finanza e politica

martedì, aprile 12, 2011

Giappone: che disastro!

il Giappone sulla crisi nucleare si sta comportando come un paese del terzo mondo:


  • progettazione inadeguata

  • errori di gestione della centrale

  • ritardi negli interventi

  • sottovalutazione iniziale del disastro e conseguente errore nell'intervenire

  • gestione delle informazioni da stato delle bananane

  • esposizione dei tecnici a rischi mortali (ma dove sono i famosi robot Giapponesi?).

I costi della crisi nucleare saranno altissimi per il Giappone sia in termini economici che sociali che di immagine. Le aree evacuate rimarranno deserte per molti anni, altro che ricostruzione, e in un paese superpopolato come il Giappone questo è terribile.

Un disastro che solo la nostra esterofilia ci impedisce di vedere.

3 Comments:

  • Ciao, non sono d'accordo con te... io guarderei al miracolo che hanno fatto nella ricostruzione delle strade e non solo alla tragedia... le tragedie passano nelle nostre menti, sono le critiche di un attimo... ma la ricordate la falla della BP?! Non credo, altrimenti vi sareste accorti che il CEO della BP nonostante i disastri economici e soprattutto ambientali, l'anno scorso si è portato a casa un bonus di centinaia di migliaia di dollari, vi rendete conto?!
    Noi non siamo un paese che può permettersi di criticare il Giappone, siamo ancora alle prese con la Salerno Reggio Calabria, ma vi rendete conto, siamo ridicoli... prima si deve dare il buon esempio, e poi ci si può permettere di criticare gli errori altrui, questa è la mia filosofia.
    Siccome siamo abituati ad essere governati da una classe politica che sa dare solo il cattivo esempio, pensiamo che questo sia lo stile giusto da adottare, se ci pensate bene, non è così...
    ciao
    Buddy Fox

    By Blogger Buddy Fox, at 10:47 AM  

  • Non sono d'accordo per diversi motivi:

    1. siamo a 10.000 km di distanza e a meno che tu non abbia un filo diretto con gli ingegneri che lavorano in centrale, le notizie che ci arrivano sono ovviamente filtrate e poco precise.
    2. paragonare il giappone al paese delle banane, quando qui in italia non sappiamo metterci d'accordo per costruire un ponte per togliere un isola da un isolamento, è da arroganti.

    By Anonymous andrea, at 11:56 AM  

  • E' proprio perchè il Giappone nell'immaginario collettivo dovrebbe essere un paese super efficiente capace di battere 10 a 0 l'Italietta che mi ha deluso.
    Mi ha deluso tantissimo e se andate a vedere anche solo le notizie ufficiali vedete che l'escalation del disastro è stato costante..... semplicemente i media dopo un mese ne danno una copertura sempre più limitata......ma intanto il disastro in un paese piccolo e super popolato si allarga.

    By Blogger duca, at 12:48 PM  

Posta un commento

<< Home