finanza e politica

venerdì, settembre 29, 2006

I 30 denari di Luca Cordero

Ecco la ricompensa per cotanto sostegno! Domanda facile facile: qual'è l'unica marca che non ha SUV? E qual'è quella marca italiana che sforna tante belle macchinette euro 4? (é importante che siano macchinette perchè la domanda per i macchinoni è notoriamente anelastica, cioè varia pochissimo al variare del prezzo e ovviamente degli incentivi)
Così con il Prodi 1, Fiat ha avuto gli incentivi alla rottamazione, con Prodi 2, l'esenzione quinquennale del bollo, se mai avremo un Prodi 3, lo stato ci pagherà le automobili purchè italiane e con il marchio di Luca Cordero. E questa la chiameranno politica industriale.
Ma va fann............e così le nostre tasse andranno a pagare Luca Cordero. Mostruoso! E al popolo bue la venderanno come politica ambientalista. Mostruoso!

giovedì, settembre 28, 2006

Sicurezze!

Leggo i vari siti finanziari, leggo i giornali specializzati........e tutti parlano di mercati orientati al rialzo, con buone prospettive. Al massimo si dice che potrebbe esserci una pausa di riflessione perchè le resistenze che si stanno toccando sono importanti, ma poi il sereno ritornerà. Su alcuni titoli, poi si danno target mirabolanti. Sarà......
Io mi domando, come facciamo ad essere così ottimisti, se come minimo siamo di fronte ad un rallentamento della crescita Usa, e l'Europa non sembra proprio in grado di prenderne il testimone. Stiamo andando verso un rallentamento economico (alcuni dicono forte) con gli indici ai massimi! Bah?! Sarò un inguaribile pessimista ma mi sembra pericoloso. Certo, potrebbe esserci un'ultima fiammata all'insu, giusto per consentire alle mani forti di scaricare un po' di titoli agli ultimi arrivati. Si, questa è un'ipotesi possibile, anche nel 2000 al culmine della bolla ci fu un rialzo impetuoso, e gli ultimi mesi furono spumeggianti. Certo se uno va avedere le quotazioni di stm, o di intel in quel periodo.........
Allora si diceva che l'informatica e internet avevano fatto una rivoluzione tecnologica epocale e si prefigurava una crescita continua. Ora si dice che sarà la Cina a prendere il testimone della crescita mondiale. Ci si dimentica sempre che l'economia è fatta di cicli, e non c'è sempre e solo la crescita, anzi le crisi sono più brevi e violente.
Certo la Fed o la Banca Mondiale, o la BCE spargono ottimismo.....ci mancherebbe: avete mai visto un banchiere centrale prevedere una crisi; negare, negare sempre anche l'evidenza! (ricordate Ciampi ai tempi del "serpente monetario"......una sera apparve in televisione dicendo che la lira non sarebbe mai uscita dallo SME.......3 giorni dopo svalutava del 4% e poi non si sarebbe più fermato e la liretta in pochi mesi passò da 750 a 1000 contro il marco) Il mestiere dei banchieri centrali è quello di rassicurare.
Personalmente credo che sia preferibile seguire una delle massime di Buffet "l'ultimo 10 % (di guadagno) lascialo agli altri". Infatti a quel che mi risulta Buffet è short sul $.
Quindi operazioni brevi, magari con l'uso di derivati, senza esporsi troppo!

martedì, settembre 26, 2006

5.000 ........Sorprendente!!!

Stavolta, non è un indice, o una soglia tecnica. Sono il numero di pagine viste del mio Blog in circa 4 mesi, da quando, su consiglio di un amico blogger ho messo il contatore. Il primo ad esserne sorpreso sono io. Ho cominciato questa avventura per scherzo, per vedere se anche un analfabeta di informatica come me poteva costruire un Blog. Poi per scherzo ho cominciato a postare qualche pensiero. Poi ho cominciato a navigare tra gli alti Blogger....... ed ho scoperto un mondo, ho scoperto persone interessanti e soprattutto la ricchezza e la profondità dei pensieri al di fuori e al di là della carta stampata classica. Ho riscoperto la scrittura, o meglio ho riscoperto la scrittura utile a far correre i pensieri e le idee, e non solo quella utilizzata per fare convenzioni, contratti od ordini di servizio. Ho riscoperto che ci sono tante persone interessanti, che ogni giorno vogliono approfondire, dialogare, cercare oltre e dietro le apparenze.
Ringrazio la tecnologia che mi permette ogni giorno di dialogare con il mondo, ma ringrazio soprattutto le persone che dietro i Nick leggono, scrivono, lasciano commenti, fanno critiche. In questi mesi ho ricevuto molto più di quello che ho dato.
Grazie amici Blogger!

sabato, settembre 23, 2006

C.Minter: perché andare contro le probabilità?

Sempre dalla parte degli Orsi..........qualcuno dirà che sono esagerato, forse, ma l'articolo che inserisco nel Link riflette meglio di altri quello che è il mio pensiero. Ora il problema è il Timing, e in secondo luogo con quali strumenti cavalcare un possibile ribasso. Be' se qualcuno vuole consiglio di rileggere i miei post su Google.

venerdì, settembre 22, 2006

Warning

In Italia sono tutti super ottimisti........guardate cosa ha pubblicato ieri sera http://www.dowjonesforecast.com./ . Anche loro non sono infallibili.....ma fa meditare. Ecco la copia della loro view a breve modificata proprio ieri dopo alcuni mesi:

NEW: Today, September 21, 2006, in the early trading hours, the S&P500 rised to a new five years high, and has subsequently retreated. We believe the US stock market has reached a top: this afternoon, A BEAR MARKET HAS BEGUN. Global imbalances are depressing US domestic private expenditure, corporate sales & profits. Yesterday's FED "positive" statement could not sustain the market for more than a few hours; in the future, even a reduction of short term interest rates will not stop the decline of asset prices. We expect the Dow to hit 10800 by the year end.

Personalmente sono short (coperto sui rialzi) e non viceversa. Oggi giornata da osservare con grande, grande attenzione.

giovedì, settembre 21, 2006

Nasdac 100 e la Media Mobile a 200 gg

Il ballo continua: oggi la Mm è a 1628 e il ND100 ha chiuso a 1634, sopra dello 0,3%.

Come finirà?

google e yahoo e il P/E

vediamo alcuni dati (fonte blomberg) relativi ai P/E attesi medi di alcuni indici:
Euro stoxx 50 12,4
DAx 13,2
DJ 30 14,9
S&P500 15,2
Nasdaq100 25,7

E confrontiamoli con i P/E 2006 e P/E atteso (2007) di
Yahoo 30,24 38,27
Google 58,00 30,40
(fonte Yahoo finance)

si può aggingere che storicamente i il P/E medio si è sempre collocato tra 10 e 15.

L'appetibilità di Google e Yahoo si basa sulla loro capacità di raddoppiare sistematicamente gli utili, questo diventa sempre più difficile anche solo a causa delle dimensioni (esempio è relativamente facile raddoppiare un Utile di 1mln di $ molto più difficile raddoppiare un 1 mld di $ il motivo è intuitivo) diventa poi difficilissimo farlo in una situazione di debolezza economica e con un modello di business che al 98% ottiene i suoi ricavi dalla pubblicità (Google).

mercoledì, settembre 20, 2006

Nasdaq100 e Mm a 200 giorni

E poi dicono che le Medie Mobili non contano! La Mm a 200 gg è 1630, bè, sono 6 giorni che l'indice gli gira attorno, la scavalca, poi torna indietro e poi gli chiude vicinissimo a volte sotto a volte coincide a volte sopra....ma sempre con scostamenti millimetrici....sembra una bella donna cui l'indice ha fatto un lungo corteggiamento (è dal 11/5 che l'indice sta sotto) e ora vuole soffermarsi un po' per vederla da vicino. Come finirà. Adesso sembra che l'indice chiuda sopra (mancano 15 minuti) e per la prima volta sembra staccarsi un po'. Trappola per tori o inizio di un nuovo ciclo? Io propendo per la prima, ma a giudicare da articoli, commenti di guru etc.... il sentiment generale è positivo.
Intanto la mia amata Google perde 1,80% e sfiora dall'alto e per la seconda volta la sua MM a 200 giorni.

EH eh, queste Mm a 200 giorni, vecchie signore pericolosissime e affascinanti!

martedì, settembre 19, 2006

Adrenalina 2

Posto il pezzo, faccio una telefonata e.........google -5%, adesso si è fermata sulla Mm a 200 giorni, se la buca patatrac.......comincia il ballo del mattone.........Parlando seriamente: Goog.o nella sua salita vorticosa ha lasciato aperti un sacco di gap up a vari livelli.......il più bello e assurdo attorno a quota 153, ma molti sono molto vicini. Inoltre per parlare di fondamentali Google ha un P/e assurdo se ricordo bene è attorno ad 80 e il suo modello di Business è tutto basato sulla crescita, se l'economia USA si ferma, la pubblicità rallenta e i target di Google diventano dei miraggi. Poi il solito discorso......il titolo è cresciuto moltissimo (dal collocamento di 100 $ a oggi 415) e quindi tanti guadagnano, e se comincia a scendere scappano a valanga.

Un occhio al grafico: Google ha fatto un minimo a 392, poi ha rimbalzato, per ora la Mm a 200 gg (395) tiene.......vediamo stasera come chiude.

Scariche di adrenalina

Sono qui, solo in ufficio, mi guardo le notizie, mentre mangio le noccioline (unico rimasuglio del frigo bar dopo l'estate)......insomma tranquillità massima........poi.........ecco che parte un alert.......Google scende......scende, va giù come un mattone in questo momento il ND100 perde lo 0.89 e google fa un bel -3.15%.........ehehehehehe vuoi vedere che ci prendo.....Scarica di adrenalina pura, da condividere con gli amici blogger.

Short

Ho aperto una posizione short molto pesante su Fiat, (coprendomi con una Option Call sullo stesso numero di titoli con scadenza ottobre).

Mi aspetto un forte movimento direzionale, in un senso o nell'altro, più probabilmente verso SUD. Sono pessimista sui mercati. Credo che lo stop ai tassi della FED di domani, sia già scontato dal mercato, che invece inizierà a vedere i problemi connessi con il rallentamento dell'economia USA e la frenata dei flussi monetari positivi verso gli States. Ho scelto Fiat perchè ha guadagnato molto, e in caso di discesa perderà più del mercato. Guardate anche il grafico giornaliero di Fiat, ha toccato il massimo 11/5 a 11.80 poi in mochi giorni he scesa a bomba toccando il minimo di 9.20 il 22/5 (solo 8 giorni di borsa) poi dal 22/5 ad ora un lungo costante rialzo durato 4 messi. Cosa voglio dire: semplice, il rialzo è più debole, meno impulsivo.

Adesso si tratta di aspettare, se la borsa scende molto... guadagno, se sale faccio pari......se sta ferma ci rimetto il decadere del tempo sul derivato! Ho giudicato il rischio accettabile.

lunedì, settembre 18, 2006

I dati macro che influenzeranno il mercato questa settimana (LINK)

Credo sia una settimana importante, e mi sembra giusto tenere sotto osservazione le date e gli orari di uscita degli indicatori più importanti.

Dati Macro

Secondo Eurostat la produzione industriale nella UE è calata a luglio dello 0,4% a fronte di aspettative di crescita dello 0,3%. Un brutto colpo per quelli che pensano che l'Europa sostituirà gli USA nel traino dell'economia mondiale. Attenzione!

Telecom.....e ora?

Il mercato ha reagito bene alla mossa di Tronchetti. Come dice Buddy http://www.trafficantevolpino.blogspot.com/ gli investitori sono più tranquilli se Tronchetti va in barca a vela.............dunque le prime dichiarazioni di Rossi......che sottintendono la vendita di tim sono piaciute. Quindi viva telecom. Per parte mia ho fatto un CW a dicembre con Strike 2,5, così tanto per tentare.

sabato, settembre 16, 2006

Incredibile, incredibile!!!!!!!

Tronchetti si dimette, e già questa è una notizia, ma potrebbe anche starci.......in questi anni ha distrutto valore per se e per gli azionisti......ma Guido Rossi (uomo vicinissino al governo)nominato presidente........incredibile!!!! Quali manovre, quali ricatti quali oscure vicende si nascondono sotto questa vicenda. Sono allibito!!!!!!!

venerdì, settembre 15, 2006

Ultimo Articolo di Oriana Fallaci

Da leggere e meditare!

Qualche considerazione da ORSO

Oggi sono usciti dati importanti negli USA: inflazione in calo, ma a sorpresa anche la produzione in calo. Inoltre il petrolio che precipita Attalamente segna 62.51!
Cosa si può dire..........certamente la FED non innalzerà i tassi, e questa è una buona notizia per i rialzisti, ma quanto durerà l'euforia, perchè il calo della produzione, il calo del prezzo del petrolio e delle materie prime segnalano un rallentamento dell'economia. Il DJ trasporti (leading indicator) da luglio ha cominciato a scendere e se lo confrontiamo con il DJ Industrials ha sottoperformato abbondantemente. Insomma ci spostiamo verso un'are di pericolo. (anche il ND oggi è partito con in +1% e adesso è +0.14%) Io comimcio a prendere posizioni ribassiste. Oggi ho acquistato altri cw put su Google. Vediamo.

BASTAAAAAAAAAAAA!

A forza di vedere tutte le esternazioni dei politici su telecom, qualcuno potrebbe pensare che Telecom non appartiene ai suoi azionisti, ma a Prodi, D'Alema, Fassino, Bertinotti etc......
Incredibile. Lunedì la telecom è stata sospesa per non arrecare turbativa al mercato, poi a Borsa Aperta tutti hanno detto di tutto........e non erano dei Blogger , no era il presidente del consiglio che per vendetta ha rivelato una serie di particolari riservatissimi, poi addirittura si è scoperto che un assistente di Prodi aveva mandato a Tronchetti un bel piano dettagliato con il suggerimento della opzione migliore. Allucinante, peggio di certe "repubbliche delle banane".
Suggerisco anche di vedere il post dell'imprenditore http://limprenditore.blogspot.com/, e forse pensano davvero che siamo tutti fessi.
E la Consob che fa? Le autority servono solo per colpire i piccoli, quando il gioco sporco lo fa il governo, o Telecom o IFIL (ricordate il famoso Swap con cui si è ricomprata FIAT) tutti dormono. Suggerisco di chiudere la consob in quanto ente manifestamente inutile e di elargire i risparmi per un fondo dedicato ai risparmiatori truffati.
C'è un limite a tutto. Basta! Finitela di prendere in giro gli azionisti e tutti gli italiani!!!!!

Oriana Fallaci

Mi piace ricordarla per i suoi libri........"Un Uomo" bellissimo, di una intensità eccezionale, "Insciallah" storia del nostro contingente in Libano, "Niente e così sia" sul Vietnam: Una giornalista e una scrittrice eccezzionale che non ha mai avuto paura di manifestare le proprie idee, e di dire la verità sia che questa fosse contro gli USA, sia contro un terrorismo assurdo e antiumano.
Grandissima! Consiglio a tutti di leggere i suoi libri, quelli di oggi e quelli di 20 anni fa, credo sia il modo migliore per ricordarla.

giovedì, settembre 14, 2006

Google: short

Alle 17.22 ho comprato un po' di CW put su google, pronto ad incrementare la quota domani e nei prossimi giorni o a stopparmi se Google supera quota 411. Perchè 411?
Provate a tracciare una bella retta che unisce i massimi decrescenti degli ultimi mesi........e poi Google è supervalutato e se wally scende google crolla. Per questo è un ottimo titolo su cui costruire una strategia ribassista. Almeno questa è la mia view, poi il mercato darà le sue risposte.

mercoledì, settembre 13, 2006

Stessa lunghezza d'onda

Ho scritto il Post su Telecom di getto, appena rientrato e senza vedere altri articoli, poi ho visitato il sito di Steve http://www.fuorimercato.blogspot.com/ e ho scoperto che stavamo completandoci a vicenda........viva i liberali veri, non gli opportunisti.

telecom una privatizzazione sbagliata

La sinistra insorge contro Tronchetti. Addirittura qualcuno (non ricordo il nome aimè) dell'Unione ieri ha parlato del risultato di una privatizzazione sbagliata! Ma senti da che pulpito viene la predica........ricordo che Telecom fu svenduta all'epoca del governo D'Alema a Colaninno/Gnutti che per quell'affare sborsarono a Consorte/Sacchetti (Unipol) 50 milioni di Euro tutt'ora depositati (e mai toccati) in una banca svizzera e che non sono il tesoro dei due manager ma un deposito a garanzia di qualche prestito fatto ai DS.
Dunque adesso qualcuno si ricorda che è stata una privatizzazione sbagliata......e magari domani ne attribuiranno la colpa al Berlusca ehehehe, poi in un crescendo rossiniano i sindacati scateneranno un bello sciopero........ma contro chi? Contro il temuto straniero. Un bel messaggio a eventuali compratori a tenersi ben alla larga dall'investire soldi in Italia. Ma quanti polli ci sono in questo paese disposti a seguire una sinistra e un sindacato che dice queste cose?
Vediamo un po' di ricordare qualche contraddizione:

1. Prodi non vuole lo straniero, ma vuole l'Europa, e si dimentica che in europa le aziende possono essere vendute e acquistate liberamente. Allora caro Presidente vuoi stare in Europa veramente o è tutta una finta?

2. Ma dove erano tutti i nostri quando hanno permesso di scalare la Telecom utilizzando per ben due volte una leva finanziaria enorme? Nessuno ne parlava?

3. Cosa c'è di strategico per il paese nella TIM, forse Vodafone o 3 non erogano un buon servizio?
4. Cosa c'è di strategico nella proprietà di una rete fissa, se questa proprità è totalmente senza risorse per fare investimenti e negli ultimi anni non ha fatto che esternalizzare servizi, rinviare la costruzione di nuove centraline, e in certe zone (industriali) già oggi si impiega più di un mese per avere un numero telefonico di rete fissa?

L'unico vincolo da porre non è l'italianità dell'acquirente, no! Ma la richiesta di un business plan serio e la capacità finanziaria per fare investimenti........e tutto questo in realtà si ottiene applicando le regole di mercato!

giovedì, settembre 07, 2006

Pirelli e Telecom

Ho chiuso tutte le operazioni con Telecom e Pirelli ad eccezione di 2 CW "pazzi" con trike 2,4 e 0.85 per settembre (15). Insomma a meno di decisioni mirabolanti non guadagnerò una lira sulla mia scommessa estiva. Capita; in realtà ho chiuso in guadagno i CW con scadenze dicembre, sia su Telecom che su Pirelli, e questo mi ha consentito di ridurre le perdite.

Mantengo ancora una posizione rialzista su Capitalia.....domani si vedranno i risultati della conference Call con Arpe. Per il resto rimango alla finestra per capire che direzione prende il mercato.

Fiat e capitalia

Rivenduti i CW su Fiat con piccolo gain. Sempre in attesa di Capitalia.....fra poco dovrebbero dare qualche anticipazione sulla semestrale e domani alle 9.30 c'è la conference call di Arpe.

Fiat e Capitalia

Ieri mentre scendeva (attorno a 6,7) ho acquistato un po' di CW su capitalia scadenza ottobre.

10 minuti fa (mente Fiat valeva 11.4) ho riacquistato un po' di CW call su Fiat (stike 10 scadenza 15/9) giusto per oggi e domani.

L'effetto "M" continua

Non so se ricordate un mio vecchio Post creato prima della quotazione della Saras sulla "sfiga" di Moratti per il quale avevo parlato di Effetto "M". Ero stato facile profeta, anche perchè la Saras era stata portata sul mercato ai massimi, sfruttando l'effetto petrolio.

SARAS -2,6% Scende ai nuovi minimi Saras ;SRS.MI> perde il 2,6% e scende a 4,135 euro dopo aver toccato un nuovo minimo a 4,12 euro. A pesare sul gruppo di raffinazione petrolifera della famiglia Moratti sono i giudizi espressi, in questi due giorni, da Morgan Stanley ( equalweight con un target ridotto a 5,3 euro dai precedenti 6) e Merrill Lynch (sell a 4 euro). Saras è stata quotata lo scorso 18 maggio a 6 euro per azione, ma in Borsa non ha mai toccato il livello di Ipo. www.websim.it 12:21-07/09

Possono parzialmente consolarsi gli amici interisti: Moratti reinvestirà parte dei guadagni comprando campioni (mercenari) in giro per il mondo.

macroeconomia tassi e mercati

Non mi voglio addentrare in un discorso difficile, per il quale non ho nemmeno il tempo ora per fare approfondimenti ma a pelle mi sento di dire che questa storia dell'aumento dei tassi che spaventa le borse mi sembra una gran bufala!
Mi spiego: negli ultimi tre anni la Fed ha innalzato i tassi per 17 volte (dico 17 volte) e le borse sono salite per tre anni. Certo qualche piccolo inciampo, ma guardate i grafici degli ultimi tre anni!
E allora, perchè adesso un'altro piccolissimo aumento dovrebbe fare tanta paura. Perchè analisti, giornalisti di importanti testate non parlano d'altro? Il vero problema è un'altro, la recessione, o meglio la paura di un rallentamento USA! Per questo i tassi smettono di salire, perchè l'economia rallenta, e se rallenta troppo sono guai, guai seri. Per questo un piccolo aumento dei tassi potrebbe causare qualche temporale di stagione, ma la fine della crescita dei tassi causato da un brusco rallentamento USA, quello si porterebbe al bear market stabile!
Per questo anch'io, come altri amici boggers sono molto preoccupato per fine settembre e ottobre. I veri dati da vedere a mio avviso sono gli indicatori sulle vendte immobiliari USA e sulla crescita USA e sui consumi USA.

mercoledì, settembre 06, 2006

FIAT

Venduto tutto. Il buon senso e l'analisi tecnica ha prevalso. Ho fatto un giro tra i blog degli amici, per vedere il sentiment, poi ho guardato lo stocastico giornaliero in ipercomprato, e infine ho tenuto conto del mio umore........nero per ragioni extramercati.......e ho chiuso l'operazione.

Fiat

Ho ancora i CW di Fiat, buon gain finora ma ora il titolo è a 11.73, e sta sfiorando il massimo assoluto di 11,85............adesso la scelta: vendere portare a casa il gain e rientrare eventualmente sulla forza nel caso superi gli 11.85 oppure resistere e provare a fare il grande colpo. La mia propensione al rischio (talvolta eccessiva) mi porta a rischiare, il buon senso e i manuali di analisi tecnica propendono per la chiusura dell'operazione con un gain medio del 50%.
L'indecisione, questa è la borsa!!!!

martedì, settembre 05, 2006

Operazioni

Stamattina in apertura ho scaricato un po' di CW su Telecom e in seguito anche su Pirelli, seguendo la vecchia massima di Buffet: "quando tutti li vogliono.......daglieli".

Ieri invece ho comprato un CW call su capitalia scadenza ottobre e strike 6,5. Il motivo è semplice.....venerdì Arpe comunica i dati trimestrali e in genere ha sempre fatto in modo di battere il consenso degli analisti facendo crescere il titolo. Inoltre entro il 22 settembre ABN Ambro deve chiarire se sta nel patto oppure no! Insomma di carne per speculare ce nè abbastanza.

Infine Fiat......la sto seguendo con attenzione, im questo momento stanno facendo un po' di show a Venezia.....insieme ai dati delle immatricolazioni questo potrebbe accendere il titolo.
Sempre che Wally, non rovini la festa!

lunedì, settembre 04, 2006

Telecom e Pirelli

Si stanno risvegliando.......crescita e volumi meritano attenzione!

venerdì, settembre 01, 2006

Fiat a un bivio

Stamattina ho comprato dei CW call su Fiat. Un'altra piccola scommessa (l'altra su Telecom non sta andando molto bene......anzi)
Parlo di scommessa perchè ho impostato una operazione a brevissimo (scadenza 15/9/06) confidando che nei prossimi giorni ci sia un forte aumento della volatilità.

Mi spiego: Fiat è stata per lungo tempo (dal 27 luglio al 18 agosto) all'interno del canale 10,9 - 11,15 adessso sta fuoriuscendo verso l'alto. Ora ha due possibilità, ripartire decisa verso 11.85 e poi oltre senza limiti, oppure ritornare indietro e cominciare a scendere. Non credo possa fermarsi molto su questi livelli. Per questo motivo ho acquistato due CW uno con base 10 e l'altro con base 11, per i quali ho pagato pochissimo l'effetto tempo, e che in caso di salita possono darmi grandi soddisfazioni, limitando le perdite in caso di crollo.

Adesso apre Wall Street vediamo........