finanza e politica

martedì, aprile 10, 2012

Grecia


Sono in Grecia per una breve vacanza. Parlando con la gente si percepisce un'atmosfera di pesantezza enorme. Mi dicono che hanno tagliato gli stipendi dei vigili e dei poliziotti del 25% (a dir la verità mi hanno detto il 40%, ma mi sembra che abbiano un concetto approssimativo di %). Ieri sera un ristoratore mi raccontava che un donna poliziotto si era vista ridurre il suo stipendio da 800 a 600 euro e con quello non riusciva più a viveverci. I ristoranti e i bar sono vuoti, le buche sulle strade sono enormi e non si vede polizia in giro; mi dicono che anche il turismo l'anno scorso è stato molto al di sotto delle aspettative e se non si riprende quest'anno sarà un disastro: molte migliaia di esercizi hanno restituito la licenza. alcuni parlano di rivoluzione, in ogni caso ci sono scioperi e dimostrazioni e i ristoratori aperti hanno un gran timore che gli scioperi e le notizie sulla crisi tengano lontani i turisti esteri, unica fonte di reddito vera del paese. L'impressione è di un paese in ginocchio, impressione mitigata dal fatto di essere in una zona turistica.
Tutti parlano di uscire dall'Euro!

11 Comments:

  • hai visto l´italia. di domani.

    By Anonymous Anonimo, at 6:46 PM  

  • Ho pensato la stessa cosa! Ma sembra che solo poche persone abbiano questa percezione. Parlando con amici (molti e alcuni ricoprono posti importanti) ebbene tutti stimano Monti e lo considerano l'unica soluzione. Parlano di crisi ma sembra ancora che parlino di un qualcosa di lontano, che in fondo non li tocca più di tanto. Mah!
    A me paiono un branco di pecore che vanno verso il macello senza accorgersene.

    By Blogger duca, at 6:59 PM  

  • duca,

    chi ha posizioni importanti, probabilmente ha una sicurezza economica personale che lo protegge dai gravi problemi che ha la gente normale.

    anche il ricordo di altre crisi (anni 70, 1991, ecc.), poi superate, puó indurre all´ottimismo.

    c´é inoltre una martellante propaganda dei media in questo senso.

    cmq, sono d´accordo con te, che la situazione é veramente grave e le misure che sta prendendo questo governo la fanno solo peggiorare. c´é davvero il rischio di disordini sociali.

    vedi, ora é saltata la lega, che era il principale partito che si opponeva a monti. pd e pdl sono d´accordo e sostengono il governo tecnico. quindi, alle elezioni che scelta rimane? sotenere monti col pd o sostenere monti col pdl. qui non sta andando a farsi friggere solo l´economia...

    scrivici altre tue osservazioni della grecia. negozi aperti/chiusi, prezzi, ecc. é interessante.

    buona vacanza!

    nik

    By Anonymous Anonimo, at 7:26 PM  

  • I prezzi nei ristoranti sono molto alti...... esagerati rispetto a qualità. I negozi vuotissimi! Le case costruite a metà e lasciate ferme sono tantissime, ma questo è uguale anche al sud Italia. La percezione dei problemi ce soprattuto parlando con la gente e vedendo i negozi e i locali sempre tutti vuoti.

    By Blogger duca, at 7:37 PM  

  • vedi, l´obiettivo era quello della deflazione interna. ossia: il prezzo di prodotti e servizi dovrebbe scendere e questo dovrebbe far aumentare l´attivitá economica. per la grecia il settore critico é quello legato al turismo.

    quello che descrivi dimostra che, dopo anni, la deflazione interna non ha prodotto alcun risultato positivo. i prezzi sono ancora alti e i negozi sono chiusi.

    non funziona.

    nik

    By Anonymous Anonimo, at 7:58 PM  

  • Si..... i ristoratori sono preoccupatissimi...... molti dicono che se questa stagione non va chiudono, ma sono pessimisti. Molto pessimisti.
    L'unica cosa rimane il clime e il mare...... bellissimi, mentre in Italia è tornato l'inverno.
    Pure in borsa.

    By Blogger duca, at 8:09 PM  

  • infatti, la gente chiude quando non ha piú alternativa--probabilmente prima dá fondo ai risparmi e magari fa anche debiti.

    i risultati di queste politiche si vedranno chiaramente dopo anni. tempo sufficiente per distruggere completamente l´economia.

    By Anonymous Anonimo, at 8:27 PM  

  • duca,

    da dove vengono i turisti che vedi in grecia adesso? ci sono molti italiani, tedeschi, russi? sembrano benestanti oppure in viaggio con i pacchetti budget?

    grazie,
    nik

    By Anonymous Anonimo, at 12:30 PM  

  • Nel mio albergo tutti inglesi, e anche in giro soprattutto turisti del nord europa
    I ristoratori dicono che arrivano turisti senza sodi con i pacchetti all inclusive.

    By Blogger duca, at 1:46 PM  

  • hai avuto occasione di vedere i prezzi degli immobili in localitá turistiche?

    la crisi, prima o poi, dovrebbe creare opportunitá di investimento.

    nik

    By Anonymous Anonimo, at 4:16 PM  

  • le tue osservazioni sull´economia secondo me confermano l´impressione che la grecia sia ancora lontana dal punto peggiore della crisi.

    l´italia, invece, deve ancora incominciare a vedere la crisi. cioé, quello che é avvenuto fino ad ora é niente.

    se continuano cosí, il valore degli immobili in italia penso che dovrá crollare nei prossimi anni. si vedranno immobili regalati, che comunque nessuno vuole. e incendi. molti incendi.

    nik

    By Anonymous Anonimo, at 3:32 PM  

Posta un commento

<< Home