finanza e politica

martedì, aprile 25, 2006

la "sfiga" di Moratti. L'effetto "M" e il ribasso di borsa

E poi c'è l'effetto "M". Si altro che effetto K con Bertinotti al governo, il vero pericolo per le borse è l'effetto "M", all'estero ancora non lo conoscono, e qundi il Financial Times non scrive titoloni invitando a "toccarsi" o a comprare cornetti, ma vedrete, con la sfiga che ha Moratti, secondo voi quando quotano la sua Saras i mercati saranno ai massimi??????

Quindi mi permetto di lanciare un warning e di mettere tutti sul chi vive.......arriva anche in borsa l'effetto "M". E se gli interisti quando perdono sentono solo una fitta al cuore, in borsa l'effetto "M" potrebbe fare molto, molto, molto male......ehehehe quanti anni di sventure?

Io mi sto già toccando!!!!

duca

Ultimo giro di giostra

Forse siamo all'ultimo "tirone", va tutto su, mi sembra che oggi si
salga. Vi do il mio film: oggi su, con poca gente davanti ai video, un
bello strappo, così da far saltare gli stop loss agli ultimi ribassisti, e
far correre il mercato ancora di più verso nord.
Poi............. grandi titoloni sui giornali, la borsa ai massimi, il
mondo migliore, il pil sale....insomma l'ultima bellissima trappola
per tori, e quando tutti, ma proprio tutti cominciano a pensare solo a
salire, ci sarà una qualche notizia (la solita scusa) per il patatrac.
Un bel ribasso, fulmineo e cattivo che farà male.
Magari la scusa sarà l'ultimatum ONU all'IRAN del 28 Aprile.

Titolo da osservare: Google......è bellissimo, e appena chiude un gap
down apre un Gap up fantastico. Se si scenderà lo cavalcherò. Insieme
a Stm e insieme a Fiat a cui una bella correzione non fa male.

Duca

giovedì, aprile 20, 2006

Google 445

Non è un nuovo marchio, è il prezzo attuale di google nell'after hours.
Certo avrà dato risultati strabilianti nel 1° quarto, ma mi sembra
proprio di rivivere i tempi del 2000......ieri Yahoo che centra gli
obiettivi e corre, oggi google (P/E 82 e P/E atteso per il 2007 34)e
tutti a comprare. Bah?! Sarò un inguaribile pessimista ma qualcosa non
torna, io preparo le munizioni per il ribasso e Google mi sembra il
cavallo buono. Appena inizia l'inversione, oohhhp in sella, con qualche
buon put, e se ribasso ci sarà google lo amplificherà enormemente.

Be' mi sono sbilanciato un po'. Che ne dite?

Duca

Sempre più in alto, con qualche "pretesto"

Il petrolio corre, i dati sull'inflazione americana sono brutti, la bolla immobiliare comincia a dare segni di affaticamento, eppure si sale!
Io, in tanti anni di mercati mi sono fatto la seguente convinzione: Bisogna vedere il sentiment prevalente, e poi in base a questo sentiment interpretare le notizie, e non il contrario. Faccio un esempio per spiegare: se il sentiment è molto positivo, si ignorano tutte le notizie brutte, e si enfatizzano quelle belle, in questo caso l'unica notizia bella potrebbe essere la fine della crescita dei tassi in USA. Ebbena questa notizia, per di più ipotetica, è bastata a giustificare grandi rialzi. In realtà il mercato era impostato verso l'alto e questa è stata solo la "scusa" il "pretesto". La forza era intriseca.

Duca

mercoledì, aprile 19, 2006

scadenze pericolose

Oggi è una giornata di grande movimento sui mercati europei dopo la scossa data dagli USA.
Vi do la mia personale view: Si va su fino a venerdì, forse anche i
primi giorni della prossima settimana (24 e 25 aprile, giornate di
ponti ma con borse aperte). Poi attenti, molto attenti c'è una congestione di date, set up e sarà un caso.....ultimatum veramente da brividi.....sì perchè lo
ricordo a tutti il 28 aprile scade l'ultimatum all'IRAN.
Sarà un caso ma la settimana scorsa le scorte di greggio USA sono
aumentate moltissimo, e la tensione con l'Iran cresce di pari passo con
l'aumento delle scorte. Insomma tutte queste coincidenze mi portano a
temere un grande ribasso, tanto più grande quanto il mercato sale o
salirà nella prossima settimana.

Duca

Wall Street è sempre regina

Stamattina ero andato short su stm. Alle 10 ho chiuso tutto con un bel gain. Non potevo stare davanti al book, e non mi sembrava affatto certa l'impostazione ribassista. Scelta giusta e fortunata.
E adesso?
Wally stupendo tutti ha invertito la marcia e punta a nord. Noi nonostante tutto ci accoderemo.
Cosa mi aspetto?
Provo a sbilanciarmi: un'ultima settimana di rialzi, anche impetuosi, mi piace molto telecom italia, moltissimo snam, ma anche fiat potrebbe correre, e naturalmente stm visto le notizie provenienti dal Nasdaq e da texas intrument.
Molto interessante Google che sta per chiudere il gap down tra 411 e 424, un ultimo strappo e poi sboom, io sto tenendo d'occhio alcuni CW put su google per rincorrere un forte ribasso.
In ogni caso mercati volatili interessantissimi e pericolosissimi.

Duca

martedì, aprile 18, 2006

Prodi....hai voluto la bicicletta....pedala!

Oggi il financial Times ha dato il primo messaggio forte a Prodi. Come reagiranno domani i mercati? Nel governo precedente della sinistra Prodi aveva goduto di una congiuntura economica estremamente favorevole. Oggi sia il quadro italiano che quello mondiale non paiono certo brillanti. Petrolio ai massimi, euro in salita, difficoltà delle nostre aziende a competere. Quale sarà la risposta di Prodi. Il FT gli ha già consigliato di cambiare programma altrimenti sarà il disastro.
Se Prodi fosse un trader potrebbe vincere cavalcando il ribasso, e acquistando put sull'Italia. Lui però non può.......noi però si! E non è difficile pronosticare che la navigazione sarà molto accidentata e quindi è giunta l'ora di alleggerire i long e cominciare ad andare Short.

lunedì, aprile 10, 2006

C'è una Italia silenziosa che pensa e lavora e che vota

Tanti anni fa ho partecipato alle elezioni studentesche. Durante le assemble studentesche io e i miei amici eravamo sempre in minoranza, mentre i collettivi studenteschi urlavano e sbraitavano. Poi miracolo.....3 seggi a noi 1 agli urlatori.

Quella esperienza diretta fatta tanti anni fa mi ha segnato. In italia chi sta a sinistra si vanta e dimostra pubblicamente ciò che pensa. Cattolici e liberali hanno altre forme per manifestare il loro pensiero, non fanno adunate oceaniche, non scendono in campo con pentole e tamburi, ma ci sono e desiderano un'Italia positiva, che ogni giorno aggiunge un mattoncino. Non c'erto il tutto e subito degli ex sesantottini che oggi vogliono governare.

Per fortuna il voto è segreto, e ogni voto ha lo stesso valore,per chi urla e per chi usa altri sistemi per manifestare la propria volontà.
Questa è la democrazia.

Duca

sabato, aprile 08, 2006

finanza e politica: non c'�correlazione tra la borsa di milano e le elezioni

finanza e politica: non c'�correlazione tra la borsa di milano e le elezioni

non c'è correlazione tra la borsa di milano e le elezioni

oggi è stata anche una giornata interessantissima per verificare il collegamento tra borsa ed elezioni. Oggi il collegamento è stato nullo.
Mi spiego, in mattinata Milano saliva in solitudine (il dax era chiuso, e i futures sul DJ e ND erano piatti.
Nel pomeriggio quando DJ e ND hanno cominciato a scendere anche Milano ha invertito la marcia. Ergo Milano è correlata con New York e non con il Prodi e il Berlusca.

Questo ovviamente vale oggi, in futuro dipenderà dal tipo governo e dalle politiche....in caso di aumento del Capital Gain ci sarà un grande fuggi fuggi nei 2/3 mesi precedenti l'entrata in vigore.

Duca

martedì, aprile 04, 2006

fare il trader è anche scuola di vita

In questi giorni grazie, o meglio a causa, della campagna elettorale, tutti parlano di tasse, di capital gain, di finanza creativa. Bah. Quanta confusione, quanti inutili schiamazzi. Chi opera sui mercati finanziari da molti anni, e quindi ha dimostrato in primis a se stesso di essere capace di sopravvivere agli alti e bassi, sa riconoscere gli schiamazzi inutili, le voci messe in giro ad arte per invogliare una folla sognatrice ed ignorante ad acquistare quel titolo e, ancora peggio, a consigliarlo ad amici e parenti. E' necessario riscoprire il ragionamento, l'approfondimento, lo studio, e solo allora si possono dare giudizi, formulare proposte. E' incredibile come tutto e il contrario di tutto venga buttato nel calderone della politica. In questo quadro desolante mi sento di dare un + e un -. Il + per la coerenza va a Tremonti che cerca sempre di argomentare, di spiegare, ciò che fa, e quando il tempo dei media e l'attenzione del telespettatore non lo consente, rinvia a testi, articoli, proposte di legge da lui fatte in passato. Io consiglierei a molti di andare a leggere ciò che tremonti ha scritto in passato e che poi con tanta fatica ha messo in pratica. Due cose sopra tutto: il "libro bianco" sul ministero delle finanze scritto da Tremonti nel dicembre del 97 (spero di non sbagliarmi, era al termine del primo governo Berlusconi) e i suoi interventi a Comitato per il Credito e il Risparmio in cui metteva in guardia dai grandi crack e arringava Fazio. Chi ne ha voglia legga e poi, solo dopo giudichi.

Il - per l'incoerenza va a Prodi, lui il Prof di economia, laureato e con master alla London School of Economics che ci elargisce sorrisi e buonismo, ma che non spiega mai come farà a rimettere in sesto il paese e a trovare le risorse. Eppure dovrebbe ricordarsi bene degli introiti della legge sul capital Gain.........visto che nel 98 era lui al governo. Solo populismo, mi sembra una di quelle aziende del nuovo mercato che ti vendevano azioni a prezzi strabilianti dicendo che avrebbero avuto ROI altissimi. Passi Bertinotti, e Pecoraro Scanio, ma da te prof, questi discorsi di finanza creativa non me li aspettavo proprio.

Primo timido tentativo di diventare un blogger

Comincio oggi a postare il mio primo messaggio sul blog......questa è solo una prova

Primo timido tentativo di diventare un blogger

Comincio oggi a postare il mio primo messaggio sul blog......questa è solo una prova