finanza e politica

mercoledì, maggio 30, 2007

Un esempio di "relativismo"

La borsa è bella e appassionante ma ci sono cose più importanti.....e allora parliamo un po' di "relativismo".
Prendo spunto dal commento al mio post sui media e i gay (volutamente provocatorio).
Ecco cosa ha detto un Anonimo:
Anonimo ha detto...
...................Uno stato laico deve poter permettere che se uno vuole morire, sia lasciato libero di morire; se uno vuole abortire, abortisce; se vuole sopsare persona dello stesso sesso, lo faccia.Compito dello stato è regolamentare ciò e dire: ok all'aborto, ma entro 3 mesi, dopodichè è omicicio; ok ai matrimonoi tra persone delo stesso sesso, ma ovviamente in comune.Come fanno nei paesi civili.

Mi permetto di continuare..........se uno vuole eliminare le persone oltre gli ottanta anni, basta che lo stato metta una procedura.......se uno vuole essere pedofilo....basta che lo faccia con un bambino consenziente, se uno vuole avere un figlio di due metri alto biondo e con gli occhi azzurri potrà chiedere al medico di modificare il patrimonio genetico, se uno vuole comprarsi degli organi di ricambio potrà farlo basta che una legge di uno stato laico definisca il giusto indennizzo per il venditore consenziente.........se uno vuole.....etccc.....la domanda che faccio all'amico che ha scritto il post è: qual'è il limite del .....se uno vuole.... e dello stato laico? Ci deve essere un limite? Possiamo regolare tutto in base alla libertà del singolo e alle decisioni a maggioranza?
A Sparta i bambini deboli venivano buttati dalla rupe, per loro era del tutto normale, la legge lo permetteva.........mi direte.....2500 anni fa bla bla bla ...........e allora andiamo in Cina nel 2007 dove tutti sanno che quando nasce una bimba in una famiglia povera spesso viene uccisa perchè, visto che c'è un limite di un figlio per famiglia, tutti vogliono un maschio (la prova è che nei giovani le donne sono statisticamente molto inferiori ai maschi). E' tutto normale? Qual'è il limite che poniamo alla nostra libertà e alle regole della nostra democrazia in uno stato laico? Che cosa rende uno stato civile o incivile?
Vorrei che l'amico anonimo provasse a dare qualche risposta......ma il dibattito è aperto a tutti.

Shanghai - 7%

Caduta annunciata.......come reagiranno le borse UE?

martedì, maggio 29, 2007

Ma perchè il nostro governo non piace agli italiani??




lunedì, maggio 28, 2007

Politicamente scorretto.........basta gay sui media

Ieri sera apro i siti internet di diversi giornali e tutti danno un resonto enorme della scaramuccia avvenuta a mosca tra i campioni dei gay italici e polizia e conservatori russi.
Alcune considerazioni fuori dal coro:
1. cari amici gay apprezzate di più la democrazia italiana e la tolleranza di cui potete godere sempre in Italia. Poi un consiglio visto che protestate sempre contro tutto e tutti in occidente........andate a fare un gay pride in palestina (zona mussulmana) in Iran, lì i metodi russi vi sembreranno carezze:
2. una domanda: ma perchè se a me danno uno schiaffo, o rubano la macchina o mi svaligiano casa non c'è mai uno straccio di fotografo a documentare.......non è che li avete portati dietro......poi avete fatto qualche bel tafferuglio a regola d'arte......tanto per fare le figure delle povere vittime......il tutto ad uso e consumo dei media occidentali.....


Personalmente non ho niente contro gli omosessuali, ma continuo a dire a urlare che mischiare vita privata, scelte private, con la politica è un'errore enorme.
Oggi viviamo in un mondo mediatico dove vi sono alcuni (molti) soggetti che tendono a far apparire tutto corretto, tutto possibile, tutto giusto. Qualsiasi scelta che un soggetto liberamente compie è ammissibile, anzi da difendere. Fin qui tutto bene, peccato che questi soggetti vogliono far apparire scelte private che spesso vanno contro il diritto naturale come scelte corrette, da portare ad esempio e anzi da enfatizzare come buone prassi (direbbero a Bruxelles) da riprodurre e moltiplicare.

Allora basta..no se ne può più dei nostri media che non parlano d'altro che di gay, nei film sui giornali nei telegiornali. Viva i rapporti tra uomo e donna basati sull'amore, viva le famiglie che allevano bimbi che possono vedere due modelli differrenti di uomo e di donna. Questa è la vera biodiversità. Io amo le donne donne che in azienda possono essere anche il capo, ma che lo sono rimanendo donne.

mercoledì, maggio 23, 2007

Telecom....short

Sono entrato short su Telecom.......ragioni tecniche e fondamentali. SL stretto e target di TP attorno a 2,05/2,10

Le domande su Capitalia che nessuno pone.

Nei commenti sul mio precedente post su Capitalia "mucca volante" c'è un tale che mi accusa di tuttologia e poi finisce dicendo di stare attento alle querele....... questa è la mia risposta.......come sempre sui blogg la risposta ai lettori e non hai tribunali:

Caduta di stile amico.....grande caduta di stile....vuoi spaventarmi balenando la possibilità di querele.....anche questo testimonia che non sei un blogger, e sicuramente non ne hai lo spirito. Ti ricordo comunque che il tuo amato presidente è stato appena condannato per bancarotta dal tribunale di Brescia, e che è ancora sotto processo per i casi Parmalat, Cirio e per le false comunicazioni inviate alla Banca d'Italia in ordine ai crediti incagliati verso i partiti. Dici che sono piccolezze?
Quisquilie direbbe Totò.
Poi sui bilanci di Capitalia....be' io ricordo che prima di Arpe fu Amministratore Delegato Carlo Salvatori.....resistette 2 mesi e appena visti i libri contabili se ne andò da Fazio e poi rassegnò le dimissioni. Uno che fa tanta fatica a diventare AD di una grande banca e poi si dimette dopo 2 mesi......un po' strano....che dici? Per i Crediti Cartolarizzati...dico solo che nella Due Diligence io andrei a vedere quanti sono e chi è il garante di ultima istanza. Certo tutte queste belle domandine non te le trovi sul Corriere......ma caro amico a chi appartiene il Corriere?

martedì, maggio 22, 2007

Riuscirà il consumatore americano a reggere ancora la crescita mondiale?


In questi giorni sono in corso i colloqui tra i ministri economici di Cina e USA. Gli USA chiedono di svalutare lo yuan e la Cina, invece, vorrebbe fare solo manovre di facciata, senza intaccare il trend di fondo. Come finirà?
Difficile dirlo, ma si può fare un ragionamento diverso: valutare la situazione su un'altro piano. In sintesi e semplificando potremmo dire che ci sono due possibili visioni dell'economia e più in generale della storia. Una propende per una storia determinata dai vertici. Dove gli avvenimenti economici accadono perchè i poteri forti li determinano o almeno li indirizzano nelle direzioni volute.
L'atra visione è diametralmente opposta: gli eventi macroeconomici di grande portata sono di fatto ingovernabili dalle oligarchie ed avvengono secondo il libero concatenarsi di eventi determinati da un numero troppo grande di persone ed imprese, talmente grande da non essere controllabile, ne dai governi ne dalle banche centrali.

Questa lunga premessa per dire che se uno sposa la tesi n° 1 sarà abbastanza tranquillo, e punterà su un accordo dei vertici e sulla stabilità dei mercati, con una sostanziale tenuta del rialzo. (in fondo nessuno stato vuole vedere crisi).
Se si abbraccia la tesi n° 2, si deve mettere in conto qualsiasi avvenimento, dalla ascesa verticale fino al peggiore dei ribassi. Il motivo è semplice: siamo arrivati al momento cruciale, nei prossimi 2 o 3 mesi il consumatore americano deciderà se diminuire drasticamente i consumi e portare l'america in recessione e di conseguenza ridurrre fortemente la domanda aggregata di beni a livello mondiale o continuare a spendere sostenendo un import di beni da tutto il mondo.

Personalmente propendo per la seconda tesi. I grandi economisti e i banchieri centrali hanno sempre cercato di orientare l'economia nel tentativo di stabilizzarla verso una crescita continua ma fino ad ora non è mai accaduto. L'economia pur espandendosi nei secoli, ha sempre vissuto crisi ciclice. Nei prossimi mesi la decisione non la prenderà un vertice di banchieri o di ministri. La decisione la prenderanno milioni di consumatori stratunitensi che decideranno se continuare a indebitarsi e consumare sostenendo l'economia mondiale, o se stringere la cinghia e avviare il ciclo recessivo.
In fondo anche questa è democrazia.

lunedì, maggio 21, 2007

Nuovi amici nei Links

Ho aggiunto tra i links i blog di Hipertrader e di icebergfinanza. Sono interessanti e profondi nelle loro considerazioni.
Ho aggiunto anche il link a Wall Stret Italia.
Invito tutti gli amici a leggerli.

Capitalia....la finanza a volte fa volare anche le vacche!


Alcuni amici (ad esempio Buddy) sanno che sono anni che seguo Capitalia. (ne parlavo già alcuni anni fa nel forum di DenaroLettera). Non ho mai amato quasta banca e il suo Presidente. Mi sono sempre divertito a shortarla. Ricordo di gain strabilianti quando finì a due euro ai tempi degli avvisi di garanzia a Geronzi per le vicende Parmalat, Cirio e le mancate comunicazioni a Banca d'Italia sui crediti in sofferenza dei partiti. Ho sempre pensato che Geronzi più che un banchiere fosse un amante del potere, una sorta di deus ex machina che manovrava il potere politico usando le leve dell'economia, ma anche un amante del potere per il potere. Capitalia ha salvato i DS dal fallimento economico, ma ha fatto anche credito a Fininvest quando MEDIOBANCA chiuse i suoi fidi. Geronzi ha prestato soldi a tutti, e sempre senza garanzie......(Parmalat, Cirio, palazzinari vari, partiti-tutti tranne AN e FI).
Tutto questo ha fatto di Geronzi un intoccabile.......e di Capitalia una banca con un capitale netto inferiore alle sofferenze (poi cartolarizzate, ma di cui è rimasta il garante di ultima istanza). Insomma Capitalia è una banca patrimonialmente pessima, per certi aspetti pericolosa, ma possiede tanti sportelli e le partecipazioni in Mediobanca e Generali. E allora ecco il miracolo. Il prezzo viene gonfiato, i bilanci imbellettati..........e il vecchio Geronzi compie il suo capolavoro.......porta la sua pessima banca alle nozze con il miglior principe presente sul mercato.........così salva definitivamente Capitalia che annacquerà i suoi crediti incagliati con la gestione ottima di Unicredit, e in più si candida a divenire presidente di Mediobanca. E allora chapeau a Geronzi che è riuscito a dimostrare che in finanza si possono compiere i miracoli e si fanno volare anche le vacche.
Ancora una volta la politica ha determinato le sorti del mercato e non viceversa. Devo dire che la cosa non mi ha sorpreso, anzi avevo già descritto questa possibilità più volte.......l'unica sorpresa è il nome del principe azzurro......tutto mi aspettavo fuorchè Unicredit......la banca meglio gestita d'Italia.
Ancora una volta la politica ha superato l'analisi tecnica e soprattutto ha sconvolto l'analisi fondamentale. Meditiamo gente......meditiamo.

martedì, maggio 15, 2007

Euro/Dollaro a 1,36

E' bastato un dato appena migliore del consensus degli analisti sulla inflazione "core" negli USA che tutti hanno cominciato a brindare sperando in un ribasso dei tassi di interesse, ma......l'Euro è schizzato subito a 1,36 contro il $. Come fa bernanke ad abbassare i tassi se il bigliettone verde sprofonda? Se qualcuno me lo spiega gliene sarò grato.

Oggi alle 14,30 indice dei prezzi al consumo USA

Molto, molto importante.

Shanghai Stock Exchange (SSE)

Ecco l'indice da tener d'occhio nei prossimi giorni: lo Shanghai Stock Exchange (SSE composite) oggi -2,2. Un importante ufficio studi governativo ieri ha detto che non ci sono più spazi per alzare la riserva obbligatoria delle banche cinesi e che d'ora in poi per raffreddare l'econimia dovranno iniziare ad alzare i tassi. La prima reazione è stata il -2,2 di oggi.

lunedì, maggio 14, 2007

Wally ballonzola allegramente sui massimi storici

Gli USA hanno tutti gli indicatori sballati eppure Wally è sui massimi storici di tutti i i tempi. Eccezzionale.
Voi come lo giudichereste uno con il colesterolo altissimo, la glicemia ben fuori dalla norma, la pressione altissima? Mettereste in mano a uno così una formula uno? Magari proprio una Ferrari?
A voi la risposta.

Greenspan: probabilità di recessione al 66%

Su blomberg di sabato (se ricordo bene in 9° Pagina) si riferiva dei problemi di Bernanke e si citava il vecchio Alan che in un discorso ha affermato che "le probabilità di una forte contrazione del PIL USA sono adesso al 66%".

Io se fossi in un cassettista che in questi anni ha guadagnato bene, comincerei a drizzare le orecchie e a vendere. Riprendendo il vecchio detto: "Vendi Guadagna e Pentiti" ma soprattutto non rimanere con il cerino in mano.

venerdì, maggio 11, 2007

PUT su S&P mib

Per chiarire meglio la mia view, se qualcuno non avesse capito guardando l'immagine dell'arrivo di un uragano sununa campagna tranquilla: ho appena comprato un PUT strike 42000 sullo S&P mib.

E adesso vediamo Wally. Per ora i future sono leggermente positivi.

Soffiano venti di recessione sugli USA


Sarà un temporale primaverile o i dati sulla bilancia commerciale USA e i cali di vendite nei supermercati anticipano l'arrivo di una vera tempesta? Attenzione, i segnali sono pessimi.

Correlazione borse e mattone

Invito g li amici a visitare il sito Hypertrader dove appaiono una serie di articoli interessantissimi, l'ultimo dei quali mette in correlazione gli indici sul "mattone" in USA e il DJ. Veramente interessante.

martedì, maggio 08, 2007

Seduti su un immenso mare di debiti

Da molti anni i mercati salgono per la grande abbondanza di liquidità presente nel sistema. Gli squilibri però sono tantissimi e molto importanti e soprattutto coinvolgono in prima persona gli USA. Vi invito a leggere l'articolo di HiperTrader "Parco Buoi" che riflette in gran parte la mia opinione.
Vorrei però far notare una notevole differenza che caratterizza il mercato italiano. In Italia le famiglie e i piccoli risparmiatori sono in gran parte fuori dal mercato azionario. Come rilevato in un articolo di circa 10 giorni fa su Blomberg i risparmiatori italiani preferiscono di gran lunga altre forma di risparmio, e nonostante la lunga stagione Toro sono fuori. (se ricordo bene solo l'8% dei risparmiatori possiede azioni direttamente). Per questo motivo, credo che difficilmente vedremo quella esplosione di volatilità e quei rialzi folli che caratterizzano il top del mercato, o almeno non lo vedremo in Italia. Per questo daoppia attenzione, perchè tutti i traders e gli istituzionali aspettano l'ultima fase bullish per vendere, ma proprio l'assenza dal mercato dei piccoli potrebbe evitare l'ultima, spumeggiante gamba di rialzo.

In conclusione, potrei dire che il "Parco Buoi" del 2007 potrebbe esere costituito dagli istituzionali che ormai dicono tutti la stessa cosa: "si è vero, ci sono dei pericoli, ma non ci sono alternative, conviene stare investiti tanto il grande crash potrebbe avvenire anche fra molto tempo, anche anni e nel frattempo non si guadagnerebbe nulla"
Questo atteggiamento largamente condiviso dagli istituzionali mi sembra pericolosisssimo perchè se tutti sono investititi, e per di più a leva, chi potrà raccogliere i pezzi del sistema in caso di caduta?

Al contrario i piccoli traders sono molto preoccupati e non si spiegano questa salita continua e costante senza grandi balzi, ma senza mai una pausa, senza prendere fiato.
Personalmente penso che siamo in una fase pericolossissima, veniamo da anni di crescita e gli USA stanno entrando in recessione, con il dollaro debole che non permette forti abbassamenti dei tassi. Attenzione!!!!!

mercoledì, maggio 02, 2007

Telecom: chiuso il mega short a 2,1650

Si sta chiudendo il gap up di Telecom e io ho chiuso lo short........se rimbalza a 2,24/2,25 ripropongo lo short.
Oppure vediamo.

Comunque rido.....hehehehehehe

I tecnici rapiti valgono poco per D'Alema che mette le mani avanti

Da Repubblica

"La Farnesina. "Devo purtroppo confermare che alcuni tecnici italiani sono stati rapiti. Abbiamo segnalato più volte l'estrema pericolosità della Nigeria e in particolare di una certa area e avevamo invitato le imprese italiane a ridurre all'indispensabile la loro presenza",

Perchè andare ad intervistare i capi Talebani era un'attività sicura?......vero D'Alema?......ma per un giornalista di Repubblica ti sei ben guardato dal pronunciare una frase come questa.
Adesso sono convinto che si mobiliterà un piccolo console.....mentre i media si dimenticheranno dei nostri uomini.
Purtroppo 4 tecnici valgono 1/10 di un giornalista.
La vita invece ha un grande, inestimabile valore......deve essere sempre difesa comunque anche se chi è in pericolo è un perfetto sconosciuto.