finanza e politica

domenica, ottobre 07, 2012

ILVA:I giudici spengono l'Italia dimenticando la saggezza latina del "Summum ius, summa iniuria"

Sta accadendo un fatto di una gravità sconcertante: contro il parere dei sindacati, contro quello del Governo e soprattuto contro il buon senso il tribunale ha decretato lo spegnimento dell'ILVA e contemporaneamente decreta l'uccisione senza appello di un importante pezzo dell'Economia Italiana.

Summum ius, summa iniuria
Io sono un ambientalista, su questo piccolo blog da anni parlo di energie alternative, di fusione fredda etc. ma a Taranto si deve trovare un'altra via per il risanamento. Lo spegnimento porterà con se:
- la distruzione di posti di lavoro
- l'ennessimo colpo alla nostra economia che verrà bollata come assolutamente incapace di gestire lo strapotere di burocrati togati che in nome di una gistizia teorica decretano l'uccisione premeditata dell'economia italiana.
- la distruzione dell'ambiente (si perchè una volto spento tutto, nessuno farà il risanamento) si utilizzeranno le risorse residue per un po' di cassa integrazione e fra dieci anni quell'area sarà un deserto di scorie e schifezze varie, dove le mafie scaricheranno altri veleni, mentre Taranto morirà come tessuto civile ed economico. Dal nulla non nasce nulla!
Assurdo. Cari giudici, vi ricordo una massima che tutti i giudici dovrebbero conoscere: Summum ius, summa iniuria  (il massimo del diritto è il massimo dell'ingiustizia). Ci vuole saggezza altrimenti l'Italia Muore

11 Comments:

  • Uno stabilimento che inquina, causa tumori, distrugge l´ambiente e, per giunta, é anche antieconomico... deve chiudere.

    Creando "posti di lavoro" cosí, per decreto statale, si é distrutto il paese. Dando soldi pubblici alle ditte, si é distrutta la competitivitá dell´industria italiana.

    Quello che serve é una riduzione della presenza dello Stato nell´economia, in modo che i privati possano reindirizzare le risorse verso attivitá produttive sostenibili--ossia, creare posti di lavoro VERI!

    By Anonymous Anonimo, at 12:41 PM  

  • I "posti di lavoro" veri sono quelli economicamente sostenibili.

    Si potrebbe aprire, con i soldi dello Stato, una piantagione di banane in serra a Bolzano. Le banane costerebbero chiaramente di piú rispetto a quelle importate dal Costarica e lo Stato ci metterebbe la differenza. Si creerebbero, peró, molti posti di lavoro.

    Ha senso?

    No.

    I soldi che per sussidiare un´attivitá antieconomica provengono dalle tasse o dal debito. Questi ultimi, a loro volta, gravano sugli altri settori dell´economia. Cioé, il sussidio per mantenere un settore non competitivo come la piantagione di banane a Bolzano comporta un aumento delle tasse sul resto dell´economia. Quindi, settori competitivi dovranno pagare piú tasse. Questo riduce i loro margini, la loro capacitá di investire e mette pressione al rialzo sui prezzi. L´effetto netto é che le ditte in settori competitivi vengono penalizzate rispetto ai concorrenti esteri, non gravati dalla tassazione che serve per coltivare banane a Bolzano.

    Mantenere settori antieconomici non produce posti di lavoro veri. Anzi, contribuisce a distruggere anche quelli veri.

    È la ragione di fondo che ha portato l´Italia alla totale non competitivitá e sta portando alla totale sparizione dell´economia produttiva.

    Bisogna fare l´esatto contrario (anche qui, tanto per cambiare). Bisogna creare le condizioni per cui alle ditte convenga investire in Italia. Nel contempo, bisogna lasciare che spariscano le ditte non competitive e che si creino posti di lavoro nuovi.

    Succederá? No. Ovvio.

    By Anonymous Anonimo, at 3:34 PM  

  • Questo video parla di come vengono usati i fondi europei, che sono la stessa cosa di interventi di stato:

    The Great EU Heist

    http://www.youtube.com/watch?v=3S5aWCuB2XA

    Parla anche specificamente dell´Italia. Sempre i migliori!

    Gli interventi di stato fanno solo danni. Se uno capisce il meccanismo, é ovvio. Friedman, von Hayek spiegano cmq bene sia la teoria che quello che avviene nella realtá.

    By Anonymous Anonimo, at 3:41 PM  

  • Visto adesso, sul tema:

    L’Italia si avvia ad uscire dalla Produzione dell’Acciaio. La Fiera delle Menzogne.

    http://www.rischiocalcolato.it/2012/10/cosa-vi-avevo-detto-litalia-si-avvia-ad-uscire-dalla-produzione-dellacciaio-la-fiera-delle-menzogne.html

    By Anonymous Anonimo, at 5:42 PM  

  • mi dispiace, sei in errore. Tutti sapevano da anni che Ilva inquina e tutti se ne sono sbattuti per far soldi, a qualsiasi livello. Potevano agire, tante piccole azioni in tantissimi anni potevano evitare che il problema dell'inquinamento diventasse un cancro inestirpabile, e vigliaccamente hanno delegato alla Magistratura le scelte che non hanno voluto prendere come politici, Vendola compreso. lexdc

    By Blogger lexdc, at 9:18 PM  

  • Che i politici abbiano sbagliato è evidente e concordo......ma questo è evidente. Ma ad errore si aggiunge errore......la magistratura deve vincolare la permanenza dell'impianto al risanamento ....... ma non in cinque giorni e non imponendo la chiusura.....perchè in quel modo il risanamento non avverrà mai e la perdita di lavoro e di attività sarà immediata.
    Quello che conrtesto non è il risanamento è la modalità assurda e controproducente con cui viene imposta.

    By Anonymous Anonimo, at 9:11 AM  

  • Ammesso che sia possibile, chi lo dovrebbe fare il "risanamento"?

    Se l´impianto non é economico per le ditte adesso--non ha senso che investano i capitali necessari per prevenire l´inquinamento! Specialmente in questa situazione economica.

    L´alternativa é che i soldi ce li metta lo Stato. Sarebbe il proseguimento della stessa sgangherata non-strategia industriale che ha portato il paese alla situazione attuale. Comunque, dubito che lo Stato abbia soldi per questo.

    Deve chiudere.

    By Anonymous Anonimo, at 10:48 AM  

  • Dall´Italia negli ultimi mesi sono usciti 235 mld di euro, ca. il 15% del PIL, soprattutto da investitori esteri:

    http://www.rischiocalcolato.it/2012/10/fuga-dallitalia-in-un-anno-sono-scappati-235-miliardi-di-capitali.html

    Strano... si vede che non sanno che Monti ha risanato il paese.

    hahahahaha

    By Anonymous Anonimo, at 10:55 AM  

  • Ancora un po´... e produrre qualsiasi cosa in Italia sará come coltivare banane a Bolzano!

    Anzi, é giá cosí.

    By Anonymous Anonimo, at 5:51 PM  

  • E allora.... cosa proponi?

    Io il si salvi chi può l'ho già ripetuto più volte......ma sono anche dispiaciuto e continuo nel mio piccolo quotidiano e anche su questo piccolissimo blog a proporre idee, e mi incazzo quando vedo delle oscenità
    Il sarcasmo degli italiani che ridono dell'Italia,magari standosene all'estero è dannoso e un po' fastidioso.........

    chi ha ideee e proposte le faccia....

    Io lotto contro il fiscal compact perchè è dannoso, come informo la gente sul metodo Di Bella, o sulla fusione fredda.......
    perchè questa è la funzione dei blogger: informare, fornire visioni alternative, approfondire, in sintesi lottare contro il pensiero unico prodotto dai Mass Media
    Poi ciascuno, rida, si incazzi o ignri tutto...... ma se anche solo una persona che ha letto su questo sito del MdB si salva evitando la chemio oppure non si è rovinata perchè leggendo i miei post non ha comprato Unicredit o MPS..... io ho raggiunto il mio scopo.

    By Blogger duca, at 4:37 PM  

  • Guarda la sostanza: quasi tutti i miei commenti propongono un punto di vista differente da quello prevalente sui media. Solitamente includono anche una spiegazione delle motivazioni e/o collegamenti ad analisi di terzi, anche da fonti non certo usuali.

    Questo é il mio contributo.

    Immodestamente, dato che in Italia nemmeno ci abito, mi sembra che il mio contributo sia anche piuttosto altruistico.

    Tu dici: "mi incazzo quando vedo delle oscenità"

    A me invece suscitano sarcasmo. Sarebbe piú concentrarsi sul contenuto piú che sulla forma.

    Sulla fusione fredda non ho opinioni perché non ne so niente. Da quanto ho letto, ho qualche perplessitá sulla chemio. Cmq, non ho le competenze nemmeno in questa materia per esprimere un´opinione.

    Mentre ho un´opinione sul taglio della spesa pubblica: é indispensabile.

    C´é tantissimo spreco che puó e deve essere tagliato.

    Ma, una domanda: quando tutti i giorni arrestano qualcuno che spreca o si appropria dei soldi pubblici--come puoi pensare che dando loro piú soldi la soluzione possa migliorare? Attraverso il lavoro che danno quando si comprano una villa in piú, una barca in piú, una jeep in piú?

    Secondo me, dovrebbe essere sufficiente giá questo per vedere che non é quella la via da seguire, ma quella opposta.

    By Anonymous Anonimo, at 8:44 PM  

Posta un commento

<< Home