finanza e politica

martedì, giugno 30, 2009

DOVE VANNO I MERCATI

Come sempre mi metto in gioco e dico che nei prossimi giorni si salirà. Perchè? Semplice perchè tutti lo vogliono, e in primis i governi di tutto il mondo, poi i banchieri, e la maggior parte dei fondi. Visto che il cavallo (consumatori e aziende) non beve la scelta è di inondare di liquidità i mercati e far di tutto per far salire le borse. Credete che i messaggi di Berlusconi siano casuali. Le sue tirate sull'ottimismo? No, semplicemente sono la traduzione enfatizzata dal nostro premier dei discorsi che si fanno i grandi del mondo, che preoccupatissimi della crisi (che non migliora) stanno spargendo su TV e carta stampata, su report e analisi economiche, il verbo dell'ottimismo.
A noi piccoli trader di periferia non rimane che accodarsi. Per questo credo che nei prossimi 30 giorni si salirà, e forse anche dopo. Poi? Be' se l'economi continuerà ad andare come ora succederà qualche fatto imprevisto ed imprevedibile da parte delle banche centrali che innescherà un'altra ondata di vendite. Pa in attesa della nuova Lemhan Brother non ci rimane che seguire i manovratori.
Intanto oggi alle 15 e alle 15.45 escono dati molto importanti in USA. Vediamo

venerdì, giugno 26, 2009

Finalmente un PD che parla chiaro

Interessante l'analisi di Penati, Presidente PD uscente della Provincia di Milano. Queste sono le domande che si deve porre il PD. Non si può costruire un partito solo sulla contrapposizione a Berlusconi. Le persone vogliono proposte, vogliono soluzioni ai loro problemi.

giovedì, giugno 25, 2009

Dollaro Canadese Long Vs $ USA

Anche Jim Rogers è d'accordo con me. Per ora però soffro.

Dollaro USA

Qualcuno sa dirmi come mai il $ dovrebbe salire Vs tutte le altre monete. E' vero che c'è la correlazione inverse con le borse (salgono le azioni cala il dollaro e viceversa) ma oggi il dollaro riflette un'economia che si avvia ad un deficit pubblico del 12% sul PIL?

Aspetto qualche commento o indicazioni di articoli interessanti, soprattutto da Buddy che il biglietto verde lo studia da sempre.

domenica, giugno 21, 2009

Viva le donne iraniane


La cultura delle donne iraniane contro l'oscurantismo del regime di Teheran


venerdì, giugno 19, 2009

134 Miliardi di Titoli del tesoro USA: il giallo continua

Da Reuters:

Italy asks U.S. to verify seized bonds are genuine MILAN, June 18 (Reuters) - Italy has asked U.S. authorities to check the authenticity of what appear to be U.S. government bonds worth $134 billion seized near the Swiss border, a senior Italian tax police officer said on Thursday. Early in June, Italy's Guardia di Finanza, or tax police, said they had seized the U.S. bonds from two Japanese nationals at the Chiasso rail station in the north of Italy close to the frontier with Switzerland. "We have already established contact with American colleagues who should give an expert opinion on the bonds to establish their authenticity or falseness," said Rodolfo Mecarelli, head of the financial police in the Como province, which includes Chiasso. Mecarelli said the tax police and the magistrate investigating the case have strong doubts about the authenticity of both types of bonds found in the baggage of the two individuals. The bonds comprised 249 "Federal Reserve" bonds of $500 million nominal value each and 10 "Bond Kennedy" with a $1 billion nominal value, the tax police said on June 4 in a statement on the seizure of the bonds. A reply from the relevant U.S. authorities based at the U.S. embassy in Rome is expected in the next few days or next week. Italian investigators are also checking that the two travellers' Japanese documents are genuine. In the last two years, $800 million of U.S. bonds have been seized in the Como area. If the bonds are genuine, the holders could face a fine of 40 percent of their value, or $38 billion, the tax police said in their statement earlier this month. Despite the potentially huge scale of the seizure, the amount remains small compared to the $2 trillion worth of new debt the U.S. Treasury is expected to issue in the fiscal year to Sept 20. (Reporting by Sara Rossi; writing by Nigel Tutt; Editing by Kenneth Barry) ((nigel.tutt@thomsonreuters.com; +39 02 66129723; Reuters Messaging: nigel.tutt.reuters.com@reuters.net))

La GdF italiana ha chiesto un parere agli USA sulla autenticità. Ma tutto il resto è confermato, compreso la nazionalità giapponese dei due corrieri.



giovedì, giugno 18, 2009

Dove sono i nostri manifestanti


In Iran si uccidono i manifestanti e si incarcerano i politici dell'opposizione. Ma questo non basta a scatenare la solidarietà internazionale. I governi mantengono un bassisimo profilo, i partiti di centro destra pensano più alle nostre aziende e ai contratti petroliferi. La sinistra poi, come sempre è asimettrica. Se c'è da attaccare Israele e gli USA tutti in piazza a fare casino e a bruciare bandiere americane, ma se la libertà è violentata in Cina, a Cuba o in Iran nessuno protesta. Vergogna.
Amici blogger almeno voi non lasciate dimenticare la protesta civile di un popolo e soprattutto delle sue donne.

Solidarietà al popolo iraniano!!!!

134 Miliardi di Titoli del tesoro USA

Da qualche giorno sui giornali economici si parla (in realtà in modo molto soft) della storia dei
due giapponesi che sono stati arrestati a Chiasso con l’accusa di voler trasportare in Svizzera 134 miliardi di Titoli Usa, pari al Pil della Nuova Zelanda.
La prima domanda da porsi è: sono autentici o falsi?
La mia risposta si basa sulla logica: sono autentici. Semplicemente perchè nessun falsario oserebbe mai pensare di collocare presso qualche sprovveduta organizzazione finanziaria una tale somma. Per effettuare una truffa ci vuole misura. Quale truffatore potrebbe presentarsi con una quantità di bond USA che solo una 3 o 4 banche centrali al mondo possono possedere- E' come volere vendere la Gioconda di Leonardo. Tutti sanno che è di proprietà del Louvre.
Per questo penso siano veri e per questo, credo che notizie come questa fanno pensare che il sistema finanziario mondiale è tutt'altro che stabile. Vivremo altri scossoni molto grandi.

mercoledì, giugno 17, 2009

Operazioni

Appena entrato short sul $ USA contro dollaro Canadese a circa 1.1350

martedì, giugno 16, 2009

IRAN LIBERO

La cultura di un popolo culla della civiltà contro la dittatura e il terrore. Sosteniamo gli iraniani!

Ieri circolava un video bellissimo: Poliziotti in moto attaccavano la folla inerme. Uno di loro viene preso. La moto bruciata e la folla lo circonda e inizia a picchiarlo. Sembra la fine per lui.....ma il buon senso, la civiltà, la cultura prevale. Viene separato dai più facinorosi, protetto e salvato dalla folla stessa. Un esempio di civiltà eccezionale che mi ha fatto pensare alla forza della cultura contrapposta ad un regime guerrafondaio, terroristico e ignorante che sfrutta Allah per giustificare il suo potere. Viva gli iraniani liberi.

Per chi volesse approfondire consiglio di prendere in videoteca il film "Il Cerchio" girato alcuni anni fa da un regista iraniano e testimonianza bellissima dellìassurdità di un regime.

venerdì, giugno 12, 2009

Ancora nulla di fatto

Anche oggi non è successo nulla. Continua la fase laterale con le bande di bollinger che si restringono sempre più e che fanno prevedere a preve un movimento importante. Attenzione!
In quale direzione è ancora impossibile sapere. Rimango flat.

Ore 16. attenzione

Fra poco esce il dato dell'Università del Michigan. Intanto però il $ USA sale contro Euro e contro tutte le altre valute.......brutto segno per i mercati. Io mi aspetto un dato buono....un'esplosione verso l'alto (5 minuti) e poi un bel ritracciamento. Sono flat ma con il dito sul mouse pronto ad operare sul FIB.

Il mio film per oggi sui mercati

In mattinata si scende.....forse il fib chiude anche il gap up a 20100 aperto il 10 giugno. Poi nel pomeriggio bisogna attendere le 16. L'indice di fiducia dei consumatori dell'Università del Michigan. Per me non conta nulla ma è un pretesto per dare fuoco alle polveri. Probabilmente l'indice sarà positivo......è un indicatore di Sentiment e quindi riflette le borse.....ma bisognerà vedere la reazione del DJ (aspettare qualche minuto prima di accodarsi).
Come sempre ripeto che è soltanto un mio film.
Dimenticavo: attenzione al dollaro USA. Se sale le borse ritracciano.

mercoledì, giugno 10, 2009

Un 5/1000 per sostenere chi ha veramente bisogno

Un consiglio a chi vuole destinare il 5 per 1000 sapendo come verrà speso veramente. Io consiglio i Missionari del PIME. Fate click sul link e guardate cosa fanno per i più bisognosi. Se vi convincono inserite il loro codice nella denuncia dei redditi.
Io non faccio mai pubblicità ma per loro mi sento di fare un'eccezione.

Commento alle Elezioni

Un commento in pillole alle elezioni si può fare:
  • nei talk show vincono tutti........ma gli Italiani non sono stupidi
  • perde (-2%) il PDL, ma guadagna la Lega e in sostanza la coalizione di governo è stabile o si rafforza.
  • il PD perde sia rispetto alle politiche che alle Europee.
  • Il PD perde soprattutto nelle amministrative dove in molte Provincie è un disastro per gli amministratori PD (questo avrà una influenza notevole sul sistema di potere del partito, prevedo forti esodi di ex amministratori nullafacenti, verso UDC o altre forze per riacchiappare qualche assessorato)
  • cresce il partito dei magistrati giustizialisti (purtroppo la protesta si è canalizzata verso questo partito senza ideali e solo sfascista dove i valori stanno solo nel nome) un problema in più per il PD, maanche per l'Italia dove a mio parere si sente sempre più la mancanza di opposizione vera ma responsabile e propositiva.

Purtoppo i problemi del paese rimangono identici e di difficile soluzione.

Impegni e incertezza mi tengono lontano

Impegni di lavoro e la tanta incertezza di questi giorni sul mercato mi tengono lontano dal blog.

Unica cosa che mi sento di segnalare è vendere USD $ contro Dollaro canadese ad ogni rimnalzo del dollaro USA. I livelli? difficile da definire, forse 1,13 potrebbe essere un punto di vendita su un eventuale rimbalzo. ma se le borse salgono il $ USA scende....ergo!!!!

Oggi nel pomeriggio ci potrebbe essere un allungo rialzista degli indici.....ma al momento non mi sento di prevedere nulla . Faccio qualche operazione di brevissimo sul FIB.

venerdì, giugno 05, 2009

operazioni

Short su USD Vs $ Canadese.........long sul Fib italiano
Lo short sul dollaro effettuato prima della notizia sui disoccupati......il long immediatamente dopo.

lunedì, giugno 01, 2009

Difficile capire ore dove va il mercato

Siamo ancora lì a cavallo dei 20.000 punti........con il $ in discesa libera (la nuova correlazione è borse su $ USA giù). Ci sarà un'altro rialzo......o è il canto del cigno? Sono incero.......non ne ò la minima idea?