finanza e politica

giovedì, aprile 28, 2011

Wedding planner: CNN o Novella 2000?



Sono stato in giro per una settimana. In albergo vedevo la CNN e la BBC e mentre noi parliamo sempre del Cav. loro parlano continamente di wedding, addirittura ho imparato che esite una professione di cui non sentivo la mancanza: la wedding planner che in italiano sarebbe una maestra di cerimonie. A Londra era una donna grassoccia e priva di fascino che la giornalista della CNN intervistava ponendo domande idiote sull'organizzazione del matrimo dell'anno. Io non guardo mai le nostre TV, ma dopo aver guardato per una settimana le grandi TV del mondo.....bè ho capito che non perdiamo nulla.
Oltre alla wedding planner la CNN ha fatto una serie di servizi su Siria, Libia, Nigeria con macerie fumanti, e sangue in quantità e ben poche informazioni sul perchè.
Poi sempre la CNN ha fatto un servizio di 15 minuti sui ragazzini di Bengasi che erano passati in 15 giorni da uno stage in un college inglese alle fabbiche di armi di Bengasi.
Insomma una qantità di banalità servite come dessert ai poveri ascoltatori.
Ho letto anche i giornali Usa e non erano poi meglio.
sembra proprio un mondo dove l'informazione massificata deve vendere un tanto al Kilo una quantità di informazioni al giorno ad un popolo bue che tutto accoglie.

L'unica cosa che si capisce stando all'estero è che l'Italia è un paese periferico poco citato e ancor meno studiato (e questa è una fortuna visto che parlano solo di disastri), che Berlusconi è una fissa tutta nostra e che in generale le nostre discussioni si fermano all'interno dei nostri confini.
Insomma la conferma che siamo provinciali e che forse, tutto sommato è molto meglio così.

3 Comments:

  • azz... devono aver capito che più notizie frivole ci danno, più tutto diventa un blob da cui ci si può dipanare con grande fatica (per poi amaramente accorgersi che comunque non puoi farci un gran chè, se non sei un trascinatore,oltretutto dotato di mezzi per trascinare). Mi permetto una domanda, come vede il trend del mercato nei prossimi mesi (rivoluzioni o catastrofi escluse, naturalmente)?

    By Blogger enrico, at 10:28 PM  

  • Bella domanda....... ne parliamo lunedì.......ora non ho certezze.

    By Blogger duca, at 3:09 AM  

  • Sinceramente non mi trovo d'accordo.
    CNN e BBC sono canali all-news, giudicare la loro qualità da un paio di programmi visti in hotel può portare a giudizi fuorvianti.
    Un canale all-news ha spazi di approfondimento, ma per buona parte della giornata trasmette aggiornamenti a flusso continuo senza entrare nei dettagli (il perché delle guerre) per le quali esistono programmi di approfondimento dedicati. Come ad esempio "Hard-talk" su BBC.
    Sempre sulla BBC ho avuto modo di seguire le trasmissioni pre-elettorali per le elezioni che poi hanno portato Cameron alla guida dell'UK : un altro pianeta rispetto alle nostre pseudo trasmissioni politiche dove i conduttori sono teatranti anziché giornalisti, gli ospiti si interrompono alzando la voce, si offendono, si alzano e se ne vanno oppure intervengono in diretta vomitando insulti come il nostro povero e ridicolo presidente del consiglio.
    Poi non tutte le tv estere sono di buon livello, BBC è meglio di CNN, Euronews è di buon livello ed è pure in italiano.
    La carta stampata: hai mai fatto un confronto tra TIME e L'Espresso?
    Su FORTUNE di qualche mese fa ho letto un reportage di 15 pagine di testo sull'incidente alla piattaforma Deepwater Horizion che non troverai mai in alcun newsmagazine italiano: era neutrale nell'impostazione, dettagliato perché scritto un anno dopo i fatti quando i vari rapporti redatti da più fonti erano ormai disponibili, approfondito nell'esaminare i vari aspetti dell'accaduto.
    Ho impiegato più di una settimana per leggerlo tutto, ma ne è valsa la pena.

    saluti

    By Anonymous Anonimo, at 1:01 AM  

Posta un commento

<< Home