finanza e politica

mercoledì, giugno 13, 2007

Basta......le tasse ci uccidono!!!!!

Copio, (spero che non mi faccia pagare il copiright) il post di Zener sull'IRAP. Confermo tutto e aggiungo e ricordo che quell'utile prima di finire nelle tasche dell'imprenditore è soggetto anche ad una quota di IRPEF. Insomma nel 2006 dall'utile della mia azienda, è entrato realmente nelle mie tasche il 18%. Il resto (82%) è andato allo stato..............ditemi voi.........ne vale la pena?

LA MITICA IRAP 2
Riprendo quanto detto da Imprenditore nel suo post "
la mitica Irap".Tanto per far capire a grandissime linee come funziona prendete questo esempio.-
Ricavi 1.000
- costi di produzione 400-
- costi del personale 350-- costi per interessi 50-
- perdite su crediti 50- (ci si è baccati un fallimento tanto per intendersi)
= utile pre imposte 150
Ora arrivano le "tasse"..consideriamo ottimisticamente che non ci sono costi ritenuti indeducibili...quindi non c'è recupero di imponibile.
IRES= utile pre imposte 150 X 33% = 49,50
...fin qui è molto semplice.
Ora arriva l'IRAP.
utile pre imposte 150
+ costi del personale 350
+ costi per interessi 50
+ perdite su credite 50
= imponibile IRAP 600
IRAP = 600 x 4,25% = 51,00Totale
IMPOSTE 100,50 su un utile pre imposte di 150 fa un tax rate del 67%.
Se poi l'impresa è al primo anno di attività deve "sganciare" circa altri 100 per gli acconti.E' vero che valgono per l'anno successivo ma i soldini escono in tempo reale.
Più "pesante" la situazione per le imprese individuali o (o società di persone) che devono anche pagarsi i contributi pensionistici (sul lordo) e acconti relativi.Il primo anno -come detto - è terribile: se vuoi anche mangiare vai in banca e fatti un finanziamento.
Altrimenti....beh non c'è molto da indovinare....a meno che non sei super idealista e ritieni giusta questa tassazione......lo credo poco....se la si ritiene giusto si ha qualche serio disagio mentale.

4 Comments:

  • Concordo, come socio di una snc, la situazione sta diventando veramente disperata.
    Ma sono consapevoli che di questo passò, tra 2 anni l'80% dei lavoratori italiani saranno solo i dipendenti pubblici!!! Le aziende grandi stanno delocalizzando le piccole stanno chiudendo. Il default italiano si sta avvicinando....

    By Anonymous Anonimo, at 6:14 PM  

  • no doge... non ne sono consapevoli perchè sono ignoranti e loro non hanno mai lavorato.... poi si lamentano che c'è l'evasione... chissà perchè.... chi è onesto viene davvero spennato.. :-(

    By Anonymous Anonimo, at 12:27 AM  

  • Spennato e spannato..non vi dico dove.
    Dalle critiche alle proposte: ma non potrebbero "equalizzare" l'IRAP per le imprese che ricorrono alla manodopera?
    E' ovvio che questo tipo di impresa è svantaggiata rispetto a quella che ricorre allo scambio di merci (che sono deducibili ai fini IRAP).
    Dovrebbero fare in modo e maniera che l'aliquota nominale del 4,25 non si trasformi in una aliquota effettiva del 33%..cioè un'altra IRES.
    Zener

    By Blogger Zener1992, at 12:51 AM  

  • By Blogger 5689, at 6:38 AM  

Posta un commento

<< Home