finanza e politica

lunedì, giugno 11, 2007

La Casta......un libro da leggere

Un libro da leggere:


La Casta di Stella G. Antonio - Rizzo Sergio Rizzoli Editori
Se entri in politica ti sistemi per sempre. Le prove provate di uno scandalo nazionale. 18000 assunti in un solo giorno in Sicilia, 11 portantini per ogni autolettiga, 436.800 euro per le autoblu della regione Veneto. Più Iva...Una nuova tappa dell'epopea tragicomica e tremendamente vera dell'Italia. Un libro corrosivo e documentatissimo che spiega come la classe dirigente del Paese sia diventata una casta di intoccabili, pronti a sguazzare negli sprechi e nei privilegi delle principali istituzioni statali e delle amministrazioni locali. La denuncia di come una certa politica, o meglio la sua caricatura obesa e ingorda, sia diventata una oligarchia insaziabile e abbia allagato l'intera società italiana. Storie stupefacenti, numeri da bancarotta, aneddoti nel reportage di due famosi giornalisti.
Prezzo di listino: € 18,00

Poi gli Italiani dovranno cominciare ad incazzarsi, non evitando di votare, no perchè non cambierebbe niente, ma votando chi proporrà di eliminare le Provincie, Le comunità montane, e tutti i privilegi piccoli e grandi di una classe politica che sta soffocando il paese.

1 Comments:

  • ....(ma votando chi proporrà di eliminare le Provincie, Le comunità montane, e tutti i privilegi piccoli e grandi di una classe politica che sta soffocando il paese)....
    Peccato che queste proposte vengano fatte DOPO le elezione e mai PRIMA le elezioni, il sistema è poi cosi ferroginoso, compromesso e corrotto e pieno di lobbisti che comunque anche chi dovesse vincere le elezioni (ammesso che le vinca perchè il popolo, ovvero noi, abbiamo sempre un'amico che ci può aiutare dietro scambi di favori ad avere un privilegio, e quindi a mantenere il sistema com'è)sarebbe comunque impossibilitato a cambiare. In Italia ormai manca la mentalità di onestà, di bene pubblico, di solidarietà (che ho visto in certi paesi, soprattutto nordici) non basteranno tre generazioni a modificare la nostra mentalità affinchè sia al servizio dello stato e quindi del cittadino, e soprattuttò non si arriverà mai a quel giorno che indicherà un cambio di rotta. Sarà più facile (visto anche le varie bolle economiche che ci prospettano all'orizzonte)ad un collasso che ci riporterà ad un'Italia dei Gran Ducati e delle Repubbliche marinare, che tutto sommato è la soluzione migliore. Ci sarà della sana competizione tra "comuni" a migliorarsi e a migliorare il proprio stato di qualità di vita; le arti e le scienze torneranno a svilupparsi come in passato. Sono sicuro che nessuno farà a gara a chi ammucchia più immondizia nelle piazze (come stà succedendo oggi giorno), ma sarà esattamente l'opposto. Perchè in questo paese dove la legge e uguale per tutti e per nessuno, dove il merito rende meno del demerito, dove le competizioni si vincono grazie all'amico o all'arbitro l'unica soluzione non sia abbolire le provincie, bensì l'intero sistema e la mentalità che ha generato questa nazione da vergogna.

    By Anonymous Anonimo, at 8:25 AM  

Posta un commento

<< Home