finanza e politica

mercoledì, marzo 16, 2011

Giappone nel panico


In Giappone la situazione è fuori controllo. questo lo capisce anche un bambino. Per capire consiglio ai profani di leggere la storia del disastro di Cernobyl e poi di confrontarlo con le immagini delle deflagrazioni e degli incendi in Giappone. ieri sera ho approfondito la storia di Cernobyl e mi è parso subito evidente che anche in Giappone le cose sono assolutamente fuori controllo. I pochi tecnici rimasti stanno provando a domare la bestia con metodi antidiluviani e raccogliticci, mentre il nocciolo di un reattore è un sistema instabile dove ogni operazione andrebbe misurata sia come come quantità che come tempi.
E' evidente che il disastro è in corso.
I mercati come sempre hanno compreso la situazione e reagito in tempo reale.
Amche a Cernobyl la popolazione è stata evacuata nel raggio di 30 KM e anche solo questa cifra così uguale deve fare riflettere.
L'uomo non è mai capace di anticipare le tragedie, mentre la legge di Marphy è l'unica cosa a funzionare benissimo.

Piccolo consiglio sui mercati:


  • stare flat

  • se si è temerari operare con option o future con piccole percentuali di capitale e non chiedetemi la direzione. Le variabili sono tantissime, perchè se è vero che il disatro è in atto ed è grande, è anche vero che le banche centrali cercheranno di intervenire e soprattutto la Boj lo farà da giapponese: entrando a gamba tesa e mischiando pubblico e privato. In una emergenza come questa Governo e Boj si sentiranno autorizzati a fare cose inimmaginabili, per il Giappone dall'11 marzo è come essere in guerrra.

Quindi i mercati potrebbero anche rimbalzare di brutto. Ogni opzione è possibile.

5 Comments:

  • Non sono per niente d'accordo.
    Purtroppo i media dopo le stronzate scritte sulla Libia stanno facendo scandalismo di bassa lega anche sulla tragedia giapponese.

    Su quello che realmente succede li ti consiglio questo post di un italiano che vive a Tokio
    http://buroggu.iobloggo.com/518/un-po--di-chiarezza-su-quel-che-succede-in-giappone

    Mentre sul problema nucleare ti consiglio quest'altro post:
    http://www.keplero.org/2011/03/un-po-di-cose-che-so-sulle-centrali.html

    Spero di esserti stato utile :-)

    By Anonymous Frank77, at 1:39 PM  

  • Ho letto......più o meno sono le stesse cose che avevo letto anc'io su Cernobyl e altri incidenti.

    Purtroppo però in Giappone ci sono già state diverse esplosioni e incendi con rilascio di materiale radioattivo e conseguente distruzione dei sistemi di raffreddamento. Se ora usano elicotteri o cannoni (mezzi imprecisi e molto soggetti alla casualità) vuol dire che gli impianti non funzionano più.
    Inoltre gli involucri esterni dei reattori sono quasi tutti distrutti e ancora non si sa nulla degli involucri interni. In generale però appare chiaro che la situazione è sfuggita di mano e ora si va per tentativi più o meno disperati e sicuramente raffazzonati.
    Questo è molto deludente che avvenga nel paese della qualità totale che è un sistema che dovrebbe prevenire tutte le difettosità in fase di progettazione e di gestione.
    Qui appare chiaro che non avevano previsto nulla di ciò che è realmente successo. Per questo cade in maniera verticale il mito della qualità e precisione dei giapponesi che ora rimangono ancora stoici, ma che come sistemi qualità nella progettazione sono stati nei fatti declassati ben sotto a noi Italiani imprecisi e pressapochisti.

    By Blogger duca, at 2:50 PM  

  • "Qui appare chiaro che non avevano previsto nulla di ciò che è realmente successo. Per questo cade in maniera verticale il mito della qualità e precisione dei giapponesi che ora rimangono ancora stoici, ma che come sistemi qualità nella progettazione sono stati nei fatti declassati ben sotto a noi Italiani imprecisi e pressapochisti."

    E proprio qui che non sono d'accordo.
    Quello della sicurezza assoluta è un mito.
    Quando si fa una qualsiasi costruzione si prendono in esame le ipotesi più probabili,non qualsiasi ipotesi.
    Per esempio prima dell'attentato alle torri gemelle nessuno avrebbe mai pensato che dei terroristi senza armi potessero impadronirsi di un aereo.

    By Anonymous Frank77, at 3:28 PM  

  • Si ma se si costrusce una central sul mare.....il pericolo Tsunami è reale e abbastanza semplice da prevedere. E' l'allagamento dei generatori che ha provocato il disastro.

    By Blogger duca, at 3:54 PM  

  • If you want vehicle enhancement with the added benefits of image retouching and shadow creation, you’ve come to the right place. vehicle enhancement

    By Blogger Farhan Tanvir, at 3:52 PM  

Posta un commento

<< Home