finanza e politica

sabato, marzo 19, 2011

Entriamo in guerra trascinati da USA e Nato




Terribile quello che sta avvenendo in queste ore per la crisi Libica. Non ho una gran voglia di scrivere e quindi mi limiterò all'essenziale:



  1. Gli Usa odiano Gheddafi e in Libia c'è il petrolio, quindi si fa di tutto per avvallare la tesi di un dittatore che spara sui civili e si racconta al popolo bue che siamo i salvatori della democrazia e dei civili

  2. In Barhein il Re spara sulle folle, l'Arabia Saudita corre in aiuto con i suoi carri armati, ma nessuno ne parla. I media descrivono la situazione e non inneggiano ai manifestanti, ma anzi descrivono la situazione come un regolamento di conti tra Sciti e Suniti e dicono che l'Iran ha minacciato di intervenire. ONU tace.

  3. Appare chiaro che anche in Libia ci sono due etnie contrapposte: i Berberi di Gheddafi, e gli abitanti della Cirenaica, ma si descrive Gheddafi come un sangunario (cosa vera) ma non si dice che pure gli altri sono armati (i nostri media parlano solo di poveri civili e li contrappongono ai mercenari sanguinari di Gheddafi).

  4. E' evidente che si usano due pesi e due misure e che la discriminante sono gli interessi nazionali (di USA, Francia e GB) in gioco e non la democrazia e la libertà.

  5. Il Governo Italiano ha fatto di tutto per cercare di temporeggiare in difesa dei nostri interessi, ma poi ha dovuto cedere alle pressioni USA e Nato. L'opposizione (PD e UDC) ben consapevole di quanto sia difficie governare in Italia senza l'appoggio degli USA appogia così, di fatto, l'entrata in guerra dell'Italia. Ricordate D'Alema che appoggiò i bombardamenti USA sulla Serbia per dimostrare che il PD è filo occidentale. Solo la Lega si tira indietro.

Così senza un dibattito vero, ci ritroviamo in guerra senza sapere quali sono i nostri obiettivi, qual'è il nostro "interesse nazionale" dove porterà il conflitto, quali danni avremo da una situazione che molto probabilmente rischia di incancrenirsi (perchè l'attacco aereo può forse fermare Gheddafi, ma non distruggerne la forza) e dopo dovranno essere gli oppositori interni (armati dall'occidente a riconquistare la Libia).


Gli USA hanno creato un nuovo Saddam e noi ci troviamo un paese vicino (con il quale abbiamo notevolissimi collegamenti economici) portato verso una guerra civile che non si sa quanto durerà e dove andrà a finire. Sinceramente non mi sento di dare grosse colpe al Governo e al PD, siamo stati trascinati in un qualcosa di più grande di noi, ma è ora che il nostro Governo faccia sentire la sua voce e tratti con USA e UE il da farsi e soprattutto quali garanzie ottenere per l'Italia ora e dopo la fine del conflitto.


Post Scriptum:


Non ho parlato di libertà ne di democrazia. Purtroppo sono sempre più concetti astratti. E' un peccato ma è così. Qui prevale soltanto l'interesse nazionale e l'egemonia delle grandi potenze che cercano di riproporre la loro forza in questi piccoli conflitti locali e che purtroppo creano poi molti danni nel lungo termine.

12 Comments:

  • ...quel che dici è interessante... ma fredda e sterile economia. Ne viene fuori solo il punto di vista del denaro e degli interessi economici, che onestamente fanno parte di questa sporca guerra... ma le conseguenze, dal mio punto di vista, non devono valutarsi in danno economico: le persone!?! non ne parli? la finanza, cose giuste: bell'interesse del...

    By Anonymous Anonimo, at 10:43 PM  

  • Ma amico mio allora non hai capito il mio Post Scriptum
    Io ho spiegato semplicemente cosa muove il mondo in maniera concreta ma a me dispiace moltissimo vedere che delle popolazioni e della democrazia non frega niente a nessuno.
    Ma visto che sulle News Ufficiali si parla solo di libertà di democrazia e di civili bombardati, mi sono permesso come sempre faccio di parlare delle cose concrete che muovono il mondo.
    Per me tutto questo è una sconfitta dell'occidente e questo mi dispiace moltissimo e lo dico da amico dell'America e della Nato.

    By Blogger duca, at 12:36 AM  

  • Scusa, ma sinceramente non capisco il significato di quello che hai scritto. La guerra non è mai bella, ma in qst caso mi sembra che gli USA centrino poco, se mai è la Francia di Sarkozy (in calo di consensi) a voler accelerare le operazioni. Il peggio non è oggi, ma come ci siamo prostrati di fronte ad un dittatore solo qualche mese fa, nessuno ricorda che Fini si fece rispettare da Gheddafi, e quella volta molti lo criticarono come permaloso, non aveva aspettato Gheddafi che faceva il suo comodo... Fini in quel caso alzò la dignità italiana.
    In Africa e Medio Oriente sta nascendo un nuovo movimento che pochi stanno percependo e che solo fra qualche anno capiremo la vera evoluzione.
    E noi stiamo ancora qui a parlare di interessi italiani? Sarebbe meglio che l'Italia iniziasse a prendersi le sue responsabilità, che iniziasse a prendere una posizione seria, invece di continuare nei tentennamenti e nelle beghe provinciali sui fatterelli nazionali.
    Prendi Parmalat, siamo ancora lì a lamentarci che ce la voglio soffiare... inziamo a tirare fuori i soldi ed a salvare i nostri gioielli. Italia svegliati!
    Arriva la Primavera, non solo in Africa.
    ciao
    Buddy

    By Blogger Buddy Fox, at 1:01 PM  

  • Sottoscrivo totalmente il tuo commento, chi vede il nuovo che avanza è pieno di giuste speranze, ma personalmente la vedo male. La cosa più probabile e prevista da tutti che ci toccherà da vicino, sono sbarchi a ripetizione, ma come dice Zibordi per qualcuno c'è sempre un vantaggio. Quanto al fronte dei ribelli, il leader di cui non ricordo il nome, mi pare indossi sepre un fez, berretto d'uso dell'impero ottomano e abolito in Turchia da Ataturk quasi un secolo fa. Sempre più moderno dell'abbigliamento tribale di Gheddafi, ma se quelli sono gli uomini nuovi...........

    By Blogger enrico, at 1:18 PM  

  • grande post
    azimut72

    By Anonymous Anonimo, at 3:03 PM  

  • Caro Duca il 29 gennaio ti scrivevo questo:

    "Dietro alle sommosse per iniziare dalla Tunisia credo ci siano proprio gli Statu Uniti secondo me attraverso i servizi segreti. La finalità? Quella di creare proprio una destabilizzazione nel Medio Oriente per nagari avere le premesse per regolare definitivamente anche i rapporti con l'Iran. Non so se ciò avviene compatibilmente con il volere di Obama o sotto sotto manovrato dai repubblicani che così lanciano la sfida alle elezioni del 2012. Sicuramente un conflitto potrebbe far ripartire la maccina bellica e magari parti di economia che altrimenti non vedrebbero mai la luce (Iraq docet). Spero di sbagliarmi.

    7:52 PM


    Anonimo ha detto...
    Ops PG"

    Logico pensare che ora la FRAncia comandi le operazioni in Europa visti i suoi interessi nell'area. Tanto chi ci rimettiamo siamo noi che ci frega..."

    Scandaloso ancora una volta Il governo italiano e i politici di turno che come sempre si trovano dallaparte sbagliata nel momento sbagliato. Se davvero Berlusca era amico di Gheddafi perchè non si è fatto dare un mandato internazionale e questa volta sì tirare fuori i cog... e convincerlo a ritirarsi ritagliando così per l'Italia un ruolo davvero di primo piano. Invece no.... prima gli lecca il c...lo dimostrandosi per il vigliacco che è e voltagabbana che tira il vento dove gli sembra convenire (ma sbaglia i tempi) come andrà a finire saremo perdenti. Se Gheddafi resisterà rischieremo ritorsioni , se perderà la Francia metterà le mani anche su affari nostri e non ci sono bastate le operazioni di acquisizioni di industrie italiane. Dilettanti allo sbaraglio...

    Ultima analisi il nucleare come già dettoti , invece di pubblicizzare che siamo l'unica nazione denuclearizzata che ha visto lungo circa eventuali effetti devastanti e quindi chiedere ai paesi limitrofi che ci hanno costruito le centrali in casa una politica di rigidità e sicurezza estrema da pagare con forti sconti a noi sull'energia, noooo la Prestigiacomo dice che si va avanti anzi no che non si va avanti almeno per ora per convenienza elettorale ... ma lo sa almeno che significa fissione dell'atomo? :D Duca la guerra non la dovremmo fare alla Libia ma a questi politici corrotti e imcredibilmente incompetenti senza palle nè lungimiranza. Povera Italia.

    PG

    By Anonymous Anonimo, at 3:23 PM  

  • Purtroppo abbiamo un governo veramente mediocre che cambia idea ogni 5minuti dal nucleare alla Libia.

    By Anonymous Frank77, at 4:10 PM  

  • anch'io sono rimasto veramente perplesso dalla voglia della francia di menare le mani ....l'unica cosa che mi vien in mente è che vogliano mettere le mani dove le abbiamo noi.
    Solo che, come gli americani in iraq e/o afghanistan, non sono sicuro che si siano preoccupati del dopo...una libia in stile afghanistan penso vada a destabilizzare tutto il nord africa ...tunisia compresa dove i francesi hanno molti interessi ...

    mah speriamo sappiano quello che fanno anche se ne dubito!!

    cmq la vera tristezza è che si continua nel considerare "solo" gli aspetti economici...della gente e della democrazia a parte le chiacchere ...non interessa niente a nessuno.

    cmq è sorprendente , almeno in teoria, la premura del pd di appoggiare il regolamento di conti ...per l'ennesima volta si predica bene e si razzola male ...pacifisti a seconda della convenienza.
    Ciò purtroppo non toglie che il berlusca ancora una volta abbia fatto la figura del dilettante.

    ora cosa succederà?
    saluti

    ste68

    By Anonymous Anonimo, at 10:18 PM  

  • Debili con i forti - forti con i deboli". Le risoluzioni dell ONU arrivano sempre a carico di quei paesi invisi all'America (dei petrolieri), mai che si intervenga la dove esite un governo fantoccio Filo Americano vedi Arabia Saudita o in quelle nazioni che non hanno valenza di possedere risorse energetiche Eritrea, Somalia ecc.. Eppure eistono le stesse condizioni riscontrate in Libia, ma nessuno vede o sente. Si usano paroloni conme:” Democrazia, Libertà, Autodeterminazioni dei popoli”, ma la verità è sempre la stessa: “Sete di potere politico, economico di pochi a discapito di miliardi di persone”. Ecco ciò che determina il rigetto degli USA, dell'0NU ed ora anche del EU e non meravigliamoci che esistano sempre nuovi Bin Laden, secondo me sono troppo pochi. Aldo.

    By Anonymous Anonimo, at 2:36 AM  

  • .. perplessi sulla volontà della francia di menare le mani?

    la francia, pian piano sta perdendo influenza nell'africa nera, soppiantata dai cinesi ... cosa c'è di meglio che fregare i contratti petroliferi agli amati ed imbelli cugini?

    Ma stiano attenti, che già la vittoria dei fratelli mussulmani al referendum egiziano non depone a favore di un buon futuro ...

    panka

    By Anonymous Anonimo, at 1:31 PM  

  • temo che tu abbia ragione sulla voglia di menare le mani dei francesi....ero stupito perchè in una visione pessimistica ..cioè in una ipotesi libia=afghanistan...neanche i francesi possono stare molto tranquilli ...non sono poi molto lontani neanche loro...magari ancora + ricchi ...visto che hanno preso i "ns" contratti libici ...ma non più sicuri!!!

    ste68

    p.s. nel mio commento precedente mi riferivo al berlusca "dilettante" riferito al modo di fare ( bacio all'anello, tenda ecc.) non alla sostanza aveva secondo me agito nell'interesse del Paese.
    ste68

    per il futuro infatti non la vedo benissimo anch'io

    By Anonymous Anonimo, at 2:47 PM  

  • Fini non si è inginocchiato a Gheddy per il semplice fatto che si era inginocchiato ad israele. L'unico merito è quello della coerenza, ma la dignità è un'altra casa...oops cosa

    By Blogger Doge, at 12:28 PM  

Posta un commento

<< Home