finanza e politica

giovedì, marzo 10, 2011

Economia reale e mercati

Ieri parlando con un amico dirigente di una grossa catena di supermercati mi confermava che la crisi è tutt'altro che finita. I primi due mesi del 2011 hanno visto un notevole calo del fatturato (si parla di un -5 -6 % su base annua e si cominciano a vedere anche importanti aumenti sui listini prezzi.
Insomma nell'economia reale la primavera stenta ad arrivare.

I mercati sono difficili, difficilissimi perchè non hanno una direzione prevalente. Sono lì: un giorno su e uno giù. Difficile per traders dare indicazioni. Forse ora la cosa migliore è stare fermi in attesa di un nuovo trend direzionale.

7 Comments:

  • ciao!
    Mi chiedevi una email di commento... su cosa?
    Buddy

    By Blogger Buddy Fox, at 10:17 AM  

  • Su tgcom

    By Blogger duca, at 4:01 PM  

  • Posso solo dirti che credo non ci sia più l'aggancio che sosteneva i ns blog... ora avranno cambiato... dovremo trovare altri canali.
    ciao
    Buddy

    By Blogger Buddy Fox, at 5:01 PM  

  • Ve lo confermo.
    Io vi ho "scoperto" proprio cosi'.
    Prima mi guardavo di tanto in tanto due quotazioni sulla pagina economica del TGCom e ne approffittavo per intrufolarmi nei commenti dei vostri post. Ora quindi faro' a meno delle quotazioni dal sito TGcom e guardero' i Vostri post direttamente sui vistri siti. Non so perche' l'abbiano fatto, forse ciclicamente fanno un refresh dei siti che intendono consigliare...
    Ciao a tutti e due. Gianluca

    By Anonymous Anonimo, at 5:12 PM  

  • Grazie Gianluca per il sostegno.

    Da parte mia non c'è alcuna ricerca di notorietà: eheheh sono un nick, ma senza lettori non c'è nemmeno il confronto e i commenti, i suggerimenti e le critiche sono sempre utili e fanno parte del piacere di scivere un diario.

    By Blogger duca, at 5:53 PM  

  • Personalmente credo sia il modo per far scomparire in modo incruento le voci indipedenti che si discostano dalla ufficialità. Io sono arrivato qui attraverso WSI, ma anche li' da tempo non c'é più il link. Sperano che dopo un po' il blogger si stufi per mancanza di confronto, l'unica ricompensa che riceve, e che avendo l'impressione di parlare al muro smetta di diffondere le proprie idee. Guardate Facebook, che pare aver preso il ruolo diciamo anche "modaiolo" che per alcuni anni hanno avuto i blog, con la differenza che un blog deve essere riempito di contenuti, almeno per avere un senso, e quindi è fatto da chi ha qualcosa da dire, mentre invece Facebook mi ricorda andare in centro a vedere chi c'è, come si veste o come porta i capelli. Tutti diventiamo "protagonisti", ma in realtà è la diffusione del nulla, e il ruolo dell' informazione ritorna ai media tradizionali. Fino a che scriverete sarete una spina perchè diffondete una opinione libera e spesso più vera, grazie quindi a voi che lo fate, ma sicuramente il sistema è contro di voi.
    Cordiali Saluti

    By Blogger enrico, at 10:24 PM  

  • Ciao Duca,
    visto che il post originale parla di mercati, ci terrei ad avere un tuo parere su un vecchio cavallo di battaglia: Landi Renzo.
    E' in corso una bella discesina (oltre il 20%) ed il prezzo sembra tornato assai appetibile. Certo sappiamo che gli incentivi non ci sono piu' e che il mercato dell'auto in generale è in forte contrazione, ma sull'altro piatto della bilancia dobbiamo mettere il fatto che Fiat a Detroit puo' potenzialmente aprire il mercato USA x Landi (che infatti là ha già investito in prima persona), il fatto che se la benzina cresce ai ritmi che stiamo vedendo il "consumatore" puo' essere maggiormente tentato da un auto con impianto a metano e soprattutto dal fatto che nel mare in tempesta di questi anni Landi ha dimostrato di avere buoni timonieri.
    Il 15/03 devono uscire i nuovi numeri aziendali e credo che il mercato stia già scontando qualche dato inferiore alle attese.
    Cosa ne pensi, visto che sei stato uno dei primi a scommettere su questo titolo?
    Grazie per l'attenzione e per quanto scrivi quotidianamente sul blog.
    Gianluca

    By Anonymous Anonimo, at 3:17 PM  

Posta un commento

<< Home