finanza e politica

lunedì, marzo 31, 2008

100.000

100.000

Incredibile, ho cominciato per scherzo, per vedere se riuscivo a pubblicare un sito su internet e ora sono arrivato a 100.000 contatti. Grazie agli amici che vengono a visitarmi, grazie a chi ha inventato i blog, grazie a tutti quelli che credono che una informazione pluralista e senza padroni sia centomila volte meglio di quella "verificabile" dei media tradizionali manipolati dai governi o, quando va bene, controllata da pochi soggetti oligopolisti.
Grazie amici blogger!

venerdì, marzo 28, 2008

Petrolio

E se il petrolio facesse un bel doppio massimo discendente? Per ora la figura sta procedendo molto bene.

Libri interessanti, per mantenere la mente aperta.

Buddy , con la sua voglia di imparare sempre, mi ha fatto venire in mente alcuni libri che definirei "contrarian" che ho letto e che sottopongo alla Vostra attenzione. Tutti e tre propongono tesi molto azzardate secondo il pensiero comune, soprattutto lo erano al momento in cui sono state scritte. In particolare mi sembra eccezzionale il libro di Ravi Batra che ho letto durante il Natale del 1999 e che ha anticipato il 90% del crack del Nasdaq. Inoltre Batra propone soluzioni (la cresita economica è sana solo se aumentano anche i redditi) che hanno validità sempre.

Il concetto fondamentale che cerco di applicare è il seguente: quando posso leggo sempre libri che escono dalle convenzioni, che prefigurano soluzioni anche azzardate o apparentemente pazze o politicamente scorrette. Lo trovo un esercizio utilissimo per mantenere la mente aperta e per poter sempre comprendere anche chi la pensa in modo diverso dalla maggioranza o anche solamente diverso da me. E' un po' come leggere il giornale del partito che non voti: bisogna sempre cercare di capire anche chi dissente. Sui mercati finanziari poi, questo modo di agire è fondamentale.

Ecco i tre libri:


  1. Il crack del millenio - Ravi Batra - Sperling & Kupfer - 1999
  2. Il crollo economico del 2006/2007 - Well Mandeville - Macro Edizioni - 2004
  3. Fine Corsa - Sopravviverà la specie umana alla fine del petrolio? - Jeremy Legget - Einaudi - 2006

STM: long di lungo periodo


Forse qualche lettore affezionato ricorderà la mia intervista sul Blog del Volpino, era il 9/11/2007. Alla domanda titoli consigliati rispondevo STM (era a 11,4), ma solo dopo una caduta del 20/30%. Be' adesso la caduta c'è stata, e ieri sera sono entrato long attorno a 6,70. L'ho anche fatta comprare ad altri in famiglia. L'idea è di tenerla per un bel po'.

giovedì, marzo 27, 2008

La "bufala" più grande è quella della UE: dobbiamo tutelarci e obbligarli a smettere di penalizzare l'Italia

Premessa numero 1:
ho lavorato per anni con la CEE e oggi con la UE. Chi crede che sia un organismo neutro, puro e portatore di giustizia, si sbaglia di grosso. A Bruxelles una moltitutine di burocrati sono impegnati dalla mattina alla sera nella battaglia per la loro carriera e per questo sono sempre pronti a vendersi al miglior offerente (leggasi il commissario del paese più importante o il Direttore Generale più influente). Inoltre le trattavive tra stati per la ripartizione dei fondi strutturali, o per l'approvazione di leggi e regolamenti sono estenuanti e frutto di mediazioni con do ut des complicatissimi e che i non esperti non possono nemmeno immaginarsi. Ho in mente una funzionaria italiana (di grado elevatissimo) che bastonava sempre le regioni italiane perchè cosi si ingraziava il suo commissario (ovviamente non italiano).

Premessa numero 2:
noi Italiani abbiamo sempre sostenuto la CEE e poi la UE ma a causa della nostra incapacità a mantenere una politica estera coerente e ancor peggio a causa della scarsa presenza sui tavoli delle trattative spesso siamo stati presi a pesci in faccia da un organismo che ci ha visto come fondatori e poi come principali sostenitori e finanziatori.

Oggi l'ennesimo esempio:
"Nina Papadoulaki, portavoce del commissario Ue alla Salute, ha spiegato che le informazioni inviate da Roma «sono molto lacunose». «Ci attendiamo dati più precisi sul blocco degli stabilimenti nei quali sono state rilevate produzioni contaminate, sull'esatta distribuzione di mozzarelle contaminate, sul richiamo di tutto il materiale non sano e sui sistemi adottati per verificare che i caseifici rispettino le norme comunitarie». Papadoulaki ha sottolineato anche che la Commissione Ue chiede inoltre all’Italia «quali misure effettive sono già state prese per garantire che tutta la produzione di mozzarella rispetti le normative sanitarie e in particolare per come prevenire la contaminazione da diossina».

Credo che l'intervento della Portavoce (non certo casuale) sia una vera porcata.

Infatti gli sprovveduti lo leggeranno come un giusto richiamo per tutelare la nostra salute, e cominceranno ad autoflagellarsi.
No signori non è così. La commissione aveva ben altri sistemi per aiutare l'Italia e per avere ulteriori informazioni.
No l'intervento è solo mirato a distruggere i prodotti agroalimentari italiani e soprattutto i prodotti a marchio DOC e DOP che caratterizzano il made in Italy nel Mondo.
Domani tutti i giornali europei usciranno con titoloni sulla frase della UE e sui prodotti italiani alla diossina (si perchè il discorso dei controlli permetterà a molti di estender i dubbi su tutta l'Italia) e sarà gioco facile estendere l'idea a tutti i formaggi e poi al parmigiano reggiano e a tutto quanto è italiano. E poi ci criticheranno per la mancanza di controlli. Scommetto già sul titolo di DER SPIEGEL.

No signori così non va!!!

Un consiglio a Prodi e poi a chi gli succederà:
Io chiamerei al Telefono il presidente della UE e poi chiederi:

  1. Le scuse della Coommissione UE
  2. Le dimissioni della Portavoce
  3. L'assicurazione che prima di lanciare campagne mediatiche si analizzino a fondo le situazioni e le loro cause.

In alternativa minaccerei di scatenare i NAS ad analizzare tutti i prodotti tedeschi, francesi, spagnoli, etc e ovviamente cinesi ed indiani e poi ogni 2 mesi scateneri qualche altro caso tipo quello della Bufala italiana sui vini francesi o le birre tedesche. Tanto, state pur certi che una certa quantità di veleni o metalli pesanti si trovano dappertutto, basta cercarli con gli strumenti giusti e fregarsene se sono entro i limiti di legge.

Quello che voglio dire è che per trattare bisogna fare come gli Inglesi che:

  1. Sanno tutelarsi
  2. Sanno bene quali obiettivi intendono raggiungere
  3. Usano l'arma del ricatto

Noi con il buonismo riusciamo solo a far uccidere la nostra immagine e a portare a casa meno risorse di quelle che ogni anno versiamo nelle casse UE.

Insomma "Cornuti e Mazziati"

P.S. Io continuo a mangiare la bufala italiana, come in passato ho mangiato il pollo (aviaria) e le fiorentine (mucca pazza) e la penso esattamente come l'amico del CNR. Poi il problema dei rifiuti in Campania esiste, ma non facciamo di tutta l'erba un fascio, e soprattutto rifuggiamo il metodo superficiale con cui i media amplificano le notizie e i funzionari prezzolati li usano per distruggere l'immagine dell'Italia

lunedì, marzo 24, 2008

Verso Nord!

Pasquetta, tempo così, così e i mercati?
Stamattina tra una passeggiata e lo studio del mercato.......mi sono consolidatato una idea: si sale, nei prossimi giorni o forse mesi, si sale. Qualcuno direbbe:
  1. Primario al ribasso
  2. Secondario al rialzo

In altre parole, la liquidità è tornata abbondante, la FED e le banche centrali confermano che interveranno ancora ad aiutare le banche e i tassi reali in Usa sono negativi. E in Italia come dice giustamente Buddy conviene comprare azioni che danno il doppio delle obbligazioni nei prossimi tre mesi (se uno le tiene 15 mesi alcune azioni danno un dividendo del 16%).

Insomma..... a pelle vedo un bel rimbalzo.

E poi sui giornali finanziari i nostri abilissimi gestori sono tutti pessimisti, ergo!!!!

Badate bene, il movimento fondamentale rimane ribassista, ma una bella correszione al rialzo ci sta tutta.

sabato, marzo 22, 2008

Telecom: Volumi e timing sospetti

Tre indizi fanno una prova? Molto probabile. I primi due indizi li ho indicati nei post precedenti. Il terzo ve lo descrivo ora:
Giovedì 19, ora di pranzo (circa 13.45) di colpo l'indice italiano (S&P)strappa al ribasso, passando da
-1,5 a -2% e Telecom cosa fa? in un batter d'occhio, prima scende un pochino anche sotto 1,2o, (circa -3,5% valore su cui girava dalla prima mattina) poi strappa al rialzo e arriva a 1,24 con volumi esplosi; se ricordo bene 36 Mln in 15 minuti. Sto citando a memoria. ma per chi vuole controllare vada sul grafico a 15 minuti.
Insomma, per la terza volta Telecom rimbalza, con volumi enormi nel momento di massima accelerazione al ribasso dell'indice italiano. Nel momento stesso in cui si diffonde il panico e il parco buoi vende, le mani forti ratrellano Telecom. Io ho solo descritto ciò che ho visto.
Ciascuno tragga le sue conclusioni.

Buona Pasqua a tutti gli amici lettori.

giovedì, marzo 20, 2008

Un amico ha inviato questa bella storiella.

L'amico "Bagigius" ha mandato la storiella che segue. Calza perfettamente con i mercati di questi giorni, e in generale con le bolle speculative. Se ai tempi di Esopo ci fosse stata la borsa, l'avrebbe scitta lui.

"Una volta uno straniero arrivò in un villaggio e annunciò agli abitanti che avebbe comprato scimmie per 10$ l'una.
Siccome i boschi erano piena di scimmie, gli uomini del villaggio iniziarono a catturarle senza troppi problemi. Ne vendettero migliaia allo straniero, prendendo 10$ per ciascuna, fino a quando le scimmmie non iniziarono a scarseggiare e smisero di cercarle. L'uomo allora annunciò che avrebbe pagato 20$ per ciascuna delle scimmie, offerta che fece riprendere la caccia. Senonché la materia prima inizio di nuovo a scarseggiare e gli uomini del villaggio smisero di nuovo. A quel punto l'offerta aumentò a 25$ e la caccia continuò fino a quando non fu praticamente più possibile trovare scimmie in libertà. L'offerta quindi arrivò a 50$ e l'uomo disse anche che avrebbe dovuto assentarsi per un po' per affari, ma il suo assistente avrebbe continuato ad acquistare scimmie al suo posto. Siccome non c'erano praticamente più scimmie, l'assistente propose un affare agli abitanti del villaggio: "Ci sono gabbie piene di migliaiadi scimmie, io ve le vendo a 35$ così non appena il mio capo torna gliele potrete vendere a 50$". Non c'è bisogno di dire che le scimmie andarono aruba: tutti gli abitanti diedero fondo ai loro risparmi e comprarono l'intero stock di scimmie. Dopo questo lo straniero ed il suo assistente sparirono e il villaggio rimase pieno di inutili scimmie. Ecco, finalmente ho capito come funziona la borsa!"

mercoledì, marzo 19, 2008

Petrolio: sta correggendo

Ecco la correzione del petrolio se ritorna sotto i 100 sprofonda, e la correzione sarà violenta, molto violenta.......io sono tornato a vendere Euro......perchè se il petrolio scende il $ sale.......o almeno dovrebbe!!!!

Telecom: volumi sospetti

Oggi stavo osservando il book quando Telecom è sprofondata, fino al secondo rinvio per eccesso di ribasso, il titolo non aveva scambiato più di 80 mln di pezzi, perfettamente in linea con il giorno precedente (tot 160 Mln) poi dal momento in cui è sprofondata hanno cominciato i movimenti e alla fine il titolo ha scambiato 480 Milioni, un valore enorme, e con prezzi in lenta crescita per tutta la giornata.
Altro indizio.......ricordate il giorno 13 Marzo? Ad un certo punto il Mib sprofondava del 3% e Telecom saliva del 7%. Anche quel giorno i volumi furono notevoli......circa 380Mln di pezzi.
La cosa più strana era vedere un titolo compratissimo in una giornata di grandi ribassi.
Chi compra in questi casi? I piccoli del parco buoi o le mani forti?
Se due indizi non fanno una prova, in ogni caso fanno pensare. Voi cosa dite? C'è forse qualcuno che compra grandi quantità per rastrellare il titolo? Vedremo.

Telecom: sospesa 2 volte per eccesso di ribasso

Mi sembra un assurdo.......anche i volumi sono bassissimi......qualcuno vuole comprare a buon mercato. E' da comprare!!!!

Da Yahoo Finance

Telecom Italia sospesa dalle contrattazioni per eccesso di ribasso (-6%) .
Il titolo del gruppo delle tlc è stato sospeso dalle contrattazioni di Piazza Affari per eccesso di ribasso. L'azione ha infatti toccato il minimo da oltre dieci anni a 1,238 euro, con un calo del 6,07%.

Un'altro scarafaggio? O solo una voce messa in giro dai ribassisti?

Ecco cosa oggi sta turbando i mercati:

Da Yahoo Finance

"Settore bancario britannico nuovamente sotto pressione. Oggi le attenzioni del mercato sono rivolte soprattutto a Hbos (Londra: HBOS.L - notizie) che è arrivata a cedere oltre 15 punti percentuali nella prima ora di contrattazioni scendendo sotto quota 400 pence. Ora il titolo cede il 5,50% a 453 pence dopo l'arrivo della smentita del gruppo bancario britannico circa possibili problemi di liquidità. "

Operazioni

Ieri ho venduto Euro a 1,5715, in serata l'Euro è arrivato a 1,5613, poi ha cominciato a risalire, a quel punto è intervenuto il "Trailing Stop" e a 1,5656 ha chiuso la posizione in automatico. Adesso sono indeciso se rientrare.......short su Euro?!

martedì, marzo 18, 2008

Si sale

Non c'è alternativa, con i tassi USA più bassi dell'inflazione e la FED e la BCE che comprano qualsiasi schifezza pur di tenere in piedi le banche, non c'è alternativa......nel breve, le borse salgono!

Operazioni

Ho venduto Euro a 1,15715 . Target 1,50 stop loss 1,5870

sabato, marzo 15, 2008

Viaggi e problemi tecnici

Questa settimana ho viaggiato moltissimo per l'Italia per lavoro. Prima di partire ho attivato l'abbonamento a Tim per avere la connessione wireless a banda larga e potermi connettere ovunque. Risultato: una sofferenza totale, dopo una prima prova fatta in negozio e dove tutto funzionava, come d'incanto non ha più funzionato nulla, il software installato ha cominciato a confliggere con il software del portatile e nonostante le telefonate al centro assistenza TIM e a un amico ingegnere non sono più riuscito a connettermi. Disastro totale, che si è accompagnato al disastro di Unicerdit travolto dalla sfiducia globale che sta contagiando tutto il sistema bancario.
Le option acquistate sono ormai perse e per fortuna sono scattati gli stop loss automatici sui titoli (fortuna?........be' anche un po di sana cautela) In questo caso l'informatica unita alla prudenza hanno fatto il miracolo di limitare o annullare le perdite.

martedì, marzo 11, 2008

Ecco la zampata del gigante ferito

Nei giorni scorsi ho detto che non credevo alla fine del mondo (finanziario ovviamente). Oggi le banche centrali hanno fornito la loro risposta, e state pur certi che l'hanno architettata e condivisa con le grandi banche commerciali e d'affari, che ora faranno di tutto per sostenere i mercati mondiali e dimostrare che si ritorna alla normalità. Quindi nei prossimi giorni il trend sarà rialzista. Poi, nel futuro più lontano si vedrà.
Se anche dopo l'intervento di oggi, i mercati dovessero retrocedere?.......Be', allora bisognerà scappare a gambe levate ed andare short.

venerdì, marzo 07, 2008

la fine del mondo? io penso di no

In certi momenti, chi sta davanti al book e vede le azioni che cadono e vede sulla reuters le notizie sempre più brutte, e i report degli analisti fasulli che con grave ritardo distruggono titoli ormai sul fondo.....in questi momenti sembra che il "mondo" finisca, e il panico irrompe.
Di solito in questi casi bisogma comprare. Poi stare davanti al book alle 14.30, vedere il dato USA sull'occupazione e vedere l'apertura di Wally. Se va bene si può guadagnare moltissimo. se va male stop loss e week end dal dentista.

Operazioni

Comprate Telecom a 1,5............è una utility!!!!!!!
Comprate altre option Call su Unicredit strike 5 per marzo a prezzo di saldo.

mercoledì, marzo 05, 2008

Scenario alternativo

Oggi non ho molto tempo e quindi sarò sinteticissimo.
Mi è venuta uan folgorazione.......e se le mani forti che hanno pompato oil e materie prime, ora le mollassero velocemente facendole scendere e commprando titoli a piene mani, facendo salire le borse USA e UE per un ultimo rialzo.
Ieri era tutto troppo scontato......tutti a parlare di recessione, perfino Bernanke che spaventa i mercati......mmmmm, per me si gira verso Nord con sorpresa di piccoli e di molti trader professionisti si, ma che non vivono nei posti giusti. La storia delle materie prime è un'altra bolla, non si giustiificano certi prezzi, e se si mettono a vendere......
Eccolo il mio scenario in pillole.

L'aumento delle materie prime danneggia la Cina

Come più volte affermato in questo blog, l'aumento di prezzo delle materie prime danneggia enormemente i paesi con industrie pesanti come la Cina

da Yahoo finance:


Mercoledì 5 Marzo 2008, 6:01

Mercati asiatici : La Cina tira il freno

Il mercato azionario cinese è significativamente sceso per il secondo giorno consecutivo dopo che il premier Wen Jiabao ha dichiarato che nuove misure saranno utilizzate per arginare la crescita visto che l' inflazione e il surriscaldamento economico, che sono le principali minacce per l'economia del paese, destano preoccupazione. I titoli dei produttori di acciaio rame e alluminio hanno ripiegato fortemente dopo queste parole e allo stesso modo hanno perso terreno i titoli delle società attive nei trasporti e nelle esportazioni. La debolezza del dollaro e la forza dello yuan, principali responsabili dell'aumento dei prezzi delle materie prime e dei salari, fanno perdere attrattiva alla Cina per le imprese straniere che puntano ad insediare nuovi stabilimenti in Asia. Quasi un'impresa su cinque, tra quelle che operano oggi in Cina, ha già in programma di trasferirsi altrove o di ampliare la propria capacità produttiva fuori del paese. Lo yuan ha guadagnato oltre il 16% da quando venne sganciato dal dollaro nel luglio 2005, rendendo più costose le esportazioni dalla Cina verso gli Stati Uniti e gli altri mercati legati al dollaro. La Cina rappresentava il 20% della crescita globale dello scorso anno ossia più di ogni altra nazione, secondo le stime del Fondo Monetario Internazionale. L'FMI si aspetta che l'economia mondiale si espanda il 4,1% quest'anno, rispetto al 4,9% del 2007.

martedì, marzo 04, 2008

Wally non aiuta

Gli USA sono pesanti, e trascinano giù l'Europa, ma io rimango ancora fiducioso. Il ribasso adesso è troppo scontato, e l'esperienza mi dice che le cose scontate non avvengono.......poi si vedrà.
Intanto Unicredit e Fiat stazionano in continuità sui minimi, con volumi giornalieri medio bassi UC e altini Fiat. Vediamo le chiusure.

Altra pazzia!!!!

Comprate option call su Fiat. Altra pazzia?

Due possibilità:

  1. Il titolo ha violato il minimo di Gennaio e ora scende come un mattone.
  2. Le mani forti hanno spinto il titolo giù oltre il minimo di gennaio dove i piccoli presi dal panico e con gli SL in azione hanno alleggerito pesantemente, mentre le mani forti raccoglievano; poi le mani forti girano la posizione e cominciano a comprare e riportano il titolo sopra il supporto e approfittano delle ricoperture per scaricare ai soliti ritardatari.

Come sempre sarà il mercato a decidere se sono pazzo o temerario. Agli amici deboli di cuore sconsiglio di segurmi.

Intelligenti, anticipatori, temerari o pazzi?

Stamattina con la borsa ai minimi e Unicredit a 4,72, sia io sia altri della mia famiglia (siamo tutti molto attenti, se non appassionati ai mercati) abbiamo comprato altre option su Unicredit con scadenza marzo e strike vari. Io ho acquistato anche titoli (ora sono saliti un po' ed ho messo uno stop loss che in ogni caso mi impedirà di perdere) e adesso aspettiamo.
Il mercato dirà se siamo degli anticipatori o dei semplici pazzi scatenati. In ogni caso rimango coerente con quanto detto più volte........questo è il modo di usare le option.....andare contrarian con posizioni molto speculative, su titoli molto volatili.

lunedì, marzo 03, 2008

operazioni

Ho sfidato la forza di gravità, comprando stamattina, a prezzi stracciati un sacco di option call su UNICREDIT per marzo.
Mio figlio direbbe.......ci sta!......io dico che il gioco vale la candela, ancora una volta uso le option per essere contrarian e punto su Profumo.

Situazione difficille per i rialzisti


Ho messo l'immagine di una delle più belle donne italiane. Il tentativo è quello di esorcizarre con la bellezza (una bellezza decisamente rialzista!!) la tempesta che si sta avvicinando ai mercati. Scherzi a parte.....ci aspetta una settimana veramente difficile, intanto godiamoci la Bellucci e poi allacciamo le cinture (leggi stop loss) e preparimoci ad andare al ribasso.