finanza e politica

lunedì, dicembre 19, 2011

Dubbi sul Rapporto GEAB N.60 - Crisi sistemica globale - USA 2012/2016

Estratto dal GEAB N.60 - Crisi sistemica globale - USA 2012/2016:

"Ma è tuttavia un cammino che rafforza il nostro continente, e che metterà Eurolandia al centro del mondo post-crisi (15). Se i mercati non sono contenti di questa realtà, il problema è loro. Essi continueranno a vedere i loro assets fantasma andare in fumo, le loro banche e gli hedge funds andare in bancarotta, e cercheranno invano di spingere verso l'alto i tassi d’interesse sul debito europeo"

Questa frase trasuda autoreferenzialità da tutti i pori..........mah!?

Già nel n° 59 erano ottimisti sull'Europa e la UE..... poi si è visto come è andata........mi sembra scitto dal goshwriter della Merkel con un po' di suggerimenti cinesi.....
In ogni caso le ricette di USA e GB e della Germania sono all'opposto....... la storia degli ultimi 100 anni ha sempre dato ragione agli USA e alla GB........ i tedeschi lavorano, fanno un gran sistema industriale e poi come sempre "danno un calcio al secchio con tanto buon latte" a causa del loro radicale ego che li porta ad ignorare sempre le mediazioni ed a fidarsi in modo spropositato della loro forza e della loro organizzazione.

6 Comments:

  • Abbiamo assistito alla creazione di un mostro senz'anima e senza testa e questa si chiama UE. E' impossibile che si riesca a far convivere la mentalità latina con quella teutonica. Inoltre dove esiste il sistema, la mentalità e la cultura Tedesca si assiste ad una costante affermazione della superiorità nazionale che prevarica qualsiasi affermazione di una convivenza pacifica e porta allo sfacelo. L' Europa è stata creata per superare gli egoismi regioanli ma non si è capito che prima di tutto era necessario l'unione dei popoli, della politica ed infine quella economica e finanziaria. Ora non si può ripristinare ciò che non si è voluto sin dall'inizio e neppure si può pretendere che, nello stato in cui si trova l'Europa, si riesca a mantenere una parvenza paritaria fra le nazioni. Questo è ciò che disgregherà L'Euro e la UE.Aldo.

    By Anonymous Anonimo, at 11:29 PM  

  • avete un´opinione troppo negativa dei tedeschi. secondo me, non pensano affatto cosí.

    cmq, é vero che le differenze all´interno dell´euro-zoo sono enormi. senza l´euro questo disastro non sarebbe potuto accadere. i mercati lo avrebbero impedito prima e i paesi avrebbero avuto gli strumenti per rispondere individualmente.

    nik

    By Anonymous Anonimo, at 1:04 AM  

  • sugli usa: c´é molto di piú della politica monetaria. hanno il controllo della moneta di riserva mondiale, dei principali mercati finanziari... hanno un peso determinante in tutti gli organismi internazionali e le piú grandi forze armate del mondo.

    con questi presupposti si possono compensare o, almeno, ritardare anche le conseguenze anche di decisioni nefaste (tipo, secondo me, la politica monetaria).

    tra un´economia basata sul casinó della finanza e il money printing--e un´economia che produce beni reali competitivi e ad alto valore aggiunto é sicuramente quest´ultima la piú solida. questo é il modello a cui ci si dovrebbe ispirare, senza dover comunque copiare pari pari la germania.

    nik

    By Anonymous Anonimo, at 1:10 AM  

  • Avete visto cosa ha partorito la UE e Monti? Gli istituti bancari Italiani potranno emettere obbligazioni ad OC e garantite dallo stato italiano per un importo pari a circa 228 miliardi di €, presentarle alla Banca di Francoforte e ottenere pari importo in contanti al tasso del 1%.Sarebbe tutto OK, se venissero utilizzate esclsivamnete per finanziare la ripresa economica ma, le Banche potranno anche acquistare i titoli dello stato italiano al tasso del 6% circa in circolazione. Insomma qui si continua a creare soldi finti come al gioco di monopoli. Inoltre mi chiedo cosa potrebbe eventualmente succedere a tutti quelli che hanno acquistato i BTP italiani al tasso del 7% !!! Visto i tempi che corrono e cosa succede con i governi attuali, potrebbero essere imputati dal fisco di aver approfittato e lucrato eccessivamente a discapito dello stato italiano e sottoposti a tassazione riparatoria. Questa è criminalità organizzata a carico sempre del popolo bue. Aldo.

    By Anonymous Anonimo, at 10:48 AM  

  • aldo

    vero, stanno stampando soldi. col solito metodo: dicono che non si fa, poi lo fanno comunque, raggirando le regole...

    veramente terrificante.

    sulla tua conclusione invece non sono d´accordo. quelli che hanno acquistato titoli di stato rischiosi a rendimenti alti hanno fatto un buon affare perché proprio grazie a quell´arrangiamento (attraverso la bce), dovrebbe essere escluso un fallimento nel breve periodo. ho letto che soros sta infatti comprando titoli europei e penso che sia per questa ragione.

    il rendimento alto rifletteva appunto il rischio che non venisse restituito il capitale.

    penso che sia peró un arrangiamento temporaneo. nel frattempo, le banche italiane e la bce si riempiono di titoli di stato italiani. se l´italia riesce a rimettersi in ordine, onorerá i debiti con soldi veri.

    se, invece, l´italia non riuscirá, la germania potrá lasciare l´euro. a quel punto, i titoli italiani saranno in carico alle banche italiane e alla bce e l´esposizione delle banche tedesche dovrebbe essere stata ridotta--riducendo quindi il costo di ricapitalizzazione per la germania.

    quindi, i soldi stampati ora potrebbero avere la doppia funzione di dare un´ultima chance all´italia e di districare il piú possibile la germania.

    nel breve, gli effetti deflattivi dell´austerity dovrebbero compensare gli effetti inflattivi della stampa di moneta. quindi, questo tentativo non dovrebbe avere conseguenze negative. anzi, eliminando il rischio di default, nel breve l´euro potrebbe anche apprezzarsi.

    (che l´italia riesca a migliorare la situazione economica con manovre come questa, cmq, mi pare praticamente impossibile. quindi, nel medio periodo le prospettive secondo me sono molto diverse.)

    nik

    By Anonymous Anonimo, at 11:07 AM  

  • varata la manovra.

    non mi sembra di aver letto di proteste. che dice la gente in italia?

    nik

    By Anonymous Anonimo, at 4:09 PM  

Posta un commento

<< Home