finanza e politica

venerdì, marzo 04, 2011

I mercati e le guerre

I mercati sono cinici. Per questo, a mio avviso, apprezzerebbero molto un intervento USA o Nato.
Reuters non fa che rilanciare appelli del gruppo di Bengasi che chiede aiuto militare o no fly-zone. Mi sembra che i media (che poi riflettono le idee USA) abbiano già deciso con chi schierarsi ed abbiano decisso chi vincerà. Adesso bisognerà vedere se sul campo vedremo azioni conseguenti.
Credo comunque che Gheddafi terrà duro a lungo perchè comunque gode dell'appoggio delle etnie (tribù) che lo hanno sempre appoggiato. e non è assolutamente isolato. Per certi aspetti ricorda molto Saddam: anche lui nemico storico USA, appoggiato dalla sua etnia e odiato dalle altre etnie che aveva sempre masacrato.
Noi Italiani dovremo, come sempre infilarci in una cosiddetta missione di pace al fine di poter tutelare i nostri interessi (che stavolta sono veramente tanti). Ora però le cose sono per noi sfavorevoli, perchè mentre prima eravamo un interlocutore privilegiato, nel caso di intervento USA o Nato il pallino lo terranno in mano gli USA.
(Real Politic, cinica e sporca Real Politic)

2 Comments:

  • Per quanto ne posso capire io la ricchezza petrolifera sembra essere l'unica ragione del contendere; fino a pochi giorni fa ignoravo la struttura tribale della Libia, potrebbe essere che gli abitanti della zona più ricca, che a quanto pare rappresentano la tribù più numerosa vogliano il potere e quindi il petrolio passando per la caduta di Gheddafi. Che poi l'idea sia loro balenata in completa autonomia non ci posso credere ma tutto è possibile. Non riesco neppure a capacitarmi perchè (anzi, ovviamente ci riesco benissimo) Gheddafi sia accusato di attaccare popolazioni di civili (un civile armato di mitragliatore resta un civile?) massacrando il suo popolo. Se, tanto per dire, domani la lega prendesse militarmente la Lombardia, non ci sarebbe un conflitto con il governo centrale? Concordo che il personaggio, come mostrato nella sua ultima visita a Roma, sia da carnevale con tratti pericolosi, ma non riesco a sentire il coro che unanime si leva in queste ore come l'unica verità. Mi scusi le tesi forse da bar, la ringrazio per l'ospitalità.
    P.s. stiamo facendo la nostra missione di pace anche portando a casa i profughi egiziani, ma mi chiedo, in Egitto hanno solo barche per andare su e giù dal Nilo o se ne fregano dei loro stessi cittadini? A me sembra una gabbia di matti!

    By Blogger enrico, at 9:29 PM  

  • Si... il mondo è una gabbia di matti e non è la logica o l'etica a governarlo, ma la legge della giungla. (vince il più forte)

    By Blogger duca, at 12:30 AM  

Posta un commento

<< Home