finanza e politica

mercoledì, novembre 26, 2008

Volcker: questa è una bella nomina

Da Reuters

OBAMA NOMINA VOLCKER A CAPO COMMISSIONE STABILIZZAZIONE MERCATI.

E' l'uomo più serio e con più esperienza di gestione di crisi. Inoltre l'età lo rende indipendente da tutto. Speriamo che la salute lo assista


Parmalat

Continuo a seguire i titoli che da qualche mese ho messo nel mirino. Le dichiarazioni di Bondi mi sembrano molto interessanti. Certo nel breve Parmalat mi ha dato molti dispiaceri, ma non demordo, anzi.

Da Reuters

PARMALAT - Commento alle dichiarazioni dell'ad Bondi A margine della inaugurazione del nuovo quartier generale di Collecchio, il l’ad di Parmalat ;PLT.MI>, Enrico Bondi, ha confermato la sua volontà di crescere tramite acquisizioni. A tale riguardo, il manager ha sottolineato come un momento di crisi quale quello attuale potrebbe rivelarsi ricco di opportunità per società quali Parmalat che dispongono di oltre 1,4 miliardi di cassa lorda.WS_FATEFBondi ha confermato, nonostante il recente profit warning, che il target di Ebitda margin di medio periodo rimane fermo all’11%. Si è detto inoltre fiducioso nel confermare gli obiettivi 2008 che vedono ricavi in crescita del 7,5% a cambi costanti ed un Ebitda compreso tra 310 e 315 milioni. Confermiamo la nostra raccomandazione INTERESSANTE, con un target price di 1,9 euro. www.websim.it

Lo dico piano

Forse abbiamo fatto un doppio minimo.
Mi mangio le dita perchè io avevo puntato il massimo venerdì (ero long su Euro e sul FIB) oltre che sui soliti titoli (STM, Landi, Credem, Enel e Parmalat) e la pessima apertura di Wally ha fatto scattare gli stop, sul FIB, poi appena chiusa la borsa italiana il DJ è scattato ed è iniziato tutto il recupero. Così sono i mercati.....tu pensi che abbiano fatto un minimo esagerato, ma loro ti stupiscono ancora, tu ti stoppi e zacc....dopo un'ora comincia un rimbalzo spettacolare.
In ogni caso penso che la massa di liquidità che sta per arrivare sui mercati e i tassi quasi a zero innescheranno un bel rimbalzo. Lo dico piano, ma secondo me arriviamo a un +20/25 rispetto ai minimi verso la metà di Gennaio......poi....?!?

Ma il percorso sarà accidentato, molto accidentato e i dubbi saranno all'ordine del giorno. Allacciamo le cinture si ballerà parecchio, ma questo è il bello della vita.

martedì, novembre 25, 2008

Qualche modifica ai links del Blog

Ho aggiunto qualche links. Si tratta di Siti Finanziari interessanti (http://www.borsatrading.net/ e http://direttaborsa.altervista.org/ ) e di due siti che di finanza non trattano ma che consiglio a tutti gli amici di visitare.
Il primo è il sito del PIME di Milano che promuove le adozioni a distanza http://www.pimemilano.com/index.php?idn=19/ e il secondo è il sito di Padre Piero Gheddo, un missionario e soprattutto un uomo saggio che dalle sue esperienze in tutto il mondo può veramente parlare a ragion veduta di globalizzazione http://www.gheddopiero.it/. Sulla sue esperienza e sui suoi libri, in particolare quello sulla globalizzazione tornerò quando avrò un po' di tempo.

Visitateli e non fermatevi alle home page, sono veramente interessanti.

lunedì, novembre 24, 2008

Landi Renzo: trimestrale ottima

Era difficile far meglio.....e anche le prospettive per il futuro sono ottime:

Da Reuters

LANDI RENZO ? Commento ai risultati del terzo trimestre 2008 Landi Renzo ;LR.MI>, attiva nel settore dei componenti e dei sistemi di alimentazione a gpl e metano per autotrazione, ha chiuso il terzo trimestre 2008 con risultati in forte crescita: ricavi a 55,9 milioni eu (+30,8%);Ebitda a 12,4 milioni eu (+44,1%);Ebit a 10,9 milioni eu (+41,1%);utile pretasse a 11,2 milioni eu (+35,4%);posizione finanziaria netta pari a +57,3 milioni eu.WS_FATEFI risultati sono in forte crescita e molto migliori della nostre attese. La crescita del fatturato è tutta organica e non dovuta a cambiamenti di perimetro, spinta dalla forte domanda dei costruttori di auto per impianti a gas di primo equipaggiamento. Il management è ancora molto ottimista sulle prospettive del mercato dell’equipaggiamento originale per il 2009. Tuttavia la forte riduzione del prezzo del petrolio potrebbe diminuire la differenza tra benzine e gasolio e metano/GPL e soprattutto potrebbe limitare l’interesse delle case auto verso questi sistemi alternativi. Landi Renzo tratta in Borsa a 14 volte gli utili da noi stimati per il 2008 e a 10 volte quelli per il 2009. Precisiamo che tali multipli scontano ancora forti crescite per il prossimo biennio. Confermiamo la raccomandazione MOLTO INTERESSANTE con target price a 4,80 eu. E' prevista una conference call alle 16.00. Il titolo viene anche confermato nel portafoglio SMALL CAPS WEBSIM. www.websim.it

venerdì, novembre 21, 2008

Stoppato su tutta la linea!

Visita dal dentista

Sembra proprio che la UE batta gli USA 2 a 0

Dopo il salvataggio delle banche, sembra che la UE abbia trovato anche il modo per sostenere l'economia in modo coordinato tra tutti i paesi. Sarebbe un segnale importantissimo per l'economia, ma anche per la coesione politica della UE. Insomma una dimostrazione di forza di fronte ai piani USA raffazzonati e contradditori


Da Reuters

Ue, piano su economia prevede allentamento bilancio - Barroso SINTRA, Portogallo, 21 novembre (Reuters) - Il piano di stimolo all'economia allo studio della Commissione europea comprenderà un significativo allentamento in termini di budget per tutti i membri dell'Unione europa. Lo ha dichiarato il presidente dell'esecutivo comunitario, Jose Manuel Barroso, secondo cui le risorse dovranno essere spese per rilanciare la competitività dei 27 membri Ue colpiti dalla crisi globale dell'economia e della finanza. La Commissione presenterà le proposte il prossimo mercoledì. Barroso ha poi sottolineato che se i paesi Ue agiscono di concerto, la crisi in Europa sarà breve e poco profonda. "Nel piano che comunicheremo, includeremo la necessità di un significativo allentamento di budget nella Ue", ha spiegato il presidente della Commissione, aggiugendo che l'impulso fiscale sarebbe in linea con le norme di bilancio comunitarie. Il Patto di crescita e stabilità pone come limite sui deficit di bilancio il 3% del Pil. Numerosi paesi, come Francia, Italia, Grecia, Portogallo, Gran Bretagna e Irlanda, sono vicini o sopra il livello. "La spesa per battere la recessione deve essere una spesa intelligente. Così come il sostegno dell'economia nel breve termine deve rafforzare il nostro potenziale di crescita a lungo termine", ha spiegato Barroso.

Landi Renzo: ecco chi guadagnerà con gli incentivi

La Landi Renzo è leader europea nella produzione e ricerca di impianti per auto a metano e gpl e sta studiando l'idrogeno. Secndo voi chi beneficerà degli incentivi? (Landi produce e installa per le più importanti marche UE).
Se avete dei dubbi ecco la dichirazione del commissario UE:

Da Reuters

Ue, Kroes chiede a Francia, Germania non fare gara su aiuti auto FRANCOFORTE, 21 novembre (Reuters) - Il commissario Ue alla Concorrenza mette in guardia Francia e Germania su eventuali aiuti al settore auto, ricordando che sono ammissibili soltanto quelli rivolti a progetti di ricerca e sviluppo e alla tutela
ambientale. Neelie Kroes si è rivolta a Francia e Germania, avvertendo di "non inziare una gara negli aiuti all'auto" e ricordando che i sostegni sono permessi se si tratta di "misure per la ricerca e lo sviluppo oppure ambientali".


Io ho appena accumulato Landi Renzo, che in più ha un gran bilancio e quest'anno ha incrementato fatturato e margini ed ha una views per il futuro brillantissima.

Euro/USD

Ieri sera mentre il DJ crollava di 3 punti in meno di un'ora, l'Euro non scendeva.
Fino a poche ore prima il cross seguiva pedissequamente l'incice USA. Se scendeva il DJ scendeva l'Euro.
Poi alla fine la correlazione è saltata.
Per questa ragione stamattina ho comrato Euro e in apertura ho comprato (Long) il nostro future sullo S&PMIB
Adesso sono in posizione rialzista (con i dovuti stop).
Chissa che nel pomeriggio non ci sorprenda con un + 5% ?
Vediamo ?!

giovedì, novembre 20, 2008

Parmalat: le mani forti comprano e i fessi vendono sui minimi

Continua il rastrellamento sui minimi da parte di un fondo canadese (significativo il fatto che Parmalat sia leader sul mercato del Canada)

Da Reuters

Parmalat, MacKenzie sale al 7,565% dal 5,650% - Consob MILANO, 20 novembre (Reuters) - MacKenzie Cundill Investment Management è salita al 7,565% dal 5,650% nel capitale di Parmalat . E' quanto emerge dalle comunicazioni Consob sulle partecipazioni rilevanti. L'operazione è datata 18 novembre scorso. MacKenzie, società canadese di gestione del risparmio che controlla asset per oltre 63 miliardi di dollari, era salita al 5,650% di Parmalat il 21 ottobre scorso.

Portafoglio

Nella notte ho comprato Euro contro USD e in apertura ho comprato il nostro FIB. Insomma o c'è il rimbalzo o smetto di tradare. Gli indici sono tiratissimi, andare short in questo momento mi sembra un azzardo. Poi ovviamente mi sbaglierò e pagherò.....ma voglio provarci.

Mercato tiratissimo

Se oggi non rimbalza mi mangio il proverbiale cappello.
Guardavo il book e non ci sono scambi. Faccio un esempio, mentre vi scrivo basterebbero 4000 Euro per far salire il CREDEM dell'1,5%.
In generale se andate a vedere i volumi scambiati sono sempre rodottissimi. Nessuno vende e nessuno compra. Tutti attendono.......cosa? ma Wall Street naturalmente.

No comment!

Il mercato continua a franare. Difficile ora prendere posizione, siamo vicinissimi ai minimi e in qualche caso sono già stati superati. Andare al ribasso è pericolosissimo perchè ci può essere un rimbalzo anche violento e perchè francamente lo spazio per altri grossi ribassi nel breve non sembrano esserci. D'altra parte anche il rimbalzo su cui avevo puntato sembra essere rimandato di giorno in giorno, mentre le posizioni long sono progressivamente erose. A questo punto aspettiamo gli eventi sperando in un ravvedimennto dei mercati. Difficilissimo prendere nuove posizioni mentre per quelle che ho impostato recentemente sto già soffrendo molto.
No comment e aspettiamo mantenedo comunque un elevatissimo grado di liquidità.

martedì, novembre 18, 2008

Volatilità

Che dire? Esci di casa con il DJ a +2% e rientri dopo un'ora e lo ritrovi a-2%.
Come a tutte le cose che continuano a lungo ci abitueremo. Così ci stiamo abituando anche a questo.
Il rimbalzo ce lo fanno proprio soffrire.

sabato, novembre 15, 2008

Trimestrale Parmalat del 14 Novembre

Ecco qui i dati su Parmalat
Niente di nuovo, ma il titolo ha già scontato tutto e rispetto ad altri settori anche il fatturato previsto mon è in calo ma semplicemente l'aumento sarà più contenuto. Inoltre Parmalat è senza debiti e piena di cash. Certo i risultati operativi (escluse le revocatorie) portano ad un piccolo utile, ma la società può avere forti recuperi di efficienza e soprattutto è scalabile.

Camminare sulla lama del rasoio

Certo che al mercato USA piace giocare con il fuoco. Sono lì che si avvicinano ai minimi, poi rimbalzano, ma ecco oggi che tornano ad avvicinare i minimi del 10 ottobre. Agli americani la tranquillità non piace, loro vogliono sempre raggiungere il limite.

venerdì, novembre 14, 2008

Grande analisi

Invito gli amici a leggere l'analisi dell' Investitore Accorto. La condivido pienamente, ma io non avrei saputo scriverla meglio. Leggetela è una perla di saggezza.

giovedì, novembre 13, 2008

Il Dow Jones ha dato la sua risposta.

Ecco la risposta. Wall Street sfiora i minimi del 10 ottobre e poi rimbalza. Se domani richiude almeno su questi livelli è stato disegnato un fantastico doppio minimo. Il che significa che come minimo stiamo entrando in una zona di trading range dove acquistare sui minimi e vendere sui rimbalzi. Domani in Italia potrebbe essere una giornata spumeggiante, in considerazione della voglia di salire che già oggi era presente nonostante i dubbi del DJ fino alle 17.30.

Spesso in questo blog cerco di anticipare i segnali. Il rischio è quello di sbagliare, ma è anche l'unico modo per guadagnare. Se uno segue i segnali di certi guru che scrivono sempre a cose avvenute......se va bene si prendono le briciole, se va male si rimane con il cerino acceso in mano.

Facciamo il punto

Oggi ho operato facendo tante operazioni intraday ed ho scritto post molto stringati e veloci.
Adesso, con più calma facciamo il punto.
Stammatina i mercati europei avevano una gran voglia di salire. Infatti sono partiti al rialzo infischiandosene del -5% del Nikkey. Poi tutta la giornata in su e in giù in attesa di Wally. All'apertura del DJ sono artiti al rialzo e il nostro S&PMIB ha raggiunto e superato i 20500, (credo +1,7%) poi il DJ ha smarrito la strada ed è ricominciato un estenuante andirivieni con piccoli rialzi e ritracciamenti fino alla chiusura. Io ho chiuso tutte le posizioni sui Future perchè mi sembra ormai evidente che il DJ andrà a testare i minimi di ottobre. Mentre scrivo ha già superato la chiusura del 10 ottobre (8451) e sta scendendo verso il minimo intraday a 7882.
Il futuro a breve si gioca tutto qui:
Se i minimi tengono si fa un bel doppio minimo e si rimbalza, se no........disceza a razzo e si salvi chi può.
A pelle io metto 55 centesimi sulla tenuta e 45 sulla discesa.
Insomma sono più propenso verso il rimbalzo......ma le palle non me le gioco.
Una cosa è sicura: non è un mercato per cassettisti e per deboli di cuore, per loro meglio BTP a 4/5 anni.

Niente di fatto.

Ho chiuso tutte le operazioni rialziste sul FIB. Diciamo che dopo un buon avvio dove avevo piazzato stop loss, il conseguente ribasso ha fatto scattare gli stop. Amen

Si sale?

Io dico di si. Dopo molto trading ho comprato il FIB sullo S&PMIB e punto al rialzo.
Con gli stop in canna naturalmente.

Epifani: come usare un sindacato in chiave politica e non per fare gli interessi degli iscritti

da Reuters:

Epifani (Cgil) a Stampa: governo vuole isolarci.

E bravo Epifani; non cambi mai. Ma possibile che i tuoi iscritti non capiscono che li strumentalizzi sempre. Sei tu che isoli la CGIL perchè non sei interessato alla contrattazione, ma solo a fare casino.
Un sindacato deve fare gli interessi dei propri iscritti, e principalmente ottenere maggiori vantaggi economici e condizioni di lavoro migliori. E allora qualcuno deve spiegarmi perchè la CGIL ha proclamato lo sciopero della Università ancora prima di aver saputo le proposte del governo? Oppure perchè ha organizzato la manifestazione anti Gelmini (i pulman li ha pagati la CGIL) dopo il voto in parlamento? Oppure vorrei sapere perchè con il Governo Prodi non c'erano manifestazioni o scioperi? Sull'università poi Epifani è indecente perchè in Italia abbiamo una università di elite dove i soliti baroni gestiscono tutto cooptando figli e parenti e dove la meritocrazia è un sogno. E tu caro Epifani difendi questo sistema. Dovresti abbatterlo il prima possibile!!!!!

mercoledì, novembre 12, 2008

Situazione

I Mercati stanno tentando di disegnare un nuovo minimo crescente. Se il nostro S&PMIB si ferma attorno ai valori attuali e rimbalza (e naturalmente se tutti gli altri mercati fanno lo stesso) si potrebbe vedere un piccolo Relly. Il livello chiave è 20.700/800 e per il MIBTEL attorno a 16.200.
Io ho fatto trading con il FIB (stamattina venduto e ricomprato più volte sia al rialzo che al ribasso) ma sostanzialmente sono positivo e messo in portafoglio STM e Credem e sto osservando ENI e Landi Renzo (se scende la ricompro)
Da osservare sempre il Cross Euro/USD se il dollaro si rafforza le borse scendono e viceversa. In questo momento (11.28) sta ripartendo l'Euro e riparte lo S&PMIB guardate la correlazione perfino sui grafici a un minuto.

Bella Notizia

Da Reuters:

TASSO EURIBOR, SCADENZA A TRE MESI VICINO AI LIVELLI PRE CRISI MUTUI SUBPRIME AGOSTO 2007

martedì, novembre 11, 2008

Operazioni

Con la borsa a -5% ho comprato STM (6.18) Credem (4.47) e il FIB sullo S&PMIB

Correlazione diretta Euro/USD e DJ

In questi giorni c'è una correlazione diretta notevolissima tra Euro/USD e DJ. Quando l'Euro sale sale anche la borsa e lo stesso al contrario. Anche i tempi sono straordinariamente allineati.

Mi piace tanto il Credem

Il Credem, la banca della famiglia Maramotti (Max Mara, una delle aziende più solide d'Italia) quota a grande sconto, e mi piace moltissimo.

venerdì, novembre 07, 2008

Sell on the news

Come anticipato martedì, sell on the news, anche se abbiamo Obama, i problemi sono quelli vecchi. A pelle direi che andiamo ancora un pò giù, poi se non superiamo i minimi si comincia a salire veramente fino a gennaio, anche perchè contutta questa liquidità e con i tassi prossimi allo zero e l'impossibilità di investire in immobili, dove torneranno i capitali. Ripeto, a pelle, questa è l'ultima gamba di ribasso poi si parte fino a gennaio.

mercoledì, novembre 05, 2008

Veltroni e Obama: una grande passione il Basket. Peccato che quella di Valter sia solo da bar sport




Veltroni condivide con Obama una grande passione: il Basket. Peccato che anche qui il buon Volter non si smentisce: mentre il neo presidente USA a 47 anni gioca veramente, il nostro parla, parla, parla......ma mai un'azione, mai un guizzo, solo parole e ovviamente, la presidenza onoraria (quella si) della Lega Basket, tanto per tagliare qualche nastro. Chissa se da ragazzino, almeno una volta invece di pontificare non abbia preso la palla nelle mani e provato a prendersi la responsabilità di un tiro? Difficile anche allora probabilmente preferiva stare a guardare e magari criticare gli schemi degli allenatori avversari o ancora meglio quelli della sua squadra. Spero di essere smentito e invito gli amici a mandarmi qualche foto del giovane Valter che per una volta fa qualcosa invece di parlare, parlare, parlare...............


Legulei

Italia: questioni di ordinaria burocrazia. La prima cosa da fare in Italia sarebbe buttare letteralmente nel cesso il codice di procedura penale e civile. In Italia non si arriva mai a decidere nulla, solo rinvii. Io ad esempio ho una causa per un affitto non pagatomi che è in corso da almeno 10 anni. Valore della causa: max 3/4.000 euro (allora erano lire). Per le grandi cause poi ci si mettono anche gli avvocati a chiedere i rinvii e allora buonanotte.

dal SOLE 24 ORE

Milano, 13:13
PARMALAT: PROCESSO BANCHE RISCHIA RITORNO DAVANTI A GUP
E' stata rinviata al prossimo 19 novembre la decisione dei giudici della Seconda sezione del Tribunale di Milano sulla nullita' del rinvio a giudizio disposta nei confronti di quattro banche estere, accusate di aggiotaggio nell'ambito del crac di Parmalat. Il Collegio si e' riservata una decisione nella prossima udienza sulle sorti di Deutsche Bank, City Bank, Bank of America e Morgan Stanley, che rischia di tornare davanti al Gup sulla base di una questione sollevato dai legali di Morgan Stanley, secondo i quali non e' corretta la ricusazione del Gup Cesare Tacconi decisa, nell'estate scorsa, dalla Corte d'appello di Milano. Secondo i giudici d'appello, Tacconi era diventato incompatibile nel giudizio sulle banche perche' aveva gia' rinviato a giudizio, nell'ambito del crac del gruppo di Collecchio, altri imputati, tra i quali Calisto Tanzi.

E' la fine dellla discriminazione dovuta al colore della pelle

Con l'elezione di un presidente nero finisce la discriminazione razziale in USA. Rimarrà forse la discriminazione dovuta alla cultura, ma quando uno stato a maggioranza bianca, vota un nero senza padre allevato dalla nonna, dimostra che il sogno americano, come ha detto Obama nel suo primo discorso, è sempre vivo. Ora valuteremo le sue mosse, ma certamente gli USA hanno dimostrato di voler guardare al futuro eleggendo una persona di 46 anni, cosa che non capita qui dove i cosidetti riformisti vanno in piazza a protestare per il cambiamento di una legge (maestro unico) voluta da Andreotti per dare lavoro nel pubblico a qualche centinaio di migliaia di maestri e non certo per fini didattici.

Operazioni

Ho chiuso l'operazione ricomprando il future sullo S&PMIB. Discreto gain.

martedì, novembre 04, 2008

Ho venduto un contratto sul Future sullo S&PMIB

Ecco in diretta l'ultima operazione

Moderazione

Nei giorni scorsi, più volte ho indicato la necessità di un bel rimbalzo, adesso però predico moderazione.......qualche vendita ci sta tutta. Della serie Sell on the News. Dopo l'elezione del presidente i problemi saranno gli stessi di prima.

lunedì, novembre 03, 2008

4 Novembre 2008. Forse sarà ricordata come la data della fine del razzismo contro i neri.

Ieri un nero ha vinto il titolo mondiale di F1, la disciplina sportiva dove, forse, più che in ogni altro sport contano i soldi e il potere più che le doti fisiche.
Domani, probabilmente un nero diventerà presidente del più ricco e potente stato del mondo. Un uno due poderoso che sancirà la fine della discrminazione dei neri nel mondo occidentale.
Da domani sera non ci saranno più alibi dovuti al colore della pelle ma, spero, solo capaci e incapaci bianchi, neri, gialli. Con l'elezione del primo presidente nero in USA finisce in occidente l'era della discriminazione razziale basata sul colore della pelle. Ci saranno altri tipi di discriminazione ma nessuno potrà più nascondersi dietro all'alibi del colore della pelle.
Nero è bello, era uno degli slogan dei movimenti antirazzisti di qualche anno fa, ora nero è anche vincente, e non solo nel basket o in atletica e nel pugilato, ma anche e soprattutto nel business e in politica.

Il rimbalzo continua

Il rimbalzo, di cui si è parlato da questo Blog continua, come sempre la borsa sorprende i venditori che scappano in preda al panico.

Sartori editorialista del Corriere ormai bollito

Il post di Buddy, mi da l'occasione per parlare di Giovanni Sartori. Era un po' che volevo scrivere un articolo su questo eminente studioso dei sistemi politici, che negli ultimi anni si è messo a scrivere di tutto finendo per diventare un tuttologo che quando va bene propina banalità lapalissiane su ambiente, economia e quanto gli passa per la mente, quando va male dice castronerie enormi. Ma questo è il sistema, dove se uno è considerato una firma ed ha un contratto da editorialista su un importante giornale pagato fior di quattrini deve per forza imbrattare un po' di carta anche se non ha nulla da dire o peggio se non si è minimamente documentato.
Povero Sartori, sembra uno di quegli scrittori che ormai ha perso l'illuminazione, ma che insiste stancamente a sfornare romanzi senza originalità.
E' triste che un grande studioso e ottimo professore, non capisca quando è più dignitoso smettere. Se proprio vuole scrivere apra un blog dove rigorosamente senza compenso potrà dire ciò che vuole senza la responsabilità di scrivere su un grande giornale letto da milioni di persone.

sabato, novembre 01, 2008

Le quattro proposte di Bloomberg

Invito a leggere il bellissimo articolo con cui il sindaco di New York formula 4 proposte al futuro presidente degli USA. Le sottoscrivo in pieno e le applicherei tutte e quatto in Italia.