finanza e politica

venerdì, giugno 29, 2007

Inflazione Core: che bufala!

L'ultima moda non è l'Ipod......no no, in finanza l'ultima moda è l'inflazione core, cioè depurata dai valori dell'energia e degli alimentari. Bah! A me sembra un grandissima bufala. Secondo voi quando il consumatore americano fa il pieno al suo grande suv e la benziana costa il 20 o il 30% in più è contento? Oppure quando va al supermarket e gli alimentari aumentano a dismisura?
Ma il consumatore americano mette mano al portafoglio dove una vocina automatizzata gli dice: non preoccuparti, sono "no core" sono aumenti virtuali, ti sembra di pagarli, ma è solo un'impressione, in realtà gli aumenti non esistono.

Quella della moda del "no core" è solo l'ultima trovata che segue tanti altri segnali di sofferenza del sistema america. Qualche esempio:
1 La Fed non pubblica più i dati dell'espansione della base monetaria (M3) così può stampare tutti i dollaroni che vuole.
2 Le rilevazioni statistiche dei prezzi per determinare l'inflazione tengono conto dei miglioramenti tecnologici (esempio se un PC costa il 20% in più ma è anche più veloce e potente di un buon 30% i rilevatori calcolano un abbassamento del costo del bene).

La FED sta provando tutti gli artifici contabili e statistici per dimostrare che gli USA sono in salute e che tutto è sotto controllo. Dal suo punto di vista questo è comprensibile (a Napoli direbbero "Ha da passà a nuttata"), ma per chi lavora sui mercati finanziari questi sono segnali di pericolo.

mercoledì, giugno 27, 2007

Geronzi si avvicina alla presidenza di Mediobanca

Geronzi (vedi notizia sotto) si avvicina alla Presidenza di Mediobanca: è la dimostrazione che in Italia è molto più importante gestire le relazioni politiche che essere un buon manager che crea valore per gli azionisti.

da Reuters
"MEDIOBANCA , GERONZI ELETTO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA "
15:17

Alitalia

Un consiglio ai soliti sindacati: visto che è rimasto un solo concorrente, fate altri due scioperi, e anche quello scappa.........così rimane sempre il solito "Pantalone" a pagarvi gli stipendi. a dimenticavo........i clienti? O, quelli sono un dettaglio insignificante.

P.S. visto che tutte le volte che si parla di salvataggi di schifezze Banca Intesa viene invitata caldamente a partecipare da parte del Governo.......brutto segno per Intesa e i suoi azionisti.

Parliamo dei mercati......che è meglio!

Grandi (insomma) turbolenze in attesa della FED.
Vi dico la mia view (per quello che vale):
Domani non succede niente.....Bernanke non muove i tassi e fa uscire il solito comunicato edulcorato che tranqullizza le borse.
Ergo solito rimbalzo di indici e titoli. Io ho intenzione di cavalcarlo con due option call sull'indie e su Unicredit, che sta arrivando alla resistenza di 6,5 che dovrebbe tenere ed è quindi il punto di entrata.
Attenzione parlo di Option per limitare il rischio al solo capitale (minimo investito nei derivati) in questo momento il mercato è pericoloso per organnizzare acquisti in grande stile da cassettisti.
Quindi rialzo (rimbalzo) si, ma con il paracadute.

Non chiamiamoli più sindacati dei lavoratori

GIGL CISL e UIL......sindacati dei lavoratori.......ma per favore.......d'ora in avanti chiamiamoli sindacati dei pensionati.
Un partito o un sindacato dovrebbe avere come missione il raggiungimento del bene comune, altrimenti è solo una corporazione o una semplice organizzazione che tutela intersssi di piccole parti della società.
Le sparate continue dei tre vecchi sindacati e i rilanci di un piccolo governo sono la negazione del futuro, sono contrarie al bene della società, pensano solo a ai pensionati e a chi sta per andare in pensione, dei giovani, dei precari, di chi deve sostenere il futuro non interessa nulla. Che sgobbino per pagare contributi che sevono solo a pagare le pensioni di oggi, che vadano in pensione il più tardi possibile, che ingrassino le banche per creare improbabili pensioni integrative, tanto Epifani e Prodi quando si scateneranno i problemi non ci saranno, loro saranno già in pensione!!!!!!!!!!!!
Che pena, che politica con la P miniscola.

lunedì, giugno 25, 2007

Illiberali

Ancora una volta il nostro governo sta cercando di controllare tutto e tutti in maniera ossessiva, da vero stato totalitario. Con la scusa di combattere il riciclaggio si vuole evitare tutte le transazioni cash e tutti i pagamenti anche con assegno al di sopra dei 5000 euro. Insomma vogliono controllare tutto e tutti (vedi il Sole ventiquattrore di ieri settore tributi).
Leggete anche il pezzo di Steve con il quale concordo totalmente. Amici blogger combattiamo queste attività da regime totalitario.

venerdì, giugno 22, 2007

I titoli dei giornali mettono sempre in evidenza il bicchiere mezzo pieno

Ecco cosa dice il FMI sulla situazione USA
Ovviamente un organismo istituzionale o un abanca centrale non fanno mai previsioni troppo negative perchè non è nel loro DNA, ma a leggere tra le righe e neanche poi tanto tra le righe.....si vede che i rischi ci sono, eccome se ci sono

WASHINGTON, 22 giugno (Reuters) - E' probabile che l'economia Usa rimbalzi, con un'inflazione in calo e con le spese al consumo e delle imprese che riescono a superare il peso del calo del mercato immobiliare. Lo ha detto oggi l'Fmi. "Lo scenario più probabile è un atterraggio morbido, con la ripresa della crescita e il calo dell'inflazione" dice l'Fmi, in una dichiarazione che sintetizza il punto di vista dello staff dopo un'analisi dell'economia Usa. Al contempo, la crescita economica è "criticamente vicina" alla velocità di stallo del 2%, associata alle passate recessioni, dice l'Fmi. Inoltre, le pressioni sui costi derivanti dal rialzo dei prezzi di energia e alimentari potrebbe stimolare l'inflazione, particolarmente se la produttività dei lavoratori Usa non accelera. I funzionari dell'Fmi hanno detto che la resilienza delle spese al consumo, i rianimati investimenti delle imprese e le accresciute opportunità di export fornite da una forte crescita globale dovrebbero supportare un'accelerazione della produzione Usa. Il fondo ha detto che l'economia dovrebbe espandersi del 2% quest'anno e del 2,75% nel 2008, con un'inflazione 'core' sotto il 2%. ((Redazione Milano, Reuters messaging:

Parere personale

I mercati sono tirati, il mio parere, del tutto personale è quello di stare flat questo venerdì. Io ho acquistato un po' di option put sull'indice.

Blackstone +21% a Wall Street, ma il DJ scende

Ecco la più grande IPO degli ultimi anni, ma la borsa scende. Ormai quotano di tutto, anche i Private Equity che fino a qualche tempo fa potevano essere posseduti solo da grandi investitori.


WallStreet: BLACKSTONE +21% Esordio boom per il private equity Esordio da record a Wall Street per il fondo di private equity Blackstone. Le azioni del fondo, al primo giorno di quotazione, stanno balzando del 21% a 37,4 dollari, 6,4 dollari in più rispetto ai 31 dollari del collocamento.La quotazione di Blackstone a Wall Street è la più grande registrata da cinque anni a questa parte: in fase di Ipo sono stati raccolti 4,13 miliardi di dollari.www.websim.it
16:38

giovedì, giugno 21, 2007

Centrata la previsione......ora attenzione

Ieri sera avevo dichiarato un calo dello S&P mib di circa l'1,4%. Be'.....ci siamo quasi.

E adesso. Una cosa si può dire: la volatilità è in forte aumento......il futuro non sarà dei cassettisti.

Sentite cosa dice un membro del Board BCE

Mercati potrebbero vedere brusco movimento prezzi - Quaden (Bce) FRANCOFORTE, 21 giugno (Reuters) - Valutazioni di prezzo molto ridotte e un forte ricorso alla leva finanziaria significa che piccole variazioni sui mercati potrebbero determinare bruschi movimenti dei prezzi, spiega il membro dell'esecutivo Bce Guy Quaden. Nella prefazione al rapporto sulla stabilità finanziaria di Banca del Belgio, il governatore Quaden scrive che ci sono segnali di nervosismo e turbolenza sui mercati a dispetto di un ambiente economico favorevole. "In un contesto dove la ricerca di rendimento ha determinato valutazioni di prezzo molto risicate e ha spinto alcuni operatori di mercato a ricorrere fortemente alla leva per i propri investimenti, non sorprenderebbe che anche piccole variazioni nelle condizioni di mercato determinassero rapide liquidazioni di posizioni e bruschi aggiustamenti di prezzo".

Domani si scende

Anche Wally è stanca; poi vi sono alcuni scricchiolii..........un edge found che traballa, i tassi che salgono. Per me domani lo S&P mib chiude il Gap Up lasciato aperto la settimana scorsa, con un ribasso di circa 1,4% almeno. Inoltre su molti indici si sta configurando una bellissima figura di doppio massimo. Domattina vediamo. Intanto i Nikkey ha aperto con un modesto -0,5%. Niente di drammatico.

Grazie per i commenti

Un grazie sincero a tutti gli amici che hanno lasciato commenti al post sottostante, anche a chi critica perchè è comunque un segno di attenzione e manifesta l'interesse a partecipare ed approfondire. Grazie ancora e appena trovo il tempo proverò a rispondere.

lunedì, giugno 18, 2007

Considerazioni personali

Di solito il mio blog è molto serio, qualcuno dice serioso. Cerco di fare analisi sui mercati e sulla politica.
Oggi no. Non ho voglia di parlare dei mercati, e vi racconto un po' del mio stato d'animo. Sono a metà tra l'incazzato e il depresso. Io che di solito sono un grande ottimista (Sul fututuro, non sui mercati ehehehehe) in questo periodo non vedo niente di buono, la nosta società è sempre più decadente (basta vedere il gay pride, con donne che scimmiottano gli uomini e uomini che cercano di scimiottare le donne, insulti a go go, e.......ma cosa propongono?), piena di contraddizioni, non si intravede nulla di veramente grande all'orizzonte. A livello generale tante idee e ben confuse, ampificate da una pletora di media che vogliono solo stupire o distruggere, mai proporre.
A livello di singoli........una ricerca continua di una felicità effimera data dal possesso delle cose. E sempre meno dai legami con le persone. Pensate ai nostri adolescenti, o agli universitari.......quali sono le loro aspirazioni? Possedere un Ipod, il motorino o, più grandi, una auto, meglio se cabrio, e se pagata da papà, fare qualche viaggio, magari artificialmente avventuroso. Mi viene in mente la canzone di Paoli "quattro amici al bar" oggi non è più attuale perchè i nostri ragazzi non hanno voglia di cambiare il mondo, ma solo di spillare un po' di soldi a papà. Mi sbaglio......forse......sarei il primo ad esserne contento.
Vedo neri, mussulmani o cinesi, che si sposano giovani, fanno nidiate di figli, e guardano al futuro, credono in loro stessi.
Noi italiani diciamo che fare figli costa troppo, che non ci sono le condizioni........ma quali sicurezze ha un senegalese o un pakistano che vive in italia da 2 anni ed ha un contratto a termine. Eppure.........loro hanno la voglia di provarci, scommettono sul futuro con quel po' di incoscienza che permette all'uomo di reallizzare il nuovo, di andare verso un futuro sconosciuto e di costruirlo.
E poi la politica.........ma va! Sono anni che sappiamo che i nostri politici pensano solo a se stessi, che sono dei professionisti delle poltrone, a destra e a sinistra.
Più di venti anni fa parlando con un assessore regionale che aveva perso un po' di voti alle ultime elezioni........mi disse " non sono preoccupato, so che devo distribuire un po' di poltrone e poltroncine a quelli della mia corrente e alle prossime elezioni mi riprendo i voti con l'interesse, perchè la gente vuole i favori e ti ripaga con il voto". (era un assessore del nord, emiliano per l'esattezza, allora aveva 28/29 anni ora ne ha 50 o più ed è ancora lì, quindi aveva ragione).
Allora forse non è tutta colpa dei politici.......riflettono esattamente ciò che il paese vuole. E non pensiamo solo ai grandi faccendieri.........no no, ognuno vuole il suo orticello, la sua corporazione......gli operai vogliono che il sindacato gli aumenti lo stipendio, poi chi se nefrega se i loro figli non avranno la pensione. I verdi vogliono le auto moderne che non inquinano, e chissenefrega se ad avere gli aumenti dei bolli sono i più poveri, i comitati locali non vogliono le discariche.......e chissene frega se Napoli viene seppellita dal patume, ognuno vuole il suo "particulare", pochissimi guardano al bene comune, pochissimi hanno il coraggio di proporre azioni nell'interesse generale, ma che possono toccare qualche interesse corporativo.
A dire il vero.....qualcuno c'è, ma proprio per questo si sta attirando le ire di tutti. Forse avete capito di chi parlo.......parlo della Chiesa, che non ha paura dell'impopolarità e che lotta per la pace unita alla giustizia, critica il consumismo sfrenato e i media ad esso servili, difende il valore della vita umana oltre ogni manipolazione, propone ai giovani dei modelli di vita positivi verso il futuro. Ma questo non fa notizia, ai nostri media intessa solo parlare dei 50/100 preti (schifosissimi) pedofili (su 220.000 religiosi nel mondo!!!!) .
Qualche tempo fa mio figlio è stato portato a far servizio alla mensa dei poveri della caritas. Gli è bastato passare 8 ore in quel luogo per capire tante cose:
Chi aiuta veramente gli ultimi,
Che le persone sono sempre persone anche se povere
Che molti di noi vivono situazioni fortunatissime e non possiamo sprecare ciò che ci viene dato con una vita inutile.

Io credo che la nostra società potrà migliorare solo se ricominciamo tutti a interrogarci su cosa vale veramente nella vita, se ridiamo valore alle persone, e se riscopriamo un senso di comunità. Altrimenti ci incastreremo con le nostre mani, possedendo sempre più cose personali, ma vivendo in città sommerse dai rifiuti, con l'aria irrespirabile e con la paura ad uscire di sera per non essere derubati, picchiati.

mercoledì, giugno 13, 2007

Basta......le tasse ci uccidono!!!!!

Copio, (spero che non mi faccia pagare il copiright) il post di Zener sull'IRAP. Confermo tutto e aggiungo e ricordo che quell'utile prima di finire nelle tasche dell'imprenditore è soggetto anche ad una quota di IRPEF. Insomma nel 2006 dall'utile della mia azienda, è entrato realmente nelle mie tasche il 18%. Il resto (82%) è andato allo stato..............ditemi voi.........ne vale la pena?

LA MITICA IRAP 2
Riprendo quanto detto da Imprenditore nel suo post "
la mitica Irap".Tanto per far capire a grandissime linee come funziona prendete questo esempio.-
Ricavi 1.000
- costi di produzione 400-
- costi del personale 350-- costi per interessi 50-
- perdite su crediti 50- (ci si è baccati un fallimento tanto per intendersi)
= utile pre imposte 150
Ora arrivano le "tasse"..consideriamo ottimisticamente che non ci sono costi ritenuti indeducibili...quindi non c'è recupero di imponibile.
IRES= utile pre imposte 150 X 33% = 49,50
...fin qui è molto semplice.
Ora arriva l'IRAP.
utile pre imposte 150
+ costi del personale 350
+ costi per interessi 50
+ perdite su credite 50
= imponibile IRAP 600
IRAP = 600 x 4,25% = 51,00Totale
IMPOSTE 100,50 su un utile pre imposte di 150 fa un tax rate del 67%.
Se poi l'impresa è al primo anno di attività deve "sganciare" circa altri 100 per gli acconti.E' vero che valgono per l'anno successivo ma i soldini escono in tempo reale.
Più "pesante" la situazione per le imprese individuali o (o società di persone) che devono anche pagarsi i contributi pensionistici (sul lordo) e acconti relativi.Il primo anno -come detto - è terribile: se vuoi anche mangiare vai in banca e fatti un finanziamento.
Altrimenti....beh non c'è molto da indovinare....a meno che non sei super idealista e ritieni giusta questa tassazione......lo credo poco....se la si ritiene giusto si ha qualche serio disagio mentale.

martedì, giugno 12, 2007

Telecom

Chiuso il long sul pull back con piccola perdita. Adesso se ritorna sopra il vecchio supporto, ora resistenza e strappa al rialzo........mi mangio le dita.

lunedì, giugno 11, 2007

I vertici dei DS erano sempre al corrente di tutte le manovre dei "Furbetti del Quartierino"

Leggete il Corriere della Sera potete trovare le prime trascrizioni delle intercettazioni telefoniche tra Consorte (Unipol) e D'Alema Fassino. Ognuno tragga le sue conclusioni

Telecom

Ho fatto una pazzia.......sono entrato long su Telecom a 2,04. E' ai minimi, i volumi in vendita sono bassissimi, e il mercato ha voglia di continuare il rimbalzino. SL strettissimi.

40.000 contatti

Sono il primo a essere sorpreso, quando ho iniziato, per scherzo circa un anno fa, non pensavo di andare avanti per un anno e nemmeno di avere più di 10/15 lettori mensili (giusto gli amici della lista di Buddy). Non ero nemmeno capace di usare il computer se non per operazioni finanziarie, e per accedere ad internet. Non che ora sia un grande tecnico, il mio blog è semplicissimo e non riesco nemmeno a dividere i blogs friends dagli altri links (a proposito, se qualcuno ha qualche suggerimento....). Ho appena iniziato ad inserire immagini ma non so inserire i video, e tante altre cose.
Ma chi mi legge sa che questo blog è basato sulle parole, e sulle idee, belle, brutte, giuste o sbagliate......ma sempre idee quindi in fondo ritengo che la forma grafica sia secondaria.

In ogni caso in questo anno ho imparato molto, non sottovaluto più l'importanza del mondo dei blogs e di questa informazione dal basso, che è la vera forza di internet. Inoltre, considerando l'uso dei media delle nuove generazioni, sono convinto che i blogs e cioò che verra costruito intorno a loro in futuro possa avere ancora tante valenze inesplorate.

Ringrazio tutti gli amici che visitano questo blog, quelli che partecipano con commenti suggerimenti e critiche, gli amici (Steve, Zener, L'imprenditore, LL). Una Menzione particolare per Buddy che all'inizio mi aveva spronato a provare e che interpreta benissimo lo spirito dei bloggers.

Per ora andiamo avanti così, chissa se tra un' anno sarò ancora qui a scivere su questa tastiera o se un giovane trader interessato alla politica mi avrà soostituito. In ogni caso i Bloggers sono ormai qualcosa di importante che va oltre il singolo, e che riflettono con la tecnologia del XXI secolo lo stesso desiderio di tutti gli uomini di tutti i tempi...........LIBERTA!

La Casta......un libro da leggere

Un libro da leggere:


La Casta di Stella G. Antonio - Rizzo Sergio Rizzoli Editori
Se entri in politica ti sistemi per sempre. Le prove provate di uno scandalo nazionale. 18000 assunti in un solo giorno in Sicilia, 11 portantini per ogni autolettiga, 436.800 euro per le autoblu della regione Veneto. Più Iva...Una nuova tappa dell'epopea tragicomica e tremendamente vera dell'Italia. Un libro corrosivo e documentatissimo che spiega come la classe dirigente del Paese sia diventata una casta di intoccabili, pronti a sguazzare negli sprechi e nei privilegi delle principali istituzioni statali e delle amministrazioni locali. La denuncia di come una certa politica, o meglio la sua caricatura obesa e ingorda, sia diventata una oligarchia insaziabile e abbia allagato l'intera società italiana. Storie stupefacenti, numeri da bancarotta, aneddoti nel reportage di due famosi giornalisti.
Prezzo di listino: € 18,00

Poi gli Italiani dovranno cominciare ad incazzarsi, non evitando di votare, no perchè non cambierebbe niente, ma votando chi proporrà di eliminare le Provincie, Le comunità montane, e tutti i privilegi piccoli e grandi di una classe politica che sta soffocando il paese.

venerdì, giugno 08, 2007

Rmbalzo?........ per ora è un rimbalzino!

Per ora i mercati hanno solo accennato un timido rimbalzino.......se Wally dovesse chiudere vicino a questi livelli, la prossima settimana sarà ancora molto difficile.

Calma temporanea

Stamattina ho venduto la option Put sull'indice, adesso sono pronto a ricomprarla......aspetto un pull back attorno ai 42.000 di fib e rientro short, con l'idea di rivendere lunedì o martedì, mentre scrivo i valori si avvicinano....vediamo.

E adesso.......dove va la nave?

Riusciranno i nostri mercati a superare la tempesta e a trovare un porto tranquillo?
Sempre difficile da dire. Personalmente so seguendo alcuni indicatori:
A livello internazionale: i cross Euro/Yen e USD/Yen.....da li si vede il movimento dei grandi che fanno Carry Trade.......se loro iniziano a ricomprare Yen allora i mercati cambiano trend e si va verso il ribasso stabile. Per ora non c'è ancora un segnale così terribile, solo qualche temporale.
A livello USA: da monitorare il livello dei buoni del tesoro decennali....se il mercato li fa scendere, vuol dire che si aspetta un rialzo dei tassi......e questo crea il patatrac.
A livello Italia, sto seguendo Unicredit che ha violato al ribasso la MM a 200 gg che non era mai stata violata negli ultimi due anni, nemmeno nei momenti di peggior ribasso. Se Unicredit fa solo un pull-back ma non ritorna sopra la MM200 cioè oltre 6,85 vedo grandi difficoltà per il mercato. Anche altri titoli sono a ridosso delle resistenze storiche (Telecom 2,045) Stm ( ha violato la sua MM200 posta a 14.09 e così via.
Ora deve verificarsi un recupero duraturo altrimenti sono guai.

Ma perchè Visco è tanto odiato

Sul tema anche l'amico imprenditore ha spiegato con dovizia di particolari le motivazioni che spingono ogni giorno miglia di persone ad odiare Visco, tanto che lo stesso Rutelli ha chiesto una modifica degli studi di settore. Andate a leggere gli articoli dell'Imprenditore e di Zener sul tema.

giovedì, giugno 07, 2007

Che botta!


Ma il cambio Euro/Yen non ha sfondato i mininimi, anche se ha chiuso poco sopra. Come reagirà l'Asia?
Domani sarà importante soprattutto tokio, e bisognerà osservare il cross. Comunque si prospetta un venerdì veramente interessante.
Ora me ne vo' a fare una partitina a scacchi su Yahoo......se qualche amico vuole venire......

Adesso anche il ND scende

Ecco che il Nasdac che pere tutto il giorno ha perso meno del DJ ha deciso di sopravanzarlo al ribasso ora il DJ è -1.25 e il ND -1.39. Stasera bisogna rimanere davanti al book e vedere come va a finire.......è veramente istruttivo. La domanda è? Riusciranno i tori a fermare l'ondata di ribasso, e ancora, questa è l'inversione o è solo la prova generale?

Personalmente credo che si possa manipolare tutto, ma non i cambi delle grandi monete. Lì è proprio difficile, lo si può fare per un po', ma quando arriva la grande onda.......

1% di differenza tra max e min nel cross euro/yen

Ve li immaginate gli operatori degli edge found che operano a leva sulle monete.......in questo momento stanno sudando.......si chiedono cosa sta succedendo.....e soprattutto se devono coprirsi, se è solo un bluff o se sta per invertire la tendenza di fondo. Momenti duri, gocce di sudore, e adrenalina......questi sono i mercati in diretta.......invece tanta brava gente che ha affidato i suoi soldini ai fondi sta guardandosi la televisione e solo domani saprà dai giornali (forse), ma non potrà capire, perchè il DJ scende, i bond scendono e loro ci perdono......e daranno tutta la colpa agli "speculatori" .

Stanotte si balla

Il cross impazzisce, e dopo 10 minuti il DJ perde da -0.80 -0.111.
Stanotte si balla.

EUR/YEN

Grande movimento in questi minuti sul cross. In pochi minuti è passato da 163,1 a 162,5 Attenzione!

Option PUT sullo S&P MIB

Il momento è catartico!!
Nessuno può sapere come finirà. Io, tanto per partecipare ho acquistato una option PUT sull'indice S&P MIB con scadenza giugno e Strike 41000. Costo ridotto, rischio ridotto, e se sfonda grande guadagno.
Per il resto solo operazioni intraday, di piccolo cabotaggio e rimango flat.

Un occhio particolare al cross Euro/yen, se scende sotto 163 pericolo......se scende oltre 162 o più grande fuga........sono totalmente d'accordo con Buddy.

Visco

Ancora una volta ce l'ha fatta. Grande depressione per chi lavora e vuole pagare le tasse seriamente.

Colgo l'occasione per chiarire: Le tasse bisogna pagarle. Giustissimo! Ma che si debba anche faticare per farlo e che questo signore voglia controllare tutto con la storia della tracciabilità mi da un fastidio immenso; lo trovo politicamente sbagliato, frutto di una mente illiberale e incapace di pensare in positivo. Non mi dilungo......e consiglio i nuovi amici lettori del blog di vedere i precedenti articoli sul tema, digitando la Parola Visco nello spazio "cerca nel Blog"

mercoledì, giugno 06, 2007

Se il governo cade su Visco festeggiano anche gli elettori della sinistra


Chissa se stasera i senatori del Tirolo cacciano Dracula.

Tutti gli autonomi, i commercialisti, gli artigiani, i piccoli e piccolissimi imprenditori, i co.co.pro e tanti altri gliene saranno eternamente grati.......

I politici italiani


Ecco l'immagine che rappresenta meglio i politici italiani: vecchi, vecchissimi, sordi a qualsiasi segnale di cambiamento. E i giovani......come quello sulla destra della foto: non contano e sono sempre più in mutande, fregati da una moltitudine di beby pensinati che li lasceranno precari e li manderanno in pensione a 70 anni con il 50% dell'ultimo stipendio.

Stanchezza

I mercati sono stanchi: non ci sono grandi movimenti e nuove linee di intervento. Tutto ruota attorno ai tassi di nteresse. Ieri i tre banchieri centrali più importanti del mondo sono intervenuti dosando abilmente fattori positivi e negativi, cercando comunque di non spaventare i mercati. La Cina sta cercando di raffreddare il ritmo di crescita spaventando la borsa di Shanghai che in una settimana perde il 18% con movimenti intraday da capogiro.
I mercati sono stanchi e sinceramente anch'io sono stanco. Non me la sento di cavalcare il rialzo ma anticipare il ribasso può essere pericolosissimo e quindi sto qui a guardare facendo qualche piccola operazione di trading di breve, senza particolare convinzione.

lunedì, giugno 04, 2007

Unicredit: Media Mobile a 200 gg a 6,85

La media mobile di Unicredit, non è stata mai violata ne a giugno e luglio 2006 e nemmeno nel ribasso del febbraio 2007. Tale media ha sempre supportato la crescita del titolo. Ora siamo esattamente sulla media. La violazione o un rimbalzo saranno comunque segnali molto importanti per il titolo e per il mercato.