Giappone nel panico
E' evidente che il disastro è in corso.
I mercati come sempre hanno compreso la situazione e reagito in tempo reale.
Amche a Cernobyl la popolazione è stata evacuata nel raggio di 30 KM e anche solo questa cifra così uguale deve fare riflettere.
L'uomo non è mai capace di anticipare le tragedie, mentre la legge di Marphy è l'unica cosa a funzionare benissimo.
Piccolo consiglio sui mercati:
- stare flat
- se si è temerari operare con option o future con piccole percentuali di capitale e non chiedetemi la direzione. Le variabili sono tantissime, perchè se è vero che il disatro è in atto ed è grande, è anche vero che le banche centrali cercheranno di intervenire e soprattutto la Boj lo farà da giapponese: entrando a gamba tesa e mischiando pubblico e privato. In una emergenza come questa Governo e Boj si sentiranno autorizzati a fare cose inimmaginabili, per il Giappone dall'11 marzo è come essere in guerrra.
Quindi i mercati potrebbero anche rimbalzare di brutto. Ogni opzione è possibile.
5 Comments:
Non sono per niente d'accordo.
Purtroppo i media dopo le stronzate scritte sulla Libia stanno facendo scandalismo di bassa lega anche sulla tragedia giapponese.
Su quello che realmente succede li ti consiglio questo post di un italiano che vive a Tokio
http://buroggu.iobloggo.com/518/un-po--di-chiarezza-su-quel-che-succede-in-giappone
Mentre sul problema nucleare ti consiglio quest'altro post:
http://www.keplero.org/2011/03/un-po-di-cose-che-so-sulle-centrali.html
Spero di esserti stato utile :-)
By Frank77, at 1:39 PM
Ho letto......più o meno sono le stesse cose che avevo letto anc'io su Cernobyl e altri incidenti.
Purtroppo però in Giappone ci sono già state diverse esplosioni e incendi con rilascio di materiale radioattivo e conseguente distruzione dei sistemi di raffreddamento. Se ora usano elicotteri o cannoni (mezzi imprecisi e molto soggetti alla casualità) vuol dire che gli impianti non funzionano più.
Inoltre gli involucri esterni dei reattori sono quasi tutti distrutti e ancora non si sa nulla degli involucri interni. In generale però appare chiaro che la situazione è sfuggita di mano e ora si va per tentativi più o meno disperati e sicuramente raffazzonati.
Questo è molto deludente che avvenga nel paese della qualità totale che è un sistema che dovrebbe prevenire tutte le difettosità in fase di progettazione e di gestione.
Qui appare chiaro che non avevano previsto nulla di ciò che è realmente successo. Per questo cade in maniera verticale il mito della qualità e precisione dei giapponesi che ora rimangono ancora stoici, ma che come sistemi qualità nella progettazione sono stati nei fatti declassati ben sotto a noi Italiani imprecisi e pressapochisti.
By duca, at 2:50 PM
"Qui appare chiaro che non avevano previsto nulla di ciò che è realmente successo. Per questo cade in maniera verticale il mito della qualità e precisione dei giapponesi che ora rimangono ancora stoici, ma che come sistemi qualità nella progettazione sono stati nei fatti declassati ben sotto a noi Italiani imprecisi e pressapochisti."
E proprio qui che non sono d'accordo.
Quello della sicurezza assoluta è un mito.
Quando si fa una qualsiasi costruzione si prendono in esame le ipotesi più probabili,non qualsiasi ipotesi.
Per esempio prima dell'attentato alle torri gemelle nessuno avrebbe mai pensato che dei terroristi senza armi potessero impadronirsi di un aereo.
By Frank77, at 3:28 PM
Si ma se si costrusce una central sul mare.....il pericolo Tsunami è reale e abbastanza semplice da prevedere. E' l'allagamento dei generatori che ha provocato il disastro.
By duca, at 3:54 PM
If you want vehicle enhancement with the added benefits of image retouching and shadow creation, you’ve come to the right place. vehicle enhancement
By Farhan Tanvir, at 3:52 PM
Posta un commento
<< Home