finanza e politica

giovedì, marzo 17, 2011

Il mito della Qualità Totale giapponese è crollato.

Nella centrale nucleare in Giappone ci sono già state diverse esplosioni e incendi con rilascio di materiale radioattivo e conseguente distruzione dei sistemi di raffreddamento. Se ora usano elicotteri o cannoni (mezzi imprecisi e molto soggetti alla casualità) vuol dire che gli impianti non funzionano più. Inoltre gli involucri esterni dei reattori sono quasi tutti distrutti e ancora non si sa nulla degli involucri interni.
In generale però appare chiaro che la situazione è sfuggita di mano e ora si va per tentativi più o meno disperati e sicuramente raffazzonati.
Questo è molto deludente che avvenga nel paese della qualità totale che è un sistema che dovrebbe prevenire tutte le difettosità in fase di progettazione e di gestione. Qui appare chiaro che non avevano previsto nulla di ciò che è realmente successo.

Per questo cade in maniera verticale il mito della qualità e precisione dei giapponesi che ora rimangono ancora stoici e disciplinati, ma che, come sistemi qualità nella progettazione, sono stati nei fatti, declassati ben sotto a noi Italiani imprecisi e pressapochisti.

5 Comments:

  • Ciao, scusami se esco dall'argomento, anche se il nucleare centra un po'... hai sentito l'ultima?
    In questo momento dovremmo tagliare i costi, risparmiare, tirare la cinghia e cosa fanno in parlamento? Invece di accorpare i referendum alle elezioni, scorporano in date diverse, questo per le loro assurde ragioni, per motivazioni sempre ricercate ed originali. Continuiamo a pagare, questo è il senso di responsabilità, e soprattutto questo è IL BUON ESEMPIO!
    Ma ti pare?
    ciao
    Buddy

    By Blogger Buddy Fox, at 6:56 PM  

  • Non preoccuparti Buddy.... questo è il QE all'italiana.....uno dei tanti modi per mettere in circolo un po' di money.

    By Blogger duca, at 7:21 PM  

  • .. un post privo di significato???

    si. mi rispondo da solo.

    ciao panka

    By Anonymous Anonimo, at 7:49 PM  

  • Ciao Panka.
    Perchè secondo te i Giap ci hanno fatto una bella figura?
    Per anni si sono accreditati come re della tecnologia, costruttori di robot eccezionali, i maestri della qualità totale...... e ora, alla prima emergenza veramente importanti si dimostrano peggiori e più disorganizzati dei Russi a Cernobyl. Dopo giorni non sono nemmeno riusciti a riattivare dei generatori capaci di portare l'energia elettrica e vediamo dei cannoni sparare acqua per raffreddare il nocciolo dei reattori........ Ma dovè la grande tecnologia Giapponese......sono patetici.
    Ti potrò sembrare cinico, avrei potuto parlare della immens forza dello tsunami e delle qualità di sopportazione del popolo Giapponese.
    Ma questo è un blog di economia e non direi nulla di diverso dei soliti media se parlassi solo del terremoto. Il conceto di Qualità Totale è nato in Giappone ed è stata la loro filosofia e la loro arma pèer conquistare il mondo.
    Gli eventi (parlo dellaa gestione tecnologica di un impianto nucleare) di questi giorni hanno messo a nudo il re in modo che va oltre ogni possibile previsione.

    By Blogger duca, at 3:48 PM  

  • Great works.......really appreciable works.
    Automobile image editing

    By Blogger Farhan Tanvir, at 1:51 PM  

Posta un commento

<< Home