IRAN LIBERO
Ieri circolava un video bellissimo: Poliziotti in moto attaccavano la folla inerme. Uno di loro viene preso. La moto bruciata e la folla lo circonda e inizia a picchiarlo. Sembra la fine per lui.....ma il buon senso, la civiltà, la cultura prevale. Viene separato dai più facinorosi, protetto e salvato dalla folla stessa. Un esempio di civiltà eccezionale che mi ha fatto pensare alla forza della cultura contrapposta ad un regime guerrafondaio, terroristico e ignorante che sfrutta Allah per giustificare il suo potere. Viva gli iraniani liberi.
Per chi volesse approfondire consiglio di prendere in videoteca il film "Il Cerchio" girato alcuni anni fa da un regista iraniano e testimonianza bellissima dellìassurdità di un regime.
1 Comments:
Opporsi con fierezza, coraggio e, soprattutto, civiltà, potrebbe non essere sufficiente per il popolo iraniano a liberarsi dallo spaventoso giogo tirannico di un regime teocratico. Il più feroce di tutti i regimi, perché convinto della sua "divina" investitura. Non possiamo che essere anche noi solidali e vicini ad un popolo che cerca coraggiosamente la propria autodeterminazione dall'assurdità del concetto stesso di divinità al potere. Poi nessuno si senta offeso, ma chi scrive è convinto e fermo ateo, convinto soprattutto che non esista al mondo male peggiore che vedere un fo**utissimo pretaccio (di qualunque religione sia) arrivare al governo di una nazione. Basta guardare la nostra storia occidentale, e l'orrore perpetuato del nome del dio. Scusandomi lo sfogo, resto scarsamente speranzoso che possano riuscirci, le piazze di Teheran sembrano sempre più Tien An Men.
By Frater E. Meth, at 1:30 PM
Posta un commento
<< Home