finanza e politica

mercoledì, aprile 04, 2012

Uscita di sicurezza



E' il titolo del nuovo libro di Giulio Tremonti. Da leggere assolutamente sia come testimonianza di un mondo da cambiare sia per le proposte che fa. (nel link potete leggere la prefazione)

Tremonti forse ha sbagliato negli ultimi mesi di governo (a non dimettersi) o forse l'ha fatto per non arrecare altri danni all'Italia, ma rimane uno dei pochissimi della casta della finanza a fare analisi autonome e a guardare oltre.

Ripeto: da leggere!

9 Comments:

  • Come mai sei passato a Tremonti? Hai giá letto tutti i libri di Wanna Marchi e del Divino Mago Otelma?

    By Anonymous Anonimo, at 2:23 PM  

  • Leggi, prima di sparare azzate. Leggere fa sempre bene, anche e soprattutto leggere chi la pensa diversamente da te.

    By Blogger duca, at 2:53 PM  

  • Duca, anche tu hai i tuoi troll...
    Ciao
    Fabio

    PS: il precedente libro di zio Giulio lo avevo letto, e mi piacque. Non troppo liberista, questo si, ma ne valeva la pena.

    By Anonymous Anonimo, at 3:23 PM  

  • Ciao Fabio. Buona Pasqua.

    Pensa che ieri sera per un caso strano mi sono trovato a vedere Ballarò (trasmissione orrenda e inconcludente come peraltro molte trasmissioni di pseudo informazione, Porta a Porta Compreso) Be' alla fine mi sono trovato d'accordo con quella della CGIL (io d'accordo con la signora della CGIL!) ma quando ho sentito una prof universitaria parlare per 10 minuti nei quali non ha proposto una sola soluzione ma ha solo fatto la storia di quanto è successo e poi ha perorato l'azione di Monti...... la sindacalista ha sbottato: "ma lei è proprio sicura di quello che dice?" "E' sicura che con l'abolizione dell'art. 18 creiamo occupazione che abbiamo già 47 strumenti diversi per fare contratti precari?"

    Tu Fabio con la tua esperienza più di altri puoi valutare.

    Ma questi del pensiero unico...... questi di Ballarò che vanno a Cernobbio (mi è parso di identificare la villa sullo sfondo) e intervistano Stark (il Tetesco che si è dimesso dalla BCE) e che dice che noi dobbiamo fare sacrifici e che se non li facciamo sarà un disastro!

    E poi quando riprende la linea il Conduttore prima di lanciare la pubblicità dice "capito, se torniamo a fare come prima sarà un disastro" che vuol dire "teniamoci Monti per il resto dei nostri giorni.

    Azzo se questo è un giornalista di sinistra....... allora vuol dire che le idee le hanno proprio ben confuse...... oppure anche questi sono sul libro paga delle banche. Ma non credo penso piuttosto al vecchio principio di stupidità del Cipolla. Questi proprio non sanno cosa dicono. Sono ignoranti al cubo.

    By Blogger duca, at 6:55 PM  

  • Caro Duca.Buona Pasqua

    mi dispiace che tu sia allineato con quelli del "tanto peggio,tanto meglio"L'azione del governo Monti va sostenuta con tutte le critiche costruttive possibili che ve ne sono tantissime,ma aimè la sua azione deve sempre essere mediata con i politici che sono loro i responsabili di avere creato la situazione esplosiva attuale,tanto che se ne rendono conto anche loro e non vogliono governare per lasciare la patata bollente nelle mani di Monti.
    Sicuramente ogni intervento di Monti può essere criticato e migliorato in particolare modo sul fronte equità a mio parere,ma è sempre difficile essere oggettivi in materia economica.Certamente sempre meglio dell'azione del governo Berlusconi che non ha fatto nulla e quello delle opposizioni che è sempre vincente criticare,ma quando si tratta di governare preferiscono lasciarla sfangare ad altri.
    La modifica all'articolo 18 che sicuramente non determinante per lo sviluppo del paese,ma necessario per ovvi motivi,ora con il compromesso non penso che abbia centrato l'obiettivo forse sarebbe meglio non modificarlo che potrebbe essere peggiorativo per le aziende,se la decisione passa al giudice come adesso,l'integrazione sarà sempre ordinata!!cmq mi riservo di verificare il testo definitivo.....
    un saluto

    oscar

    By Anonymous Anonimo, at 9:19 AM  

  • Ciao Oscar...... non sono un fan del tanto peggio tanto meglio, anzi, ma ciò che stanno facendo è semplicemente inutile.
    L'Italia delle PMI si sta liquefacendo.

    Vado in vacanza per un po'.
    Buona pasqua a te.

    By Blogger duca, at 10:02 AM  

  • eccoli i radical chic che fanno la rivoluzione in vacanza!!!!eheheheh
    scherzo.
    Buone vacanze

    oscar

    By Anonymous Anonimo, at 11:14 AM  

  • cosa sostieni del governo monti???

    doveva tagliare le spese, la burocrazia, i privilegi delle caste che stanno strangolando il paese... e l´unica cosa che fa é mettere nuove tasse su tutto!

    il governo di prima stava facendo scivolare il paese nel baratro. questo governo lo sta spingendo con tutte le sue forze nel baratro!

    btw, tremonti era lí durante molti degli anni di declino. bah...

    nik

    By Anonymous Anonimo, at 3:11 PM  

  • cosa sostieni del governo monti???

    doveva tagliare le spese, la burocrazia, i privilegi delle caste che stanno strangolando il paese... e l´unica cosa che fa é mettere nuove tasse su tutto!

    il governo di prima stava facendo scivolare il paese nel baratro. questo governo lo sta spingendo con tutte le sue forze nel baratro!

    btw, tremonti era lí durante molti degli anni di declino. bah...

    nik

    By Anonymous Anonimo, at 3:11 PM  

Posta un commento

<< Home