da altre fonti energetiche di cui l'Italia scarseggia.

Ora, pur ammettendo che bisogna ancora fare una serie di prove e contro prove, considerata l'importanza del settore per l'Italia, non sarebbe ora che la politica ai più alti livelli cominciasse ad occuparsi di questo per :
  1. lanciare subito una ampia sperimentazione e se funzione riempire l'Italia di tali sistemi
  2. disboscare le leggi e leggine italiche che tanto spaventano Rossi e che rischiano di farci arrivare in ritardo
  3. dare tutte le garanzie a Rossi e Focardi per trattenerli nel nostro paese.
tutto questo è.
  • di semplice attuazione per un paese che non ha il nucleare e quindi parte tabula rasa con tutte le possibili implicazioni positive che ciò comporta
  • poco costoso
  • di veloce realizzazione
  • politicamente spendibile (ma quando il centro destra si darà una svegliata su questi temi (le reazioni tardive della Merkel e i suoi effetti elettorali non hanno insegnato nulla?)
Mi rivolgo in particolare a Berlusconi, che dice di essere un imprenditore e di essere capace di risolvere le situazioni. Qui c'è una grande opportunità imprenditoriale per il paese e come tutte le opportunità comporta anche rischi. Ma questo è pane per imprenditori. Dimostriamo di essere presenti, di essere efficienti e ribaltiamo con i fatti il luogo comune di un CDX impegnato solo a fare affari.
Questo è il compito del Presidente del Consiglio e del Ministro dell'Industria. per una volta provate a precorrere i tempi e non ad inseguire.
Il rischio, in questo caso, vale veramente la candela.

9 Comments:

  • putroppo inseguiremo... non credendo al processo di fusione fredda i due italiani stanno collaborando già da mesi con il governo greco e (forse) apriranno una fabbrica in arizona.
    E l'ENI che aspetta a muoversi?

    (si è già in ritatdo di 30 anni, perchè il processo è sostanzialmente quello di flashmann e pons)

    federico

    By Anonymous Anonimo, at 1:34 PM  

  • No non è il processo di flashmann e pons...... ma rischiamo di rimanere indietro perchè Rossi in Italia era già stato scottato da una legge fatta per scrditare il suo vecchio sistema per produrre oil dai rifiuti.

    By Blogger duca, at 2:46 PM  

  • Duca, mi associo.
    Come facciamo a fare un po' di casino e ad arrivare al Corrierone ( o almeno a Libero?)
    ciao
    Fabio

    By Anonymous Anonimo, at 3:08 PM  

  • prima del deposito del brevetto sarebbe il caso di non smuovere le acque. Ci sono in ballo interessi economici enormi. Immaginate quanto sarebbero disposte a pagare le 7 sorelle pur di far scomparire un tale progetto, miliardi, si a 9 zeri, e chi resisterebbe a una tale offerta????

    By Anonymous Anonimo, at 3:16 PM  

  • Duca, penso che più le informazioni sono note e certe meno si riesce a nascondere la verità.
    guarda qui:

    http://ainpospio.splinder.com/post/24406720/rossi-focardi-energia-a-basso-costo

    Ciao
    Fabio

    By Anonymous Anonimo, at 3:42 PM  

  • il processo di flashmann e pons sottende lo stesso meccanismo... loro usavano palladio e deuterio (come preparata e del giudice, esperimenti di frascati sotto rubia) loro nikel trattato in qualche modo (per migliorare l'efficenza della reazione) e idrogeno normale. Quindi i materiali e la tecnica non è identica ma cmq molto simile ma il processo fisico è lo stesso.

    By Anonymous Anonimo, at 3:57 PM  

  • penso che il termine "inadatto" riferito a tremonti sia in relazione alla sua apparenza ( cioè professorale ...quindi non trascinatore ) ...non alla sua preparazione/ competenza.

    almeno così l'ho interpretato io.

    saluti

    ste68

    By Anonymous Anonimo, at 4:24 PM  

  • scusate ho sbagliato post!
    ste68

    By Anonymous Anonimo, at 11:47 PM  

  • già tutto deciso e fatto: ceduto a americani , produzione iniziale in grecia e giappone.
    Arrivederci.
    berry

    By Anonymous Anonimo, at 12:23 PM  

Posta un commento

<< Home