finanza e politica

venerdì, aprile 20, 2012

Un errore madornale!


Roma - Il voto sul pareggio di bilancio in Senato «è un voto importante. Bisognava esserci e io c’ero». Questo il commento del premier, Mario Monti, lasciando Palazzo Madama.

Il Pareggio di Bilancio in Costituzione è un errore madornale paragonabile in ambito economico all'errore di Mussolini quando portò l'Italia in guerra.

6 Comments:

  • duca, ma davvero pensi che ci possa essere un pareggio di bilancio in italia? :)

    sono solo parole. come sempre. come quando dicono che la crisi é risolta, che entro il 2010 l´europa sarebbe diventata l´area piú competitiva del mondo. propaganda.

    la realtá é che non ci sará alcun pareggio di bilancio. stamperanno soldi e continueranno a distruggere l´economia fino a quando non salta tutto. secondo me, non manca molto.

    soros ha detto giusto: o si unisce tutto (politica, economia, debito, ecc.), oppure ci si divide.

    vediamo se ora vince un tipo hollande. se non vince questa volta, probabilmente vincerá la prossima. e poi vedremo chi vince in italia. se vince la sx, tasse e distruzione dell´economia peggiorano. se vince la dx, non fanno niente e l´italia esce dall´euro. se vince grillo... tanti auguri!

    secondo te, é possibile che la germania accetti di delegare sovranitá a gente cosí? e in condizioni di incertezza totali?

    direi che sia impossibile.

    x me, rimane solo la rottura dell´euro, a cui, prima o poi, arriveremo.

    nik

    By Anonymous Anonimo, at 11:43 AM  

  • ps

    dal punto di vista della germania:

    - dare tempo a monti di provare a migliorare il bilancio e l´economia italiani, riportare fiducia.

    - mentre gli si dá tempo con l´ltro, le banche tedesche si alleggeriscono del debito pubblico italiano, spagnolo, ecc. il rischio viene trasferito quindi dalla germania alle banche degli stessi paesi in difficoltá e alla bce.

    - questo significa che, se i paesi deboli falliscono nel tentativo di risanamento, sará tanto peggio per loro perché le loro banche perderanno tutto. e la bce sará esposta. quindi, a quel punto, non avrebbe senso fare uscire dall´euro i paesi deboli, dato che la loro spazzatura rimarrebbe alla bce. avrebbe invece senso che la germania uscisse dall´euro, creasse la sua moneta e aggregasse i paesi solidi (alcuni dei quali ora sono fuori dall´euro). infatti, la germania ha giá preso misure per rendere fattibile questa exit strategy: ha passato legislazione che permette di uscire dall´euro senza uscire dall´ue ed ha riattivato un fondo in cui le banche tedesche potrebbero scaricare i titoli spazzatura, evitando quindi il fallimento delle banche nazionali. inoltre, questo é coerente con le dichiarazioni dei politici tedeschi, che c´é un piano b, che la grecia non puó uscire perché ci sarebbero reazioni a catena, ecc.

    - i paesi deboli rimarrebbero (rimarranno) nell´euro, con le loro banche e la bce piene di titoli che non valgono niente. poi stamperanno tutto quello che vorranno. totale svalutazione, tassi di interesse alti, miseria... dopodiché, ricominceranno a lavorare--quando case e capannoni in tutta italia saranno vuoti e potranno essere acquisiti dai tedeschi, dai cinesi, dai russi praticamente gratis e la gente sará cosí disperata che lavorerá con stipendi inferiori a quelli dei paesi dell´est e del sudest asiatico. alla fine, quello che la germania avrá speso per salvare le sue banche, lo recupererá assicurando linee di fornitura nei paesi in disgrazia a costo zero. il vantaggio sará duraturo.

    e questo é lo scenario piú ottimista. se andate in rivoluzione... sará molto peggio.

    per chi ha qualcosa é un pessimo errore rimanere lí a sperare che le cose si aggiustino. si perderá tutto e non ci sará alcuna possibilitá di tornare indietro. anzi, incomincia ad essere giá tardi per andarsene. specialmente se uno deve liquidare assets, immobili, ad esempio.

    é etico andarsene? certo. la nave affonda ed é etico scendere, salvando chi si puó salvare.

    nik

    By Anonymous Anonimo, at 2:14 PM  

  • Quello che dici ha senso! Lo capisco benissimo.

    Ma no ha senso per legge vietarsi di fare politiche anticicliche. è l'ennesima boita.

    By Blogger duca, at 5:20 PM  

  • sí, hai ragione. ma la germania lo vuole (con l´illusione di mettere uno stop ai debiti e l´illusione che i mercati ci credano). allora i politici italiani adottano la misura. ma é come il trattato di maastricht, con i limiti, i parametri, le sanzioni... é tutta una farsa. purtroppo, finirá in tragedia.

    ho letto che monti é andato da napolitano. dove si sono incontrati? nel reparto di geriatria?

    veramente sorprendente che i giovani, che si trova le conseguenze delle decisioni di quella generazione... lasci ancora gestire a questi vecchi il paese!

    nik

    By Anonymous Anonimo, at 8:19 PM  

  • anche questo è vero. è un geriatrico

    By Blogger duca, at 11:52 PM  

  • un po´ di conti: IMU distrugge valore...

    http://www.rischiocalcolato.it/2012/04/imu-la-catastrofe-in-numeri.html

    che "governo"! i tecnici!!
    sí... all´italiana. come al solito!

    cmq, rischiocalcolato ha ottimi articoli e punti di vista critici. ascolto qualche tg e mi sembrano di stampo sovietico. propaganda.

    nik

    By Anonymous Anonimo, at 8:34 PM  

Posta un commento

<< Home