finanza e politica

mercoledì, marzo 27, 2013

Russia e Germania ai ferri corti

Un amico segnala l'escalation delle ritorsioni tra Russia e Germania dopo la porcheria dell'affare Cipro.
Qui il link con l'articolo tradotto dal Russo. I tedeschi, temo, comprendano solo le maniere forti; non pensano mai di essere dalla parte del torto.
Ci vorrebbe un'altro Kohl

lunedì, marzo 25, 2013

Altro che dilettanti: questi mirano lucidamente alla distruzione delle banche di mezza UE

da Reuters:

"Cipro modello per altri Paesi". Piazza Affari in forte calo
Le Borse europee perdono tutti i guadagni, mentre Piazza Affari sprofonda con l'FtseMib in calo del 2,4%. L'accordo per il salvataggio di Cipro è già acqua passata. Pochi minuti fa il presidente dell'Eurogruppo, l'olandese Jeroen Dijsselbloem, ha dichiarato che il piano di ristrutturazione di Cipro dovrebbe rappresentare un "format" per altri Paesi della zona euro con l'obiettivo di spostare dal settore pubblico a quello privato l'onere del salvataggio. "Se necessario" ha dichiarato in un'intervista al FT e a Reuters "i titolari di depositi non assicurati verranno coinvolti". L'Eurogruppo è il Consiglio dei ministri finanziari della  zona euro.......  

Sono dei cialtroni...... mirano ad accaparrarsi il nostro risparmio e le nostre banche.

Come i giornali invertono il senso delle notizie su Cipro

Ho appena guardato i siti di Repubblica, Giornale e Corriere.
Tutti e tre hanno lo stesso titolo: "Cipro accordo fatto: salvi i conti al di sotto dei 100.000 Euro".

Insomma.... tutti e tre mettono in luce solo l'aspetto positivo e nascondono, in piccolo, negli articoli che, al di sopra dei 100, è stato un disastro e che tutto questo non servirà a quasi nulla come alcune agenzie di rating hanno già affermato. Questo modo di porre la notizia su Cipro avvalla l'idea circolata nei giorni precedenti sul web che Napolitano abbia chiesto ai giornali di minimizzare la notizia per paura di una corsa agli sportelli in Italia. In realtà come PIMCO ha giò affermato, l'uscita dei grandi patrimonia dall'Italia è in corso.
Rimane invece un dato di fatto che la UE a guida Germania sta portando disastri ovunque e quando interviene per mettere pezze lo fa in modo dilettantesco o peggio in modo delinquenziale.


Wolfgang Schäuble
eminenza grigia dell'Europa a guida tedesca

L'Italia e gli altri grandi paesi della UE, per ritornare a crescere dovranno prima rinegoziare completamente i rapporti di forza con la Germania e riacquistare la loro dignità nazionale. (Il nazionalismo non centra). Non possiamo sacrificare la nostra economia e la nostra industria sull'altare di una UE dilettantesca o peggio cialtrona a guida Germania.

venerdì, marzo 22, 2013

Quando Grasso voleva premiare Berlusconi

Era il maggio 2012, non secoli fa

«Darei un premio speciale a Silvio Berlusconi e al suo governo per la lotta alla mafia. Ha introdotto delle leggi che ci hanno consentito di sequestrare in tre anni moltissimi beni ai mafiosi. Siamo arrivati a quaranta miliardi di euro». La frase pronunciata ieri dal procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso, nel corso di un'intervista alla Zanzara su Radio 24, del 12 maggio 2012. Qui l'articolo completo.

Ora Pietro Grasso è il presidente del senato ed un esponente del PD

Ecco un primo punto su cui PD, PDL potrebbero mettersi d'accordo.


Allora signori..... il tempo dell'economia sta scadendo!!!!!

domenica, marzo 10, 2013

Che tristezza!

Speravo che un barlume di saggezza sfiorasse le menti dei nostri politici, in primis quella di Bersani (ora è lui che ha il pallino in mano) ma la tattica fine a se stessa prevale oltre ogni logica di bene comune.
L'Italia non può reggere un'altra campagna elettorale! Le imprese e chi lavora hanno bisogno di un governo.

Che immensa tristezza!

venerdì, marzo 01, 2013

Politici: adesso o mai più.

Sembrano dei bambini: .......... io con quello non ci gioco, ... mai insieme, .....io sto da solo,...... mamma, mamma mi hanno picchiato, metti in castigo quello lì....... etc
Avete presente i bambini quando litigano. In genere si arrabbiano per una o due questioncine marginali e non smettono più in un crescendo rossinaino di insulti, spinte e contro spinte.......poi interviene la mamma....... due ulra e tutto torna a posto.
Qui però in ballo c'è il futuro dell'Italia e la mamma non si limiterà a fare due urla ma ci scarnificherà in maniera scientifica massacrandoci.

Cari politici ora dovete agire per il bene del paese, mettervi insieme, insieme trattare con bruxelles e insieme risolvere i nodi dell'economia. I giochini sono finiti, i mercati e soprattutto l'economia reale non aspetteranno. 
Per ora gli italiani si sono limitati al voto di pancia, le prossime arrabbiature saranno molto più grandi e pericolose. 
PD PDL e M5S prendetevi le vostre responsabilità e governate!!!!

Non ho messo Monti, non è un errore. Gli Italiani lo hanno bocciato nel modo più totale e rimetterlo in pista sarebbe la fine. Ma credo che almeno questo i politici lo abbiano capito.

Let's go. A lavorare per fare il governo e il primo punto è l'economia e 50% dell'economia è in Italia e 50% delle riforme dipende dalla politica UE, per farla cambiare ci vuole un governo Italiano forte e autorevole. Altrimenti se all'estero ci vedono divisi ci spolpano, ci scarnificano, ci massacrano le nostre banche (con il risparmio degli Italiani)  ci comprano per due lire le nostre aziende, ci rubano i mercati.