Bernanke mantiene le promesse e sparge $ dagli elicotteri
|
posted by duca at 11:58 PM
Seguo i mercati finanziari da quando ero ragazzo e mio padre faceva i "premi su Fiat" all'epoca della "marcia dei quarantamila". Da allora ho sempre studiato con interesse gli intrecci tra politica e finanza. Sono "uno spirito libero" che osserva ciò che accade con disincanto, cercando di interpretare e qualche volta prevedere anche ciò che i media non ci raccontano. Guardiamo insieme dietro le apparenze. L'unica possibilità è di consevare la nostra indipendenza e di proporre le nostre idee.
AVVERTENZE Questo sito web denominato "Finanza e Politica" è un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa della finanza e della politica che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, ció che in questo sito si puó leggere non puó essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui è possibile leggere è da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piú assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non puó pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.
6 Comments:
Stampando soldi si fanno salire alcuni prezzi. Ma non si aumenta la ricchezza. Anzi, si distorce ulteriormente l´economia e si preparano conseguenze peggiori per il futuro.
I soldi sono un proxy: rappresentano un diritto a consumare ricchezza in futuro. I soldi stessi non sono ricchezza.
La ricchezza sono beni e servizi reali concreti, che si ottengono scambiandoli con denaro. Quando stampi denaro ma non crei ricchezza reale, aumenti lo squilibrio tra i due. Alla fine, al denaro in circolazione corrisponderá molta minore ricchezza reale. Quindi, i soldi varranno meno.
Se l´economia consiste di una casa e $100, con $100 compri una casa. Se stampi altri $100, ti trovi con sempre una casa e $200. I $100 iniziali comprano solo mezza casa.
Questo innesca una serie di conseguenze che moltiplicano gli effetti negativi. Non é cosí che si deve procedere.
Immaginati tutti i debiti pubblici, gli oneri pensionistici, ecc. È chiaro che il tenore di vita in Occidente calerá drasticamente perché non ci sará ricchezza corrispondente al denaro stampato.
Quello che bisognerebbe fare é affrontare i problemi strutturali. Cambiare radicalmente il sistema, creando opportunitá di lavoro. Nell´immediato bisogna trascurare i bilanci. Ma non per fare deficit e spese pubbliche (altre Ilva, altri Sulcis, altri G8, altri tunnel verso l´inutile o ponti sull´assurdo). Serve togliere gli impedimenti a creare lavoro.
Su Radio24 intervistavano un imprenditore emiliano che sta organizzando un esodo di imprenditori verso altri paesi. Sono giá un centinaio che stanno andando insieme a lui. È come in Grecia, dove gli imprenditori si trasferiscono a pochi chilometri oltre confine in Bulgaria. Non ha senso!
Offri le condizioni che gli permettono di rimanere. Cambia le regole! Sono quelle il problema.
I conti si aggiusteranno dopo. Ma cercare di far quadrare i conti distruggendo l´economia reale é chiaro che non puó funzionare.
Bernanke stampa soldi. Ma cosí crea solo nuovi problemi all´economia. Se politici e banche centrali stessero fermi, la situazione si aggiusterebbe da sola.
By Anonimo, at 12:49 PM
Concordo solo al 60%
Quello che dici sull'economia reale è verissimo, bisogna creare i presupposti per tenere qui gli imprenditori per creare impresa e oggi si fa tutto il contrario però Bernanke sa il fatto suo e fa benissimo a creare moneta.
Non mi dilungo perchè non ho tempo, però la Base Monetaria si fonda su una funzione in cui si moltiplica la moneta (CC, liquidità varia etcc) per la velocità di circolazione dalla stessa.
Ora nelle crisi come questa (Che assomiglia a quella del 29) si sta riducendo la base monetaria (soprattutto cala la velocità di circolazione della moneta) quindi la FED non fa che mantenere lo stesso livello di base monetaria (la cosiddetta M3) che in economia è come il sangue nel corpo umano e che se scende al di sotto di un certo livello blocca il sistema......quando avrò più tempo andrò a trovare i grafici e i numeri che dimostrano esattamente ciò che ho detto. In ogni caso Bernanke è stato all'università un grande studioso della crisi del 29 ed oggi non fa che applicare le teorie che lui stesso aveva elaborato come antidoto alla crisi.
per parte mia ribadisco che è necessario intervenire su entrambi i lati:
- quello dell'economia reale
- qiello finanziario
Noi in Italia e nella UE o non interveniamo in nessuno o stiamo intervenendo poco e male in entrambi...... vedi Draghi che mette delle pezze, ma non c'è una politica unitaria ne uno schema condiviso..... si interviene solo nelle emergenze per guadagnare tempo....... fino a quando ciò non cambierà radicalmente vale sempre l'avvertimento del si salvi chi può.
By duca, at 2:37 PM
Sí, c´é anche il problema della liquiditá. C´é il problema della valuta unica, che non va bene per nessuno. I problemi sono numerosi e tutti collegati tra loro.
Secondo me, peró, c´é una gerarchia tra i problemi e alla radice ci sono quelli strutturali, che ostacolano l´economia reale. Tutto dipende da questi.
Cioé, non si rimedia a questi aumentando la liquiditá. Nel paragone col sangue: prima devi fermare l´emorragia.
Su Bernanke, proprio ora:
"Marc Faber: If I Were Bernanke, I would Resign"
http://finance.yahoo.com/news/marc-faber-were-bernanke-resign-104243316.html;_ylt=AptYbtNBrqABygHE3JMKgXWiuYdG;_ylu=X3oDMTQ4NjNscW12BG1pdANDTkJDIFRvcCBTdG9yaWVzBHBrZwM4NTdkYmY3NC0yYWUzLTMzNzctYjA3OS1hMGEzOWRlY2I2ZTYEcG9zAzMEc2VjA01lZGlhQkxpc3RNaXhlZExQQ0FUZW1wBHZlcgMyMzI5YzUzMC1mZTU5LTExZTEtOGY3Zi0wZmUzYWU5NTc1YmM-;_ylg=X3oDMTFpNzk0NjhtBGludGwDdXMEbGFuZwNlbi11cwRwc3RhaWQDBHBzdGNhdANob21lBHB0A3NlY3Rpb25z;_ylv=3
Il punto non é che lo dice Faber (come tanti altri), ma la motivazione.
By Anonimo, at 3:17 PM
Pensavo agli effetti che avrebbe liquiditá facile in Italia.
Dandola alle banche: non prestano soldi perché l´economia va male e loro sono giá anche troppo esposte.
Ai consumatori: aumenterebbero i consumi, certo, ma cosa comprerebbero? Se hanno pochi soldi, comprerebbero prodotti a basso costo dalla Cina. Se hanno soldi, investibbero magari in oro, magari in immobili all´estero. Oppure comprerebbero prodotti di lusso... che giá vendono bene. La Ferrari, ad es., ha avuto vendite record.
Se i soldi li danno alle ditte, che succede? Che si mandano avanti ditte non competitive ancora per un po´. E si espongono le banche ulteriormente. Il probelma é che col sistema che c´é in Italia (giustizia, sistema fiscale, ecc.), non é possibile che le ditte siano sostenibilmente competitive. Quelle che hanno buoni prodotti, hanno comunque uno svantaggio a produrre in Italia.
Quindi, secondo me, il problema di liquiditá é subordinato e conseguente ai problemi strutturali.
Vanno affrontati quelli. E vanno affrontati nel modo diametralmente opposto a quello che hanno adottato i vari tecnici, professori (si salvi chi puó!) e gli eurocrati (se i professori non erano sufficienti... ci sono gli eurocrati).
By Anonimo, at 6:07 PM
Faber parla di questo argomento proprio nell´ultima intervista, che sto ascoltando:
Marc Faber: "Fed Will Destroy The World"
http://www.zerohedge.com/news/marc-faber-fed-will-destroy-world
Dice che l´aspettativa errata é che i soldi stampati vanno alla gente comune--e non é cosí. Vanno solo ad alcuni, quelli che non ne hanno bisogno. È quello che capisco anch´io.
By Anonimo, at 6:16 PM
ray ban
sac guess
wedding dresses
asics
dolce and gabbana
mac cosmetics
ugg boots
oakley sunglasses
parajumpers
fendi
2018.1.30xukaimin
By chenmeinv0, at 6:54 AM
Posta un commento
<< Home