finanza e politica

giovedì, febbraio 28, 2008

Operazioni

Chiuso lo short su STM e acquistate in serata option call su Unicredit scadenza Marzo. Acquistate con il titolo a 4,98. Forse sono stato troppo precipitoso, ma avevo lasciato l'ordine sul server a un prezzo (dell'option) che fino a 1 ora prima sembrava impossibile, invece me lo ha sevito al prezzo minimo di giornata. Vediamo.

mercoledì, febbraio 27, 2008

Operazioni

Aperto short su STM

Oggi giornata importante.

Bernanke farà un'audizione alle 16 ora italiana. Cosa dirà? In ogni caso dovrebbe fa rmuovere i mercati........o le azioni o il $; Il dollaro e il petrolio poi, sono su valori storici, come fa ad abbassare ancora i tassi?!

Stop Loss

Ieri lo stop ha funzionato in automatico per il cross sul $ (stoppato in tarda serata) e stamattina stop loss per Telecom......entrambe le operazioni in perdita. Capita, ma bisogna raccontare anche degli insuccessi.

martedì, febbraio 26, 2008

Operazioni

Ho chiuso 5 minuti fa le call su Unicredit Gain dell'88%.
Continuo a soffrire con le Telecom, anche se ho una gran voglia di vendere e tenermi la perdita, il titolo per ora non da segni di ripresa, anzi.
Ho anche aperto una posizione short sull'Euro contro USD$, per ora piccola, poi vediamo

lunedì, febbraio 25, 2008

Cina......il grande bluff?

Invito tutti gli amici a leggere l'articolo di Steeve (Fuorimercato) che condivido e che trovo pieno di saggezza.
Tutti pensano che la Cina salverà il modo (quello economico) e se si leggono i giornali non parlano d'altro, ma l'economia nel lungo periodo, al contrario di ciò che fanno i giornalisti superficiali, non segue le mode, ma i fondamentali. Anch'io ho scritto spesso a proposito della Cina, vi invito a leggere i miei post precedenti scivendo cina nella ricerca sul blog o cliccando su questo link per leggere uno degli articoli in cui credo di più.

venerdì, febbraio 22, 2008

Italia scende molto più di WS: strano

Molto strana oggi la discesa della borsa italiana che in chiusura perde 1,57% (S&PMIB) mentre alla stessa ora il DJ perde solo lo 0,50% e anche in francia il Cac si limita al -1%.

Unicredit

Ho appena comprato Call Unicredit scadenza marzo (comprate con il sottostante a 4,80). Era un po' che volevo rientrare, a decidere è stato il prezzo, i volumi e una news della reuters. Ricordo poi che il 12 marzo verranno comunicati i dati di bilancio, e le option di marzo scadono il 21.

Ecco la news:

"UNICREDIT - Da quanto riporta Reuters, i fondi Dodge & Cox hanno acquistato circa lo 0,84% del capitale UniCredit ;CRDI.MI> nel corso del 2007. L'acquisto è stato motivato dalla considerazione che la recente acquisizione di Capitalia possa creare valore e che il gruppo ha prospettive di crescita interessanti nel Centro Est Europa. Ai prezzi attuali il pacchetto di azioni in capo a Dodge & Cox avrebbe un valore di circa 541 milioni eu. WS_FATEFDodge & Cox è una società di investimenti con sede a San Francisco che opera nell'interesse di clienti privati e istituzionali in un'ottica di lungo termine, le azioni in cui investe vengono selezionate dopo un'attenta e approfondita analisi. Interessante notare che in un documento del dicembre 2007 Dodge & Cox ha chiarito di non avere alcun coinvolgimento diretto con strumenti legati ai rischi subprime e ciò rappresenta una conferma della prudenza che ispira l'operato dei suoi gestori. Le ragioni che sottendono alla scelta di Dodge & Cox sono da noi pienamente condivise. Confermiamo il giudizio Interessante, target 8,25 eu.www.websim.it

L'Italia degradata: cari politici qui serve un progetto!


Ho viaggiato in treno su alcuni tratti della ferrovia che da Riccione a Bari costeggia l'Adriatico. Mentre viaggiavo mi è capitato di leggere su MF la ricerca sul turismo italiano, nella quale si confermava un fatto noto: il turismo italico non attira, cresce meno di paesi come la Spagna, e addirittura della Turchia. Uno dei problemi è la frammentarietà dell'offerta turistica, composta da una serie di micro imprese non presenti su internet, che offrono servizi di bassa qualità e che non riescono ad organizzare pacchetti integrati per i tour operators che operano nel mercato mondiale. Insomma, un disastro. Mentre leggevo, guardavo dall'Eurostar Km e chilometri di costa distrutta da una urbanizzazione selvaggia e dall'abusivismo; con centinai di alberghi degli anni sessanta e settanta ormai scrostati, alcuni con micro piscine improbabili, altri con campi da tennis trasformati in orrendi parcheggi, altri ancora tutti allineati sulla spiaggia senza un po' di verde intorno, con strade senza marciapiedi, piene di pozzanghere. Insomma un immagine disastrosa che va avanti per centinaia di Km e che peggiora andando verso sud, dove agli alberghi e alle case si sostituiscono a volte immensi campeggi, che nel tempo si sono trasformati in orrende baraccopoli con rulotte di 20 anni fa che si mischiano con casette di compensato e il tutto brilla per l'assoluta mancanza di alberi e di verde. Certo, siamo a febbraio, e le cose miglioreranno un po' a giugno grazie al lavoro di albergatori e bagnini, ma il quadro complessivo resta desolante, con lunghi tratti di costa che non attirano nemmeno più gli italiani, figuriamoci gli stranieri. Questo è un tema che i nostri politici dovrebbero affrontare, le risorse ci sarebbero, è solo che vengono disperse in una miriade di interventini clientelari e spesso peggiori del male portati avanti da troppi enti locali tra loro in perenne conflitto.

Il turismo dovrebbe essere la nostra industia del futuro.........qui bisogna investire.

giovedì, febbraio 21, 2008

Viaggi di lavoro

In questi giorni ho viaggiato per l'Italia e il blog ne soffre........anche se vedo con piacere che gli amici lettori lo animano; li ringrazio per questo.
Sui mercati non ho un'idea prevalente e quindi mi astengo.
Su Telecom......be' è evidente che l'analisi di breve è andata male.....quella di medio?.....vediamo......certo che se Wally frana anche Telecom rischia.....

martedì, febbraio 19, 2008

Telecom: analisi fondamentale in pillole

EPS (Utili per azione) anno in corso:
Media 0.14
Massimo 0.26
Minimo 0.12

Le stime sono fatte tenendo conto del parere di 31 analisti

Considerando EPS medio abbiamo un Utile per azione del 7.8%.

In più Telecom è un utility che agisce all'interno di un oligopolio ed ha un mercato protetto dalla concorrenza estera, ed ha anche un mercato stabile, non particolarmente soggetto ai cicli.

I grafici di Telecom (1 minuto)


Ecco i grafici a 1 minuto, 15 minuti e a 5 anni
Nei grafici a breve si può notare come le MM si stiano avvicinando e sovrapponendo, questo, nella mia esperienza, spesso indica un momento di inversione. Il grafico a 5 anni invece è di evidente lettura: siamo sullo stesso minimo.

I grafici di Telecom (15 Min)


I grafici di Telecom (Mensile a 5 anni)


Ho comprato Telecom Italia

ho comprato un po' di TIT, a 1,7850. Sono sui minimi del febbraio 2003, e come dice Buddy nel suo bell'articolo di oggi (che condivido al 100%) ho fatto un mix di analisi tecnica e fondamentale, il tutto "shekerato" con un po' di timing.

lunedì, febbraio 18, 2008

La strategia di Casini: occupare il posto di Mastella e diventare l'ago della bilancia


Casini: un'altro Mastella, un'altro Follini, un'altro che pensa solo ad occupare poltrone, un'altro politico di professione, cresciuto all'ombra di Forlani (che a suo tempo si è preso tutte le colpe) e che nella vita non saprebbe fare altro che discorsi..........un'altro che vive fuori dalla realtà......un'altro che dell'Italia "chissenefrega". Basta politici di professione che fanno i puri ma venderebbero la mamma per una presidenza del consiglio. Basta narcisisti che pensano solo a loro stessi. L'Italia nei prossimi mesi avrà bisogno di un governo che decide, sarebbe una iattura terribile ritornare ai giochetti di Mastella, che ogni dieci giorni minaccia la crisi se non gli concedono qualche poltrona per i suoi.

SUV: la Fiat non ne vende!!!!!!!!!!!!

Stavo per fare un post sugli articoli apparsi dopo l'incidente di Milano, poi ho letto il Post dell'imprenditore che condivido e vi rimando al suo sito. Aggiungo solo una considerazione......se ricordo bene Mr Luca Cordero.......non produce SUV. Ecco un buon motivo per tassarli.

Aggiungo che personalmente non possiedo SUV, amo le auto piccole e maneggevoli, e non mi piacciono nemmeno, ma odio gli articoli di giornali che da un caso singolo traggono una regola. Quella è la stampa peggiore, anche perchè la regola la inventano solo perchè conviene a qualcuno, non certo per errore.

venerdì, febbraio 15, 2008

Bernanke: vorrei una borsa in laterale

Ieri Bernanke ha parlato. Se dovessi tradurre a modo mio i concetti che il Presidente della FED vorrebbe trasmettere con i suoi discorsi, be li tradurrei con una parola: lateralizzazione. Secondo me il desiderio di Ben per i prossimi mesi, è quello di avere una borsa che si muove in su e in giù ma all'interno di un canale laterale in modo da smaltire pian piano tutti gli eccessi dei mercati aacumulati negli ultimi anni. Ecco spiegato i suoi interventi, con un colpo al cerchio e uno alla botte. Un giorno dice che l'economia va male, e l'altro che è pronto ad abbassare i tassi. Insomma se la Fed vince e la sua strategia prevale, nei prossimi mesi avremo un mercato che si muove in laterale, magari anche con grossi sbalzi, ma sempre in un range tra i minimi di gennaio e i massimi di ottobre 2007. Questo è quello che vuole la FED, che sia cioò che realmente avverrà è tutto da vedere, però almeno un punto è chiaro.

martedì, febbraio 12, 2008

Uno due per mettere al tappeto i ribassisti: Funzionerà?


Ve lo ricordate Carlos Monzon, mentre indietreggiava colpiva: destro, sinistro e l'avversario andava al tappeto. Buffett e la moratoria sui mutui avrà questo effetto sui ribassisti? Vedremo, per ora ci stanno provando.

In USA vanno giù duri !!!!

Usa, Tesoro e banche lanciano moratoria pignoramenti immobili

WASHINGTON, 12 febbraio (Reuters) - I sei principali istituti finanziari Usa che concedono mutui ipotecari hanno lanciato una moratoria sui pignoramenti per i debitori in difficoltà. Il piano, denominato 'Project Lifeline', è sostenuto dal
Tesoro e dal Dipartimento per l'abitazione e lo sviluppo urbano (Hud). Un comunicato dei creditori spiega che si tratta di una moratoria delle procedure di pignoramento per i debitori insolventi da oltre 90 giorni, mentre si lavorerà a definire
possibilmente nuovi termini secondo i quali i debitori potrebbero riprendere a pagare. La misura copre tutti i tipi di mutui ipotecari, diversamente da un'iniziativa precedente che riguardava il congelamento degli interessi per i debitori subprime in difficoltà. Il piano riguarda Bank of America , JP Morgan Chase & Co , Citigroup , Countrywide Financial , Washington Mutual e Wells Fargo , che coprono circa 50% del mercato Usa per i mutui ipotecari.

Complimenti agli amici, e anche a me...ehehehehe Unicredit +6.50% e Fiat +5.62%

Complimenti a Bagigius e all'amico anonimo che stamattina consigliava Fiat. Grandi, così si opera, altro che ascoltare i guru che scrivono sui giornali, che quando scende dicono di tenere duro, e quando sale dicono di aspettare che superi una certa resistenza e dopo forse si può prendere. Infatti se i cosidetti guru sono dei gestori di fondi, si vede il risultato.
Complimenti ai Blogger e se permettete, un po' anche a me. Se qualcuno ha la voglia e la pazienza di rileggere cosa ho scritto ultimamente, vedrà che non sono andato proprio niente male.
Scusate, ma quando ci vuole ci vuole.
Ieehhaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
(oggi ho fatto guadagnare tutta la famiglia, genitori e fratelli compresi)

Grande Buffet......grandissimo!

Da Reuters


US STOCKS-Market up on Buffett's bond insurer plan (Updates to late morning) By Kristina Cooke NEW YORK, Feb 12 (Reuters) - U.S. stocks rose on Tuesday as optimism about billionaire Warren Buffett's offer to the three top bond insurers to take on $800 billion in municipal bond risk lifted financial companies.

Unicredit

Io seguo la Reruters e anche alcuni giornali. Be' in questi giorni sembra che quando devono dare una notizia brutta su Unicredit la enfatizzano, quando ce ne' una buona la nascondano. Esempio:
Ieri Profuno ha smentito categoricamente l'acquisto di SocGen e una partecipazione in Merril Linch, dicendo che vuole concentrarsi sulla organizzazione. Ecco la notizia di ieri:

-->(ANSA) - MILANO, 11 FEB - Unicredit non e' interessata a Societe' Generale. E' quanto ha ribadito l'ad Alessandro Profumo in un incontro con la stampa estera. Profumo ha anche smentito qualsiasi interesse per l'acquisizione di Merrill Lynch, voce circolata sulla stampa alcuni giorni fa spiegando inoltre di non avere in programma ulteriori acquisizioni e di non voler intraprendere operazioni che 'creerebbero complessita' e rallenterebbero il nostro processo di crescita'. -->

Ed ecco come la da Reuters stamattina:

9.18 UNICREDIT - Smentito l'interesse per SocGen Alessandro Profumo, ad di Unicredit ;CRDI.MI>, a margine di un incontro, ha ribadito che non c’è nessun interesse da parte della banca ad un’acquisizione della francese SocGen. Intanto, secondo la stampa di oggi potrebbe esserci la possibilità che Unicredit faccia parte del consorzio di garanzia dell’aumento di capitale seppur con quota limitata. WS_FATEFInoltre, Profumo ha confermato che i dati di gennaio evidenziano un rallentamento della crescita degli impieghi, in linea con le nostre attese per tutto l’anno. Gli impieghi in Italia per Unicredit sono attesi in crescita nel 2008 del 5,5%, o del 6,2% per tutto il gruppo.n Confermiamo la nostra raccomandazione INTERESSANTE con un prezzo obiettivo di 8,25 euro.www.websim.it

I dettagli sono tutto!!!!

Che fatica salire

Anche un rimbalzino piccolo piccolo comporta una faticas immensa. Il clima è proprio brutto. Tutti aspettano il faro di Wall Street.

domenica, febbraio 10, 2008

Basket for Life


per una volta non parliamo ne' di borsa ne' di politica. Vorrei raccontarvi (visto dal di dentro) di un avvenimento sportivo incredibile, che poteva avvenire solo in una città come Bologna, dove il basket fa parte della vita quotidiana.
Sto parlando della finale di Coppa Italia di basket che si sta svolgendo a Bologna in questi giorni. Un evento incredibile perchè coinvolge centinaia di sportivi, dai piccoli under 13 fino agli over 40 e i disabili. In questi giorni Bologna ospita oltre 70 squadre che in vari tornei stanno portando lo sport a tutti i livelli e in tutte le palestre della città. Un coinvolgimento corale di giovani che da tutta italia (c'è Trieste e Capo D'Orlando) si stanno incontrando, scontrando, ma anche conoscendo. Una organizzazione eccezionale che si completerà con una grande festa del tifo con tutte le finali da quelle giovanili a quella per la Coppa Italia, che si svolgeranno domani in un palazzo dello sport senza forze dell'ordine. Complimenti alla Virtus Bologna e a tutta la città per l'organizzazione e complimenti al Basket che sono sicuro, dimostrerà come ci si possa divertire senza scontri e senza interventi di forze di polizia.

sabato, febbraio 09, 2008

Fini: dopo le crisi da adolescente torna a casa

Come volevasi dimostrare, il buon Fini non aveva alternative, e come detto nei due post di novembre, il nostro, dopo tanti discorsi è tornato a Canossa.

Ecco i miei post di Novembre


Martedì 20 Novembre

Intanto un breve commento su Fini:
poveretto la velina gli deve proprio aver fatto perdere la testa........se non sta attento mi sa che oltre a perdere la famiglia e la Santanchè, rischia anche di perdere il partito. Adesso è in un angolo, anche perchè mentre Casini può cercare la spoda dei cattolici del PD (perdendo però buona parde del proprio elettorato) il buon Fini non può certo mettersi al governo con Wolter. Ergo........il Gianfranco innamorato senza il Berlusca torna nel limbo........non ha alcuna possibilità di manovra; insomma caro Gianfranco il piccoletto si è stufato, sa che bleffavi e ti è venuto a vedere le carte, e adesso tu stai con le spalle al muro, perchè di assi in mano non ne hai.

Mercoledì 21 Novembre

Fini: sembra un adolescente mollato dalla morosa
Povero Gianfranco.......si vede che sta applicando alla politica le stesse categorie mentali che in questi mesi deve aver applicato in amore. Allora, visto che Fini fa così, ci uniformiamo e ricordiamo a Gianfranco che è lui ad essere stato mollato e non il contrario. Il Berlusca stufo dei tradimentini, stufo di un amorazzo senza passione che si trascinava stancamente gli ha detto: ti mollo, da domani sto con chi mi pare, fai un po' te. E allora il Gianfranco furioso a ricordare a tutti che si erano promessi eterno amore, che lui con uno così non ci starà mai più, "storia chiusa"......hahahahaha. poverino, si ostina a non capire che la politica cambia e che mentre la caduta del muro con conseguente tracollo dei partiti in Italia (PCI, DC, PSI) lo ha rimesso in gioco, la nascita di un nuovo partito di sinistra da una parte, e i reali problemi di governabilità dall'altra spingono verso cambiamenti importanti, cammbiamenti che non si possono interpretare solo con le categorie mentali degli amori (pur importantissimi) degli adolescenti.

venerdì, febbraio 08, 2008

Operazioni. io scommetto su Profumo


Comprate call Unicredit strike 4,8 febbraio e strike 5,2 marzo. Comprate quando il sottostante era a 4,6750.

Perchè queste operazioni:


  1. Sapete già della mia teoria sulle option e non la ripeto

  2. Unicredit stamattina ha chiuso il gap up arrivando a 4,67 poi sul grafico a 1 minuto ha accennato una ulteriore discesa, ma i volumi non sono aumentati, anzi, ed ha cominciato qualche timido rimbalzo

  3. C'è ancora un gap down aperto a 5,29

  4. Ieri nell'ultima ora UC ha cominciato a scendere con volumi in aumento ma non ha superato il minimo della settimana scorsa. il mio film: le mani forti hanno sondato con un'ultima spallata se c'erano ancora le condizioni per un un forte ribasso, se adesso vedono che di ribassisti non ce ne sono più cominciano a girarsi e puntare a nord, a quel punto cominceranno le ricoperture e il titolo scatterà.

  5. ipotesi contraria: se poi wally dovesse cedere e le voci sulle cartolarizzazioni intensificarsi.....bè allora perdo solo il capitale legato alle option....posso sopportarlo continuando a dormire la notte, ma io metto le mie call sulla faccia di Profumo. Lui continua ad affermare che i target previsti saranno raggiunti: l'ex ragazzo prodigio si giocherà anni di credibilità? Vediamo.

Standard & Poor's e le altre: inutili o peggio dannose

Leggevo qualche minuto fa una agenzia di stampa con uno dei soliti report di Standard & Poor's. Ho pensato all'inutilità di queste agenzie. Non prevedono mai nulla, semplicemente inseguono, a volte con mesi di ritardo quanto è già assolutamente evidente. Vi ricordate Parmalat, ma anche sui mutui subrime e sulle cartolarizzazioni, per non parlare del rating alle aziende e agli stati. Allora ha assolutamente ragione Marchionne a criticare queste strutture elefantiache, piene di inutili scaldasedie che non fanno che certificare quanto è già ovvio ai più e i mercati hanno già reso evidente e scontato. Bisognerebbe che qualche Prof. universitario affidasse delle tesi di ricerca ad alcuni brillanti studenti.
Il tema: simulare cosa sarebbe accaduto negli ultimi anni ad un patrimonio investito seguendo le indicazioni delle agenzie di rating, confrontandolo con un patrimonio investito random (la famosa scimmietta) e con qualche fondo. Sarebbe bello provare oggettivamente quanto risulta evidente. L'inutilità previsionale di questi giganti. in alcuni casi poi si sono dimostrate addirittura dannose, attribuendo rating AAA a obbligazioni e cartolarizzazioni che in realtà erano peggio di junk bond (titoli spazzatura) depistando scentificamente gli investitori. Sarebbe ora che si revisionassero completamente queste strutture.

mercoledì, febbraio 06, 2008

La volpe e l'uva

Prodi ha detto che non si ricandida per far posto ai giovani!!!!!

La Volpe e l'uva - Fedro

"Spinta dalla fame, la volpe cercava di prendere l'uva da un'alta vite, saltando con tutte le sue forze, ma non riuscì a toccarla; allora andandosene disse: "Non è ancora matura; non voglio coglierla acerba". Chi sminuisce a parole quello che non è in grado di fare, dovrà riferire a se stesso questo esempio".

E ora il mercato deve trovare in se stesso la forza per fermarsi

E adesso: semplice, non ci sono più scuse, non ci sono più i salvagenti della FED, il mercato deve trovare da solo la via d'uscita. O si ferma sui minimi di gennaio e comincia a fare su e giù andando in laterale, o sprofonda. Continuo a dire a tutti gli amici di non rischiare e di utilizzare le option e poco, pochissimo patrimonio, ci sarà tempo dopo per impostare strategie di più lungo respiro una volta compresa la direzione del mercato. Anche se già oggi appare chiaro che il lungo rialzo è finito e bisogna prepararsi ad una stagione diversa, non molto propizia per i cassettisti.

martedì, febbraio 05, 2008

Errori

Ieri, nella prima ora di contrattazioni ho avuto la possibilità di vendere le option acquistate venerdì con un buon gain. Non l'ho fatto perche mi sentivo troppo sicuro di me e....... patapunfete, oggi ne ho chiuso una parte stamattina, con una bella perdita, e un'altra parte me le sto "godendo" adesso in caduta libera........capita, quando si azzeccano un sacco di operazioni consecutive e si comincia ad essere troppo sicuri e non si vende ai primi segnali e così o non si guadagna o peggio, ci si perde. Mai sentirsi troppo sicuri.

lunedì, febbraio 04, 2008

Cina e Olimpiadi

Tra gli amici che hanno mandato commenti, c'è un articolo che mette in relazione la Cina e le olimpiadi. Vi invito a leggere gli approfondimenti sul tema nel relativo Blog chiamato unmadeinchina

A pelle: domani (lunedì) si sale!

Così, a pelle, mi sento che domani si sale......è da venerdì pomeriggio che mi prudono le dita......e infatti venerdì ho comprato un bel po' di option call sull'indice, strike 36000 per febbraio.......dato che c'ero ho comprato anche un po' di Telecom.
Perchè? Semplice in USA i tassi sono bassissimi (soprattutto in relazione all'inflazione) il governo sta per abbassare le tasse e dal Tesoro arrivano notizie di operazioni in corso per salvare le "Monolines" (le tre big assicurazioni in crisi). Insomma per un po' le notizie brutte sono scontate e adesso si comincerà a focalizzare sulla stampa le notizie belle......ergo si sale.
Se poi uno vuole speculare......una vera scommessa è Unicredit......domattina ci sarà anche una conferenza di Profumo......basterebbe una frase buttata lì nel momento della crescita dei listini per vedere un bell'aumento di Unicredit......almeno fino alla chiusura del Gap down di 5,29.

Domani vediamo.......

venerdì, febbraio 01, 2008

Adesso la sinistra vuole il governo con il diavolo, cosa farebbero per evitare le elezioni: falsi!!!


Negli ultimi 15 anni Berlusconi è stato sempre considerato il diavolo, il nemico da battere, il male assoluto. Oggi, pur di evitare le elezioni e coinvolgerlo in un governo che sarebbe ancora peggio di quello di Prodi, tutti lo vogliono a cominciare dal PD.


FALSI, FALSI, FALSI...............del bene del paese non gliene sbatte nulla, vogliono solo coinvolgere tutti nella loro melassa indistinta pressapochista e senza idee.

C'è voglia di rimbalzo

I USA c'è voglia di rimbalzo, e considerando il grande ipervenduto si potrebbero anche vedere i fuochi d'artificio. Option call?
Certo che il movimento di Microsoft su Yahoo è di quelli che fanno storia.