Il patto di Instabilità e Stagnazione
Ecco un bellissimo articolo di Bertoncello il giornalista che ha per molti anni scritto perle di saggezza sul blog L'Investitore Accorto (che in passato ha messo in guardia dallo scoppio della bolla del 2007 ed ha anticipato la risalita del 2009) .
Da leggere e diffondere.
4 Comments:
Nik dice:
un´osservazione dovrebbe almeno far venire un dubbio: tra quelli che sono diventati veramente ricchi investendo non c´é neanche un premio nobel di economia. anzi, quasi nessuno é economista. l´unico che mi viene in mente é marc faber. tutti, compreso faber, criticano le teorie economiche e finanziarie prevalenti.
etc.....
___________________________________
Sono completamente d'accordo.....sei un saggio..
Stimo moltissimo Faber più volte ha anticipato i mercati.
By duca, at 11:55 PM
duca, dato che siamo d´accordo--siamo due saggi allora! :)
un saluto,
nik
ps
complimenti, non tanti conoscono faber al punto di poterlo apprezzare. il suo libro, "tomorrow´s gold," é davvero istruttivo su come funzionano i mercati nella realtá.
diversi grandi investitori hanno scritto ampiamente sul loro approccio agli investimenti. nessuno investe nel modo che insegnano all´universitá. e all´universitá non menzionano pressoché nessuno dei grandi investitori. credo che di recente abbiano smesso di deridere warren buffett come una stranezza statistica e abbiano iniziato ad offrire qualche raro corso su di lui. ma non ho sentito di altri--e ce ne sono diversi.
un altro libro secondo me davvero utile (e non solo per gli investimenti) è: "extraordinary popular delusions and the madness of crowds" di charles mackay. parla del comportamento delle masse citando casi veri nella storia--di grandi bolle speculative e follie varie. fa anche ridere. oltre che riflettere.
se dovessi avere figli in futuro, li incoraggerei a studiare per conto loro. specialmente oggi, ci sono opportunitá eccezionali. con internet si possono vedere lezioni gratis anche da insegnanti dall´altra parte del mondo (kahn academy, su youtube, ad es.), si possono ordinare i migliori libri, si possono imparare lingue...
i ragazzi protestano perché vengono tagliati i fondi alla scuola. in realtá, la scuola vecchia sarebbe da buttare. con le nuove tecnologie si potrebbe imparare molto di piú, con molta meno spesa. i corsi potrebbero essere su internet e dai professori ci si potrebbe andare solo dopo per approfondimenti.
e si puó andare in buone universitá in altri paesi anche piú o meno gratis. con internet é facile informarsi. ci sono opportunitá.
se ci fosse un rinnovamento (e un ridimensionamento) della classe dirigente, si potrebbero facilmente aprire prospettive moltoo migliori anche per l´italia. bisognerebbe mettere una pietra sopra al passato, cambiare sistema e guardare avanti.
By Anonimo, at 9:47 PM
Sei un grande. In un'altra vita mi sono occupato di formazione a distanza e confermo tutto ciò che dici......ma c'è anche una conferma empirica..... la cosiddetta prova provata. Se ricordo bene Guglielmo Marconi.....un vero genio, studiò sempre da solo con l'aiuto della madre a casa sua a Sasso......hehehe evidentemente non essendo contaminato dal pensiero dominante potè uscire dagli schemi e inventò cose veramente strabilianti.
By duca, at 1:09 AM
duca, grazie, mi fa piacere che sei d´accordo.
non sapevo di marconi, ma capisco bene il meccanismo. del resto, seguendo gli altri, é improbabile arrivare primi...
saluti,
nik
By Anonimo, at 4:06 PM
Posta un commento
<< Home