posted by duca at 7:27 PM
Seguo i mercati finanziari da quando ero ragazzo e mio padre faceva i "premi su Fiat" all'epoca della "marcia dei quarantamila". Da allora ho sempre studiato con interesse gli intrecci tra politica e finanza. Sono "uno spirito libero" che osserva ciò che accade con disincanto, cercando di interpretare e qualche volta prevedere anche ciò che i media non ci raccontano. Guardiamo insieme dietro le apparenze. L'unica possibilità è di consevare la nostra indipendenza e di proporre le nostre idee.
AVVERTENZE Questo sito web denominato "Finanza e Politica" è un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa della finanza e della politica che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, ció che in questo sito si puó leggere non puó essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui è possibile leggere è da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piú assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non puó pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.
25 Comments:
Certo, si potrebbe anche paragonare la pizza margherita allo Space Shuttle. Oppure la Ferrari agli involtini primavera...
By Anonimo, at 10:10 PM
lo space shuttle non l'ha mica fatto marchionne
By Anonimo, at 11:05 PM
"lo space shuttle non l'ha mica fatto marchionne"
Neanche la macchina, se é per quello.
Il tema sono i confronti strampalati... e il limite é la fantasia!
Btw, se volevate sapere com´é nato il tetto del deficit al 3%:
http://www.rischiocalcolato.it/2012/10/il-tetto-del-3-e-nato-perche-suonava-bene.html
hahahaha
Comunque, hanno fatto bene a non spendere soldi in ricerche economiche varie. Tanto, era ovvio che non lo avrebbe rispettato nessuno... hahaha
E il destino di mezzo miliardo di persone é gestito cosí! Bello, no?
By Anonimo, at 12:33 AM
Le bellezze di Firenze le hanno fatte i signori della città mezzo secolo fa. I Fiorentini di oggi su quello si limitano a viverci di rendita. Per il resto, al di là delle apparenze, è una città statica e ripiegata in sé stessa. I Fiorentini noti nel mondo sono tutti emigrati. Renzi seguirà. La città è rilevante per l'Italia solo per il PIL che l'afflusso dituristi genera. Se non fosse per quello, se domani sprofondasse non se ne accorgerebbe nessuno.
By Philip Michael Santore, at 11:07 AM
Errata corrige: non "mezzo secolo", ma mezzo millennio, ovviamente.
By Philip Michael Santore, at 11:08 AM
Vero......verissimo, ma la Fiat di Marchionne cosa ha fatto...
Accordi finanziari, quelli si
ma da una multinazionale ti aspetti anche ricerca, innovazione, proposte in positivo....... l'unica vera proposta di marchionne è: scappare dall'Italia.
Certo che sindacati e politici non aiutano, io spesso l'ho difeso, ma anche loro devono dimostrare qualcosa.
By duca, at 11:27 AM
" la Fiat di Marchionne cosa ha fatto"
La Fiat é una ditta privata. Fa quello che ritiene le convenga. Giustamente.
"l'unica vera proposta di marchionne è: scappare dall'Italia."
Certo! È l´unica cosa sensata da fare.
Questo é l´ovvio risultato delle scelte del paese.
"anche loro devono dimostrare qualcosa"
La Fiat é una ditta privata. Deve rendere conto solo ai suoi azionisti. La lezione da imparare, semmai, é che lo Stato non doveva dare soldi o protezioni alla Fiat nei decenni scorsi. Non é cosí che si crea un´economia competitiva.
Ora la Fiat é libera di fare quello che vuole e andare dove le pare. Non ha alcun obbligo, neanche morale, di fare niente in Italia.
Anzi, forse, italiana non lo é neanche piú.
I paesi sono come gli alberghi. Ognuno va in quello che offre il miglior rapporto tra servizio e costi. Quello che conta di piú sono i costi bassi. Quindi, l´Italia...
By Anonimo, at 1:01 PM
La novitá: l´Italia non ha un problema di debito, ma di sistema:
http://www.rischiocalcolato.it/2012/10/italia-non-e-una-crisi-finanziaria-ma-una-crisi-di-solvibilita.html
Pensavo fosse ovvio...
By Anonimo, at 1:33 PM
Marchionne e il commento che ha scatenato il bruciorino degli italiani:
http://www.lanazione.it/firenze/cronaca/2012/10/10/784788-marchionne-fiat-polemica-renzi-povera-citta.shtml
Che paese!
hahaha
By Anonimo, at 2:14 PM
L´Europa, l´euro e una critica alla Germania:
http://blogs.telegraph.co.uk/finance/ambroseevans-pritchard/100020688/spain-keelhauled-by-germany-and-aaa-chicanery/
Articolo interessante. La critica alla Germania, non é peró una critica ai tedeschi, dato che i tedeschi non vogliono e non hanno mai voluto nemmeno l´euro.
Per quanto riguarda la critica al governo, bisognerebbe peró valutare meglio il contesto piú ampio. La Germania é davvero libera di decidere? O ci sono dei vincoli, degli accordi (magari non pubblici), che limitano le scelte della Germania?
Avviene tutto sulla base di decisioni immediate di fronte ai problemi e alle crisi--oppure c´é un progetto di lungo termine che i partecipanti sono tenuti a proseguire?
By Anonimo, at 4:01 PM
Io su questo blog ho detto più volte come la penso sui temi fondamentali che ripeto: sono
- quelli della moneta (è necessario fare come giappone, GB e USA)
- il no al fiscal compact
- no alla sovranità limitata di questo paese (nessun paese a sovranità limitata si sviluppa)
Ciò non toglie che fiat ha fatto brutte macchine poco innovative e che Fiat dall'Italia ha avuto molto, moltissimo.
By duca, at 4:23 PM
"Fiat dall'Italia ha avuto molto, moltissimo"
Il problema é che lo Stato ha dato gli incentivi sbagliati. Alla Fiat. E a tutto il paese.
Questi sono i risultati.
Ne consegue che bisogna fare esattamente il contrario di quello che a te pare come la soluzione. Ossia, serve meno Stato, meno regole, meno tasse, meno spesa pubblica... piú competizione, piú libertá di impresa privata.
È chiaro che per crescere bisogna investire. Ma gli investimenti veri sono quelli che hanno senso economico. Quelli li fanno i privati, non lo Stato.
Giappone, GB e USA sono costantemente citati come esempi di ció che NON si deve fare. Il raffronto: "loro ora stanno meglio di noi" é errato. C´é un corollario di circostanze che é rilevante. Inoltre, lo scopo é risolvere i problemi, non rimandarli, lasciando conseguenze peggiori.
By Anonimo, at 4:47 PM
Ne consegue che bisogna fare esattamente il contrario di quello che a te pare come la soluzione. Ossia, serve meno Stato, meno regole, meno tasse, meno spesa pubblica... piú competizione, piú libertá di impresa privata.
Sottoscrivo tutto. SONO Dac Cor Do
Ok
Su questo stiamo dicendo la stessa cosa
Ma per fara ripartire questa economia ci VUOLE UNA MANOVRA ESPANSIVA, PERCHè SOLO CON IL RISPARMIO PRIVATO NON SE NE ESCE!!!!!!
Quindibisogna che Stato, BCE e UE la smettano con le manovre recessive.
L'azione dello stato è necessaria, vitale, bisogna fare un nuovo piano marshall e le risorse le può mettere solo lo stato e la BCE ola Banca D'Italia se usciamo dall'Euro
Solo che non le devono dare alle banche o allo stato, ma alle imprese e alle famiglie riducendo le tasse......... Keynes + libera impresa..........
OK
Allo stato attuale la libera impresa non basta più..... il credit crunch e le tasse hanno ucciso a suon di bastonate il cavallo.
Se tu sei in pensione con una pensione tedesca non lo puoi capire..... come da noi non lo capiscono i nostri pensionati e tutti quelli che vivono nel pubblico impiego....... poi se vuoi vedere un po' di statistiche, grafici e spiegazioni vai qui
http://crearesviluppo.blogspot.it/2012/09/limportanza-del-grafico-sul.html#links
By Duca, at 8:09 PM
Io non commento,
consiglio solamente il blog
http://goofynomics.blogspot.it/
Dati e grafici
senza chiacchiere da bar,
tutto dimostrato e verificabile.
Non me ne voglia il padrone del blog.
By carlo, at 8:31 PM
E se posso aggiungo.
http://www.ecodellarete.net/
By carlo, at 8:49 PM
"Quindibisogna che Stato, BCE e UE la smettano con le manovre recessive."
Esatto. Su questo la vediamo nello stesso modo.
Secondo me, é necessario capire qual é il contesto in cui vengono prese le decisioni. Il contesto é politico.
Non sono d´accordo sul piano Marshall. Gestito da questi, poi...
Uno dei video che ho linkato di recente faceva vedere come i soldi UE per la costruzione di una autostrada in meridione sono stati spartiti tra i clan della ´ndrangheta.
Mentre sono convinto che se la gente potesse lavorare in pace, lavorerebbe. Anche in Italia, ovviamente.
" il credit crunch e le tasse hanno ucciso a suon di bastonate il cavallo"
Certo, lo so. Ma é la strategia che hanno deciso di adottare: mantenere l´euro e riallineare la competitivitá attraverso la riduzione dei prezzi interni. Secondo me, cosí si azzera l´economia e il debito diventa del tutto ingestibile.
"Se tu sei in pensione con una pensione tedesca non lo puoi capire"
Haha no, sono lontanissimo dall´etá della pensione. E sono anche in Europa per caso...
Cmq, il doping dell´euro ha prodotto effetti positivi (e temporanei) per le grandi imprese tedesche, ma non per la gente normale. Infatti, la maggior parte dei tedeschi rimpiange il marco.
Ci sono parecchie differenze tra Italia e Germania che influiscono marcatamente sul potere d´acquisto e sul tenore di vita. Un esempio é la distribuzione: c´é notevole competizione tra numerose catene di negozi--alcune molto grandi ed efficienti. Queste assicurano prezzi bassissimi. Secondo me, molto inferiori che in Italia.
Questo sarebbe facilmente replicabile... se non fosse per il problema degli interessi di alcuni.
By Anonimo, at 9:01 PM
Ma sprofonda te!!!
By Anonimo, at 3:44 PM
"there is still a pathetic belief in the Keynesian myth"
http://www.zerohedge.com/news/2012-10-11/we-are-road-serfdom
"deficit spending. Here’s what John Maynard Keynes said on the topic"
http://www.zerohedge.com/news/2012-10-11/cashin-remembers-germanys-hyperinflation-birthday
"Hayek on Keynes (1978)"
video 3 min
1:30 Hayek dice che Keynes era atto a cambiare idea rapidamente. 2:50 dice che avrebbe disapprovato quello che i suoi studenti hanno fatto della sua teoria.
"Rothbard Making Fun of Keynes"
video 0:55
Quite funny, actually.
http://www.youtube.com/watch?v=Mc1JW4IKAJw&list=FLi4eYt02v3VrGRew27-SCjw&index=15&feature=plpp_video
Sono comprensibili i motivi per cui qualcuno invoca politiche keynesiane. Sono chiare le aspettative.
Guardando alle conseguenze pratiche, peró, é anche chiaro perché non funzionano.
By Anonimo, at 7:38 PM
Perchè...... funzionano le attuali politiche?
Qualcuno ha idea del livello di deindustrializzazione cui è sottoposto il Nord Italia?
Qundo un intero sistema industriale è distrutto a ricostruirlo è quasi impossibile in tempi brevi. La politica attuale della UE (attuale vuol dire gli ultimi 10 anni) e di Monti è un suicidio.
By Anonimo, at 8:37 AM
"Perchè...... funzionano le attuali politiche?"
No, non funzionano.
"Qualcuno ha idea del livello di deindustrializzazione cui è sottoposto il Nord Italia?"
A chi conviene fare impresa in Italia?
"Qundo un intero sistema industriale è distrutto a ricostruirlo è quasi impossibile in tempi brevi."
Quando i prezzi saranno andati a zero, gli italiani lavoreranno come dipendenti a basso costo per le ditte straniere.
"La politica attuale della UE (attuale vuol dire gli ultimi 10 anni) e di Monti è un suicidio."
Non é del tutto esatto dire che le politiche dettate dall´UE sono quelle di Monti. Cioé, la Merkel--pardon, l´UE--ha detto di fare riforme e tagliare le spese.
Di riforme ne hai viste? Di tagli alle spese? Io ho visto solo degli aumenti di tasse e burocrazia.
La soluzione peró non é l´aumento della spesa pubblica. Al contrario, serve permettere all´economia privata di funzionare, riducendo burocrazia, spese pubbliche e tasse.
Comunque, la nostra discussione é puramente didattica, filosofica. La realtá é... diversa.
***
Sulle conseguenze negative della spesa pubblica, Milton Friedman:
"Free to Choose Part 10: How to Stay Free Featuring Milton Friedman"
http://www.youtube.com/watch?v=51abNVOQjOU
Parla anche delle politiche di welfare di Roosevelt dopo la crisi (pro e contro).
È un buon punto di partenza. In realtá, ci sono anche altre conseguenze negative, di secondo ordine.
By Anonimo, at 2:36 PM
Alberto Bagnai: uno spezzone della puntata di L´Ultima Parola
http://www.youtube.com/watch?v=JGcbKCcVES8&feature=g-all-u
9:23 min, in ital
By Anonimo, at 6:04 PM
Nassim Taleb dice dell´UE:
(meglio non trascriverlo sul blog...)
http://www.zerohedge.com/news/2012-10-13/guest-post-problem-centralization
By Anonimo, at 9:40 AM
Germania
La visione dell´SPD-Kanzlerkandidat Peer Steinbrück riassunta: TASSE!
http://www.faz.net/aktuell/wirtschaft/wirtschaftspolitik/die-ideen-des-kandidaten-so-teuer-wird-es-mit-steinbrueck-11924677.html
Se vincono i socialisti in Germania, prospetta aumenti di tasse sui redditi, introduzione di una nuova patrimoniale e... tasse, tasse, tasse.
Saranno contenti i tedeschi di essere espropriati per poter contribuire al mantenimento nell´euro di paesi che, nel contempo, finiscono comunque in miseria.
Guardate l´accoglienza alla Merkel ad un comizio elettorale a Stoccarda un paio di giorni fa:
http://www.youtube.com/watch?v=VWxCz4UO_BA
Non c´é bisogno di sapere il tedesco: l´hanno fischiata per un quarto d´ora!
É chiaro dove sta andando il continente, no?
E non solo l´Europa. Doug Casey a Libertopia:
http://www.youtube.com/watch?v=ryD5lqRM-Tw&feature=g-all-f
Verso la metá discute anche delle conseguenze della stampa di denaro negli USA. Il meccanismo é chiaro.
Parla anche della reazione della gente, che prevedibilmente dará la colpa ai ricchi, al capitalismo, ecc. Basta guardare le proteste in Europa per vedere appunto cartelli che dicono esattamente quello. E le misure adottate e proposte? Socialiste e repressive.
In realtá, il problema é quello opposto: troppa interventi statali nell´economia, troppa spesa pubblica, troppe tasse. Ma, piú le conseguenze peggiorano, piú la gente diventa dipendente dallo Stato. Quindi, é probabile che voti per ancora piú spesa pubblica--cosí da aggravare ulteriormente il problema.
Sta venendo un vero disastro economico e sociale.
By Anonimo, at 10:34 AM
'Elected leaders in Italy, Greece replaced by Eurocrats'
http://www.youtube.com/watch?v=wt00rVUj_J4&feature=my_favorites&list=FLi4eYt02v3VrGRew27-SCjw
By Anonimo, at 6:29 PM
Nigel Farage "The Fall of Europe" on RT
http://www.youtube.com/watch?v=s1DhVmCItsU&feature=g-all-u
And now we need to turn to Russia, of all places, to get some real news...
By Anonimo, at 6:44 PM
Posta un commento
<< Home