finanza e politica

lunedì, novembre 03, 2008

Sartori editorialista del Corriere ormai bollito

Il post di Buddy, mi da l'occasione per parlare di Giovanni Sartori. Era un po' che volevo scrivere un articolo su questo eminente studioso dei sistemi politici, che negli ultimi anni si è messo a scrivere di tutto finendo per diventare un tuttologo che quando va bene propina banalità lapalissiane su ambiente, economia e quanto gli passa per la mente, quando va male dice castronerie enormi. Ma questo è il sistema, dove se uno è considerato una firma ed ha un contratto da editorialista su un importante giornale pagato fior di quattrini deve per forza imbrattare un po' di carta anche se non ha nulla da dire o peggio se non si è minimamente documentato.
Povero Sartori, sembra uno di quegli scrittori che ormai ha perso l'illuminazione, ma che insiste stancamente a sfornare romanzi senza originalità.
E' triste che un grande studioso e ottimo professore, non capisca quando è più dignitoso smettere. Se proprio vuole scrivere apra un blog dove rigorosamente senza compenso potrà dire ciò che vuole senza la responsabilità di scrivere su un grande giornale letto da milioni di persone.

2 Comments:

  • Sì, ma ciò che si scrive va motivato, altrimenti il tuo sembra uno sfogo un po' inutile e senza giustificazioni. Per quali motivi Sartori ti piace così poco? Per i contenuti o per lo stile? A proposito e onestamente: se vogliamo vedere, la tua prosa non mi sembra un granché. Nell'incipit quel soggetto seguito da virgola è agghiacciante.

    By Anonymous Anonimo, at 4:51 PM  

  • Ehehehe.....io sono un blogger, che scrive di getto e che spesso non corregge nemmeno le bozze.....quindi trovi errori di stampa di ortografia e pure di grammatica......mi importa solo di comunicare alcuni concetti, alla sostanza. Quando scrivo di notte, ho più tempoe qualche volta rileggo, ma io non scrivo sul corriere, non guadagno migliaia di euro per ogni articolo.
    Poi sinceramente della forma non mi interessa molto.
    Perchè critico Sartori: semplice, perchè è un tuttologo che srive banalità. Visto che qualcuno non comprende cosa voglio dire con tuttologo faccio un esempio: se Sartori ci parla di Democrazia, di Costituzione, di sitemi istituzionali etccc.....ebbene su questo uno può essere più o meno d'accordo ma non si pò certo dire che Sartori Non sia Esperto. Lui è uno dei massimi esperti di sistemi rappresentativi e quindi i suoi contributi sono sempre di altissimo livello. Quando invece si mette a parlare ad esempio di ambiente i concetti che esprime assomigliano più alla chiacchierata che ciascuno fa al bar (certo, sono scritti in un buon italiano) perchè su quel tema il nostro ha la stessa esperienza che hanno molti italiani medi. Inoltre spesso esprime vere e proprie banalità. Lo ribadisco ciascuno dovrebbe limitarsi a scrvere di ciò che sa e che ha approfondito negli anni. Altrimenti, lo ribadisco, fa il blogger o si mette a fare il politico, ma a quel punto dismette i panni del Professore e si mette allo stesso livello di tutti noi comuni mortali.

    By Blogger duca, at 5:39 PM  

Posta un commento

<< Home