finanza e politica

martedì, marzo 22, 2011

Giappone: il crollo del mito della qualità

Da ANSA:
La Tepco ha ammesso l'evidente insufficienza dei controlli alla centrale nucleare di Fukushima 1, in un rapporto del 28 febbraio spedito all'Agenzia per la sicurezza nucleare, rilanciando pesanti dubbi anche sul ruolo effettivo svolto dalle autorità di vigilanza. Le valvole della temperatura di un reattore, ad esempio, non erano state esaminate per 11 anni, mentre le verifiche spacciate per accurate erano approssimative (33 i pezzi dei 6 reattori che non sono stati visionati) e le ispezioni ai dispositivi di riserva di raffreddamento, quali pompe dei motori e generatori diesel del reattore n.1, mancavano. La relazione, sul sito web della prima utility del Giappone, è stata redatta dopo che l'Agenzia ha deciso di accertare la correttezza delle operazioni svolte. "Qualità dei controlli non sufficiente", ha ribattuto l'Authority ordinando, il 2 marzo, un piano correttivo solo "entro il 2 giugno", ritenendo che non ci fossero rischi immediati per la sicurezza a seguito delle omesse ispezioni.
Oggi i media parlano solo della Libia, ma in Giappone si sta combattendo una battaglia ancora più dura. La borsa risale e sembra apparentemente che le cose migliorino, ma a mio modesto parere non è così. Temo che il Giappone si sia incamminato verso il declino, sommerso dai debiti, con una popolazione in invecchiamento, e con il mito della qualità dei suoi prodotti che verrà irrimediabilmente scalfito da questo immane disastro dove la natura non è l'unica colpevole.



9 Comments:

  • Ciao,
    tieni presente che STM dai minimi di Ottobre 2010 è sopra del 40% circa... in ogni caso, e nonostante i gap up aperti in basso, potrebbe salire. Interessante sarà il test alla prossima trimestrale. Ma ancor più interessante sarà il comportamento che il titolo avrà nella prossima Big correzione e soprattutto dove sarà arrivato prima della correzione.
    ciao
    Buddy

    By Anonymous Anonimo, at 11:20 AM  

  • In 5 righe hai detto di più che in un anno........Si i gap aperti li ho visti anch'io e so bene che è cresciuta.........ti volevo solo segnalare il cambio di scenario e in parte anche il vero rinnovamento di prodotto che sta facendo.
    poi come sempre il timing di entrata e il prezzo sono più cosa da traders che da fondamentalisti.....
    Certo che il tuo accenno alla prossima Big correzione fa pensare....anch'io non sono tranquillo.

    By Blogger duca, at 12:28 PM  

  • Quella della big correzione rimane un'idea fissa già precisata fin dall'inizio del Super Rimbalzone nel Marzo 2009... nel mio scontro immaginario con Noruiel Roubini... per lui si doveva scendere del 30%, subito, e dai livelli del 9 Marzo 2009.
    Per il sottoscritto l'idea rimane sempre, prima Zona Lehman anche per Piazza Affari e poi ripresa del Grande Orso... o come qualcuno ha detto de "L'era glaciale" e non dire che quella non l'avevo scritta;-)
    ciao
    Buddy Fox

    By Anonymous Anonimo, at 1:03 PM  

  • certo.......così è più comprensibile, ma con questa lettura c'è anche spazio per la STM anche subito......
    fino a zona Lehman.....

    Un unico dubbio (unico si fa per dire visto che in borsa è tutto un dubbio)in USA la zona lehman l'hanno già raggiunta.......siamo noi che siamo rimasti indietro....o sbaglio?

    By Blogger duca, at 1:53 PM  

  • Il Giappone sono anni che ormai è in declino,questa tragedia purtroppo contribuirà ad aggravarlo.

    By Anonymous Frank77, at 2:43 PM  

  • Scusa, ma ora sono io a non capire... io le posizioni su STM ho iniziato ad aprirle e dichiararle da Ottobre dell'anno scorso con carico di opzioni...
    Le opzioni però le ho chiuse a 9,30 perchè non mi piaceva come stava arrotondando.
    Comprare ora? Se le borse salgono ancora, credo sia ancora un'occasione.

    Le uniche, tra le borse principali che non hanno raggiunto la Zona Lehman, mi pare siano Tokyo, Milano, Parigi e Madrid
    ciao
    Buddy

    By Blogger Buddy Fox, at 4:51 PM  

  • o cavoli ... assomiglia all'italia ...
    Panka

    By Anonymous Anonimo, at 3:26 PM  

  • accidenti anch'io vedo molto similitudini con la ns situazione ...

    facendo un abattutaccia ...noi abbiamo la 'ndrangheta che è un modello di efficenza...la Yakuza ...non so come sia messa!!

    certo che di qs primato ...avremmo fatto a meno!

    ste68

    By Anonymous Anonimo, at 5:27 PM  

  • With a dedicated team that works around the clock every day of the week, it would be hard for you to find anyone as talented, capable, and affordable as Graphics Experts Ltd. All of our 125 workers are beyond prepared to provide the best service for you. car manipulation

    By Blogger Farhan Tanvir, at 3:16 PM  

Posta un commento

<< Home