finanza e politica

mercoledì, marzo 21, 2012

No al pareggio di bilancio 3. Il suicidio degli artigiani

Stamattina apro i giornali e trovo l'ennesimo caso di un artigiano che si è suicidato perchè non riesce a far fronte ai debiti e nessuno lo paga. Ormai sono centinaia in tutta l'Italia. Sono pesone tra i 40 e i 60 anni che hanno lavorato tutta la vita e che hanno una loro dignità e un loro orgoglio. Molti hanno dei dipendenti che sono anche amici e collaboratori e che conoscono per nome. La loro vita, spesso la loro famiglia e il microcosmo entro cui gravita sono un tutt'uno con l'azienda e non resistono allo sconforto e alla vergogna.

Il suicidio degli artigiani. un'altro effetto collaterale del Credit Crunch, della mancanza di liquidità.

3 Comments:

  • Ritengo semplicistico e grave individuare un legame di causa effetto fra credit crunch e suicidi: sembra che la colpa sia delle banche, nessuno parla mai di come fossero messe quelle imprese. Il problema potrebbe essere economico, di mancanza di competitività, di perdita di capacità di stare sul mercato. E, in ogni caso, la disgrazia del suicidio è soprattutto un problema di posizione umana e di solitudine.

    By Anonymous Alessandro Berti, at 1:21 PM  

  • Certo.... è ovvio...... ma sono troppi e tutti concentrati in una categoria e in determinate zone...... e in ogni caso sono la spia di un problema molto più grande che si chiama deindustrializzazione del nord est di Italia

    By Blogger duca, at 1:38 PM  

  • caro Alessandro, prova ad essere creditore nei confronti dello stato e ad andare in banca a chiedere se ti scontano la fattura (sulla quale naturalmente dovrai pagare l'iva ecc.) e vedrai che risate si fanno. il problema e' che abbiamo uno stato (minuscolo voluto) LADRO, IPOCRITA e SPERPERATORE! I suicidi nascono tutti da li!!!

    By Anonymous fabrizio60, at 5:33 PM  

Posta un commento

<< Home