finanza e politica

martedì, gennaio 17, 2012

Cosa diceva Cossiga di Draghi?

Ecco un video interessante, da non perdere, soprattutto la seconda parte.

Una amara considerazione, oggi di uomini collegati a Goldman Sachs ne abbiamo due, uno alla BCE, e uno come capo del Governo.

Aiutoooooooooooooo, svenderanno anche gli ultimi gioielli di famiglia?!

24 Comments:

  • a me sembra che draghi stia facendo tutto quello che puó per l´italia. sta stampando soldi contro la volontá della germania, ad esempio ed ha prevenuto la bancarotta del paese e del sistema bancario. sono i politici che non hanno fatto niente di utile--anzi, l´ultima manovra é l´esatto contrario di quello che serve... e mercati e agenzie di rating semplicemente lo vedono.

    sono i partiti politici che sostengono monti che decidono fino a quando far durare questo disastro.

    nik

    By Anonymous Anonimo, at 3:50 PM  

  • Mah.... Draghi sta facendo il minimo indispensabile non il massimo, mentre fa il massimo per le banche (non solo italiane) perchè questo è il suo sistema......per me il massimo per Draghi sarebbe aprire la stamperia e fregarsene della Merkel..... forse dopo 2 anni lo caccerebbero, però sarebbe un uomo, non un ominicchio (definizione di Sciascia). E allora potrebbe andarsene in pensione con la coscienza di aver fatto tutto, non solo per l'Italia, ma per l'Europa.

    By Blogger duca, at 7:02 PM  

  • Draghi dovrebbe anche spiegarci perché i miliardi di euro concessi alle banche a tassi ridicoli, per poterli immettere nel mercato del lavoro, sono rimasti fermi in porti più sicuri.

    By Anonymous Roberto, at 8:04 PM  

  • duca, non credo che sarebbe tecnicamente possibile che draghi decida indipendentemente dalla germania.

    comunque, stanno stampando...

    e l´italia di concreto non ha fatto molto. le tasse non sono ancora state incassate. e tutti (tranne monti) vedono che dopo il primo aumento delle entrate verrá un collasso dell´economia.

    i tedeschi credo che non bluffino affatto. non hanno intenzione di stampare soldi e o cosí, o salta l´euro. monti continua a chiedere gli eurobond. per come conosco i tedeschi, mi sembra una strategia assurda, che riesce solo ad esasperarli, non certo a convincerli.

    nik

    By Anonymous Anonimo, at 8:23 PM  

  • roberto

    le banche non prestano perché non ha senso prestare soldi in questa situazione economica.

    se i tedeschi hanno capito come va a finire (penso di sí), utilizzeranno questo momento per ridurre l´esposizione delle loro banche all´italia.

    e nel frattempo danno piú tempo all´italia di implementare i piani promessi. quindi, il risultato di quello che fanno gli italiani ricadrá prevalentemente su loro stessi. se fanno promesse assurde, peggio per loro...

    ormai é ovvio che le promesse dell´italia non sono credibili. come con le province: hanno promesso l´abolizione, poi hanno ottenuto l´aiuto della bce--dopodiché hanno cancellato l´abolizione delle province e tutto il resto.

    ma pensate che i tedeschi non lo vedano???

    nik

    By Anonymous Anonimo, at 8:27 PM  

  • I tedeschi saranno pure troppo "quadrati" o crucchi, ma non stupidi, per niente! e ci dicono chiaramente cosa pensano dei nostri continui cambi di percorso. Detto questo, forse non ho molte informazioni sui prestiti BCE alle banche italiane, ma io ricordo che quei miliardi sarebbero serviti per reimmetterli nel mercato e non metterli dentro qualche caveau.

    By Anonymous Roberto, at 10:39 PM  

  • Non mi sembra che i tedeschi siano poi così intelligenti.

    Riprendo un pezzo di un mio vecchio post adatto a rispondere

    Due considerazioni:

    Gli austriaci, che sono mediamente più colti e raffinati dei tedeschi hanno governato Lombardia e Triveneto lasciando ottime amministrazioni. Quando alla fine della I guerra mondiale lasciarono il Trentino, non furono pochi a rimpiangere la loro amministrazione. Però la stragrande maggioranza degli Italiani non li amava e ricordiamo che il risorgimento al nord fu tutto contro di loro.
    I nostri amici Tedeschi invece hanno un grande merito che però è anche il loro peggior difetto. Tendono ad agire in gruppo (in altre parole sono dei pecoroni) e quando trovano un capo lo seguono come un sol uomo. Questo dal punto di vista organizzativo è perfetto e permette di realizzare opere imponenti. Peccato che ogni tanto trovano il capo sbagliato e allora sono dolori.

    Due esempi dalla storia:

    - ho girato la DDR e i tedeschi avevano applicato il comunismo in maniera più rigida e inquadrata di tutti i paesi dell'est. Insomma più comunisti dei comunisti. e se ti ricordi riuscirono a produrre le Trabant fino nel 1989, oltre ad altre amenità meno ridicole ma assai disumane prodotte dalla Stasi. (la Merkel viene proprio da lì)
    - ho visitato Aushwitz e Birkenau. L'idea che mi è rimasta dentro era quella che i Tedeschi avessero applicato i concetti della "Qualità Totale" anche allo sterminio delle persone umane. Di massacri nel mondo ce ne sono stati tanti, ma uno così organizzato e scentificamente perfetto non credo l'abbiano mai fatto. Ti assicuro moltissimi tedeschi ne erano a conoscenza e cooperavano a realizzarlo.

    Per questo preferisco noi disorganizzati e caciaroni italiani: 3 Italiani, 4 partiti! Fautori del pensiero debole, incoerenti, ma anche capaci di cambiare idea e soprattutto indipendenti.

    Poi, per carità la Germania ha partorito grandi uomini. Kohl ad esempio è stato un grandissimo statista. ma mai vorrei essere dominato da loro.

    By Blogger duca, at 11:46 PM  

  • ho una buona opinione dei tedeschi. nel loro ordine si vive bene.

    sulle banche:
    i soldi finiscono soprattutto in acquisti di debito pubblico e vengono ridepositati presso la bce.

    le banche italiane comprano titoli italiani perché banche e stato sono interdipendenti. immagino che le banche straniere approfittino per ridurre la loro esposizione. (in caso di rottura dell´euro, la ricapitalizzazione delle banche tedesche costerebbe meno.)

    la bce cmq sta assumendo rischi crescenti. (la rottura dell´euro piú logica, quindi, sarebbe l´abbanono della germania.)

    le banche non prestano molti soldi alle ditte... eh, certo. giá hanno parecchi asset a rischio. prestare soldi alle ditte in questo momento aggrava il problema. l´economia va male, i clienti non pagano... ora alzano anche le tasse, creano incertezza su tutto. quindi, si induce anche chi ha soldi alla prudenza.

    nik

    avete visto "piazza pulita" (sul sito di la7) di domenica, sulla criminalitá organizzata al nord?

    By Anonymous Anonimo, at 11:47 PM  

  • duca

    l´organizzazione e la disciplina sono molto piú importanti dell´intelligenza. non c´é intelligenza che tenga nel caos.

    in italia bisogna essere dei geni solo per sopravvivere (spesso miseramente). in germania ti danno gli strumenti per svolgere un compito in modo competente e se lo fai generalmente vivi bene. gli operai tedeschi di solito trovano anche facilmente lavoro all´estero perché oltre ad avere qualifiche, sono anche precisi ed affidabili.

    io giudicherei quale paese é meglio guardando l´insieme dei risultati ottenuti dalla societá.

    detto questo, secondo me, i tedeschi hanno particolare attitudine per le materie tecniche e scientifiche. materie complesse ma logiche e prevedibili. infatti, penso che abbiano molto piú successo con l´ingegneria che con l´economia. ci sono cmq ottimi economisti.

    kohl ha fatto scelte disastrose per la germania--tra cui l´unificazione con il cambio dei marchi della ddr a paritá con quelli della brd.

    ma non importa. tanto ormai...

    nik

    By Anonymous Anonimo, at 12:00 AM  

  • stavolta non siamo d'accordo..... Kohl ha fatto la germania e l'Europa, altri stanno distruggendo tutto.
    Hai ignorato del tutto le altre scelte storiche della Germania.
    E' facile costruire bene auto e case, ma se poi crei 2 guerre mondiali, lo sterminio degli ebrei e applichi il comunismo in DDR peggio che in russia....
    Be' come si dice in america......ai fatto tanto buon latte, poi hai dato un calcio al secchio.
    In Ogni caso la politica, quella con la P maiuscola, quella per le scelte strategiche viene prima dei tecnicismi, e infatti Kohl da grande statista se ne è fregato del cambio 1 a 1 e ha fatto la germania. Evitare le guerre e la carestia o la depressione è molto più importante che star lì a vedere se il cambio va bene.
    E questo servirebbe soprattutto ai tuoi amati tedeschi perchè siamo tutti collegati e se si disfa l'europa si sbriciolano anche loro pur con tutti i loro ingegneri e tecnici. E' già accaduto e potrebbe accdere ancora.

    By Blogger duca, at 8:51 AM  

  • crolla tutto (speriamo!!!) perché tutto il sistema é stato progettato in modo assurdo. i problemi di adesso erano ovvii--ed erano stati ampiamente predetti. quindi, non é colpa degli "altri" che gestiscono oggi.

    comunque, anche se crolla la moneta, non é detto che crolli l´ue.

    la paritá del marco ddr é stata una scelta politica senza alcun senso economico. ha comportato tasse, debiti, disoccupazione e costi sociali enormi ed inutili... penso che se sembra una buona idea é perché non sono evidenti le conseguenze.

    la questione delle guerre é un po´ piú complessa di come l´hai descritta qui.

    cose orrende le hanno fatte tutti. i gulag e i laogai sono meglio dei lager? gli italiani sono buoni?? ma dai... :)

    dici "i tuoi amati tedeschi". in realtá, non mi identifico con nessuno. dico quello che vedo.

    come ti dicevo, dall´europa spero di andarmene definitivamente. penso che *in ogni caso* le prospettive siano pessime.

    con l´ue e l´euro: non vedi che non ha funzionato niente di quello che hanno fatto?? e tu vuoi che facciano ancora di piú. sta diventando tutto una burocrazia assurda e asfissiante. paghiamo gente per tradurre in 40 lingue la legge sulla rotonditá dei piselli o la curvatura delle banane! ti sembra una buona idea??

    il continente sta andando inutilmente in miseria.

    qui loretta napoleoni spiega i problemi di fondo:

    http://www.youtube.com/watch?v=5vpBjmw24xY&list=FLi4eYt02v3VrGRew27-SCjw&index=38&feature=plpp_video

    non é che dobbiamo essere sempre d´accordo comunque. :)

    ciao

    nik

    By Anonymous Anonimo, at 12:25 PM  

  • ps

    i lager funzionavano solo grazie alla collaborazione degli stessi prigionieri.

    chiaramente non erano d´accordo. collaboravano perché gli incentivi e i disincentivi erano strutturati in modo da fare la scelta prevista--quella piú logica nell´immediato.

    un po´ come voi con l´austerity.

    nik

    By Anonymous Anonimo, at 12:33 PM  

  • come dare torto a farage:

    http://www.youtube.com/watch?v=mEnJm5nvJ10&feature=g-u&context=G2d368ddFUAAAAAAABAA

    impongono una struttura che nessuno vuole (almeno smettiamo di chiamarla democrazia!) e nemmeno funziona (dato che non lo é: smettiamo anche di chiamare questo sistema capitalismo!).

    nik

    By Anonymous Anonimo, at 3:03 PM  

  • Farage ha ragione, Questa non è democrazia e non è economia di mercato (in senso liberale) ma una economia oligopolistica .

    Tutto vero......

    I prigionieri collaboravano perchè spresso costretti per pura sopravvivenza...... i famosi capò

    Ma non era certo loro la responsabilità anzi quel sistema dimostra ancora di più che la scienza e precisione dei Tedeschi applicata ad opere aberranti è qualcosa di inarrivabile...... e quindi pericolosissima.

    Prendi gli iper organizzati tedeschi: hanno combattuto fino alla totale autodistruzione del loro paese.
    Gli Italiani invece hanno dimostrato che almeno una parte si è dissociata ed ha avviato una strategia autonoma. (meglio 3 italiani e 4 partiti che un branco di pecoroni che manda i 16enni a difendere il bunker di Hitler.

    Per ultimo vorrei citare DeGasperi (che ricordo, da giovane trentino fu eletto al parlamento di Vienna e testimone di ben due guerre mondiali nate in Europa): per lui la CEE doveva servire a prevenire la terza guerra. Per questo lanciò subito l'idea di un esercito europeo e visto i veti, si accontentò della Unione dell'Acciaio (allora vitale per la guerra)
    Ricordiamoci che questo è lo scopo della CEE e ora della UE..... la convivenza pacifica dei paesi europei. Tutto il resto è secondario e se la Merkel o Sarkò o quel burocrate non eletto di Olli Rehn danno la prevalenza ai piccoli rapporti di forza europei sull'economia e perdono di vista i fini ultimi vuol dire che la politica è tornata alla p minuscola e che ci attendono grandi disastri (che anch'io vedo all'orizzonte intendiamoci, solo che le colpe sono ben distribuite e non sono solo economiche.... questo è il fulcro del mio pensiero)

    By Blogger duca, at 4:58 PM  

  • infatti, l´esempio dei lager evidenzia l´importanza dell´organizzazione.

    trovo inappropriato lo sdegno degli italiani nei confronti della germania nazista, di cui gli italiani erano fedeli alleati. hanno tradito nella sconfitta perché sono sempre i soliti (come il comandante della nave, insomma). l´italia ha abbandonato la germania quando ha pensato che le convenisse, non per motivi di principio, etici o altro.

    é un errore anche associare quello che fa il paese al popolo.

    il successo della germania é da attribursi a diverse qualitá del popolo tedesco. mentre il disastro attuale é solo decisione dei politici--che non é per nulla condiviso dai cittadini tedeschi.

    penserai che sono fissato con la germania... haha no, vedo anche i problemi, ma apprezzo quello che ha di positivo. e lo apprezzo anche di altri paesi che conosco.

    penso che invece di arroccarsi su una (vana) difesa dei meriti dell´italianitá (ammesso che anche esista), penso che sarebbe piú utile e patriottico copiare dagli altri quello che funziona--ed evolversi.

    invece l´italia é immobile. continua con un sistema che non funziona, non va avanti in niente. e cerca sempre di trovare qualcuno a cui affibbiare costi e responsabilitá.

    per esperienza sia in italia che in germania (nonché in altri paesi dove ho vissuto), io penso che in germania la qualitá della vita e il rispetto dei diritti siano molto buoni. mentre in italia secondo me sono pessimi.

    secondo me é cosí. poi l´importante é che ognuno viva dove preferisce... non c´é bisogno che siamo tutti d´accordo.

    nik

    By Anonymous Anonimo, at 5:30 PM  

  • Non ho detto che i tedeschi siano perfetti e che la Germania sia un paradiso terrestre, per il semplice motivo che hanno pregi e difetti come tutti noi! se poi in questo momento, come in altri momenti della storia, dimostrano una certa "predominanza" nei confronti degli altri, non per forza è colpa loro; infatti oltre alla loro forza io guarderei anche alle nostre debolezze che non permettono un sano confronto in Europa. Riguardo agli austriaci mi trovi abbastabìnza d'accordo ed infatti che piaccia o no, io credo che il nord Italia debba molto all'Impero Austriaco. Sulla storia - 1° e 2° guerra - io non sono tanto sicuro che le colpe siano tutte da attribuire a loro... ci sarebbe tanto da dire anche sugli altri Paesi! che dire ad esempio della Francia? allora come oggi con la scusa della grandeur (non più tale) continua a volere il direttorio franco/tedesco a danno della coesione europea e di un suo sano sviluppo. Sull'Italia che dire? un grande Paese, certo, ma quando ci si confronta con i Sistemi, non è il singolo genio sig. Rossi o Brambilla che parla, ma tutta la Nazione, e vi garantisco che i tedeschi sono individualisti almeno quanto noi, ma alla fine spesso trovano un punto d'incontro, mentre noi il solito cerbero a più teste.

    By Anonymous Roberto, at 6:08 PM  

  • By Blogger Unknown, at 3:28 AM  

  • Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    By Blogger ابو السيد, at 8:18 PM  

  • ستصبح افضل شركة فوركس التى قمت بختيارها هى الوسيط المالى الخاص بك على المدى الطويل من خلال تداولك فى سوق الفوركس، لذلك قم بالبحوث الجيدة قبل اتخاذ قرارك.

    By Blogger Mahmoud Amin, at 3:40 PM  

  • By Blogger قمة الدقة للخدمات, at 7:10 PM  

  • يمكنك معرفة افضل شركة ادارة محافظ موجودة فى السوق من خلال تصفحك لموقع تريد811 موقع الفوركس الاول فى الوطن العربى.

    By Blogger Mahmoud Amin, at 3:52 AM  



  • نصائح لتخزين العفش

    من التحف التي لا تناسب تماما الديكور الخاص بك، إلى العناصر التي تقوم بحفظ لأطفالك، فإنه من السهل للأثاث لخلق فوضى. بدلا من وجود هذه القطع الثمينة تأخذ مساحة قيمة في منزلك، قد يكون الوقت قد حان للتحرك تلك في حالة جيدة إلى منزل خاص بهم.
    ارقام شراء الاثاث المستعمل بالرياض
    التخزين الذاتي يوفر لك في الغرفة التي تحتاجها للحفاظ على الأثاث تحب، حين كنت في وقت واحد إزالة فوضى من منزلك. أدناه، نسلط الضوء أربع خطوات أساسية لإعداد بنجاح وحماية قطع الأثاث للحصول على التخزين الذاتي على المدى الطويل.
    1. نظيفة والإعدادية
    شركة شراء اثاث مستعمل بجدة
    قبل تخزين الأثاث الخاص، وإعطاء كل عنصر نظيف شامل. تبدأ من خلال مسح أسفل القطع بقطعة قماش جديدة. ثم، استخدام منظف مناسب لنوع من المواد (المعادن والخشب والزجاج وغيرها)، ومسح أسفل مرة أخرى لطبقة إضافية من الحماية.
    حقين شراء الاثاث المستعمل بالرياض
    كخطوة نهائية، والسماح للبند التنفس في منطقة جيدة التهوية ويجف تماما. وهذا ضمان عدم وجود بقع من الرطوبة المحاصرين يمكن أن تتواجد على البند الخاص بك كما كنت تغطية وتغليف قطعة للتخزين. يمكن بقع الرطوبة المحاصرين تترك وحدها تلف البند الخاص بك على مر الزمن، وخلق علامات تغير لونها.
    2. تفكيك لسهولة النقل
    شركة شراء اثاث مستعمل بالرياض
    لأكبر البنود، مثل الأزياء، الأسرة والطاولات والارائك، الإعدادية لنقل أكثر سلاسة. يمزق قطعة قبل رحلة كبيرة إلى وحدة تخزين ليخفف من العبء الخاص بك.
    على سبيل المثال، وإزالة الساقين من الجداول والأرائك، واخراج الأدراج من الأزياء وسائد من الأرائك، وإزالة ألواح من هياكل الأسرة. مجموعة، والتفاف وتسمية هذه القطع معا لبقاء المنظمة.
    3. تغطية وحماية
    بعد أن كنت قد هيأهم الأثاث الخاص للتخزين على المدى الطويل، حمايته مع المواد المناسبة. التفاف فقاعة يمكن أن تكون مفيدة للالتفاف العناصر التي كسر بسهولة، مثل الصور مؤطرة، والمرايا والمصابيح أو أجزاء حادة مثل الكراسي وأرجل الطاولة.
    محلات شراء الاثاث المستعمل بالرياض
    كقاعدة عامة، وتجنب المواد حزمة من البلاستيك عندما يكون ذلك ممكنا، لأنها يمكن أن خنق بعض المواد مثل الخشب والأقمشة. هذا يمكن أن يؤدي إلى التكثيف أو غير سارة الروائح في وحدتك. بدلا من ذلك، استخدم الملابس قطرة أو الأغطية والملاءات أو البطانيات للحفاظ على الغبار بعيدا والسماح للهواء بالتوزيع.
    شراء الاثاث المستعمل بالمدينة المنورة

    حافظ على الخشب والأثاث المرتفعة

    By Blogger Unknown, at 1:23 PM  

  • By Blogger 5689, at 6:42 AM  

  • يهدف سهم لازوردي إلى زيادة قيمة رأس المال للشركة لتصبح 575 مليون ريال بدلا من 430 مليون ريال سعودي. وذلك بهدف توسعة نشاط الشركة وتقليل حجم الديون وتحقيق استقرار أكبر في سوق المال.

    By Blogger Mahmoud Amin, at 6:19 PM  

Posta un commento

<< Home