finanza e politica

lunedì, gennaio 16, 2012

Grandissimo articolo: l'uomo non deve fidarsi solo della tecnologia ma rimanere vigile e responsabile.


La tragedia della Costa Concordia deve far ragionare sulla fiducia cieca dell'uomo moderno sulla tecnologia e sui sistemi informativi. L'uomo deve sempre rimanere l'unico responsabile delle sue azioni.
Invito a leggere l'articolo che nella seconda parte ha una valenza generale che va ben oltre il contingente.

4 Comments:

  • é proprio questo il punto.

    se guardi sul sito della costa crociere, vedi esattamente dove si trovano le navi--e ricevi anche le immagini in diretta dalle webcam di bordo. secondo te, é possibile che la nave sia potuta andare fuori rotta e cosí vicina all´isola (ben visibile!) senza che nessuno se ne accorgesse? né gli ufficiali al comando, né il gps, né la compagnia, né la capitaneria di porto, né il coast guard... nessuno?!??

    é assai improbabile. e, se é possibile--é anche peggio!

    e passaggi di questo tipo sono avvenuti ripetutamente. ci sono video, lettere, testimonianze...

    in un paese normale, non sarebbe potuto avvenire una seconda volta.

    ed é questo il problema: la gente, la mentalitá. questo prevale su tutto, sulle regole (che non vengono rispettate), sulla tecnologia (che viene ignorata)... e si manifesta tanto nell´incidente, quanto nella gestione di tutto il resto. non sono casuali le similitudini con la gestione della situazione economica.

    per i passeggeri della nave italia sarebbe piú prudente prendere atto dei problemi. e, o risolverli prima di finire come la concordia, oppure scendere...

    (secondo me, incomincia ad essere tardi anche per scendere. almeno farei in modo di stare piú vicino possibile alla scialuppa e salirci al primo accenno--senza prestare attenzione alle false rassicurazioni che verranno date fino all´ultimo.)

    nik

    By Anonymous Anonimo, at 5:18 PM  

  • Concordo sullo stare molto vicino alla scialuppa.

    Sul fatto che sia possibile un errore collettivo.... ti assicuro che è possibile.....
    Qualche anno fa ho lavorato con un consulete specializzato sulla Total Quality..... aveva esperienze fatte al Superphenix il mega reattore nucleare francese...... e mi diceva che è inutile mettere 2, 3 4 10 firme di controllo su un documento.... più ne metti e più deresponsabilizzi.....il meccanismo dopo qualche applicazione è sempre lo stesso:

    Il primo controlla e mette la firma, il secondo vede la firma del primo e si fida... il terzo vede le firme dei primi due e firma senza pensarci un attimo.... il decimo fa mettere la firma dalla segretaria......
    Non è una balla, i nuovi sistemi di controllo della qualità tendono a deresponsabilizzare.
    C'è un bel computer che fa la rotta, (fra l'altro utilizzata centinaia di volte) il mare è calmo, un olio, tutto è normale, se l'ufficiale di rotta che controlla non approfondisce e dice che è OK..... poi tutti si allineano.....e dicono che è OK
    E' un meccanismo tipico
    Poi entra in funzione la supponenza, la certezza che la grande nave sia inaffondabile e non si agisce subito (qui il parallelismo con l'euro è perfetto, concordo con te)
    Ti ricordi l'11 settembre.... stessa cosa... adesso vado a riprendere un post che avevo scritto sul tema...

    By Blogger duca, at 5:38 PM  

  • Ecco il link al vecchio articolo

    http://finanzapolitica.blogspot.com/2011/03/luomo-e-la-macchina-ci-sino-ancora.html

    By Blogger duca, at 5:44 PM  

  • duca

    infatti, sono totalmente d´accordo.

    nik

    By Anonymous Anonimo, at 5:51 PM  

Posta un commento

<< Home