finanza e politica

martedì, settembre 18, 2012

Tra 10 minuti pubblicazione dell'indice ZEW

E' l'indice tedesco per eccellenza. Vediamo..... intanto allego i dati più recenti


Release Date AttualePrevisione Precedente
Aug 14, 2012-25.500-19.300 -19.600
Jul 17, 2012-19.600-20.000 -16.900
Jun 19, 2012-16.9004.000 10.800
May 15, 201210.80019.000 23.400
Apr 17, 201223.40020.000 22.300
Mar 13, 201222.30010.500 5.400  

5 Comments:

  • Ma é OVVIO che la situazione in Germania peggiora. Ci siete solo voi in Italia a stupirvi...

    E, con la situazione economica in Germania che peggiora, la vostra conclusione é che la Germania dovrebbe essere PIÚ propensa a pagare anche i vostri debiti! Se siete senza soldi é piú o meno probabile che vi venga voglia di aiutare vostro cugino che ha speso tutti i soldi male e continua imperterrito a buttarli???

    I tedeschi pensano che sia ora di tagliarvi. Esattamente come chiunque di buon senso non penserebbe di rovinarsi del tutto per permettere al cugino di buttare soldi ancora per un po´.

    Quello che vi aspettate é assurdo. E, volendolo comunque, é doppiamente assurdo che critichiate la Merkel. La Merkel é MOLTO piú accondiscendente verso l´Italia & Co. di quanto non sarebbero i suoi elettori.

    La maggior parte dei tedeschi tornerebbe al marco immediatamente. Idea supportata da gente competente, che non ha vantaggi politici dal proseguire con questo piano fallito.

    Quindi: È OVVIO che la situazione economica in Germania peggiorerá ulteriormente. E di molto. Questo lo sanno benissimo i tedeschi giá ora, senza aspettare lo ZEW o l´IFO! :D

    Il punto é: andiamo avanti buttando soldi (buoni e stampati all´infinito) in un pozzo senza fondo come l´Italia, la Grecia, la Spagna, ecc.? Oppure ci stacchiamo?

    Chiaramente, l´unica cosa sensata per tutti é staccarsi, ognuno con una valuta adeguata alla sua economia.

    Gli altri casi in cui i paesi hanno rotto il peg, sono falliti e hanno ricominciato, la situzaione é migliorata. Fare come il Giappone o le Fed é assurdo.

    Ormai lo vedono tutti. Tranne gli italiani, ovviamente, come al solito...

    By Anonymous Anonimo, at 1:00 PM  

  • ti rispondo con l'articolo di Zibordi.... buoni i tedeschi...per due volte hanno distrutto l'Europa e per 4 volte non hanno pagato i loro debiti!!!!!!!!!!!! Leggi e vai alle fonti e confutale se sei capace!

    La Germania per QUATTRO volte nella storia dell'ultimo secolo ha avuto azzerati tutti i debiti ed è potuta ripartire da zero, nel senso di ripartire con zero debiti e nessun peso di interessi. Questo è ironico e paradossale perchè ora i tedeschi sono quelli che insistono che tutti i debiti (dei greci, irlandesi, portoghesi, spagnoli, italiani...) devono essere pagati. Ma grazie al fatto che perdono sempre le guerre e hanno avuto regimi nazionalisti, di fatto i tedeschi sono quelli che periodicamente azzerano tutti i debiti e tanto peggio per i creditori....

    1) dopo la guerra la Germania nel 1919 era schiacciata dal peso dei debiti interni di guerra assunti per pagare lo sforzo militare e in più dei debiti per le riparazioni impostele dagli Alleati. Il debito totale era quasi 10 volte il PIL tedesco. Il risultato fu ovviamente che la Germania dovette scegliere la via della svalutazione del marco e dell'inflazione che dopo due anni "benigni" di boom nel 1921-1922 si trasformò nella famosa iper-inflazione del 1923 che ridusse a zero il valore del Reichsmark. In questo modo fu però in grado di azzerare i suoi debiti, interni ed esterni " il 23 novembre 1923 il debito consolidato del Reich (58 miliardi di marchi d'oro) fu totalmente annullato con un decreto..." e peggio per i creditori

    2) per quanto riguarda il debito verso gli alleati ne rimase però una quota da pagare in oro, fino a quando Hitler andò al potere nel 1933 e la prima cosa che fece fu di annullarlo. Ovviamente questo provocò un embargo dei mercati finanziari verso il Terzo Reich, cioè nessuna emissione di bonds e debito tedeschi veniva più accettata. E Hitler rispose passando ad accordi bilaterali di baratto, per cui ad esempio la Germania firmava con l'Argentina un accordo in cui in cambio di tot macchine tedeschi gli argentini vendevano tot grano o carne e la Svezia minerali ferrosi o la Russia petrolio.... In questo modo la Germania nazista fece a meno dei mercati finanziari...

    3) dopo la sconfitta nel 1945 gli Alleati dichiararono che dato che il governo precedente era appunto nazista e tutto il sistema economico compromesso con il nazismo TUTTI I DEBITI ERANO ANNULLATI, tanto erano debiti verso presunti nazisti. Bam! tutto il debito annullato, per cui dal 1945 la ricostruzione tedesca avvenne senza più dover pagare interessi su debiti, privati o pubblici

    4) infine come noto il Piano Marshall, rivolto in particolare ad aiutare Italia e Germania che erano più a terra di altri (specie la prima bombardata a tappeto) NON FU RIPAGATO, gli americani nonostante poi fosse arrivato un boom economico non chiesero che fosse ripagato (è vero però che equivaleva circa ad un 2% del PIL, non era una cifra mostruosa, resta che non fu ripagato)

    Morale: i tedeschi ora parlano solo di ripagare i debiti, ma sono quelli che, causa anche le loro tragiche circostanze storiche, hanno periodicamente azzerato i debiti facendo ripartire la loro economia periodicamente senza il loro peso

    By Blogger duca, at 5:36 PM  

  • "i tedeschi ora parlano solo di ripagare i debiti"

    No. Hanno detto di rendere il sistema piú efficiente e, attraverso questo, rendere i conti sostenibili.

    Siccome non lo fate, alla Germania non resta che cercare di ridurre la propria esposizione...

    Comunque, nessuno puó impedirvi di fare default e tornare alla lira. Di nuovo, siete voi responsabili di quello che vi succede.

    Il "voi" é nel senso di paese. Come cittadini, non é che si possa fare molto. Ma se dovete prendervela con qualcuno, dovete guardare all´interno dei confini nazionali.

    By Anonymous Anonimo, at 11:27 AM  

  • Ottimi interventi di Schwefelwolf sotto questo articolo (in italiano). Davvero molto interessanti le considerazioni sulla Germania, sui politici tedeschi, sull´euro.

    L´articolo di Gaolin é qui, e i commenti di Schwefelwolf sono sotto all´articolo.

    http://intermarketandmore.finanza.com/la-competitivita-economica-della-germania-48762.html

    Per leggere direttametne il commento sull´euro, i tedeschi e gli imbrogli degli italiani, basta fare CTRL+F e inserire questo testo: "francamente fatico a vedere dove sia – oggi, nella crisi dell’euro – la colpa della Germania."

    By Anonymous Anonimo, at 6:38 PM  


  • Schwefelwolf in un altro commento: "Se con un grande sforzo comune si potesse seriamente pensare di poter rimettere in carreggiata i Paesi del “Club Med”, penso che i tedeschi sarebbero probabilmente abbastanza disponibili ad un dialogo."

    http://intermarketandmore.finanza.com/la-competitivita-economica-della-germania-48762.html#comment-123098

    Stampare soldi non risolve i problemi strutturali. Il commento evidenzia il nesso in modo chiaro.

    By Anonymous Anonimo, at 7:08 PM  

Posta un commento

<< Home